newsletter-viaggiapiccoli
HomeLombardiaBergamoTulipania, il primo campo di zucche You-pick in provincia di Bergamo

Tulipania, il primo campo di zucche You-pick in provincia di Bergamo

 

Come ogni anno, nel periodo autunnale, il bellissimo campo di Tulipania si trasforma in un affascinante Pumpkin Patch in stile americano. Si tratta del luogo ideale in cui portare i bimbi a raccogliere e decorare le loro zucche. Cosa c’è di meglio, infatti, per far entrare i bambini nell’atmosfera di Halloween, che scegliere la zucca perfetta e decorarla insieme?



Sono sempre stata affascinata da Halloween: adoro le decorazioni delle case americane, i travestimenti dei bambini, le bevande speziate ed i dolci alla zucca. Per vivere a pieno l’atmosfera di questa festa da dove si potrebbe iniziare, se non dalle zucche?

 

Bambino con zucca

Cos’è il Pumpkin Patch?

Quella del Pumpkin Patch è una tradizione tipica degli Stati Uniti. In America, infatti, nelle settimane che precedono Halloween, le famiglie si recano in grandi campi di zucche alla ricerca della zucca perfetta da portare a casa, colorare ed intagliare.

Di solito, questi campi si trovano in fattorie ed aziende agricole, dove i bambini hanno la possibilità di partecipare alle attività organizzate e di vedere gli animali.

Questa particolare tradizione si è, con il tempo, diffusa anche in Europa ed, ormai, anche in Italia ed in Lombardia, si possono trovare diversi campi di zucche. Tra quelli che abbiamo avuto occasione di visitare, c’è Tulipania, a Terno d’Isola, in provincia di Bergamo.

 

Bambino e piramide di zucche

Tulipania, il primo campo You-pick in provincia di Bergamo

Tulipania è una start-up agricola, nata con dalla passione per la natura.

Il campo è nato dall’idea di un gruppo di amici che hanno deciso di regalare alla loro comunità un giardino, pieno di colori e di profumi.

Nel settembre del 2018, hanno iniziato a sistemare un campo di duemila metri quadrati, che versava in totale stato di abbandono, e vi hanno piantato 50.000 bulbi, con 9 varietà di tulipani e 3 di narcisi. La primavera successiva i visitatori hanno potuto, non solo ammirare e fotografare i coloratissimi fiori, ma anche coglierli ed acquistarli.

Il progetto, all’insegna della sostenibilità ambientale, è proseguito in autunno, con l’apertura del primo campo di zucche you-pick della provincia di Bergamo.

Con il tempo la realtà è cresciuta ed ora, in estate, viene allestito anche un coloratissimo campo di girasoli.

 

 

Visitare Tulipania

Anche quest’anno, dal 15 settembre all’1 novembre, sarà possibile accedere al campo per scegliere la zucca che si preferisce. I visitatori potranno immergersi nella tradizione americana del “Pumpkin patch” e raccogliere personalmente le zucche che vorrebbero decorare.

A Tulipania, infatti, si trovano tante zucche di forme e dimensioni differenti: ci sono quelle arancioni, tipiche di Halloween, alcune delle quali sono già decorate, le zucche bianche, più eleganti, e le zucche commestibili, perfette per essere cucinate.

Chi vuole può scegliere una delle zucche non decorate ed accomodarsi ad una delle postazioni di decoro per disegnarne l’espressione. In alternativa, ognuno può portare a casa la propria zucca per intagliarla. Grandi e piccini possono, così, dare sfogo alla fantasia, prendendo spunto dalle zucche viste nel campo o inventando espressioni nuove ed originali.

Il campo, inoltre, è allestito a tema, con angoli divertenti in cui scattare delle simpatiche foto.

Una parte del giardino, infine, è dedicata ai giochi di un tempo: zucca tris, i mattoncini ed il lancio degli anelli. Si tratta di giochi semplici da fare con i bambini all’aria aperta.

Oltre alla tradizionale raccolta delle zucche, quest’anno Tulipania riserva alcune sorprese. Ci saranno, infatti, dei laboratori immersivi per i bambini dedicati all’apicoltura.

 

Gioco mattoncini

 

La nostra visita a Tulipania 

Siamo stati a Tulipania nel 2020 ed abbiamo, subito, percepito la cura e l’impegno degli ideatori di questo bellissimo progetto, nato dalla volontà di condividere un grande amore per la natura.

Un’attività semplice, come la ricerca delle zucche decorate, con le loro espressioni buffe, è stata per nostro figlio, che all’epoca aveva 3 anni, entusiasmante. Ha, poi, apprezzato tantissimo i giochi presenti nel campo e si è divertito ad impilare, con noi, i mattoncini di legno ed a provare a fare tris con le zucche.

Se deciderete di visitare Tulipania con i bambini, i piccoli di casa si divertiranno, sicuramente, nello scovare tutte le zucche nascoste nel campo e le loro espressioni buffe. Nostro figlio si è innamorato di una piccola zucca con l’espressione arrabbiata, ribattezzata, poi, “Grrr”, che ci ha costretto a portare a casa ed ha presentato ai suoi peluches.

 

 

Anche l’area destinata alla decorazione è stata particolarmente apprezzata da Mattia, che, armato di pennarelli, si è cimentato nella realizzazione della faccia della sua zucca.

Ho trovato Tulipania un luogo perfetto in cui portare i bambini, per trascorrere un paio d’ore a giocare nella natura, con semplicità.

 

Come è organizzata la visita a Tulipania

L’ingresso a Tulipania costa 3€. L’importo verrà totalmente accreditato per l’acquisto della zucca che si deciderà di portare a casa.

Sul sito si trovano, poi, diversi pacchetti.

È, infatti, possibile unire all’esperienza della raccolta diverse attività, come l’aperitivo, la colazione, la merenda o il picnic.

Si può, poi, decidere di prenotare un servizio fotografico personalizzato o di partecipare ad un laboratorio.

Come raggiungere Tulipania

Tulipania si trova a pochi passi da Milano, nell’area Ovest di Bergamo, ed è facilmente raggiungibile dall’uscita di Capriate della A4.

Troverete ampi parcheggi interni ed un parcheggio comunale di fronte all’ingresso.

Potreste, poi, concludere la giornata con una visita a Bergamo Alta!

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

international-camp-sancelsoA spasso con MusyPubblicità laboratori piccoli stilisti a Milano a maggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Pubblciità 10 per cento di socnto per l'assicurazione di Viaggio Heymondo