newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteEventi PiemonteL'agenda degli eventi per bambini a Torino a settembre

L’agenda degli eventi per bambini a Torino a settembre

Fa ancora incredibilmente caldo, e dopo un’estate di grandine e acquazzoni la ripresa della routine è più difficile del solito. Lunedì 9 settembre si torna a scuola e riprende anche la routine, con i weekend in famiglia. Ecco la nostra agenda degli eventi per bambini a Torino  a settembre e tante idee in tutto il Piemonte.



Gita fuori porta – Il lago dei dragi sul Lago d’Orta

E per chi vuole ancora godersi l’ultimo scampolo d’estate, a Omegna, sul Lago d’Orta  proprio il primo weekend di settembre tornano i draghi.

I bambini hanno  cappellpo da esplroatore e binocolo per indivisuare i draghi lungo il drago,  possono assistere alla  nascita di cuccioli di drago e addirittura ne possono cavalcare uno. Un avventuroso safari fotografico in motoscafo accompagnato da un vero dragologo. Assisti a esperimenti pazzi e magie del Dragologo nel nuovo spettacolo.

L’evento, con posti limitati e prenotazione obbligatoria, ti offre anche una data flessibile in omaggio con la promozione “prenota prima”. Potrai vedere veri draghi animatronici e partecipare a attività a tema presso il Parco della Fantasia Gianni Rodari a Omegna.

  • Quando: 7-8 settembre
  • Info: Il biglietto comprende il viaggio, attività dell'Accademia di Dragologia e spettacolo, e la data flessibile gratuita. Bambini nati dal 2022 in poi gratuiti. Evento garantito con qualsiasi meteo.
  • Costo: Prenota il tuo biglietti
  • Quando: 21-22 settembre e il 5-6 ottobre ingresso (10:00, 12:00, 14:00)
  • Dove: Parco del Lago delle Rose di Ornavasso (Verbania)
  • Info: Puoi scegliere il biglietto con motoscafo o senza
  • Costo: Adulti euro 15,90 (con risotto alla zucca, foto di famiglia e musical) Bambini e ragazzi fino a 12 anni (con tutte le attività,, musical e compresi anche i laboratori decorazione zucca e il truccabimbi!) euro 15,90 Prenota qui

Eventi per bambini a Torino a settembre

Oh che bel castello!

venerdì 6 settembre alle 16, “Pozioni ed intrugli di natura per tingere”, un laboratorio per imparare i segreti dell’arte tintoria e visita guidata al Castello
domenica 15 settembre alle 10.30, lettura e visita guidata al Castello
In entrambi i giorni: parco a disposizione per giochi e attività libere!

  • Quando: 6 e 15 settembre
  • Dove: castello di Pralormo via Umberto I 26, Pralormo
  • Info: +39 011 884870 info@castellodipralormo.com
 

Alla scoperta dei tram di Torino: da Sassi al centro

Un viaggio nella storia dei tram. Visita del Museo della stazione Sassi e giro in tram storico

  • Quando: 7 set 2024 09:30
  • Dove: piazza Gustavo Modena 6 Torino
  • Info: Trovi qui i biglietti
 

TO PLAY: il festival del gioco a Torino

Oltre 100 tavoli di gioco di ruolo, da tavolo, di strategia e per i più piccoli ed eventi per “To Play, il festival del gioco a Torino”. Non solo fantasy insomma, ma un festival a tutto tondo dove giocare e passare un bel pomeriggio si traducono anche come un modo per approdare in nuove realtà.

Tra i tavoli di gioco di ruolo vi sono eventi che necessitano prenotazione, ed altri che non la richiedono.

  • Quando: 7-8 settembre
  • Dove: parco della Tesoriera di Torino

Vendemmia Reale ai Musei Reali

La più grande festa della vendemmia a Torino nella cornice dei Giardini dei Musei Reali

  • Quando: 7 settembre orario 19-24
  • Dove: Musei Reali Piazzetta Reale 1, Torino
  • Info: +39 011 1956 0449 mr-to@cultura.gov.it
 

Salone dell’Auto

Torna a Torino dopo cinque anni il Salone dell’Auto, nella veste completamente rinnovata di grande evento a cielo aperto. Attrazione ideale per tutta la famiglia: si tratterà di una passeggiata (gratuita) da piazza Carlo Felice fino a piazza Castello, durante la quale sarà possibile ammirare, in una carrellata dal vivo, l’evoluzione della tecnologia automotive fino alle supercar e hypercar da sogno. Di imperdibile fascino, soprattutto per i più piccoli, sarà l’inaugurazione dinamica del 13 settembre, che vedrà sfilare tra piazza San Carlo e via Roma una parata di carrozze a cavalli di inizio ‘800 e poi di prime vetture con motore a scoppio.

Per ogni giornata della manifestazione è prevista una sfilata a tema con gioielli a motore del passato, del presente e del futuro, vetture del Motorsport e persino Formula 1. Parate che coinvolgeranno visitatori e curiosi lungo un circuito cittadino che dallo start di piazza San Carlo si articolerà toccando via Roma e piazza Castello.

La prima sfilata, quella di venerdì, con partenza alle 10, celebrerà la storia dell’automobile, con un doveroso omaggio alle antenate delle quattroruote odierne e una parata carrozze di inizio 1800 trainate da cavalli. A seguire, sarà la volta delle prime vetture del 1900 con motore a scoppio per poi passare alle iconiche one-off e ai prototipi, realizzati dal 1960 dai grandi carrozzieri. Alle 11.15 premiere parade, la sfilata di novità di prodotto dei brand espositori e un’ora dopo spazio alle auto che hanno fatto la storia del Motorsport.
“I capolavori del design” è il tema della seconda giornata di sfilate “con prototipi ed edizioni limitate dei grandi carrozzieri – chiariscono gli organizzatori – che sfileranno nel circuito cittadino insieme alle one off restomod, a seguire la parata delle Formula 1 storiche e delle regine di tutti gli sport motoristici”. Le auto sportive saranno le grandi protagoniste anche della passerella di domenica, al via alle 11, con “la celebrazione del mito di Miki Biasion con oltre 100 leggendarie Delta integrali che sfileranno prima delle Formula 1 storiche e delle regine di tutti gli sport motoristici. Chiuderanno la parata i prototipi e le edizioni limitate dei grandi carrozzieri”.

  • Quando: 13-15 settembre 2024

Festa della nascita 2024

Festa dedicata alle bambine e ai bambini nati nel 2023 e nel 2024 e alle loro famiglie.
Sarà una giornata all’insegna della meraviglia, del relax e della gioia.
La partecipazione è gratuita per i piccoli e per le loro famiglie, in possesso del Passaporto culturale consegnato dai Comuni di residenza aderenti o scaricato dal sito www.naticonlacultura.it .

  • Quando: 15 settembre
  • Dove: Giardini Reggia di Venaria
  • Info: contatti@culturalwelfare.center Prenota qui il tuo posto
 

Terra Madre Salone del Gusto

Negli spazi di Parco Dora, Terra Madre Salone del Gusto 2024  con cibi e sapori di tutto il mondo. Tanti stand a tema  food, ma anche incontri su  sostenibilità, della biodiversità, del futuro del pianeta. E poi c’è Terra Madre for Kids , sezione dedicata proprio a bambini e ragazzi,

  • Info: qui

Giornate Europee del Patrimonio 2024

Nelle due giornate, tutti i luoghi della cultura pubblici e privati, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali del territorio nazionale sono invitati ad organizzare incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale.

Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie serali nei musei statali con ingresso al prezzo simbolico di 1,00 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Il calendario degli eventi sarà costantemente aggiornato a partire da settembre sul sito internet del Ministero della cultura, in due sezioni distinte, rispettivamente dedicate alle iniziative previste nelle giornate di sabato e domenica e alle aperture straordinarie di sabato sera e trasmessi per la pubblicazione sul sito ufficiale europeo.

  • Quando: 28 e 29 settembre
  • Dove: Italia

Eventi per bambini a Cuneo

Avventura geologica

Un trekking alla foresta fossile, adatto a tutti!

  • Quando: Sabato 7 settembre Dalle 16.00 alle 17.30
  • Dove: Fossano, ritrovo presso la chiesetta di San Lazzaro
  • Info: Info e prenotazione qui
 

La festa dell’uva

Sabato 14 settembre torna la Festa della Vendemmia al Villaggio Narrante di Fontanafredda. Sarà una giornata da vivere all’insegna del divertimento, del buon vino, della cultura e del rispetto per la terra.

Come funziona? La Festa della Vendemmia aprirà alle 12.00 e durerà fino a mezzanotte. L’ingresso è libero con accredito. Saranno presenti street food, musica dal vivo, intrattenimenti per bambini, visite in cantina, tanto buon vino e molto altro. Per alcune attività a numero limitato, è prevista la prenotazione online. Trovi tutti i dettagli qui sotto.

L’accesso alla Festa della Vendemmia sarà possibile attraverso l’accredito gratuito (Accredito Barolo) o a un’attività extra.

L’accesso all’Area Lago dalle ore 19 fino a fine evento sarà possibile solo con l’Accredito Alta Langa o con un’attività extra che lo include. L’Accredito Alta Langa includerà anche tutte le attività previste nell’Accredito Barolo.

  • Tutte le info: qui

 

Samanta Maestri
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…