Le più belle spiagge della Sicilia per bambini

bambina al mare i nSicilia

Quando si parla di Sicilia non si può di certo fare a meno di pensare al mare e alle spiagge. Vari i dilemmi che tuttavia si trovano a dover affrontare i genitori ogni qual volta si parla di portare i bambini piccoli al mare. Il primo: quali sono le più belle spiagge della Sicilia per bambini?

Spiagge della Sicilia per bambini, le domande dei genitori

Le più frequenti domande che una famiglia si pone nell’organizzazione di una vacanza al mare sono:
-La spiaggia sarà pulita?
-Sarà di sabbia fine o ciottoli?
-Le acque saranno inquinate?
-I fondali saranno bassi?
-Ci saranno strutture di ristoro vicine?
-Ci saranno servizi quali docce, bagni, noleggio ombrelloni?
-La spiaggia è facilmente raggiungibile?

Cosa quindi rende una spiaggia a misura di famiglie con bambini?

In primis direi acque pulite e cristalline, fondali bassi e sicuri, vicinanza a luoghi di ristoro, ampio spazio per giocare e servizi.
Questi sono i requisiti fondamentali, che ogni genitore cerca, nella scelta di una meta per le vacanze estive.

Per fortuna, in Sicilia, spiagge con queste caratteristiche ce ne sono davvero tante.

Tuttavia mi sento di consigliarvene 3in particolare che conosco bene e che frequento spesso e che possiedono tutti questi requisiti.

La notra hit delle tre più belle spiagge della Sicilia per bambini

1. Spiaggia di San Lorenzo (Siracusa)

spiagge sicilia per bambini san lorenzo

La spiaggia di San Lorenzo, si trova vicino Marzamemi, molto conosciuta per il suo pittoresco borgo marinaro. La spiaggia è molto ampia, c’è tanto spazio per giocare ma non tutta la spiaggia è libera per la presenza di alcuni lidi.
Le acque limpide e azzurre, un fondale che dolcemente digradante la rendono un luogo ideale per i bimbi che vogliono nuotare e giocare in tutta sicurezza.
La presenza di diverse strutture e servizi, la rende meta perfetta per una giornata di mare in famiglia. Non posso non consigliarvi di dedicare una giornata alla visita dell’Oasi Faunistica di Vendicari che vi lascerà piacevolmente colpiti.

2. Spiaggia di Marina di Ragusa (Ragusa).

In questo caso “gioco in casa” perché è la spiaggia che frequento io da molti anni. Marina di Ragusa, è una destinazione adatta alle famiglie perché possiede un’ampia spiaggia di sabbia dorata e fine per fare tanti castelli di sabbia e un mare pulitissimo! La spiaggia è prevalentemente libera e ben organizzata grazie alla presenza di vari lidi attrezzati di tutto punto. L’imponente lungomare che si estende per vari chilometri è per lo più pedonale ma percorribile anche in bici, grazie alla presenza di una pista ciclabile. Il litorale è costellato da tanti locali, bar, ristoranti e negozi.
Vi consiglio di visitare la vicina Ragusa Ibla, Scicli e Modica famosa per la produzione artigianale di cioccolato.

3. Spiaggia di San Vito Lo Capo (Trapani)

san vito lo capo

La spiaggia di San Vito Lo Capo è probabilmente la più famosa in Sicilia e di conseguenza la più affollata. Il suo mare caraibico, sabbia fine e bianca non hanno bisogno di presentazioni. La particolarità di questo litorale di Costa è la quasi totale assenza di correnti marine che consentono una facile e sicura balneazione per grandi e piccini. Questa spiaggia offre un’ampia scelta di servizi: noleggio ombrelloni, lettini, docce e servizi igienici, sport acquatici e tante attività. Lungo il litorale ci sono tantissimi bar, ristoranti, pizzerie e gelaterie la rendono una meta ideale per le famiglie.

Le spiagge per bambini  della Sicilia, quando andare

Ovviamente queste sono solo tre delle infinite spiagge che si trovano in Sicilia e che mi sento di consigliarvi perché le ho provate in prima persona.
Le più suggestive e incontaminate, probabilmente, sono anche le meno accessibili alle famiglie e ce ne sono tantissime.

Per visitare la Sicilia vi consiglio il periodo di giugno,la prima metà di luglio e settembre. La restante parte di luglio e agosto è solitamente sovraffollata e rischiate di non rilassarvi come si deve nella vostra vacanza.

Vi ricordo inoltre che la Sicilia ha temperature estive decisamente torride. Spesso raggiungiamo i 40 gradi e non di rado li superiamo pure, dunque vi consiglio di partire organizzati per il caldo: cappellini per tutti, creme solari a protezione totale e bottigliette termiche per non rischiare di disidratarvi.

Non mi resta dunque che augurarvi un sereno soggiorno nella mia amata Sicilia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.