Cerca

Category Archives: Cosa fare

ufficio postale babbo natale

È arrivato dicembre: cosa fare a Natale con i bambini? E quest’anno è euforia, magia, emozione infinita. Ecco una guida sugli eventi per bambini a dicembre 2023 e su cosa fare con tutta la famiglia per vivere un mese in famiglia, ricco di stimoli ed emozioni . Se ancora non hai organizzato una fuga per l’8 dicembre, qui qualche idea su dove andare il Ponte dell’Immacolata con i bambini.

bambina gioca con barchette di carta in una pozzanghera

Passata l’euforia di Halloween e in attesa che si “riscaldi” l’atmosfera natalizia, novembre è un mese di passaggio, complici anche le giornate più corte e il meteo sempre un po’ incerto, il consiglio è di scegliere gite mirate o weekend brevi. Intorno all’11 novembre cerca nella tua regione eventi e laboratori dedicati alle Lanterne, quest’anno c’è un ritorno alla tradizione per la festa di San Martino.  Ecco la nostra agenda per organizzare i tuoi week-end con eventi per bambini a novembre in tutta Italia e gite adatte al periodo.

teatro bambini

Entrare a teatro, sedersi sulle poltroncine e allungare collo e testa per guardare bene il palco, per cogliere ogni luce e riflesso. I bambini a teatro si siedono sempre nelle prime file e non perché sono bassi, sono tutti bassi, vedrebbero comunque, ma perchè non vogliono perdersi nessuna smorfia, nessuna lacrima, l’ultimo sorriso. Quando si apre il sipario a teatro per i bambini si aprono infiniti mondi, si scatenano emozioni, emergono nuove sensazioni. Ma per andare a teatro con i bambini, nel frenetico tran tran quotidiano, tra scuola, attività extra scolastiche, sport e weekend in famiglia, ci vuole un po’ di programmazione. Ecco perché inauguriamo questa nuova rubrica – che aggiorneremo ogni mese- sui più bei spettacoli teatrali per bambini in tutta Italia, con i festival e gli eventi per famiglie.

Dopo le ferie estive, tra grandi viaggi e vacanze al mare o comunque giornate lente in città, e la ripresa della scuola, arriva l’autunno, una stagione di passaggio in vista dell’arrivo delle nuove vacanze di Natale e Capodanno. Noi abbiamo sempre vissuto i mesi di ottobre e novembre, come i mesi del relax, in cui magari stare qualche domenica a casa e rimettere tutto in ordine gustarci un film sul divano. Ma l’autunno è anche il mese perfetto per le gite: c’è ancor tanta luce, il clima è perfetto, non troppo caldo e ancora non freddo, è in giro non c’è troppa gente, o almeno osi sparpaglia meno. E allora la domanda è cosa fare in autunno con i bambini?

Eventi per bambin ia ottobre, bambina in campo di zucche

Il foliage, le castagne e Halloween: ma quanto è bello ottobre. È arrivato l’autunno ed è il momento ideale per organizzare attività con i bambini, perché ancora non fa freddo, le giornate sono ancora abbastanza lunghe e i prezzi di treni e alberghi sono quelli della bassa stagione. In questo articolo (che verrà aggiornato per tutto il mese), ci piacerebbe proporti idee per passare il weekend con i bambini, gite fuori porta nella natura, destinazioni insolite e al di là delle singole mete indicate, servire come ispirazione se vuoi organizzare una giornata speciale a misura di famiglia. Ecco la tua agenda degl ieventi per bambini a ottobre 2023.

bambina in botte per pigiatura uva

Gli inglesi la chiamano “post vacation blues”, una sindrome che compare al rientro dalle vacanze caratterizzata da ansia, insonnia, noi combattiamo i sintomi da ritorno alla routine con nuove gite in famiglia. Settembre: si torna a casa, e tra lavatrici (mamma mia, quante lavatrici) e ripresa della scuola, la routine ci travolge. Ma se ti fermi un attimo e ci rifletti, settembre è il mese perfetto per le ultime fughe d’estate o delle gite con i nel fine settimana, perché il clima è ancora mite e i prezzi sono più bassi. Ecco tutti gli eventi per bambini a settembre 2023.

Ma quanto caldo fa? Però agosto è anche il mese delle vacanze e delle gite in famiglia, del tempo dedicato al relax prima della ripresa. Perciò ecco puntuale la nostra guida a gite ed eventi per bambini ad agosto 2023, con un occhio particolare alle mete “più fresche” e ai desideri da esprimere guardando le stelle cadenti e, ovviamente, a cora fare a Ferragosto con i bambini.

dove andare ponte 2 giugno bambino a protofino

Per chi non è partito nei ponti di aprile e maggio, o per chi può partire di nuovo, la Festa della Repubblica quest’anno cade di venerdì; perciò, parliamo di una fuga di almeno 3 giorni pieni. Ma dove andare per il ponte del 2 giugno con i bambini? Vi diamo 10 idee per solleticare la vostra voglia di viaggiare. Cinque mete in Italia e cinque mete all’estero + un consiglio extra se siete camperisti o aspiranti camperisti. Pronti a partire?