fbpx
Cerca

Canada, dodicesimo giorno: arrivo a Banff

Canada Banff

Oggi non ci aspetta un lungo tragitto in auto. A Calgary abbiamo dormito in un appartamento condiviso e abbiamo approfittato di lavatrice e asciugatrice per fare un secondo bucato, ora abbiamo cambi puliti fino alla fine del viaggio. Canada, dodicesimo giorno: arrivo a Banff.

In autostrada verso Banff

L’autostrada verso Banff è abbastanza noiosa, ma siamo molto eccitati perché andiamo verso il parco Nazionale di Banff, cuore del nostro viaggio: otto giorni di trekking tra i laghi e i sentieri delle montagne rocciose.

Canada, dodicesimo giorno: arrivo a Banff

L’arrivo a Banff aumenta la nostra adrenalina. La cittadina ci piace subito: cottage di legno, ristoranti all’aperto con le stufe, negozietti con coperte, felpe e souvenir lungo i due lati della strada principale. I negozi sono tantissimi e tutti con oggetti differenti e di buona qualità. C’è da perdere la testa. Dico solo che oltre a negozi di souvenir e negozi tecnici per l’outdoor ho trovato un negozio dedicato al Natale su due piani, con le palline divise per argomento. Snoowman, sport, Canada, Gingerman, Father Christmas.

 

Cosa fare a Banff

Banff è una vera cittadina di montagna, dove è possibile fare tantissime attività: oltre ai numerosi trekking di tutti i livelli, si può noleggiare una bici, andare a cavallo, fare rafting, arrampicarsi per una via ferrata e andare a pesca.

C’è tantissima offerta. E ovviamente in inverno Banff si trasforma in una stazione sciistica.

 

Verso Lake Louise, la strada panoramica

Dopo una bella passeggiata, una maxi pizza ed aver acquistato sciroppo d’acero per nonni e amici (missione compiuta!), ci dirigiamo verso Lake Louise, dove abbiamo il posto riservato in campeggio. Abbiamo scelto un campeggio sul lago e non vicino a Banff perché, nella geografia del parco, è più centrale e soprattutto perché alloggiando a Banff si hanno sì più attività da fare, ma è più difficile raggiungere il meraviglioso e davvero imperdibile Lake Louise, dove bisogna arrivare o la mattina molto presto (entro le 8).

Banff lake louise strada panoramica

Per arrivare a Lake Louise da Banff si può percorrere la strada principale, la Highway 1 (l’autostrada che attraversa tutto il Canada ed è la più lunga del mondo), oppure si può prendere la 1-A, una strada secondaria immersa nella natura, più lenta e piena di punti panoramici, e dove con un po’ di fortuna ci si può imbattere in un orso o in un alce.

 

Canada, dodicesimo giorno: arrivo a Banff, montiamo la tenda

Arrivati in campeggio montiamo la tenda. Il camping è enorme e recintato, perfetto per le famiglie. All’interno del camping non possono entrare orsi o altri animali di grossa taglia, ma al massimo scoiattoli e marmotte. Ci sono bagni e docce in comune, diverse aree cucina e un teatro dove ogni sera alle 20 fanno uno spettacolo dedicato ai bambini, sugli animali del parco o le tradizioni della zona di Lake Louise.

trekking campeggio viaggiapiccoli

Sistemata la tenda, andiamo a mangiare al Lake Louise Village (1 km dal campeggio), dove si trovano negozi, due bar, un piccolo supermercato e due ristoranti, e poi tutti a nanna. Ci addormentiamo vicini vicini, nel silenzio del Parco Nazionale di Banff, e la temperatura sembra scendere velocemente.

 

 

Diario di viaggio: 21 giorni in Canada on the road

Primo giorno si parte

Secondo giono Vancouver e la caccia alle balene

Terzo giorno: Vancover, visita a Capilano e a Stanley Park

Quanto giorno:  Vancouver Island

Quinto giorno: la corsa delle capre a Victoria

Sesto giorno: in viaggio verso Port Hardy

Settimo giorno: l’Inside Passage

Ottavo giorno : faccia a faccia con gli orsi

Nono giorno: mille chilometri di Hightway

Decimo giorno: Mountain Coaster a Revelstoke

Undicesimo giorno: il rodeo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X