newsletter-viaggiapiccoli
HomeCampaniaCasertaIl Giardino delle Zucche, il primo “Pumpkin Patch” d’Italia

Il Giardino delle Zucche, il primo “Pumpkin Patch” d’Italia

Ogni  ottobre vorrei prendere un aereo e volare in America per vivere la vera atmosfera di Halloween: intagliare zucche, mangiare biscotti a forma di teschio, fare plum-cake alla zucca. Ma quest’anno …. niente aerei, anche se gli States hanno appena riaperto i confini ai turisti europei vaccinati, non c’è tempo di organizzare.E se l’America non fosse così lontana?  E se anche rimanendo a casa potessi regalare ai bambini la vera atmosfera di Halloween?

Ti voglio portare in un luogo magico e farti vivere Halloween nel Giardino delle Zucche, il primo “Pumpkin Patch” d’Italia. Noi ci siamo stati l’anno scorso e ce ne siamo innamorati. In questo 2022 si apre la nuova stagione per andare a raccogliere, la zucca perfetta e ci sono tantissime meravigliose novità.



Dove andiamo? Non serve prendere l’aereo, a Pignataro Maggiore, un paese di circa sei mila abitanti in provincia di Caserta, esiste un vero, autentico “Pumpkin Patch” americano.

Lo confesso, io pensavo a qualcosa di “costruito” adatto solo per ingannare i bambini, come i tanti villaggi di Babbo Natale che stanno proliferando ovunque in Italia (mentre l’originale è solo in Lapponia!) e invece no: è un luogo autentico e pieno di magia… è come se qualcuno, con la bacchetta magica, mi avesse teletrasportato negli USA. Come? Te lo spiego.

Giardino delle Zucche: novità edizione 2023

Il Giardino delle zucche a Pignataro Maggiore è un luogo magico, e come in tutti i luoghi magici la parola d’ordine è: STUPORE. Perciò ogni anno l’allestimento è diverso.

Per l’edizione 2020 è comparso un meraviglioso fienile rosso nel campo dove, con carriole e carrellini rossi, i bambini possono scegliere la loro zucca perfetta. Per l’edizione 2021 , il Giardino delle zucche cresce ancora: quest’anno sono stati ampliati gli spazi per i laboratori di intaglio e decorazione delle zucche, c’è un gigantesco labirinto di mais (se si vede dall’alto si piò leggere “Il Giardino delle Zucche”, scritto con i filari di pannocchie), nel quale verrà narrata la storia speciale di Spookley, la zucca quadrata che sensibilizza alla diversità, ma soprattutto c’è la Family Farm, che io ho soprannominato la Fattoria delle meraviglie, perchè proprio come in Alice nel Paese delle meraviglie, che diventa enorme o piccolissima con un biscotto o una limonata, nella Farm del Giardino delle zucche ci sono enormi conigli giganti, piccolissimi cavalli Shetland, morbidissimi Alpaca.

Nell’edizione 2023 anche un nuovo Pumpkin shop, dove si troveranno oggetti esclusivi a tema per ricreare nelle proprie case una vera atmosfera autunnale e anche un dipinto 3D di Street Art.

 

<< Dove dormire: se arrivate da fuori regione per dormire a 10 minuti da Pignataro Maggiore ci sono L’agriturismo La Caffettiera o L’agriturismo Ragozzino >>

 

Ogni famiglia di Alpaca ha una sua casetta rossa e i bambini possono visitare le casette e accarezzare gli animali. Ad accompagnare la passeggiata una musica country di sottofondo.

L’accesso alla Family Farm e al Labirinto è incluso nel costo del biglietto.

Puoi visitare con calma gli animali e metterti alla prova con il grande labirinto di mais ( tranquillo non ci si può perdere) e leggere la toccante storia di Spookley, la zucca quadrata.

E poi, per gli appassionati come noi,  c’è anche il Pumpkin Spice Latte ovvero latte alla zucca è una bevanda tipicamente autunnale, perfetta da gustare nel nostro giardino mentre si vive un esperienza unica. L’accostamento di spezie e sapori così diversi presenti nel pumpkin spice latte non vi deve spaventare: superato lo scetticismo iniziale ti  accorgerai che questi elementi si sposano alla perfezione e che anche la zucca, l’ingrediente che sembrerebbe meno indicato per una bevanda dolce, invece la arricchisce con il suo colore e il suo gusto delicato.

Come l’anno scorso ci sono tantissimi addobbi, come le balle in fieno e gli spaventapasseri,  e angolini in cui scattare foto perfette, come quello con le enormi panchine giganti.

Nell’area food si mangia su un grande prato su panche e tavoli bianchi.  Deliziosi gli gnocchi alla zucca, i fiori di zucca fritti e le patate rosse fritte.

Per le tutte le informazioni sui prezzi  2023 e  i menù leggi il nostro articolo sul sito di Viaggiapiccoli Campania.

Visita sicura al Giardino delle Zucche

Il Giardino delle Zucche è aperto dal 22 settembre al  1 novembre 2023 ( a settemrbe solo nei week end, da ottobre tutti i giorni dal martedì alla domenica) L’area dello street Food, però, è aperta solo nel week-end. La visita dura due ore, si deve prenotare e nel biglietto è compresa una zucca da intagliare o decorare, oltre all’accesso alla Family Farm e al labirinto di mais.

 

Halloween la tradizione americana della raccolta delle zucche

Sicuramente lo avete visto in qualche film: la notte di Halloween in America è un vero rito. Si organizzano mega party, si addobbano case e giardini, si cuciono vestiti spaventosi, ma soprattutto da metà a fine ottobre si va a scegliere le zucche da intagliare o decorare nei campi di zucca.

Emily Turino oggi ha una grande casa e un’azienda agricola di famiglia a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, ma da piccola è cresciuta in Connecticut, alle scuole elementari in autunno andava con le compagne a scegliere la sua zucca e, ancora oggi, sua mamma Elvira, italo-americana, continua a vivere tra Italia e New England, con il cuore a metà tra le sue due patrie

Il giardino delle zucche e un pezzetto d’America in Italia

Per farvi capire cosa è questo posto vi dico solo che la famiglia Turino vive in una grande casa bianca, con tetto verde spiovente, vialetto per parcheggiare l’auto, portico con il dondolo …. E in casa le prese sono quelle americane a due punte schiacciate e non quelle italiane. Insomma è un vero pezzetto d’America in Italia. “Mamma ha accettato di  trasferirsi in Italia- racconta Emily- Ma a un patto: doveva ricreare la ‘sua’ america”.

Elvira ha sempre amato l’autunno, il foliage, i colori del New England e ha trasmesso questa passione a sua figlia Emily.

“Quattro anni fa a ottobre partii per andare a trovare mia nonna in America- racconta Emily – e visto che era fine ottobre chiesi a mio marito di accompagnarmi a scegliere una zucca. Lui, da buon napoletano, mi prese in giro, ma poi passò una delle giornate più belle della sua vita. La magia di Halloween è che fa tornare tutti bambini, si gioca sulla paura per sentirsi più vicini, uniti… più forti. Forse per questo mi piace tanto”.

Quindi Emily torna in Italia decisa a ricreare, nel giardino di casa, un piccolo giardino delle zucche. E il secondo uomo della sua famiglia, dopo suo marito, la prende in giro: “Ma che devi fare con queste zucche, sono ortaggi poveri e che non mangia nessuno”, le dice il padre, agricoltore e fiero produttore di pregiati kiwi d’oro.

Emily non si arrende e il primo anno organizza una piccola festa delle zucche in giardino, solo per amici e parenti. Oggi, a distanza di 6 anni, la famiglia Turino produce 30 mila zucche l’anno, di 25 tipologie diverse e da fine settembre a inizio novembre apre al pubblico il “Pumpkin Patch”.

Ogni week-end c’è uno staff fatto da tantissime persone che lavora per rendere magica la scelta della zucca di ogni bambino, ma “sono tutti amici di famiglia o parenti – spiega Emily- Ci sono manager, professionisti, professori che il sabato e la domenica vengono qui a intagliare le zucche con i bambini. Perchè lo fanno? Perchè stare insieme e tornare bambini fa bene al cuore”.

È la magia di Halloween.

Cosa è il Giardino delle Zucche, il primo “Pumpkin Patch” d’Italia

È un giardino dove scegliere la zucca da portare a casa e da intagliare o decorare per Halloween, ma anche uno spazio in aperta campagna dove giocare, ascoltare storie, salire su enormi balle di fieno colorate. Il giardino delle Zucche è il campo di zucche più grande di Europa, con 30.000 zucche.

Noi siamo stati a un rodeo in Canada, l’atmosfera era identica. Una grande festa per le famiglie.

La zucca perfetta per Halloween

Entrati nel giardino delle zucche, ti danno un carrellino rosso. I bambini  impazziscono e cominciano a correre nel sentiero che passa attraverso tre giardini, con decine di zucche e spaventosi (ma anche dolcissimi) spaventapasseri.

Si arriva a un giardino dove sono sparpagliate per terra zucche, zucchette e zuccone… arancioni, bianche verdi, grandi piccole, lunghe corte, storte. Sono tutte diverse. I bambini devono scegliere la loro preferita.

Enrico comincia a cercare tutte quelle più brutte, Giulia invece quelle rotonde e perfette.

“Non esiste la zucca perfetta- spiega Emily Turino – è questa la magia- ognuno ha la sua zucca. È come la vita… ognuno sceglie e cerca la sua vita perfetta. E il bello è insegnare ai bimbi il valore delle differenze”. E Emily su questo ha scritto anche un libro.

Laboratori al giardino delle zucche

Una volta scelta una zucca e sistemata nel carrellino rosso, si va ai laboratori. Puoi scegliere se intagliare o dipingere. Ogni bambino viene aiuato dalla mamma, dal papà o da un nonno.

Per ogni biglietto si ha una zucca, quindi contando anche le zucche di mamma e papà ogni piccolo ne ha più di una. Noi ne abbiamo intagliate due e dipinte due.

Ai laboratori ci sono tutti gli attrezzi:  seghetti, cucchiai, colori, pennelli. Gli adulti devono aiutare i piccoli, ma ci sono anche le assistenti sempre pronte a dare una mano, come in una grade famiglia. Un laboratorio dura circa 40 minuti.

E anche in questo caso non ci sono regole da seguire, ma si deve semplicemente dare libero sfogo alla fantasia per creare zucche spaventose.

ATTENZIONE: Vi consigliamo di prenotare per tempo visita e laboratorio.

Il Giardino delle zucche: il labirinto di pannocchie

 

Al giardino delle zucche, però, si può trascorrere l’intera giornata.

Dopo aver le zucche e averle intagliate e decorate, si può andare a fare un giro nel labirinto di pannocchie: vera e propria sfida di orienteering.

Nel labirinto di pannocchie bisogna seguire la trama della leggenda di Spooky: in Italia non è molto conosciuta, in America invece è una favola che viene letta in tutte le scuole.

Di che si tratta? È la storia di una zucca bullizzata perché diversa.

 

La leggenda di Spookly

È  una storia semplice e dolcissima. Spookly è una zucca quadrata e viene presa in giro dalle belle e perfette zucche tondeggianti, perchè non sa rotolare.

All’improvviso infatti arriva un tornado, le perfette zucche rotonde rotolano in un buco aperto dalla tormenta nel recinto e finiscono in un burrone, Spookly invece rimane fermo dove è… però, anche se tutti lo hanno semrpen trattato male, decide di intervenire, con il suo corpo quadrato tappa il buco, tutte le zucchette gli finiscono addosso, ammaccando la sua buccia e facendogli male, ma nessuna più finisce nel burrone.

Il contadino quando capisce che Spookly ha salvato il suo racconto conserva i suoi semi, sono semi diversi, ma semi buoni, e l’anno dopo nel giardino nascono tante zucche quadrate, ma anche rettangolari e rotonde, zucche diverse anche nei colori e tutte bellissime.

Giulia esce dal labirinto di pannocchie applaudendo: “Troppo forte la zucca quadrata. Era la più buona di tutti”.

L’area giochi delle zucche

E tra il giardino delle zucche e il labirinto di pannocchie c’è un enorme prato con balle di fieno colorate a forma di mucca, gallina, coniglio, ape e un enorme trattore.

Si può giocare al tiro alla corda, al lancio della palla contro le lattine, ai birilli.

E si possono acquistare le zucche per qualsiasi ricetta: pasta, zuppe, dolci.

E c’è anche c’è il gazebo con le zucche, l’esposizione di zucche giganti, la cornice delle zucche … e tanti angoli in cui trovare la propria magia di Halloween.

Cosa si mangia al Giardino delle zucche

giardino zucche napoli

Il Giardino delle zucche non è un vero ristorante, con tavoli e camerieri. Ma noi abbiamo fatto colazione con plum-cake alla zucca e il “guanto”, dolce tipico di Pignataro Maggiore, mescolando tradizioni e sapori,

E, a pranzo, abbiamo preso gnocchi alla zucca e pizza alla zucca (nella ricetta originaria c’è il gorgonzola, ma noi lo abbiamo fatto togliere: è buonissima) e c’erano anche zuppe e hot-dog caldi. I prezzi sono ottimi: in tre per pranzo abbiamo speso 15 euro e per la colazione sei euro.

Per mangiare ci sono tavoli, panche e gazebo che riparano dal sole, tra cespugli di crisantemi.

Crisantemi? Sì, perché “In America – ci spiega Emily – il crisantemo è il fiore della vita perché una bimba pregò tantissimo per la mamma malata e uno spirito buono le disse: portami un fiore, le donerò un giorno di vita per ogni petalo. La piccola, tra tutti i fiori, scelse il crisantemo perché ha tantissimi petali”.

Il Giardino delle zucche: quando è aperto

Il Giardino delle zucche è aperto nel mese di Halloween. Dal 22 settembre al 1 novembre 2023.

Il giardino è aperto  dalle 9 alle 17. Ultimo ingresso consentito per i laboratori alle 16.

Costi e prenotazione al Giardino delle Zucche

L’ingresso al Giardino ha un costo di 18,99 euro a persona + prenotazione on line  (gratis i bambini sotto il metro di altezza), il biglietto comprende l’ingresso al giardino, alla family farm, al labirinto di mais, i laboratori di intaglio o pittura (1 adulto + 1 bambino) e una zucca per ciascun biglietto acquistato.

zucca spaventapasseri

Un consiglio, prenota sul sito, è facilissimo e puoi selezionare orario e data prescelta.

Noi siamo arrivati presto e siamo andati via subito dopo pranzo e ce lo siamo goduti davvero.

Molti bambini erano anche vestiti da streghe e mostri, perciò se i tuoi bimbi si vogliono mascherare sarà un’ottima idea.

Il giardino delle zucche e la scuola

Per qualsiasi informazione: info@ilgiardinodellezucchepp.it

 

Se ti sei innamorato del Giardino delle Zucche ecco la mappa completa campi di zucche You-pick in Italia

 

*Post scritto nell’ottobre 2019 e aggiornato a settembre 2023

RELATED ARTICLES

2 COMMENTI

    • Sì Antonietta e visto il grande successo del parco bisogna prenotare anche molto in anticipo. Le prenotazioni per i l2022 verranno aperte infatti ad agosto.

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Napoli-ocn-i-bambini-collabora-con-noiScuola-Ferriereaccademia-talentinotte-al-museo-napolidove-dormire-a-Napoli-con-i-bambini


Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.