newsletter-viaggiapiccoli
HomeEuropaSvizzeraLocarno con i bambini: navi pirata e altalene panoramiche

Locarno con i bambini: navi pirata e altalene panoramiche

Locarno è il paese dei parchi gioco con scivoli, navi pirata e altalene vista lago e delle cacce al tesoro nei boschi.  Gita oltre confine, ma vicinissima all’Italia, Locarno è una meta a misura di famiglia perfetta per un week-end e, con qualche accortezza, anche non troppo costosa. Una gita rigenerante, in cui riempirsi gli occhi e il cuore di bellezza e gentilezza.



Come artivare a Locarno

treno foliage

A due ore di auto da Milano e due ore e mezza da Torino, Locarno è una gita perfetta per un facile weekend oltre confine. Noi ci siamo arrivati in treno, facendo un giro un po’ più lungo, ma ne è valsa la pena. Abbiamo infatti preso da Domodossola il trenino bianco e blu della Vigezzina Centovalli che in meno di due ore, lungo un tragitto mozzafiato tra i boschi della Val Vigezzo e della Val d’Ossola, antichi ponti di pietra e vallate ci ha comodamente portati a Locarno ( Leggi la nostra esperienza sul treno del foliage) .

È possibile lasciare l’auto a Domodossola in uno dei parcheggi vicino alla stazione, a un euro all’ora
acquistare i biglietti per la Vigezzina direttamente in stazione oppure on line . Leggi le offerte per la famiglia
Ci sono treni tradizionali, con i finestrini che si aprono, treni con grandi vetrate e treni panoramici, con vetrate enormi. Il percorso è sempre lo stesso.

Arrivati a Locarno potete fare una passeggiata in centro o andare in montagna. Noi abbiamo scelto la seconda opzione. Amiamo vedere i posti dall’alto.

Funicolare per il Sacro Monte Madonna del Sasso

Quindi usciti dalla stazione a piedi siamo arrivati alla Funicolare storica. È un impianto di trasporto a fune che da Locarno porta al Santuario della Madonna del Sasso, una funicolare a un solo binario con scambio asimmetrico, che segue il corso del torrente Ramogna .

Trovi qui tutte le infomrazioni

Noi, con i bambini, non abbiamo fatto la visita al santuario, ma abbiamo preso la vicina funivia.

Funivia fino a Cardada , parco giochi e barefooting

Dopo il treno e la funicolare, una funivia, con vista lago Maggiore. Quando prendete il biglietto ricordatevi di chiedere la caccia al tesoro per i bambini: lo scoiattolo Squitty accompagnerà i bambini in una caccia al tesoro ( durata circa due ore).

A Cardada si apre un mondo. Ci sono due ristoranti con terrazze panoramiche. I prezzi? Per noi italiani abbastanza alti, ma noi abbiamo preso una pizza a 15 euro. Oppure portate il pranzo al sacco perché c’è un bellissimo tavolo con vista su cui organizzare un pic-nic. Ma oltre i ristoranti, da qui partono tantissimi sentieri di diversa lunghezza e difficoltà. E poi trovate:

  • L’Arca di Noe: parco giochi con scivoli e arrampicate
  • L’Altalena doppia
  • Il percorso di Barefooting
  • La panchina gigante
  • In dondolo sonoro
  • Gli specchi parabolici
  • Le colonne comunicanti
  • Il carosello centrifugo
  • La scacchiera e il tris

Noi ci siamo rimasti oltre tre ore, tra giochi, passeggiate e caccia al tesoro alla ricerca di impronte e animali (chi completa il percorso al ritorno ha un piccolo premio). È davvero il paradiso dei bambini: area fresca e pulita, abeti, i suoni della natura e una vista pazzesca sul lago Maggiore. Ci siamo regalati un pranzo al sole con vista lago e dopo anche un cartoccio con le caldarroste, con il concerto di corni per l’arrivo dell’autunno.

L’altalena panoramica a Cimetta

Ancora non stanchi di cambiare mezzi di trasporto da Cardada a Cimetta (1.700 m): abbiamo preso la seggiovia. Per chi vuole, si può anche salire a piedi con un sentiero facile (attenzione, però non con i passeggini) , percorribile in circa un’ora e mezza (meno di un’ora invece la discesa).

Pensavamo di esserci già riempiti gli occhi di bellezza e invece, arrivi a Cimetta, ecco un panorama mozzafiato sul lago e sulle Alpi e l’osservatorio geologico: una piattaforma corredata di pannelli e materiali spiegano l’origine geologica delle montagne circostanti, in particolare la storia geologica delle Alpi svizzere. Ma la nostra attrazione preferita è stata l’altalena panoramica. Bisogna provarla. Non possiamo descrivere l’emozione di dondolare sospesi tra il lago e il cielo.

Lo spettacolo di Falconeria

Portare via i bambini dalla Montagna non è stato facile, ma per fortuna avevamo un’ottima scusa: lo spettacolo di Falconeria. È stato puro stupore vedere da vicino aquile, falchi, gufi e avvoltoi, marabù, ibis e cicogne. L’apertura è stagionale, da inizio marzo a metà ottobre, con uno spettacolo ( di un’ ora) al mattino alle 11 e uno il pomeriggio alle 15

Coniglio extra. Provate uno dei gelati artigianali.

Passeggiata lungo Lago

Carichi di emozioni la nostra giornata a Locarno si è chiusa con una passeggiata lungo il Lago. Il giro canonico parte da piazza Grande e si passeggia seguendo la costa del lago tra aiuole fiorite, palme, panchine rosse , fino al parco giochi Barbaglio ( dal centro direzione Minusio) : con uno spettacolare vascello di legno spezzato in due, dove entrare, arrampicarsi, giocare a nascondino tra reti e corde…

 

Castello Visconteo di Locarno

 

Foto di Alessio Pizzicannella

Difficile dire se Locarno è la patria dei parchi gioco o della cacce al tesoro. Se amate le cacce al tesoro consigliata anche quella al piccolo, ma delizioso castello Visconteo di Locarno.  Dalla torre si gode di un’interessante vista sulla città,,

Con l’acquisto del biglietto si ha il KIT FAMIGLIA per famiglie con ragazzi dai 6 ai 12 anni con la caccia al tesoro, obiettivo: trovare  la Contessa Beatrice Rusca – Casati all’interno del Castello Visconteo.

Per il periodo Natalizio c’è anche un premio Goloso.

Qui tutte le info sulla caccia al tesoro

Dove: Via Bartolomeo Rusca 5

Orari del Castello

Martedì-Venerdì
10:00 – 16:30
Sabato, Domenica e Festivi
10:00 – 16:30
Lunedì
Chiuso

Locarno lido

Noi non abbiamo avuto il tempo, ma è una buona scusa per tornare a Locarno con i bambini. Segnatevi anche Locano Lido, un complesso di piscine, con una vera piscina olimpionica, una riscaldata, piattaforme per i tuffi da 1 a 10 metri di altezza, oltre a tre scivoli tutti attorcigliati su cui scivolare con gran divertimento.

Aperta anche d’inverno, certo meno bella, ma ottima se trovate un giorno di pioggia o in una bella giornata estiva.

  • Tutte le info: qui

Feste da non perdere a Locarno con i bambini

Per organizzare la vostra gita a Locarno con i bambini, segnaliamo alcuni eventi ricorrenti:

  • Fragole in Piazza a maggio
  • Festival artisti di strada a maggio
  • Festival del cinema a Locarno ad agosto
  • Festa dell’autunno a ottobre
  • Festa delle Castagne a ottobre

Trovate sul sito di promozione turistica Ascona-Locarno tutte le info

Escape Room a Locarno

Pensavamo che Locarno fosse piccola e invece c’è tantissimo da fare e da vedere con i bambini, ma se volete e avete tempo è molto divertente (noi l’abbiamo provata simile a Como) una Escape Room di famiglia con i cellulari.

Dove dormire a Locarno

Noi siamo andati e tornati in giornata da Locarno, ma ce ne siamo pentiti, perché davvero c’è tanto da vedere e da fare a Locarno con i bambini. Se vi fermate una o due notti non sbagliare.

Ecco qualche albergo o B&B selezionato e adatto alle famiglie

Hotel dell’angelo (guarda le foto e i prezzi)

Hotel Millennium (guarda le foto e i prezzi)

Visti i prezzi “svizzeri” dei ristoranti può essere una buona idea trovare anche una soluzione con angolo cottura, come L’Osteria del Pozzo

Per chi alloggia in hotel, ostelli e campeggi di Locarno, i trasporti sono completamente gratuiti. Al momento del check-in vengono forniti gli accessi all‘App da cui scaricare un QR code valido come titolo di viaggio per i principali mezzi di trasporto del Canton Ticino,

A San Nazzaro, sul Lago Maggiore, di fronte a Locarno e Ascon,  segnaliamo anche un bellissimo Family Hotel, che oltre ad avere la piscina, la suite e gli appartamenti hanno una cucina fornitissima e il resort offe pacchetti famiglia con assistenza professionale per i bambini al di sopra dei tre anni : La Campagnola.

E… poco distanti ci sono anche le terme di Premia

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.