Per noi amanti dei parchi giochi e allo stesso tempo della neve, negli ultimi anni sono nati dei luoghi dove poter divertirsi in inverno, in sicurezza, ed accompagnare i nostri bimbi con dolcezza nelle le loro prime esperienze sulla neve. Se i più grandicelli già iniziano a sciare, chi ha bimbi piccoli solitamente porta il bob e sfida la velocità con loro, ma qua sotto potete trovare i migliori baby snow park della Valle d’Aosta. La nostra piccola Petra non voleva più venire via.
Ecco i migliori parchi gioco sulla neve in Valle d’Aosta, il divertimento è assicurato (e non solo per i bimbi!):
Siccome sappiamo che andare sulla neve è sempre un salasso economico, abbiamo un consiglio super utile. Con la tessera VIVIPARCHI, che dura un anno ed è valida per tutti i più grandi parchi divertimento in Italia, parchi avventura, musei, agriturismi hai anche una GRATUITA’ per lo skipass bambino con adulto pagante intero ( basta presentare la card digitale) in questi comprensori:
????COMPR. SCI DI ANTAGNOD – Monterosa Ski (AO)
????COMPR. SCI DI ESTOUL-PALASINAZ – Monterosa Ski
????COMPR. SCI DI CHAMPORCHER – Monterosa Ski (AO)
????COMPR. SCI DI GRESSONEY-SAINT-JEAN – Monterosa Ski (AO)
????FUNIVIE DI CREVACOL – Saint Rhemy En Bosse (AO)
????FUNIVIE GRAN PARADISO – Cogne (AO)
????VALGRISENCHE SKI – Valgrisenche (AO)
Quando acquisti la tessere VIVIPARCHi, usa il codice SCONTO VIVP24
Baby Snow Park Weissmatten – Gressoney Saint Jean
Noi l’abbiamo provato nei giorni scorsi e la nostra piccola gnometta di due anni e mezzo si è divertita tantissimo.
L’ingresso è giornaliero al costo di 10 euro, i bambini sotto i 3 anni entrano gratuitamente. L’area attrezzata per i bimbini più piccoli comprende la giostra con i gommoni, castelli e scivoli di gommapiuma. Per i più grandicelli tapis roulant che porta alla pista di bob (per quest’anno noi abbiamo desistito perché è velocissima e papà Andrea non è per nulla un campione di bob) ed un altro tapis roulant che porta alla discesa in dolce pendenza per imparare a sciare.
La parte che Petra ha più amato è stata l’area dedicata alle moto e macchine in gommapiuma che permettono anche ai bimbi più piccoli di fare discese in sicurezza e con piccola pendenza.
Se non avete l’attrezzatura potete affittarla nel negozio davanti all’area e per i più grandi e abili si è vicino alla più famosa e ripida discesa del Weismatten, che quest’anno è stata scelta dagli slalomisti svizzeri più forti del mondo come campo d’allenamento.
Vi consigliamo di andare la mattina (apertura ore 10), perché dal pomeriggio lo snow park si trova in ombra.
- Località Welde, 11025 Gressoney-Saint-Jean AO
- Telefono: 0125 303111
Snow park Valle D’AOsta, Winter Park di Torgnon
A Torgnon dicono che splenda sempre il sole, un buon inizio per chi vuole passare una giornata immerso nella neve. E’ possibile raggiungere la Conca di Chantornè con la telecabina in pochi minuti ed il divertimento è assicurato, oltre che una vista pazzesca.
Al suo interno troverete tre tapis roulant: due dedicati ai piccoli sciatori e uno per i gommoni. Per i più piccoli l’area con gonfiabili, tappeti elastici, rotocubo, giostra carosello con i gommoni. Non mancano anche altalene e paretine da arrampicata.
- Orario: 9-16. Costo 8 euro. Riduzioni per i possessori di skipass giornaliero.
- Telefono: +39 (0166) 540212
Funpark di Rhemes-Notre Dame
Rhêmes Notre-Dame, all’interno del Parco del Gran paradiso, è il luogo ideale per chi vuole una vacanza un po’ fuori dai classici circuiti e vuole gustarsi la natura quasi incontaminata.
Al Funpark potrete trovare 3 tapis roulant, una pista per ragazzi dove scatenarsi con paraboliche, ciambelle, snowbike, slitte, skifox, airboard ed un’area baby dotata di giostre, giochi di gommapiuma, labirinti, bruco e parete del falco.
- Orari: 9-16.40. Cosi: 10 euro per adulti, dai 6 ai 10 anni il costo è di 5 euro, il pomeridiano costa 6 euro. E’ anche possibile fare il settimanale a 60 euro.
- Bruil (Aosta)
Snow Park Valle D’Aosta, Funpark Chacard – Pila
Salendo a Pila con la cabinovia Aosta-Pila, in 15 minuti, potrete trovare, appena scesi, l’area gioco di Chachard. Troverete una pista da bob e slittini, una per lo snow tubing ed una dedicata ai piccolissimi.
- Apertura alle 9.30, chiusura 16.45.
- Telefono: 0165 521045
Parco giochi la Magdeleine – Valtournenche
Nella Valle del Cervino potete trovare l’unico Paese raggiungibile solo a piedi, in bicicletta o funivia: Chamois. Ma prima di salire nella “perla delle Alpi” se avete bambini vi consigliamo questo snowpark sulla neve, nella frazione di La Magdeleine.
L’area è particolarmente attrezzata per i bambini (noi la proveremo molto presto!) e potrete trovare: snowbike, snakegliss, slittini, snowtubing, area piccolissimi con giostrine e gonfiabili e salita con i tapis roulant per chi vuole approcciarsi alle prime discesine.
Orari 9-15-16.45, il costo è di 8 euro per tutti; minori di 6 anni 4 euro ed i bambini sotto i 3 anni entrano gratis. Possibilità di fare il pomeridiano dalle 14 a 6 euro (minori di 6 anni a 3 euro).
Winter park Valtournache
All’arrivo della telecabina Valtournenche–Salette potrete trovare questo spazio divertimenti, non grandissimo ma ricco di giochi ed una delle più lunghe piste di snowtubing lunga 124 metri in totale, per le discese con ciambelle gonfiabili (ma dovete avere più di 6 anni!).
Nell’area baby troverete giostra di ciambelle a carosello, tapis roulant, sagome, tunnel e gonfiabili.
- Orario 10-16 , costo 7 euro o 16 euro comprensivo della cabinovia andata e ritorno.
Baby snow Park di Brusson
Una grande area gonfiabili vi aspetta in Loc. Estoul. Palette, gommoni e cavalcioni vi terranno compagnia per tutta la giornata.
- Orario 9-16.30, Intero 10 euro.
Kid zone Fun Park – Breul -Cervinia
Ed ecco l’ultimo, ma non per bellezza snow park inValle D’Aosta, Ai piedi del Cervino, alla partenza della seggiovia del Cretaz,accanto al Lino’s Bar, potrete trovare questo spazio dedicato ai bambini da 1 ai 10 anni. Gli adulti possono scegliere di accompagnare i bambini oppure prendere il sole nei lettini a disposizione proprio accanto.
Potrete trovare gonfiabili, ciambellescivoli, casette, pista di bob (con noleggio), tapis roulant per salire alla partenza. Accanto trovate anche la pista di pattinaggio su ghiaccio.
- Orario – 9-18.30. Costo: 10 euro, gratis per i bimbi sotto il metro d’altezza.
Leggi anche Valle D’Aosta, cosa vedere a Morgex e la nostra guida ai più bei parchi giochi sulla neve in Italia