Svizzera
La Svizzera con i bambini è facile da raggiungere dall’Italia, ma molto cara per gli standard dei nostri stipendi; eppure, organizzandosi magari con un pranzo al sacco o un picnic e dormendo in appartamento, si può organizzare una vacanza con tante gite nella natura, cioccolato buonissimo e attività divertenti per tutte le età.
Dieci cose da vedere in Svizzera con i bambini
Ecco dieci attrazioni che vi consigliamo di vedere in Svizzera con i bambini. A proposito, lo sapete che sono ben 13 i siti Unesco in terra elvetica? E che altri due sono candidati al prezioso riconoscimento?
Attrazioni Imperdibili in Svizzera
- Il ghiacciaio dell’Aletsch nel Vallese: Patrimonio Unesco, famoso per i pittoreschi villaggi di Bettmeralp, Riederalp e Fiescheralp, liberi dal traffico.
- I treni: il Trenino rosso del Bernina: viaggiate da Tirano a St. Moritz su questa tratta, anch’essa Patrimonio Unesco, ammirando paesaggi mozzafiato e il Trenino del Foliage, che parte da Domodossola e arriva a Locarno
- St. Moritz (Engadina): Bellissima sia d’estate che d’inverno
- Thun e il suo lago: un panorama suggestivo, raggiungibile anche via il Trenino Verde da Domodossola a Berna.
- Zermatt (Vallese): un incantevole villaggio senza auto ai piedi del Cervino.
- Pilatus Bhanen: i vagoni della Pilatusbahn scalano la vetta dell’imponente Pilatus lungo il tracciato della più ardita ferrovia a cremagliera esistente al mondo. Con una pendenza massima del 48%, è la cremagliera più ripida del mondo, un’opera unica nel suo genere.
- Il Ticino e i suoi festival: Da non perdere i festival estivi open air a Lugano, Mendrisio, Ascona e Locarno, oltre ai patrimoni Unesco dei castelli di Bellinzona e del Monte San Giorgio.
- Lucerna: Famosa per il Kapellbrücke, un ponte pedonale storico del 1300.
- Basilea: Conosciuta come la capitale culturale della Svizzera, vanta 40 musei e un Carnevale celebre.
- Zurigo: Una metropoli effervescente con 50 musei e oltre 100 gallerie.
8 parchi gioco per bambini in Svizzera
Molto belli anche i parchi gioco per i bambini in svizzera. Eccone 8 da vedere almeno una volta nella vita
- Parco Avventura di Monte Tamaro: Offre percorsi acrobatici tra gli alberi, zip-line e aree di gioco per tutte le età.
- Swiss Vapeur Parc a Le Bouveret: Un parco a tema ferroviario dove i bambini possono viaggiare su trenini in scala ridotta attraverso paesaggi pittoreschi.
- Parco giochi di Zermatt: Situato ai piedi del Cervino, propone aree gioco tematiche e percorsi avventura per bambini.
- Traffic House a Lucerna: Un parco educativo dove i bambini imparano le regole stradali giocando, ideale per famiglie con bambini in età prescolare.
- Parco Prato Leventina: Offre un grande spazio all’aperto con diverse attrazioni come scivoli, altalene e percorsi di arrampicata.
- Europapark a Rust, vicino al confine svizzero: Sebbene si trovi in Germania, è molto popolare tra le famiglie svizzere e offre una vasta gamma di attrazioni e spettacoli per bambini di tutte le età.
- Parco giochi Alpenzoo a Interlaken: Combina un parco giochi con uno zoo, permettendo ai bambini di giocare mentre scoprono la fauna alpina.
- Atzmännig: Con il suo parco avventura, scivoli giganti e aree gioco, è ideale per un’escursione di un giorno in famiglia.