Gite ed eventi per bambini a gennaio 2022

Drago di Vaia

Gennaio, mese di nuovi inizi e di scadenze. Passate le feste di Natale c’è tanto da fare in casa, a scuola, a lavoro, ma mai togliere del tempo alle gite e alle giornate all’aria aperta. Ed eccoci allora con la nostra agenda degli eventi per bambini a gennaio, conta tante idee per gite e passeggiate a misura di famiglia. La nostra Elsia, per esempio, con le piccole Mia e Clelia, è appena andata “a caccia” del Drago di Vaia a Lavarone (Trento).

In questo articolo su cosa fare, gite ed eventi per bambini a gennaio 2022

1. Ciaspolate con i bambini
2. Gite in slitta con i cani, lo Sleddog con i bambini
3. Eventi per i bambini a gennaio
4. La Val D’Aosta con i bambini d’inverno
5. L’Abruzzo di inverno con i bambini
6. Dove andare sulla neve vicino Roma
7. Dove andare sulla neve in Campania
8. Musei e mostre per bambini a gennaio 2022
9. Eventi con i bambini a gennaio 2022 regione per regione


Ciaspolate con i bambini

Se siete o andate in vacanza in Trentino perciò la vostra meta deve essere assolutamente il nuovo Drago nato dalla tempesta. Ma idee per gite sulla neve ce ne sono tante, un’attività che noi amiamo moltissimo sono le passeggiate con le ciaspole. Ecco una selezione di Ciaspolate con i bambini, passeggiate sulla neve, in piano e adatte anche ai più piccoli.

 


Gite in slitta con i cani, lo Sleddog con i bambini

cani da slitta

 

Altra esperienza imperdibile a gennaio, con la neve, sono le escursioni con le slitte trainate dai cani. Fino a qualche anno fa questa esperienza si poteva provare solo in Nord Europa o in Canada, oggi gli allevamenti di cani da slitta sono una realtà anche in Italia: In Piemonte, Trentino ,Veneto. Ecco la nostra selezione per le escursioni con la slitta trainata dai cani in Italia.


Eventi per bambini a gennaio 2022

Ed ecco un po’ di idee su eventi per bambini a gennaio sparsi per l’Italua

Paganella Family Festival in Trentino

Appuntamento dal 16 al 23 gennaio ad Andalo e Molveno con “Dolomiti Paganella Family Festival“,un progetto pensato proprio per le famiglie in vacanza in Paganella: con sconti e prezzi speciali presso i family hotel e calendario pieno di attività per la perfetta vacanza in famiglia: corsi di sci con i maestri specializzati, giochi, gare, la compagnia di clown e giocolieri, truccabimbi e appuntamenti come la visita alla casa del parco e all’area del lupo, gite sulle slitte trainate dai cavalli e fiaccolate. Ma anche tante attività didattiche e ludiche per conoscere da vicino le numerose attrattive offerte del Comprensorio….ci saranno anche Masha e Orso per i più piccini.

I Podcast e gli spettacoli di Teatro Ragazzi

Tornano le fiabe di FILA A NANNA in formato podcast
Sono le fiabe di TI VOGLIO BENE TERRA! sul tema dell’ecologia, per parlare della natura e dei suoi eroi oltre che suggerire di amare e rispettare, sin da piccoli, la terra.
Ogni lunedì l’attore e autore Simone Valentino leggerà le sue favole green per sensibilizzare, tutti gli ascoltatori, verso comportamenti più rispettosi dell’ambiente. Il venerdì, invece, viene dato spazio
alla ampissima produzione dei Fratelli Grimm con le letture di Selene Baiano, Claudio Dughera e Giorgia Goldini.
Ecco le date:
Lunedì 10 gennaio TI VOGLIO BENE TERRA! L’anniversario di e con Simone Valentino
Venerdì 14 gennaio F.lli Grimm L’oca d’oro letta da Selene Baiano
Lunedì 17 gennaio TI VOGLIO BENE TERRA! Il nemico invincibile di e con Simone Valentino
Venerdì 21 gennaio F.lli Grimm I tre nanetti del bosco letta da Claudio Dughera
Lunedì 24 gennaio TI VOGLIO BENE TERRA! Il mistero del bosco di e con Simone Valentino
Venerdì 28 gennaio F.lli Grimm L’acqua della vita letta da Giorgia Goldini
Lunedì 31 gennaio TI VOGLIO BENE TERRA! Il signore delle discariche di e con Simone Valentin
Le puoi ascoltare qui

Gli spettacoli

E poi ci sono gli  spettacoli in programma per gennaio 2002 :

Quadrotto Tondino e la Luna ( il 15-16-22-23 gennaio alle 17,30) : è la storia delicata di un quadrato bambino di nome Quadrotto, venuto al mondo per curiosità e dalla curiosità spinto a conoscere e ad esplorare il mondo: un mondo quadro, che parla e si muove come lui. Di notte vede la luna, così tonda, così bella, ma così lontana che per conoscerla bisognerebbe saper volare.

Bianca e la baraonda colorata – On line

La principessa Bianca è disperata. Il suo splendido regno colorato è in subbuglio. I boschi sono diventati bianchi, neri, grigi e spenti, le guance dei bambini non sono più rosse e gli usignoli hanno perso le loro piume variopinte. La principessa per il bene del suo popolo deve rimboccarsi le maniche del suo vestito bianco come il latte, e trovare la causa o il colpevole di questa drammatica situazione! Come fare? Da dove iniziare? Aspetta, ma perché quella mela è blu?! E perché quella nuvola e verde?! Che disastro! C’è bisogno di fare qualcosa…ma soprattutto c’è bisogno d’aiuto! Età: dai 4 anni ai 10 anni.

  • Quando: sabato  22 gennaio, 18:00/ 18,45
  • Dove Piattaforma zoom Biglietto: 8, 5 euro  acquisto biglietto on-line
  • Info: fondazione@fondazioneaida.it – 045/8001471

 

Viaggio nel Tempo con Geronimo Stilton alla Fabbrica del Vapore ( Milano)

Dal 15 gennaio al 20 marzo 2022, alla Fabbrica del Vapore presso lo Spazio ex Cisterne, a Milano,  la prima grande mostra di Geronimo Stilton, dal titolo Geronimo Stilton live experience. Viaggio nel tempo.

La mostra è pensata come un’avventura immersiva di intrattenimento, divertente ed educativa, dove i visitatori saranno coinvolti in un avvincente viaggio nella storia con una missione speciale: salvare Geronimo Stilton. Saranno coinvolte anche guide speciali: Ranger del tempo, che accompagneranno i visitatori nel percorso espositivo attraverso divertenti giochi interattivi.

La narrazione si basa sulla serie editoriale Viaggio nel Tempo, che invita i lettori a raggiungere epoche lontane e a vivere avventure strabilianti; è pensata per coinvolgere bambini dai 4 ai 12 anni, le scuole e tutte le generazioni di lettori cresciute con le avventure de famoso topo.

Mostra geronimo stiltonI visitatori potranno vivere un avvincente viaggio nel tempo, con prove da superare ed enigmi da risolvere per imparare divertendosi,  grazie a un allestimento scenografico ricco di sorprese, a giochi interattivi e alla guida dei Ranger del Tempo. Si potranno esplorare il mondo perduto dei dinosauri, quello misterioso degli antichi Egizi, e quello avventuroso dell’Isola del Tesoro per giungere alla così alla fine del viaggio nel presente.

Il percorso espositivo si servirà di varie tecnologie, quali il Mapping (nella sala dedicata al Cretaceo, immagini e video verranno proiettati sulla superficie di uno o più oggetti trasformandoli in display. In abbinamento a suoni e musiche, il mapping regalerà una narrazione audio-visuale coinvolgente e immersiva); il Digital Signage (in ogni sala, un dispositivo di visualizzazione digitale consentirà di controllare contenuti su ledwall, touchscreen o mirror display); Realtà Aumentata (nella sala dedicata all’antico Egitto, i tablet daranno vita a una sovrapposizione nel mondo reale di elementi digitali, virtuali e interattivi).

  • Quando: dal 15 gennaio al 20 marzo 2022
  • Da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 20. Apertura in settimana: su prenotazione per le scuole. Durata visita 40 minuti.

Scuola di Magia a Roma

Dal 27 gennaio al 6 febbraio arriva al Teatro Olimpico di Roma Supermagic 2022 Segreti, la 18° edizione del festival internazionale della magia che porta ogni anno nella Capitale i più grandi artisti, prestigiatori e illusionisti, dai migliori varietà e spettacoli di tutto il mondo.
Gli spettacoli si tengono dal lunedì al venerdì alle 21, il sabato alle 16.30 e 21, la domenica alle 15.30 e 18.30.


La Val D’Aosta con i bambini d’inverno

mamma spinge bambina su slitta sulla neve

Se dovessimo scegliere una regione in cui passare le nostre vacanze a gennaio sarebbe la val D’Aosta, una regione piccola, ma con tante offerte per le famiglie a cominciare dalle piste da sci e dai parchi gioco sulla neve. Ecco la nostra classifica dei più bei snow park in Valle D’Aosta . E c’è anche la Val di Gressoney in inverno con bambini.


L’Abruzzo di inverno con i bambini

E per chi vive al Sud Italia la Valle D’Aosta è lontana, ecco dove andare sulla neve con i bambini in Abruzzo, tra parchi giochi sulla neve e piste facili dove imparare a sciare.


Dove andare sulla neve vicino Roma

bambina di spalle sulla neve

Ma gennaio non è un mese per grandi viaggi, perciò per chi cerca la neve vicino Roma, per una gita in giornata ecco tanti consigli.


Dove andare sulla neve in Campania

paesaggio innevato

E molti campani scelgono le montagne della Sila o gli appennini abruzzesi, ma lo sapete che si può sciare Anche in Campania. Ecco, dove trovare la neve e sciare in Campania.


Musei e mostre per bambini a gennaio 2022

museo palloncini

 

 

E poi ci sono i musei e le mostre per i bambini, sempre più belle e coinvolgenti per tutta la famiglia. Ecco il nostro calendario delle mostre per bambini nei musei italiani aggiornato a gennaio 2022.

E a proposito di mostre, siamo andati a provare il museo dei palloncini che ha appena aperto. Ecco tutte le indicazioni per visitare il Baloon Museum a Roma.

 

 


Eventi con i bambini a gennaio 2022 regione per regione

E se volete rimanere informati sugli eventi ogni fine settimana nella vostra regione, potete consultare le nostre agende del week-end

Cosa fare nel week-end con i bambini in Trentino
Cosa fare nel week-end con i bambini in Piemonte
Cosa fare nel week-end con i bambini in Liguria
Cosa fare nel week-end con i bambini in Emilia Romagna
Cosa fare nel week-end con i bambini a Roma e in Lazio
Cosa fare nel week-end con i bambini a Napoli e in Campania

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.