newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteEventi PiemonteSpettacoli di teatro per bambini a Torino autunno 2024

Spettacoli di teatro per bambini a Torino autunno 2024

Il teatro è un mondo magico, da scoprire con bambine e bambini per vivere emozioni segrete e fare viaggi inaspettati. Ogni settimana pubblichiamo l’agenda con gli eventi per bambini a Torino e in Piemonte, ma abbiamo pensato a una mini guida per scegliere gli spettacoli teatrali per bambini a Torino e provincia nell’autunno 2024… per passare del tempo a teatro con i nostri bambini.



Aggiorneremo questo articolo sul teatro per bambini a Torino ogni settimana con i nuovi appuntamenti di marzo per gli spettacoli teatrali per le bambine e i bambini a Torino e provincia.

Eventi teatrali del mese di ottobre

Festival Internazionale di donne clown

Torna a Torino, per il terzo anno, il festival internazionale di donne clown.
4 giorni di spettacoli, appuntamenti per professionisti del settore, letture per bambini, performance e dj set sul tema della comicità al femminile.

  • Quando: dal 10 al 13 ottobre 2024
  • Dove: Chapiteau Madera, Via Niccolò Paganini, 0/200, Torino
  • Info: Calendario spettacoli - infopagliacce@gmail.com

Contemporanea Film Festival

Festival internazionale di cinema e arti visive dedicato agli sguardi delle donne. Contemporanea nasce con l’ambizione di creare un luogo di incontro tra generazioni, saperi e sguardi differenti.

  • Quando: 8-12 Ottobre 2024
  • Dove: Torino
  • Info: Trovi qui il programma

FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI 29

Il mondo entra nel teatro, dal teatro si guarda al mondo. Il Festival delle Colline Torinesi porta in scena spettacoli internazionali e italiani, per riflettere sul tema del confine e sconfinando tra le arti. L’attenzione verso le avanguardie teatrali, la curiosità verso la ricerca di nuovi linguaggi scenici e drammaturgici, la scoperta di nuovi talenti, sono gli elementi su cui si fonda la rassegna.

  • Quando: dal 12 ottobre al 10 novembre
  • Dove: Via Rosolino Pilo 6, Turin
  • Info: Programma +39 011 563 4352 info@fondazionetpe.it

Gli spettacoli di teatro per bambini alla Casa Teatro Ragazzi

Incanti per le famiglie

Fino al 13 ottobre si svolge FIGURIAMOCI IL FUTURO, la XXXI edizione di INCANTI, rassegna internazionale di teatro di figura. L’edizione di quest’anno è dedicata a un presente che guarda al futuro, un presente a volte difficile, spaventoso, crudele e anche ingiusto. Ma che, sempre, attraverso gli occhi del teatro di figura, apre uno spiraglio positivo che porta alla riflessione, alla crescita e ad una possibile rinascita.

Scopri qui il programma

LUOGO in COMUNE per il Tempo Libero

LUOGO in COMUNE è il titolo della Stagione Teatrale 2024/2025 della Fondazione TRG che anche quest’anno propone una ricca e variegata programmazione con spettacoli pensati per le famiglie, per i giovani e per le scuole.

LIBERO ZOO sabato 12 Ottobre, ore 16:30 e domenica 13 Ottobre, ore 11

Il pluripremiato illustratore per l’infanzia, che porta in scena storie poetiche e suggestive con una tecnica di sua invenzione – il teatro disegnato -, dà vita al mondo delle bestie disegnandole e animandole dal vivo, con l’ausilio di inchiostri, acquarelli, sabbia, una lavagna luminosa e un grande schermo. Tanto basta per essere catturati in questo coloratissimo mondo che celebra la vita e la meraviglia delle differenze.

Dai 3 anni

  • Quando: Ottobre
  • Dove: Casa del Teatro Ragazzi e Giovani - Corso Galileo Ferraris n. 266
  • Info: +39 389 206 4590 erika.garetto@casateatroragazzi.it Trovi qui il programma dal 12 ottobre

FILA A NANNA con ABBONAMENTO MUSEI

Teatro per bambini a Torino e in tutta Italia. La casa teatro Ragazzi ha creato anche un format di fiabe della buonanotte, lette e interpretate dagli attori della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.Un tuffo nella fantasia con un unico requisito: la storia va ascoltata con la testa sul cuscino… grazie ai podcast si viaggia tra miti, leggende, musei e avventure incredibili.

STORIE A MERENDA – Tutti i venerdì allo Spazio Pro

Ogni venerdì in Teatro prenderà vita il racconto di una storia sempre nuova.

Tutti i venerdì alle 17:00 si sale sul palco del Teatro Provvidenza, tutti insieme: chi narra, chi ascolta, bambine e bambini e grandi accompagnatori.

Voi portate la merenda da casa e loro vi raccontano una storia. E poi ci si gioca: con la faccia, le mani, le parole, qualche foglio di carta e a volte anche burattini, forbici e pennarelli!

  • Quando: Tutti i venerdì fino a maggio alle ore 17
  • Dove: Via Asinari di Bernezzo 34, Torino
  • Info: Biglietto: 2€ cad. – 5€ tre ingressi lo stesso pomeriggio storie@culturastar.it – 346.0719857

Fiabe in Salotto al Teatro Salotto Magico

Speciale Halloween

Tra zombie e scheletri festeggerete il matrimonio di Victor e Victoria.

Un giovane talentuoso pianista finito nell’aldilà, una sposa cadavere abbandonata sull’altare e una promessa mai mantenuta: una favola dark che incanta grandi e piccini.

Le pagine più mostruose de “La sposa cadavere” prenderanno vita grazie alla narrazione teatrale di Ilenia Speranza

SIETE TUTTI INVITATI A INDOSSARE IL VOSTRO TRAVESTIMENTO Più MOSTRUOSO

Al termine ai bambini verrà offerta la merenda!

  • Quando: 27 ottobre ore 15 Speciale Halloween
  • Dove: Teatro Salotto Magico Via Martiri di Cefalonia, 8, Moncalieri
  • Info: 391 182 9235 info@salottomagico.com
 

Domenica mattina a Teatro all’Agnelli

Tredici nuovi appuntamenti fino a fine febbraio come sempre carichi di stimoli fantastici, di testi ricchi di intelligenza, di ironia, capaci di emozionare, far ridere e divertire e soprattutto crescere.

  • Quando: da domenica 10 novembre alle ore 11
  • Dove: Teatro Agnelli, via Paolo Sarpi 111, Torino
  • Info: Informazioni 011/3042808 (ore ufficio) INGRESSO UNICO: 6,00 euro

Teatro in fasce Torino

Programma di spettacoli teatrali pedagogici interattivi per piccolissimi attori in fasce 0-3 anni… e da quest’anno anche 3-6

Il bosco magico

  • Quando: Sabato 9 novembre 2024 ore 11.00 e 17.00 (0-3 anni), ore 16.00 (3-6 anni) e Domenica 10 novembre 2024 ore 10.00, 11.00 e 17.00 (0-3 anni), ore 16.00 (3-6 anni)
  • Dove: Casa del Quartiere di San Salvario, Via Morgari 14, Torino
  • Info: Prenotarsi su Eventribe - segreteria@teatroinfasce.it

La notte di Natale

  • Quando: Sabato 7 dicembre 2024 ore 11.00 e 17.00 (0-3 anni), ore 16.00 (3-6 anni) e Domenica 8 dicembre 2024 ore 10.00, 11.00 e 17.00 (0-3 anni), ore 16.00 (3-6 anni)
  • Dove: Casa del Quartiere di San Salvario, Via Morgari 14, Torino
  • Info: Prenotarsi su Eventribe - segreteria@teatroinfasce.it

Spettacoli di teatro a Torino per tutta la famiglia in programma in autunno

We Call It BalletQuando il balletto diventa stupore. In We Call It Ballet a Milano, ballerini professionisti raccontano la storia della Bella Addormentata di Tchaikovsky, mentre magicamente le luci brillano all’interno dei loro costumi e intorno ai loro corpi. Il balletto classico e la tecnologia moderna si uniscono per creare un capolavoro artistico unico, dove i ballerini illuminano letteralmente il palcoscenico con coreografie scintillanti e costumi fosforescenti.

  • Quando: Dal 12-14 novembre e 2-3-4-17-18 dicembre
  • Dove: Lavanderia a Vapore - Corso Pastrengo 51, 10093, Collegno
  • Info: Dagli 8 anni. Posti limitati

Peter Pan

Dopo gli incredibili successi delle passate edizioni, riparte la nuova avventura di PETER PAN – Il Musical. 20 performer in scena, diretti dal regista Maurizio Colombi, ricreano un mondo magico, immerso in un’atmosfera incantata: il pubblico chiamerà a gran voce Trilly con l’emozionante grido “Io credo alle fate”, sullo sfondo dei duelli con i pirati di Capitan Uncino.
Tratto dal romanzo di James Matthew Barrie, non è un semplice spettacolo teatrale, ma un vero e proprio sogno da condividere con tutta la famiglia: un viaggio verso “l’isola che non c’è”, per vivere un’avventura fantastica tra indiani, bambini sperduti, fate e pirati.

  • Quando: 7-8-9-10 novembre
  • Dove: teatro Alfieri

Grisù. Un drago senza paura!

Elmetto in testa e giacca da vigile del fuoco, a pronunciarla era Grisù, il draghetto creato dal genio e dalla matita dei pionieri dell’animazione italiana, i fratelli Nino e Toni Pagot, già “papà” del pulcino Calimero. Apparso la prima volta in bianco e nero per una pubblicità di caramelle nei Carosello nel 1964 e poi diventato il simpatico Grisù che tutti noi conosciamo nei cartoni della tv dei ragazzi nel 1975, GRisù si appresta a festeggiare il doppio compleanno (60 e 50 anni) con una nuova serie animata in 3D già in onda su Rai Yoyo e ora anche con il suo primo spettacolo teatrale: “Grisù. Un drago senza paura!”, musical con la drammaturgia di Marco Pagot (erede di Nino e Toni) e Manuel Renga, che ne firma anche la regia, con le musiche di Francesco Lori e le scene e costumi di Valentina Volpi. Protagonisti, scelti tra oltre cento candidati ai casting, sono Jasmine Lazzoni, Jacopo Violi, Sara Zappa e Andrea Messina nei panni del draghetto verde.

  • Quando: 8 dicembre alle 16
  • Dove: teatro Concordia a Venaria

 

Samanta Maestri
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

banner zucche torinoguida torino viaggiapiccoliAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…