fbpx
Cerca

Campi di zucche You-pick per Halloween: i più belli in Italia

zucche decorate per Halloween

 

Halloween c’è chi lo odia e chi lo ama, chi lo vive come una festa solo americana e chi lo scopre anno dopo anno. Noi, grazie all’educazione bilingue che stiamo provando a dare a Enrico e Giulia amiamo la festa di Halloween e stiamo scoprendo tutte le tradizioni americane anno dopo anno. E siamo felicissimi che in Italia stanno nascendo i primi campi di zucche You-pick per Halloween. Cosa sono? Sono campi di zucche dove si può andare a scegliere la propria zucca da intagliare e decorare.

Dove mettete le vostre zucche? Certo noi spesso viviamo in condomini e non abbiamo quelle belle case americane con il vialetto e il prato, ma le zucche decorate o intagliate sono bellissime sul tavolo della cucina, vicino alle finestre, sulle scale o davanti alla porta.

In questo articolo sui Campi di zucche You-pick per Halloween in Italia troverai

1. Come conservare le zucche decorate per Halloween
2. Pumpkin Patch in provincia di Caserta
3. Tulipania: il campo di zucche You-pick in provincia di Bergamo
4. Il Campo dei Fiori a Galbiate in provincia di Lecco
5. Il Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario (Pavia)
6. Il parco delle zucche in Emilia Romagna
7. Parco Sigurtà in Veneto

Come conservare le zucche decorate per Halloween

Piccolo trucco per far durare di più le zucche, dopo averle intagliate e pulite, lavatele con la candeggina, fatele asciugare e rivestitele o di vasellina o di lacca per capelli, questo procedimento ritarda il proliferare dei batteri che fanno marcire le zucche. Se potete al posto della  tradizionale candelina usate una lucina al led, perché il calore favorisce il proliferare dei microorganismi che danneggiano la zucca. Ah, conservatela in un posto fresco.

Ma dove potete fare la tradizionale raccolta delle zucche? Ecco una mappa dei campi di zucche “You pick” dal Nord al sud Italia: o meglio ce né uno (il più bello secondo noi) in Campania e tre in Lombardia

Purtroppo sono ancora pochi, ma proprio perché rari sono ancora più belli da visitare.

Il Pumpkin Patch in provincia di Caserta

Quando si dice fortuna, noi abbiamo il primo campo di zucche you-pik in Italia dietro casa. Un giardino delle zucche non solo meraviglioso, ma gestito con grande amore dalla famiglia Turino, metà italiana e metà americana. Leggete tutti i dettagli sulla nostra visita al Giardino delle Zucche. Il Pumpkin Patch a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, e è aperto da fine settembre al primo novembre tutti i wee-end .

Trovate tutte le info pratiche sul campo delle zucche nel nostro articolo.

Tulipania: il campo di zucche You-pick in provincia di Bergamo

zucche decorate

Altro luogo magico, nella top five dei Campi di zucche You-pick in Italia,  è Tulipania, a Terno d’isola alle porte di Bergamo, a due passi da Lecco e Milano. Ci andremo questo fine settimana (#Staytuned). A Tulipania si può passeggiare nel campo alla ricerca della zucca perfetta! Ce ne sono tante già decorate, e i bambini si divertiranno  a scoprire le più buffe o le più spaventose, ma se volete una zucca non decorata potete sceglierne una e disegnarla in un laboratorio o da portare a casa per intagliarla. A Tulipania ci sono anche tanti giochi semplici, come quelli di una volta. Che ne dite di un tris con le zucche?

Tulipania è una start-up agricola, l’obiettivo è quello di riscoprire il rapporto con la natura, il lavoro nei campi, il ritmo lento dell’agricoltura, fatto di pause, attese, sacrifici e imprevisti.

Leggi la nostra visita a Tulipania, sul sito dedicato alla Lombardia con i bambini.

  • Dove: Via Roma,61 Terno d’Isola, BG
  • Orari: Tulipania è aperta ogni weekend a partire dal 26 settembre. Gli orari di apertura sono: tutti i sabati e le domeniche di ottobre dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30.
  • Biglietti: L’ingresso è gratuito, si pagano solo le zucche che si raccolgono.
  • Info: Telefono +39 371 320 8168, email Tulipania.world@gmail.com, info@tulipania.world

Il Campo dei Fiori a Galbiate in provincia di Lecco

Nel Campo dei Fiori di Galbiate potete andare proprio a staccare la vostra zucca dalla pianta e scegliere quella buona da decorare o da mangiare. A seconda delle priorità! Vi consigliamo una gita, perciò non solo per Halloween, ma anche per cucinare tante sfiziose ricette autunnali. E quello di Galbiate è il primo tra i campi di zucche “you-pick” nel Nord Italia.

Al campo sono state piantate e privilegiate le varietà di zucche poco conosciute e difficili da trovare come la zucca Spaghetti con la polpa filamentosa, la Hokkaido dal sapore delicato e molto pratica (si cuoce con la buccia), la Butternut con il particolare retro gusto di noce ottima, oltre che per vellutate, risotti e gnocchi per fantastiche torte e biscotti, la Vanity per palati raffinati. E poi ovviamente ci sono le zucchette ornamentali e quelle classiche di Halloween da decorare a mano. E quest’anno come novità potete trovare la varietà Polar bear , zucche ornamentali bianche per un Halloween un po’ diverso. Ma le sorprese non finiscono qui: a rendere unico e speciale questa edizione ,oltre all’affaccio sul lago di Annone con la sua spettacolare natura ed i tramonti infuocati ,a fare da cornice ad il campo di zucche c’è una distesa di girasoli, cosmos e zinnie pronti per essere colti. Come consuetudine, per la gioia dei più piccini non mancano decorazioni ed addobbi in tema Jack’o lantern.  Tutta l’area è recintata ed accessibile a passeggini e carrozzelle

ATTENZIONE: Per quest’anno i giochi sono sospesi e le zucche con le faccine buffe sono nascoste qui e là nel campo. Il Campo dei fiori però è un’ottima meta per comprare tantissime zucche.

 

  • Dove: Località Sala al Barro Galbiate. Il Campo dei Fiori si raggiunge percorrendo la pista ciclo-pedonale.
  • Orari: è aperto nel mese di ottobre il venerdì-Sabato-Domenica: 9:30-12:30 14:30-18:30
  • Info: Tel 39 3351359657: E-Mail info@ilcampodeifiorigalbiate.it

Il Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario (Pavia)

Tra i campi di zucche you-pick più belli d’Italia, c’è sicuramente il Villaggio delle Zucche, in provincia di Pavia, un vero e proprio pumpkin-patch in stile americano.

A San Martino Siccomario, in un parco di 4000 metri quadri potete scegliere la vostra zucca, intagliarla e decorarla, ma anche giocare con galline, conigli, cavalli, poni, la vasca del mais, un castello di paglia, un labirinto di fieno e mini-trattori elettrici. Una gita di famiglia nella natura perfetta. C’è anche un ristorante-pizzeria.

  • Dove:   via Piemonte, in località La Lanca, presso il ristorante Puravida,  a San Martino Siccomario, in provincia di Pavia
  • Orari: È aperto al pubblico in orario 10.00-24.00 tutti i sabato e le domeniche, dal 26 settembre all’1 novembre, anche in caso di maltempo.
  • I biglietti di ingresso costano:  12 euro a persona, sia per gli adulti che per i bambini di età superiore ai 3 anni, e si possono acquistare direttamente all’ingresso. I bambini di età inferiore ai 3 anni entrano gratis.
  • Info: tel 0382 559326.

Il Parco delle Zucche in Emilia Romagna

bambina con zucca

Se volete scegliere la vostra zucca perfetta in Emilia Romagna, la città giusta è Ferrara dove  FICO e FEshion Eventi hanno allestito il Parco delle Zucche. Leggi tutti i dettagl isul nostro sito dell’Emilia Romagna.

Parco Sigurtà in Veneto

E poi c ’è Parco Giardino Sigurtà in Veneto. Qui non si possono raccogliere le zucche, ma lo inseriamo in questo articolo, perché in autunno ci sono colori spettacolari

Il 4 ottobre, c’è la Giornata dei bambini, quando il Parco farà da favolosa scenografia con i caldi colori d’autunno a tanti spettacoli e giochi per tutti i bambini! L’evento si terrà dalle ore 10 alle 18.

E domenica 1 novembre, ci sarà la terza edizione di “Halloween”: maghi, streghette, animazione e musica a tema renderanno la giornata da brivido nell’autunno del Secondo Parco Più Bello d’Europa. Magiche zucche faranno da cornice a tante attività e laboratori per i più piccoli che potranno così festeggiare Halloween in una fantastica location naturalistica. L’evento si terrà dalle ore 10 alle ore 18.00.

  • Dove: Via Cavour 1- Valeggio Sul Mincio
  • Orari: Il Parco è aperto tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00). Nei mesi di marzo, ottobre e novembre, l’ingresso sarà dalle 9.00 alle 17.00 con chiusura alle ore 18.00.
  • Biglietti: Adulti 14,50  euro, Ragazzi ( 5-14 anni) 7,50 euro, bambini fino ai 4 anni gratis
  • Info: tel. + 39 045 6371033, mail info@sigurta.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X