Cosa fare e dove andare ad Halloween con i bambini 2023

bambin ivestiti da halloween

Halloween è l’ultima notte di ottobre, ma tutto il mese è una lenta preparazione alla grande notte dei fantasmi. Halloween è una festa anglosassone, anzi di origini vichinghe, e prima dell’arrivo dei bambini, io la odiavo, invece, ora addobbare la casa con le zucche, organizzare una caccia al tesoro di Halloween, fare dolcetto o scherzetto, sono diventati un appuntamento fisso e molto amato nelle nostre famiglie. Ecco tutto quello che ti serve per organizzare il tuo perfetto Halloween 2023 con i bambini.

Cosa fare e dove andare ad Halloween con i bambini 2023

1. Speciale Halloween 2023: i campi delle zucche
2. Halloween con i bambini nei parchi divertimento
3. Dove andare ad Halloween con i bambini: ville e castelli
4. Dove andare ad Halloween con i bambini: parchi e giardini
5. Halloween 2023 nei borghi e in città
6. Halloween con i bambini nei musei
7. Dove andare ad Halloween con i bambini: eventi regione per regione
8. Caccia al tesoro di Halloween
9.
Decorazioni di Halloween con materiali di riciclo
10.
Halloween in casa con i bambini: attività mostruose
11.
Biscotti e dolci da fare ad Halloween con i bambini
12.
Letture da paura per Halloween con i bambini

Speciale Halloween 2023: i campi delle zucche

mamma e bambini halloween con le zucche

 

Se, come me, sei un appassionato di Halloween, la prima cosa che ti serve è una zucca perfetta. La puoi comprare al supermercato, dal fruttivendolo, dal fioraio…oppure andare a scegliere la tua zucca in un campo di zucche You pick.

Noi veniamo dalla Campania e siamo molto fortunati, perché a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, c’è Il Giardino delle zucche più grande d’Europa, ed è uno dei nostri luoghi del cuore.

Se invece sei in Piemonte e voi scoprire un vero villaggio con casette a forme di zucca e saltare sulla zucca più grande del mondo (100 mq), puoi farlo a Verbania, al Parco del Lago delle Rose di Ornavasso il 14-15-21-22 ottobre 2023 con ingressi su tre turni. Se vuoi, puoi prenotare il villaggio delle zucche qui e per gli adulti è compresa anche una degustazione di risotto alla zucca, viene già l’acquolina in bocca!

Ma non, temere se non abiti in Campania o in Piemonte ecco il campo di zucche più vicino a casa tua, nella nostra mappa aggiornata al 2023.

Halloween con i bambini nei parchi divertimento

E poi ci sono le feste di Halloween, si concentrano soprattutto nell’ultima settimana di ottobre, ma sono in posti super scenografici, castelli antichi, ville e parchi divertimento.

Ecco alcune idee su dove fare dolcetto o scherzetto nei parchi divertimento italiani:

Gardaland Magic Halloween

A Gardaland tutti i sabati e domeniche di ottobre fino al 5 novembre dalle 10 alle 19, il Parco divertimenti ti accoglie con un allestimento spaventoso. Il 31 ottobre apertura prolungata finoa mezzanotte. Le serate più mostruose di sempre tutti i weekend dal 6 ottobre al 5 novembre, dalle 17 alle 22, con tante attività extra tra cui una novità al cinema 4D e uno show spaventoso!

  • Quando: tutti i weekend di ottobre
  • Venerdì da paura: 6,13,20,27 ottobre e 3 novembre dalle 17 alle 22
  • Prendi qui biglietti con accesso rapido

<<Gardaland + hotel a partire da € 59,00 a persona>>

Halloween a Mirabilandia

Festeggia Halloween al Parco! Dal 7 ottobre al 5 novembre Mirabilandia si trasforma per offrirti la più divertente e immersiva esperienza di Halloween! La novità 2023? Suburbia, l’area horror più grande in un parco divertimenti in Italia. C’è anche un’area tutta dedicata ai più piccoli, con tunnel speciali che li porteranno in un viaggio misterioso e multicolor con personaggi incantati.

<<Biglietto on line da 27,90€>>

Halloween zuccoso al LUNAFARM

Luna Farm sarà dedicato ad Halloween per un intero mese, da venerdì 6 ottobre a domenica 5 novembre, con un allestimento spaventoso fatto di zucche, ragnatele, fantasmi, balle di paglia, pipistrelli e ancora zucche, zucche e zucche. Ci si divertirà non solo sulle giostre, ma anche con “paurosi scherzetti” sparsi per il parco, ci sarà la balla di paglia Vivente più grande del mondo e i fantasmi della Cocò Dance e quando si salirà su formula farm, si girerà intorno al gatto più grande al mondo.

Per tutto il mese di ottobre (ogni sabato e dal 28 al 1 novembre tutti i giorni) un’intera area del parco sarà popolata da strane presenze: LA TERRA DEI CORAGGIOSI: personaggi tipici dell’horror soft ci accompagneranno in giostra, giocheranno con noi e sapranno regalarci la vera magia di Halloween. Ricordati di portare tanti sacchetti per prendere più caramelle possibili o ci toccherà farvi uno scherzetto. Nella terra dei coraggiosi si entrerà attraversando l’ESCAPE MOON: un misterioso e affascinante labirinto.

Altri appuntamenti da segnare subito in agenda:

14 OTTOBRE: spettacolo di Lucilla a tema Halloween

21 OTTOBRE: spettacolo dei 44 Gatti

31 OTTOBRE: Zucca Parade. Il 31 ottobre regaleremo tutte le zucche presenti nel parco!

31 OTTOBRE: Trucca Bimbi Halloween (a pagamento)

1 NOVEMBRE: La Grande Estrazione! Saranno 5 i premi in palio, a seconda del numero estratto. Per partecipare all’estrazione bisogna ritornare al parco il 1 novembre!

<<prendi subito il tuo biglietto per goderti Halloween a Luna Farm >>

OltreMare a Riccione

Da sabato 28 tutti i giorni nella Piazza dei Delfini, allestimenti da brivido: Spaventapasseri gigante e Strega Truccabimbi oltre a spettacoli e incontri con delfini, rapaci, alligatori.
Magic Halloween 29 ottobre e 1 e 2 novembre.
Happy Halloween 31 ottobre, con parco aperto dalle 14 alle 21

Il 29 ottobre e 1-2 novembre c’è anche il porto fantasma: Fatti stregare da Wonderful Bubbles, la magia delle Bolle di Sapone Giganti, dagli artisti e dagli spettacoli a tema. E se hai un po’ di fifa, niente paura: la mascotte Ulisse sarà al tuo fianco e ti aspetta per fare “Dolcetto o Scherzetto?”

Halloween all’Italia in Miniatura

Dal 15 ottobre tutte le domeniche laboratori a tema, spettacoli horror e gran finale il 1 novembre con la Marcia degli Zombie all’Italia in Miniatura.

Domenica 15/22/29 Ottobre e martedì 31 Ottobre

Laboratorio “Crea la tua zucca” dalle 14.30 alle 15.30
Laboratorio a tema di intaglio di una zucca per tutta la famiglia. Alla fine i bimbi potranno portare a casa la zucca creata. Per bimbi dai 4 agli 11 anni, max 50 partecipanti ad appuntamento. I laboratori sono gratuiti, inclusi nel biglietto d’ingresso al parco. Prenotazioni presso l’Ufficio Informazioni del Parco nella giornata dell’evento.
Horror Musical Show: dalle 15,45 in Piazza Italia

Mercoledì 1 novembre

“Una terribile infezione ha contaminato l’Italia. Riusciranno i medici-ricercatori a trovare l’antidoto e difendere la penisola dall’invasione dei morti viventi?”

Zombie make-up: trasformati in uno zombie e partecipa alla marcia dei morti viventi.
dalle 10 alle 16 – Piazza Italia. 6 truccatori sono a tua disposizione con make-up e effetti cinematografici. Gratis per bambini e adulti

Zombie-School: ore 11:30 in Piazza Italia A scuola di Zombie per diventare un vero morto vivente!

La Marcia degli Zombie : ore 14.30 Parco Miniature
Unisciti all’esercito dei morti viventi nell’invasione Zombie più grande d’Italia! Piazza Italia: punto di ritrovo per i medici-ricercatori e per tutti gli Zombie prima di invadere l’Italia… in miniatura.

Horror Musical Show: dalle 15,45 in Piazza Italia Anche tu protagonista dello show più terrificante di Halloween.

PROMO HALLOWEEN: 31 OTTOBRE e 1 NOVEMBREBIMBI IN MASCHERA GRATIS* (fino a 140 cm).
Ogni bambino deve essere accompagnato da un adulto pagante tariffa intera.

Leggi anche il nostro articolo su  Italia in Miniatura 

Halloween Before Christmas al Bosco delle Favole (FR)

Il Bosco delle Favole a Cassino (FR) dal 15 ottobre al 1 novembre diventa un mostruoso parco dove festeggiare Halloween.

  • Quando: domenica 15 e 22 ottobre e 28, 29 e 31 ottobre  e 1 novembre 2023
  • Tutte le info

Acquario di Genova – da confermare edizione 2023

L’Acquario di Genova si prepara a festeggiare Halloween allestendo a tema il percorso di visita e accogliendo adulti e bambini con attività “da brivido” nel fine settimana del 30/31 ottobre – 1° novembre… “Halloween Tales”.

Nel mondo marino, l’aspetto inquietante di alcuni animali è responsabile della loro cattiva fama, molto spesso ingiustificata. Murene, squali, piranha, caimani e meduse nell’immaginario collettivo sono considerati dei “mostri”.

Sotto la guida di un esperto, il pubblico può sfatare alcune leggende metropolitane sugli abitanti del Pianeta blu, approfondendo la loro biologia e imparando a rispettarli e a tutelarli.

L’appuntamento per partecipare all’attività “Halloween Tales”, compresa nel biglietto d’ingresso, è presso la vasca del Molo, nella prima sala dell’Acquario.

I minitour, della durata di circa 40 minuti, sono disponibili con doppia partenza alle ore 15:30, 16:30, 17:30 per per max 15 partecipanti a guida.

Leggi anche la nostra super guida all’Acquario di Genova 

Carnevale gotico al Parco di Pinocchio a Collodi

Seconda edizione Carnevale gotico – Halloween per bambini al Parco di Pinocchio di Collodi (Pescia -PT).
IL PROGRAMMA
Per tutti i bambini (da 1 a 14 anni, i piccolini possono farli con i genitori:
– Gioco della Pentolaccia: premi e dolcetti
– Fenomeni da Baraccone: tenta la fortuna al Circo di Pinocchio
– Trucca Mostri e Trucca Bimbi (I minori di 3 anni solo sulle braccia o manine).
– Laboratorio di colori della Fata Turchina
– Spettacolo dei burattini
– Laboratorio dello zucchero filato
 Per bambini dai 3 anni (i più piccoli possono essere aiutati dai genitori)
– Tutto quanto sopra +
– La Caccia ai fantasmi
– Le Giostre d’epoca (Dai 3 anni ai 12 anni)
 Per i bambini dai 5 anni fino a 150 cm di altezza
– Tutto quanto sopra +
– La Caccia ai fantasmi
– Le Giostre d’epoca (Dai 3 anni ai 12 anni)
– I due percorsi avventura.
INFO: Da sabato 7 ottobre 2023 torna la terza edizione CARNEVALE GOTICO – HALLOWEEN PER I BAMBINI al Parco di Pinocchio di Collodi (Pescia -PT)
Vi aspettiamo in maschera, con i classici vestiti del carnevale oppure ispirati ai personaggi di halloween.
  • Quando: tutti i sabati e domeniche di ottobre e dal 28 ottobre al 1 novembre
  • Dove: Parco di Pinocchio, a Collodi, via San Gennaro 5, Collodi
  • Info: (+39) 391 3560436

Halloween a Zoomarine (Roma) – c’è il regno di Harry

In occasione di Halloween 2023 Zoomarine si trasforma ospitando 5 nuovi regni tematici:

Il Regno delle Zucche: Spaventapasseri Giganti, Laboratorio delle zucche, Pizza al forno di Zucca e tanto altro ancora
Il Regno Mostry History: Conosci ed Educati sulla storia della Paura da dove inizia da Dracula a Frankenstein
Il Regno Villa Fantasma: 4 simpaticissimi fantasmi con cui i bambini potranno fare amicizia e giocare nel teatro della (non) paura e ricevere un certificato dai fantasmi
Il Regno degli Zombi: Un nuovo labirinto ed un area divertente dove i bambini potranno giocare con i non morti
Il Regno di Harry: Dove la magia prende vita! Volete assaggiare la burro birra?! Volete passare attraverso il binario 9 3/4?! Volete mangiare nella taverna di Hogward?!

Ci saranno anche 3 nuovi percorsi Horror per i più coraggiosi (ingresso consentito da 14 anni in su- a pagamento): l’Orfanotrofio, le Creature del bosco e il Galeone Maledetto: Un labirinto all’interno della nave pirata, dove le anime dei caduti sono imprigionate.

Dimostrazioni animali rinnovate a tema halloween, attrazioni, e 62 punti foto per un divertente halloween in famiglia!

Nella serata del 31 ottobre, in programma 16 spettacoli, 21 attrazioni, cena, 5 dimostrazioni e fuochi d’artificio

  • Quando: regni e percorsi dal 30 settembre 2023
  • Dove: Zoomarine, Via dei Romagnoli, 00071 Torvaianica (Roma)
  • Acqusita subito  i biglietti per Zoomarine

Dove andare ad Halloween con i bambini: ville e castelli

Halloween non sarà una festa Italiana, ma l’Italia è terra di ville e castelli, e fantasmi e mostri ,cavalieri decapitati e principesse morte son i protagonisti perfetti per una notte del mistero. Ed ecco tantissime iniziative nei castelli italiani per Halloween.

Scuola di magia, la notte delle streghe a Rocchetta Mattei (Bologna)

Martedì 31 ottobre per un fantastico appuntamento di Halloween alla Rocchetta Mattei: “A Scuola di Magia – la notte delle Streghe”, un percorso interattivo dedicato al maghetto più celebre del mondo! La magia arriva anche nel Castello più suggestivo che ci sia: la Rocchetta Mattei si trasformerà nella più famosa Scuola di Magia e Stregoneria del mondo, con un percorso interattivo della durata di 75 minuti nel quale si esplorerà il Castello passando dalla Sala Grande alle lezioni con i professori, ai duelli magici, a scontri con i cattivi, e molto altro ancora, per vivere una vera avventura da mago, proprio durante la festa delle zucche.

Il pubblico sarà coinvolto direttamente nei giochi e nelle attività proposte, studiate per affascinare sia adulti che bambini.

Verrà garantito l’ingresso a 100 persone massimo per ogni turno in castello.

Costo Biglietto in Castello:

  • 15€ adulti dagli 11 anni compiuti
  • 12€ baby dai 3 ai 10 anni
  • Gratis < 2 anni

Il Ticket in Castello comprende:

– Ingresso

– Percorso interattivo

– drink magico di arrivederci

Per accedere al percorso bisognerà presentarsi 10 minuti prima dell’orario di entrata prenotato all’ingresso della Rocchetta Mattei in corrispondenza del binario.

  • Quando: 28 ottobre
  • Dove: Rocchetta Mattei, Grizzana Morandi (Bologna)

<< Si può prenotare solo dalla pagina ufficiale>>

 

Lupin e il maleficio della luna piena (Bergamo)

Per festeggiare insieme Halloween, Family Days propone un evento  ispirato alla saga di Harry Potter, dal titolo: “ Lupin e il maleficio della luna piena”, ospitato nella suggestiva location del Castello di Pagazzano.

Accolti  da diversi attori che vestiranno i panni degli insegnanti più conosciuti delle Quattro Case i bambini dai 5 ai 14 anni, vestiti a tema, affronteranno sfide, tornei e battaglie.

Gli adulti saranno divisi in gruppi per assistere ad uno speciale CASTLE HUNT, organizzato nelle  varie parti del Castello Visconteo di Pagazzano, in collaborazione con l’associazione Lop Lop.

I bambini sotto i 5 anni non potranno partecipare alle attività perché non adatte per la loro età.

Se siete un gruppo di amici (12 o più tra adulti e bambini), scrivete a info@familydays.it per ricevere uno sconto speciale riservato a voi. Dovrete, poi, effettuare un unico ordine inserendo il codice sconto che vi verrà fornito.

  • Dove: Castello di Pagazzano (BG)
  • Quando: domenica 29 Ottobre e il 1° Novembre in 4 orari diversi:  10.00- 11.45-14.30 e 16.30
  • Info utili: per tutte le informazioni e per prenotare, clicca qui

 

Castello dei Conti Roero di Monticello d’Alba

A Monticello d’Alba, a pochi chilometri da Alba (Cuneo), il castello medievale dei Conti Roero si popola di streghe, fantasmi per “Notte al castello”, due giorni – domenica 29 e martedì 31 ottobre 2023 – organizzati da Turismo in Langa. Anche quest’anno nel pomeriggio, verrà proposto l’Halloween Family Tour, un tour immaginato per i più piccoli (fino a 6 anni)  accompagnati dai loro genitori!

In entrambe le giornate sono previste visite guidate classiche dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17; l’Halloween Family Tour dalle 10.45 alle 12.45 e dalle 12.45 alle 17.45. La notte al castello è in programma martedì 31 dalle 18

Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli

Da anni Halloween è una festa molto amata nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.

Eventi

  • Al Castello di Varano de’ Melegari
  • Al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (nel comune di Salsomaggiore Terme, PR)
  • Alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC)
  • Alla Rocca San Vitale di Fontanellato (PR)
  • Al Castello di Gropparello (PC)
  • Al Castello di Rivalta (PC)
Qui trovi tutti gli appuntamenti nei castelli del Ducato e  gli eventi di Halloween in Emilia Romagna

Castello di Miradolo (Cuneo)

Il Parco del Castello di Miradolo è lo scenario per trascorrere insieme una giornata a contatto con la natura in tema Halloween

Sabato 28 ottobre
Ore 11 e ore 15 Masche, incantesimi e controincantesimi. Attività per famiglie. Età consigliata dai 6 anni

Domenica 29 ottobre
Ore 11 Che paura! Letture nel parco. Attività per famiglie. Età consigliata dai 2 ai 5 anni.
Ore 15 Cornabicorna, la strega delle streghe. Attività per famiglie. Età consigliata dai 6 ai 9 anni.
A cura di Babalibri

Martedì 31 ottobre
Dalle 16 Halloween al Castello: La giostra del grifone. Attività per famiglie. Età consigliata dai 5 anni.

Mercoledì 1 novembre
Ore 10,30 La zucchetta porta merenda di Halloween. Attività per famiglie. Età consigliata dai 2 ai 5 anni.

  • Dove: Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
  • Info: Tel: 0121 502761 ; Mail: prenotazioni@fondazionecosso.it

 

Leggi anche il programma di  cosa fare ad Halloween in Piemonte

Halloween al Castello di Lunghezza (Roma) 

Anteprima Halloween al Castello di Lunghezza

Mentre nasce il Natale, tutto il Fantastico Mondo del Fantastico si riunisce al Castello di Lunghezza per l’ANTEPRIMA HALLOWEEN, con il risveglio del Conte Dracula, Jack O’Lantern e la Leggenda di Halloween. È Mercoledì anche di Domenica con la Danza dei Fantasmi, l’Esperimento del Dott. Frankenstein, Principesse, Eroi e Supereroi, maghi, avventure, fiabe
  • Quando: domenica 22 ottobre 2023
  • Dove: castello di Lunghezza, Tenuta del Cavaliere 230
  • Info www.fantasticomondo.it

Dove andare ad Halloween con i bambini: parchi e giardini

Per chi ama il mistero, ma anche la natura, un’idea diversa può essere quella di trascorrere Halloween nei parchi italiani, tra sentieri ed eventi da brividi.


Halloween 2023 nei borghi e in città

Halloween 2023 a Grazzano Visconti (Piacenza)

Grazzano Visconti forse è il borgo medievale più famoso in Italia la notte di Halloween. Notte da streghe e notte da morti viventi, notte da vampiri e notte da mostri…una sola parola in comune la PAURA! Nella festa del “dolcetto o scherzetto” il Borgo vi accoglierà per un tenebroso e spaventevole evento: Halloween a Grazzano Visconti.

Dalle ore 17 di  martedì 31 ottobre 2023  fino a tarda notte il paese sarà allestito con zucche e fiaccole, ragnatele e scheletri, maschere grottesche accoglieranno i visitatori, invitandoli intorno al calderone delle streghe. Sarà a disposizione un servizio di trucchi e pittura del viso, illuminati dalle fiamme dei mangiafuoco. Musica rock e folk dal vivo nella serata. Ingresso al borgo gratuito

Halloween 2023 a Gradara: arriva l’Halloweekend (Pesaro Urbino)Il romantico borgo di Gradara il 29, 30, 31  ottobre e 1 novembre  2023 diventa un borgo da brivido con animazioni ed itinerari per adulti e bambini, racconti spaventosi (e un po’ anche divertenti).

  • Troverai  qui  il programma dettagliato con tutte le iniziative, l’anno scorso c’erano anche la cena dedicata a Harry Potter ed il mercatino spaventoso.

Loano come Hogwarts per Halloween 

In occasione del 25° anniversario della saga, Loano sarà protagonista del suo primo raduno, tra i più grandi d’Italia.
I Giardini San Josè Escrivà ospiteranno il Villaggio Magico Tematico, con 30 casette interamente a tema Harry Potter con area street food. Ci saranno tanti spettacoli, alcuni gratuiti e alcuni a pagamento, tra cui: Scuola di Magia, Caccia al tesoro, Ballo del Ceppo, Disco Magic, Hogwarts Express, cene a tema, tarocchi, divinazioni e rune, spettacoli teatrali, parate e spettacoli itineranti.

  • Quando: dal 28 ottobre al 1 novembre 2023
  • Dove:  Loano – Savona
  • Info: 3404910024

Halloween a Cervia

Halloween a Cervia è sempre stato festeggiato in grande e quest’anno il Consorzio Cervia Centro e Cervia Events  porpone un programma ricchissimo di eventi, con appuntamenti adatti alle diverse fasce d’eta. LEGGI IL PROGRAMMA  e pianifica programma il tuo Halloween al mare..

La festa delle Lumere a Mantova

A Mantova, domenica 29 ottobre 2023 al Lungorio torna la Festa delle Lumere, organizzata dal Consorzio Agrituristico Mantovano: una vera festa di famiglia dedicata alla zucca con tantissime attività anche per i bambini

  • Quando: 29 ottobre 2023 dalle 9 alle 19

Halloween in Puglia alle grotte di Castellana: Halloween Creepy Cave

Dal 28 al 31 ottobre alle Grotte di Castellana un grande “villaggio incantato” in cui vivere l’atmosfera di Halloween tra cultura e divertimento per adulti e bambini.

Piazzale stregato tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 17:00 | piazzale Anelli
Animazione e giocoleria con streghe e personaggi ispirati a Halloween. Accesso libero e gratuito.

Tour spettrali tutti i giorni alle ore 11:00-14:00-16:00 | complesso carsico
Visite guidate nel complesso carsico con giochi di luci e comparse “infernali” lungo il percorso.
Biglietti acquistabili sullo shop online entro il giorno precedente la visita o in cassa il giorno della visita (fino ad esaurimento dei posti)

Una notte stregata con Sirio Sabato 28 ottobre ore 20:30 | terrazza panoramica del Museo Speleologico Franco Anelli. Introduzione all’astronomia, osservazione guidata del cielo stellato ad occhio nudo e con telescopio. Biglietti acquistabili sullo shop online.

Speleofamily domenica 29 ottobre  ore 17:30 (meeting ore 17:00) | complesso carsico
L’esperienza sotterranea tra luci e ombre alla scoperta delle grotte sulle orme dei primi esploratori, con un percorso alternativo alla visita turistica giornaliera. Biglietti acquistabili sullo shop online.

A testa in giù… Dolcetto o scherzetto con Chiro il Pipistrello domenica 29 e martedì 31 ore 18:00 (meeting ore 17:30) | Museo Speleologico Franco Anelli
Un viaggio alla scoperta del pipistrello e delle sue peculiarità. Attività formativa ed educativa adatta a grandi e piccini di tutte le età, volta a promuovere la conoscenza dell’abitante di grotta misterioso che spesso è oggetto di curiose storie e leggende.

 

Dolcetto o scherzetto?  31 ottobre  dalle ore 18:00 | piazzale Anelli
I bambini presenti nell’area grotte potranno recarsi anche alle attività commerciali per “Dolcetto o scherzetto?”
Ingresso libero e gratuito.

Ti piacciono i cattivi? 31 ottobre dalle ore 18:00 | piazzale Anelli
Parata Disney&Marvel horror (con i cattivi iconici dei film e cartoon) Ingresso libero e gratuito.

Horror Show 31 ottobre ore 19:00 | piazzale Anelli
Cabaret circense a tema Halloween per bambini e adulti. Ingresso libero e gratuito.

Hell-o-ween – 31 ottobre  ore 20:00 | Museo Speleologico Franco Anelli
Limbo oscuro – Incontro con il pubblico di preparazione allo spettacolo Hell in the Cave, accoglienza con the e biscotti

Trucco infernale 31 ottobre ore 20:30 | biglietteria delle grotte Servizio gratuito di trucco in tema Hell in the Cave prima dell’accesso allo spettacolo

Hell in the Cave 31 ottobre ore 21:00 | caverna della Grave

Negli abissi delle Grotte di Castellana lo spettacolo immersivo e multisensoriale che porta in scena l’Inferno di Dante.
Acquistando il biglietto per lo spettacolo si potrà accedere anche al Limbo oscuro e al Trucco infernale.
I biglietti sono acquistabili on line sul circuito TicketOne.
Informazioni, prenotazione biglietti e biglietti speciali (under 18 anni, biglietto

  • Quando: dal 28 al 31 ottobre
  • Dove: Grotte di Castellana
  • Info: +39 080.499.82.21

Halloween con i bambini nei musei

Halloween a Milano – Mostri al Castello Sforzesco

Una visita laboratorio a tema Hallowen al Castello Sforzesco della durata di 90 minuti, per famiglie con bambini dai 4-5 anni

  • Quando: Sabato 28 ottobre ore 10:30
  • Dove: Castello Sforzesco Milano
  • Costi: adulti 15 € – bambini 10 €

Children’s Museum di Verona: ESPLO-SHOW! Halloween edition 

E’ aperto lo scoppiettante laboratorio del Children’s Museum Verona! Un luogo straordinario, dove si vive di reazioni ed esplosioni da paura! Lasciati sorprendere dai nostri scienziati un po’ pazzi, che ti faranno scoprire i segreti dei quattro elementi, attraverso l’utilizzo di oggetti semplici, ma che nascondono proprietà che non avresti mai immaginato!

Uno spettacolo da brividi che lascerà a bocca aperta grandi e bambini.
  • Dove: Children’S Museum in Via Santa Teresa, 12 37135 Verona
  • Quando: Quando 28 e 29 ottobre  15:30-16:15 o 17:30-18:15
  • Età: 3-12 anni
  • Biglietto: 6 euro/persona

Al museo di Anatomia di Torino gli scheletri non fanno paura 

Al Museo di Anatomia di Torino,scopri con la tua famiglia il Museo: trova il tesoro e costruisci lo scheletro. Attività per bambine e bambini da 6 a 13 anni e visita guidata per accompagnatori

Dalle 15 alle 16 attività per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni (max 10): uno scheletro ha perso tutte le sue ossa in giro per il museo! Trova le ossa, ricostruisci lo scheletro e prepara la tua creazione da portare a casa.

Dalle 16,30 alle 17,30 attività per le bambine e i bambini dai 6 agli 11 anni (max 10): in museo è comparsa una scatola piena di ossa, cosa sarà? Segui la filastrocca per trovare il tesoro, ricostruisci lo scheletro e prepara la tua creazione da portare a casa.

  • Quando: 31 ottobre, dalle 15 alle 16 e dalle 16:30 alle 17:30
  • Dove: Corso Massimo d’Azeglio 52, Torino
  • Costo € 3 a persona
  • Prenotazione obbligatoria: 011 6707797 – museo.anatomia@unito.it
  • Massimo 10 partecipanti per turno

Halloween al Museo Civico di Zoologia di Roma 

Anche quest’anno al Museo Civico di Zoologia si rinnova l’appuntamento con ZooHalloween, per celebrare una delle notti più amate dal pubblico dei giovani. Il 31 ottobre si inizia con gli appuntamenti per i più piccoli (5-8 anni) dei “Brividi al Museo” (31 ottobre e 1 novembre) mentre la serata in apertura straordinaria sarà dedicata ai ragazzi dai 9 ai 12 anni per la nuova e spaventosa avventura notturna dalle 21:00 alle 00:00 della “Notte da Paura!” 9-12 anni

Prenotazione obbligatoria

  • Quando: Lunedì 31 ottobre 2023
  • Dove: museo civico di Zoologia di Roma, via Ulisse Aldrovandi, 18
  • Per info e prenotazioni: Myosotis tel 06.97840700

Dove andare ad Halloween: eventi regione per regione

E se cerchi tutti gli eventi dedicati ad Halloween regione per regione ecco i nostri speciali:

Cosa fare ad Halloween 2023 in Lazio

Cosa fare ad Halloween 2023 in Lombardia

Cosa fare ad Halloween 2023  in Emilia Romagna

Cosa fare a Halloween 2023 in Campania

Cosa fare ad Halloween 2023 in Piemonte

Caccia al tesoro di Halloween

 

Dato che in Italia andare in giro per le case a fare dolcetto o scherzetto non è molto diffuso, per non fare rimanere delusi i bambini e riempire il lo stesso il loro secchiello di caramelle e dolcetti, un’ottima idea è la caccia al tesoro di Halloween, noi l’abbiamo provata ed è stata un vero successo, ecco tutti i nostri consigli per organizzare in casa una Caccia al tesoro di Halloween.

Decorazioni di Halloween con materiali di riciclo

 

E hai già pensato come decorare la casa? Devo dire che non amo comprare e non amo ragni di plastica e ragnatele sintetiche che dopo pochi giorni finiscono tra i rifiuti, perciò pur non essendo brava con i lavoretti ho trovato alcune decorazioni di Halloween con materiali di riciclo, molto facili da realizzare.

Halloween in casa con i bambini: attività mostruose

Se hai bambini piccoli e vuoi stimolare manualità e fantasia ecco  alcune attività di Halloween super creativa.

Biscotti e dolci da fare ad Halloween con i bambini

 

E siamo arrivati al consiglio più goloso. Halloween è un vero e proprio rito.
Noi abbiamo preparato un Menù di Halloween completo, ed ecco le ricette dettagliate per biscotti di Halloween facili e veloci e dolci di Halloween in perfetto stile americano.

Se usi le nostre ricette taggaci sui social (@viaggiapiccoli), ci fa piacere.

Letture da paura per Halloween con i bambini

E ormai sai che ad ogni avventura, che sia una festa o un viaggio, ci piace abbinare una buona lettura. Ecco la nostra lista mostruosa dei più bei libri di Halloween per bambini e ragazzi.

Author: viaggiapiccoli

Siamo a Cristina e Francesco, viviamo a Torino, ma il nostro cuore è diviso tra Napoli e la Puglia e la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinatori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.