fbpx

Jasper con i bambini, cosa vedere e sentieri per famiglie

Athabasca Falls

Lasciate dietro di te il rumore, il caos, la civiltà. Lascia dietro di te il tempo che corre. Rallenta, respira ed entraa nel Parco Nazionale di Jasper: selvaggio, incontaminato, solitario. Qui ritrovi il contatto con la natura. Ti senti piccolo e felice. Abbiamo amato moltissimo l’ultima tappa del nostro viaggio in Canada Occidentale e l’abbiamo raccontata nel nostro Diario di viaggio, ma in questo post vogliamo provare a darvi una pratica guida di Jasper con i bambini, cosa vedere e sentieri per famiglie.

jasper panchina treni

Il parco nazionale di Jasper con i bambini

I parchi dell’Alberta si trovano sulla stessa linea, quella delle Rocky Mountains, che segnano il confine occidentale della provincia e li collega  un’unica strada, tra l’altro spettacolare: è la Icefield Parkway . Nel nostro viaggio abbiamo scelto di andare prima a Banff, più organizzato e con una stazione sciistica super attrezzata, e lasciare Jasper alla fine e ne siamo molto contenti, si isamo lentamente allontanati dalla civiltà cercando e trovando una connessione con la natura.

Japser centro informazioni

Il  Jasper National Park, fondato nel 1907,  il più grande parco nazionale delle Montagne Rocciose Canadesi. È  il più selvaggio ( qui per esempio in nostro campeggio non era recintato e un po’ mi ha fatto effetto) , ma è anche quello in cui i bambini riescono davvero a eprcepire la forza e l’energia della Natura.

Come arrivare a Jasper

Per le indicazioni su come arrivare e quando vederlo leggi il post su Parco Nazionale di Banff. E leggi il nostro diario di Viaggio.

Quanto rimanere a Jasper

Noi ci siamo rimasti 4 giorni. Diciamo che l’ideale può essere anche tre, ma noi avevamo considerato il meteo e abbiamo assolutamente fatto bene a aggiungere un giorno in più. Non capita tutti i giorni di organizzare un viaggio alle Rocky Mountains

Jasper con i bambini, sentieri facili per famiglie

La piccola cittadina di Jasper è il punto di partenza per escursioni e passeggiate, motlissime davvero facili e spettacolari. Ve ne consigliamo cinque che abbiamo sperimentato noi stessi ( se avete domande scriveteci o commentate il post e vi rispondermeo) .

1. Maligne Lake

È uno dei laghi più belli del Canada. Ve ne parliamo nel post dedicato ai laghi imperdibili del Canada Occidentale e nel nostro diaro di viaggio ( per le sensazioni e le emozioni in diretta) .

maligne lake pomeriggio
il pomeriggio

Per visitare il Maligne Lake  aspettate il giorno con il sole (perchè i colori del lago sono meravigosi)  e programmate una lunga gita al lago.

Maligne lake bambini

Da fare assolutamente:

  •  Giro in barca, è costoso, ma è l’unico modo per vedere il lago e Spirit Island
  • Il trail del Moose loop, sentiero facile e con altissima provabilità di avvistamento alci

Per mangiare c’è un Bistrot, ma noi abbiamo scelto un bar che faceva i waffel al momento (economico e buonisismo)

2. Maligne Canyon

Subito dopo il Maligne lake, nel pomeriggio noi siamo andati a fare una passeggiata lungo il Maligne Canyon  un solco profondo 50 metri scavato dall’acqua del fiume  Scenografiche le piccole cascate tra le rocce. Si cammina lungo sei ponti che corrono lungo il  Maligne River e la passeggiata è facile, ma c’è tanta gente. Noi abbiamo fatto un giro veloce, anche perchè pioveva. Ma all’ufficio informazioni di Japser consigliano questa escursione proprio nei giorni di pioggia ( hanno davvero un’altra mentalità), proprio perché il terreno non è fangoso e noi abbiamo seguito i lconsiglio !

Attenzione, però, il trail non è adatto ai passeggini.

 

3. Athabasca Falls

Altra escursione da fare assolutamente. Il sentiero è breve, si tratta di un chilometro e mezzo , facile e senza criticità (ogni tantoi ci son odelle pozzanghere, ma per i bambini diventano più un gioco che un ostacolo) , disseminato di bellissimi  view point. Leggi la nostrav escursione alle Athabasca Falls.

La passeggiata è facile, abbiamo giocato riso e forse abbiamo scattato tra le foto più belle del viaggio.

4. Pyramid Lake

Altro trail super facile anche in passeggino, noi abbiamo organizzato un pic-nic sulle sponde del lago. Si tratta di una breve passeggiata circolare (leggi il nostro pomeriggio al Pyramid Lake) . Una curiosità, visto sulla mappa, i llago ha la forma di un rene.  A dieci minuti c’è un altro lago, il Patricia Lake.

 

5. Un trail imperdibile : La valle dei cinque laghi

L’ho lasciato per ultimo, perché tra i sentieri di Jasper adatti ai bambini è tra i più impegnativi, ma questo è  anche uno dei trail che ci è piaciuto di più; nonostante la pioggia costante, il paesaggio è talmente bello che ci siamo dimenticati del fango.

Canada 17giorno Five Lakes e Pyramide lake 2

La passeggiata ai Cinque Laghi (in Canada ci sono talmente tanti laghi che a un certo punto non gli danno più un nome ma li numerano!) è una famosa escursione per famiglie. Ci sono due sentieri principali. Il sentiero 9a inizia con una facile passeggiata attraverso una foresta di pini e si arriva al primo lago opcn una lunga passerella che si allunga sull’acqua.

Aguzzate lo sguardo perché potreste vedere dei castori. Continuando sul sentiero 9a si arriva al quinto lago, con la sua piccola isola e i nidi degli uccelli. Se si va verso sinistra si raggiungono il quarto lago, il terzo e il secondo, ciascuno con una profondità diversa e quindi una diversa tonalità di blu verde. Tra Second e First Lakes si innesta il  Trail 9b e per chiudere il circuito. Oppure si può continuare a nord verso Old Fort Point, 10 km più avanti attraverso i sentieri 9a, 9 e 1, per lo più nei boschi, ma diciamo che per i bambini questa seconda ipotesi è davvero impegnativa e noi l’abbiamo scartata

Quando stavamo andando via è uscito il sole abbiamo visto arrivare tante famiglie anche con cestini da pic-nic e passeggini

  • Sentieri 9, 9a e 9b (difficoltà moderato);
  • Trail di di 4,5 km; 66 m di dislivello
  • Tempo:  2/3 ore
  • Il sentiero 9 si può fare anche in bicicletta

Elenco completo dei Trail a Jasper

 

Cosa vedere a Japser con i bambini

Un’altra gita da organizzare a Jasper è quella con la funivia, per vedere il Parco dall’alto. Attenzione in quota (siamo a oltre 2200 metri) fa freddo ,perciò copritevi bene. Leggi la nostra giornala sulla Jasper Sky Tramway.

 

Jasper, terme e piscina

Nell’area di Jasper ci sono Le Miette Hot Springs, ma no nsono vicinissime al centro di Jasper e remendo di trovare tanta gente non le abbiamo provate. La nostra unica esperienza in piscina a Banff però ci è piaciuta moltissimo.

E in paese a Japser c’è una bellissima piscina comunale (qui sì ci ismao andati e ci siamo diveritti) , con scivolo per bambini. Attenzione per lasciare i bimbi da soli in acqua devono superare un piccolo esame di nuoto.

 

Dove mangiare a Jasper

Devo dire che a Jasper siamo arrivati a fine viaggio e non avevamo voglia di correre o fare sentieri impegnativi, perciò ci siamo goduti il paese che non è un granché è piccolo e i negozi sono pieni di paccottiglia, ma noi abbiamo passato un pomeriggio al sole nel grande prato davanti all’ufficio informazioni, a guardare i treni.

bambino sul prato di jasper

jasper elk
Elk

Abbiamo fatto finta di essere dei locali e ci è piaciuto molto. Ogni sera sulla strada del ritorno verso il nostro campeggio salutavamop una famiglia di Elk (in italiano wapiti), piccole renne.

I nostri due posti del cuorea Jasper sono stati:

  • Per le colazioni: The Other Paw Bakery and Cafe, la sede secondaria ( ma meno affollata dai turisti) di Bear’s Paw Bakery and Cafe
  • Per le cene: Jasper pizza e la sua bellissima terrazza

 

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X