HomePiemonteEventi PiemonteEventi per bambini a Torino 2026

Eventi per bambini a Torino 2026

Torino è la città dei grandi eventi, e quelli non hanno età, gli appassionati di tennis che arrivano in città per le Atp Finals hanno dagli 8 agli 88 anni, ma ci sono appuntamenti ricorrenti proprio a misura di piccoli. Ecco, perciò, la nostra agenda  completa agli eventi per bambin ia Torino 2026, eventi in cui tutta la famiglia può divertirsi. Un’agenda pensata per i turisti e per i torinesi, in modo da avere un anno di idee su cosa fare a Torino con i bambini, a portata di mano.



Eventi per bambini a Torino gennaio 2026

Dopo gli eventi della Befana a Torino, gennaio è un mese in cui ripartono mostre e spettacoli.

Eventi per bambini a Torino febbraio 2026

A febbraio i torinesi vanno a sciare, ma per chi rimane in città oltre alle mostre c’è tanto da fare.

Cioccolatò

La grande fiera del cioccolato di Torino, ritorna dal 13 al 17 febbraio 2026 nella Piazza Vittorio Veneto e in sedi storiche, durante le festività di San Valentino e Carnevale.

Carnevale a Stupinigi

carnevale stupinigiPer Carnevale, una corte colorata e festosa sarà pronta ad accogliere tutti i bambini in maschera alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Parrucche, bustini e panciotti, crinoline, sete e ruches, direttamente dal Carnevale di Venezia, faranno rivivere alle famiglie in visita le origini del carnevale con i costumi del gruppo storico Nobiltà Sabauda.
Con coreografie “piumate” su musiche settecentesche e qualche “colpo di teatro” ci si troverà immersi in un’atmosfera “Tra Sogno e Realtà”. L’appuntamento rientra nel programma FAMU – Famiglie al Museo, un’occasione per visitare la Palazzina di Stupinigi con tutta la famiglia con temi a misura di bambino.

Eventi per bambini a Torino marzo 2026

Per le strade di Torino ci sono tantisismi ciliegi e la fioritura annuncia la primavera.

All’ombra dei ciliegi in fiore a Venaria

Bambini sotto i ciliegi a venariaImmersi nel suggestivo scenario dei filari di ciliegi in fiore, nei 3 giorni si alterneranno danza, musica, poesia, attività con aperitivi, pic-nic e pranzi a tema.

  • Quando: a fine marzo

Eventi per bambini a Torino aprile 2026

Come novembre anche aprile è un mese ricco di eventi per bambini a Torino, tenendo conto anche che il 5 aprile 2026 è Pasqua.

Disegniamo l’Arte

Disegniamo l'arte Il primo weekend di aprile Musei aperti pe i più piccoli con la grande inziativa di Abbonamento Musei Disegniamo l’arte.

Biennale e Tecnologia Spazio 0-14

biennale tecnologia 0 14

Esperienze, giochi e laboratori gratuiti per scoprire la scienza e la tecnologia dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie  nello “Spazio 0-14” per il sesto anno di Biennale e Tencologia, evento organizzato ogn ianno dal Politecnico di Torino nel piazzale in via Duca degli Abruzzi dal 15 al 19 aprile 2026.

Messer Tulipano

Da inizio aprile a maggio nel parco del castello medievale di Pralormo, la straordinaria fioritura di 100.000 tulipani e narcisi annuncia la primavera: ogni edizione di Messer Tulipano è accomapgnata da mostre ed eventi.

Tutte le info aggiornate nel nostro articolo su Messert Tulipano a Pralormo

A tu per tu con Leonardo

Ogni annoo, per pochi giorni, nella Biblioteca Reale apre la mostra “A tu per tu con Lonardo”

  • Quando: Date da definirsi
  • Info: qui

Aprile a teatro con Giocateatro

GIOCATEATRO TORINO, festival di Teatro per le Nuove Generazioni dal 15 al 17 aprile 2026.

 

Eventi per bambini a Torino maggio  2026

Maggio a Torino è il mese dei libri.

Salone del libro

Bambini al salone del libro

Torna a Torino il Salone Internazionale del Libro, una delle manifestazioni culturali più amate d’Italia, che quest’anno propone un programma ricchissimo per grandi e bambini. Oltre agli incontri con autori, presentazioni e spettacoli, l’area Bookstock è interamente dedicata ai lettori più giovani, con laboratori creativi, letture animate, giochi narrativi e spazi pensati per far vivere ai bambini il mondo della lettura in modo attivo e divertente. Un’occasione speciale per avvicinarsi ai libri attraverso esperienze coinvolgenti, adatte a tutte le età.

  • Quando: Dal 13 al 15 maggio 2026
  • Dove: Lingotto Fiere, Torino
  • Info: Programma completo su salonelibro.it
  • Costo: Ingresso a pagamento, gratuito fino a 3 anni e agevolato per bambini e scuole

Eventi per bambini a Torino giugno 2026

bambini in canoa a torinoLe scuole chiudono e la voglia di gite i nmontagna cresce, ma anche a giugno la città offre appuntamenti a misura di famiglie. Un’idea per esempio può essere prenotare un giro in canoa a Torino.

Open House

Un intero weekend per scoprire la città attraverso i suoi spazi più affascinanti e spesso inaccessibili: torna Open House Torino, il grande evento gratuito che apre le porte di case private, studi d’architettura, edifici storici e spazi contemporanei. Un’occasione unica per esplorare Torino da dentro, camminando tra palazzi, cortili e interni sorprendenti. Perché andarci con i bambini: molti percorsi sono adatti alle famiglie e stimolano la curiosità dei più piccoli, che possono vivere la città come un’avventura architettonica. Alcuni spazi propongono anche attività pensate per i più giovani.

  • Quando: Date da confermare
  • Dove: Torino, sedi varie
  • Info: Programma e prenotazioni su www.openhousetorino.it
  • Costo: Evento gratuito, prenotazione obbligatoria per alcune visite

Eventi per bambini a Torino luglio 2026

Le sere d’estate a Torino la parola d’ordine è cercare il fresco. Leggi anche il nostro articolo su dove mangiare all’aperto a Torino.

Flowers Festival 2026: musica live sotto le stelle a Collegno

Anche nell’estate 2026 torna il Flowers Festival, uno degli appuntamenti musicali più attesi del Piemonte. Il festival si svolge nel suggestivo Parco della Certosa Reale di Collegno, alle porte di Torino, offrendo serate di grande musica immersi nel verde. Il programma di quest’anno è ricco di artisti italiani e internazionali, tra cui Guè, Brunori Sas, Afterhours, Viagra Boys, Tananai, Fabri Fibra, Baustelle, Alfa, Offlaga Disco Pax, Psicolgi, Silent Bob, Pop X e molti altri.

  • Quando: Dal 27 giugno all'11 luglio 2026
  • Dove: Parco della Certosa Reale, Collegno (TO)
  • Info: Programma completo e biglietti su: flowersfestival.it/
  • Costo: Biglietti a partire da 13€, variabili in base all'artista

Sere d’estate alla Reggia di Venaria

Con l’arrivo dell’estate ogni venerdì e sabato tornano le Sere d’Estate alla Reggia di Venaria, uno degli appuntamenti più suggestivi dell’estate piemontese. Da fine giugno a fine agosto, ognifine settimana (oltre a venerdì 14 agosto, vigilia di Ferragosto), la Reggia e i suoi Giardini aprono in orario serale fino alle 23, offrendo un’esperienza unica tra arte, musica dal vivo e atmosfere incantate.

I visitatori potranno esplorare in notturna la Galleria Grande, la Sala di Diana, la Cappella di Sant’Uberto e le mostre in corso, mentre nei Giardini si potrà assistere a spettacoli, concerti e performance, sorseggiando un aperitivo al tramonto. All’imbrunire, migliaia di candele illumineranno i percorsi tra il Giardino delle Rose e la Fontana dell’Ercole, creando un’atmosfera da sogno.

  • Quando: Da fine giugno al 31 agosto 2026, ogni venerdì e sabato sera (e giovedì 14 agosto)
  • Dove: Reggia di Venaria e Giardini
  • Info: Programma completo e biglietti su: sito ufficiale
  • Costo: Biglietto Sere d’Estate: 15 euro (Reggia + Giardini + mostre); Biglietto solo Giardini: 6 euro

Lunathica

Cinque giorni di magia e spettacolo nelle piazze del Piemonte: dall’ 8 al 12 luglio 2026 va in scena la XXIII edizione di Lunathica, il Festival Internazionale di Teatro di Strada. Artisti da tutto il mondo animeranno le vie e le piazze dei comuni di Cirié, Leini, Lanzo, Nole, Mathi, Fiano e Villanova Canavese con spettacoli adatti a tutte le età. Dalla mattina fino a notte, un’occasione unica per vivere l’arte di strada in un’atmosfera festosa e coinvolgente.

  • Quando: Dall' 8 al 12 luglio 2026, dalle 10.00 alle 24.00
  • Dove: Cirié, Leini, Lanzo, Nole, Mathi, Fiano, Villanova Canavese
  • Info: Pagina Instagram: @festival_lunathica
  • Costo: Evento gratuito

Eventi per bambini a Torino agosto 2026

D’estate la città si svuota e anche gli eventi per bambini. aTorino si prendono una pausa, ma il giorno di ferragosto molti musei sono aperti. leggi qui Cosa  fare a ferragosto a Torino

Eventi per bambini a Torino settembre 2026

Settembre è il mese della ripresa dopo le vacanze, ma a Torino si inizia sempre con il botto. Qui trovi una selezione degli eventi più importanti, se invece vuoi l’agenda completa, clicca qui.

Salone dell’Auto

Dall’11 al 13 settembre 2026, Torino ospita una nuova edizione del Salone Auto Torino, l’evento open-air dedicato agli appassionati di motori e alle famiglie. Con esposizioni all’aperto, test drive, parate e appuntamenti speciali, il salone si conferma un punto di riferimento per scoprire le novità del settore automobilistico in un’atmosfera coinvolgente e accessibile a tutti.

  • Quando: Dall'11 al 13 settembre 2026, dalle 9:00 alle 19:00
  • Dove: Centro storico di Torino (Piazza Castello, Piazza Vittorio Veneto e altre location)
  • Info: Programma completo e registrazione Free Pass su: sito ufficiale
  • Costo: Ingresso gratuito con Free Pass elettronico (obbligatorio per i maggiori di 15 anni)

Terra Madre Salone del Gusto

Negli spazi di Parco Dora, Terra Madre Salone del Gusto 2026  con cibi e sapori di tutto il mondo. Tanti stand a tema  food, ma anche incontri su  sostenibilità, della biodiversità, del futuro del pianeta. E poi c’è Terra Madre for Kids , sezione dedicata proprio a bambini e ragazzi,

  • Quando: Dal 24 al 28 settembre 2026

TO Play 2026: il festival del gioco

nel 2026 la nona edizione di TO Play, il festival torinese dedicato al gioco.

L’evento, a ingresso libero, propone un ricco programma di attività per tutte le età: giochi di ruolo da tavolo e dal vivo, wargame, giochi da tavolo, cosplay, conferenze e molto altro. Organizzato dall’associazione Il FortunaDado, TO Play è un’occasione per scoprire nuove realtà ludiche, socializzare e divertirsi in un ambiente inclusivo e accogliente.

Eventi per bambini a Torino ottobre 2026

Ottobre è un mese di passaggio in cui godersi la città lentamente.

Grapich Days for kids

Dal 15 al 25 ottobre  2026, il Vitali Park di Torino ospita la decima edizione dei Graphic Days®, il festival internazionale dedicato al visual e social design. Durante i weekend, l’evento propone un palinsesto di attività gratuite pensate per le famiglie: ogni sabato e domenica, alle 11.00 e alle 15.00, si svolgono workshop creativi seguiti da visite guidate agli spazi espositivi, arricchite da attività esplorative per bambine e bambini. L’area kids è aperta tutti i giorni come spazio libero di espressione e gioco. La partecipazione a laboratori e visite è gratuita con iscrizione obbligatoria, mentre l’ingresso al festival è a pagamento per gli over 14.

  • Quando: Dal 15 al 25 ottobre 2026, weekend alle 11 e alle 15
  • Dove: Vitali Park, via Orvieto 19, Torino
  • Info: Iscrizioni e programma su GraficDays
  • Costo: Attività gratuite su prenotazione, ingresso festival a pagamento per over 14

La corsa del principino

Una Corsa da Re, l’evento podistico che unisce sport, cultura e paesaggio in uno dei luoghi più iconici del Piemonte. La 10 km, aperta sia a runner competitivi che a partecipanti non competitivi, si snoda tra i Giardini della Reggia di Venaria e il Parco Naturale La Mandria, offrendo un’esperienza unica tra storia e natura. L’arrivo è previsto nel maestoso Gran Parterre della Reggia, patrimonio UNESCO.

  • Quando: Ottobre 2026
  • Dove: Giardini della Reggia di Venaria Reale (TO)
  • Info: Iscrizioni e regolamento su: Sito ufficiale
  • Costo: 18 euro fino al 31 maggio; poi 20 euro fino al 22 settembre; 25 euro dal 23 settembre

Portici di carta

mamam e bambina a portici di carta eventi bambini torinoA ottobre  si terrà la XIX edizione di Portici di Carta, la manifestazione che ogni anno trasforma Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo e in una straordinaria festa popolare del libro. Sotto i portici di via Roma e piazza San Carlo i librai torinesi e gli editori piemontesi incontrano il pubblico di lettori. Durante la manifestazione: incontri, presentazioni, dialoghi, laboratori per bambine e bambini, le passeggiate letterarie in giro per la città.  Bibliobus, letture ed eventi per bambini.

Inizia la stagione teatrale di Casa teatro ragazzi

Inizia la Stagione Teatrale 2026/2027 della Fondazione TRG che anche quest’anno propone alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani una ricca e variegata programmazione con spettacoli pensati per le famiglie, per i giovani e per le scuole.

Eventi per bambini a Torino novembre 2026

Novembre è un mese molto intenso e fitto di eventi. Il primo consiglio è di prenotare in anticipo un albergo altimenti rischiate di non trovare le stanze.

Paratissima e Artissima

Eventi bambini torino Paratissima A novembre , gli spazi dell’Oval – Lingotto Fiere di Torino ospiteranno nuovamente le gallerie italiane e internazionali che esporranno le opere dei loro artisti. Artissima è evento di punta della settimana dell’arte contemporanea torinese arricchita da altri grandi appuntamenti come Paratissima, Flashback, The Others.

Soprattutto a Paratissima ci sono spazi e laboratori pensati  proprio per i bambini. Leggi tutti gli eventi per famiglie nella settimana dell’Arte a Torino.

Nitto ATP Finals 2026: il grande tennis mondiale torna a Torino

Dal 15 al 22  novembre 2026, Torino ospiterà per il quinto anno consecutivo le Nitto ATP Finals, il prestigioso torneo che chiude la stagione tennistica maschile. I migliori otto giocatori e le otto migliori coppie di doppio del mondo si sfideranno all’Inalpi Arena (ex Pala Alpitour) in un evento che promette spettacolo ed emozioni. Il torneo si svolgerà su campi in cemento indoor con la consueta formula a gironi, semifinali e finali. Ogni giornata prevede due sessioni: una pomeridiana alle 11:30 e una serale alle 18:00. Le finali si terranno domenica 16 novembre a partire dalle 15:00.

I biglietti sono già in vendita sul sito ufficiale, con possibilità di acquistare singole sessioni, abbonamenti, pacchetti hospitality e gift card. Sono disponibili anche biglietti per le sessioni di allenamento. Per i tesserati FITP è previsto uno sconto fino al 20%.

Durante il torneo, l’area circostante l’arena si animerà con il Fan Village, mostre, eventi e attività per tutte le età, trasformando Torino nella capitale mondiale del tennis.

  • Quando: Dal 15 al 22 novembre 2026
  • Dove: Inalpi Arena (ex Pala Alpitour), Torino

Eventi per bambini a Torino dicembre 2026

eventi bambini torino natale abeti piazza RealeIl mese di dicembre Torino si trasforma con il bosco di alberi in piazzetta Reale e gli spettacoli di luci e musica in piazza San Carlo e piazza Castello.

Luci d’artista

Dicembre è Natale e a Torino, Natale + Luci d’artista.

Il Calendario dell’avvento  e il presepe di Luttazzi

Ogni anno i vigili del fuoco aprono le caselline del calendario dell’Avvento disegnato da Emanuele Luzzati. In città viene allestito anche il presepe con i personaggi di Luttazzi.

Natale Reale

Nel cortile della palazzina di caccia di Stupinigi nei fine settimana del mese di dicembre e della giornata dell’Immacolata 2026. c’è il villaggio di Natale, il mercatino, il presepe, l’area food e molto altro ancora per “Natale Reale”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

viaggiapiccoli
viaggiapiccoli
Cristina e Francesco sono giornalisti e fondatori di Viaggiapiccoli. Lei pugliese, lui napoletano, vivono a Torino con i loro bambini, Enrico e Giulia. Ogni settimana esplorano musei, quartieri e sentieri kid-friendly, pubblicando guide pratiche testate sul campo. Credono nel potere delle mappe e delle storie per far innamorare i più piccoli delle città e del viaggio, condividendo itinerari family-friendly in Italia e nel mondo.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Heymondo boxguida torino viaggiapiccoli

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon è giornalista, mamma di Arturo e appassionata di enogastronomia. Organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi nel mondo, è sempre alla ricerca di esperienze autentiche e destinazioni poco conosciute. Condivide itinerari family-friendly che uniscono cultura, buon cibo e scoperta di luoghi fuori dai circuiti turistici tradizional
Enrico Tassistro
Enrico Tassistro, insieme a Marta e ai piccoli esploratori Giorgio e Anna (@I_tassistro), vive a Novi Ligure in Piemonte. Amanti di musei, natura e viaggi on the road, programmano ogni avventura nei minimi dettagli condividendo itinerari family-friendly.