Quando abbiamo scelto questo viaggio non sapevamo cosa aspettarci, volevamo vivere esperienze naturalistiche oltre alle note bellezze storiche e i suggestivi templi. Ma ora posso dirvi che ha superato ogni nostra aspettativa. Thailandia del Nord con i bambini in 15 giorni: Jungla, animali e antichi templi con Olli (6 anni) e Artu (9).
Thailandia del Nord in 15 giorni, perchè andare con i bambini
Questo è stato il nostro primo viaggio in un paese emergente con i piccoli e la nostra prima preoccupazione è stata quella di mostrare un modo di vivere molto differente e talvolta molto più povero del nostro senza turbare i bambini ma anzi offrendo uno sguardo sulla varietà del mondo.
Per questo abbiamo scartato delle mete “del cuore” come Myammar, India e Vietnam trovando nel “paese del sorriso” la meta ideale.
Obiettivi: natura, animali, storia e diversità. Abbiamo scartato lo splendido sud dalle acque cristalline per dirigerci a nord di Bangkok, fino al confine con Myammar e Laos, regno della jungla e delle piantagioni di tè e caffè in cui vivono le tribù di montagna.
Leggi anche: Thailandia con i bambini tutto quello che devi sapere
Viaggiare in sicurezza con i bambini
Charlie, il nostro driver nella Thailandia del nord
Per viaggiare in sicurezza e fuori dagli itinerari turistici di massa, abbiamo selezionato una guida e autista. Charlie (chaleechiangrai@hotmail.com ) ve lo ocnsigliamo di cuore, è stato fondamentale per il nostro tour: ci ha introdotto alle tribù di montagna (dove è nato)e nei luoghi riservati ai locals, ci ha fatto da driver (con un comodissimo suv Toyota) ed ha trovato guide locali ed attività fuori dal giro di massa.
Charlie ufficialmente è un autista ma per noi (ad altri clienti prima di noi) è stato una guida non convenzionale eccellente. Abbiamo infatti potuto constatare l’incredibile flusso turistico tailandese e la gestione di Charlie degli spostamenti, i suggerimenti nel la scelta degli hotel, dei ristoranti, e delle località da visitare, ha fatto la differenza.
Dove dormire in Thalandia del nord con i bambini
Noi bbiamo prenotato gli hotel con Agoda, l’equivalente asiatico di Booking.
Thailandia con i bambini il nostro itinerario
Noi abbiamo scelto il nord: da Bangkok a Chang Rai per vedere la Jungla e fare l’altalena sulle liane, per accarezzare gli Elefanti e fare il bagno assieme a loro, per passeggiare tra le piantagioni di riso, te’, fragole. Abbiamo mangiato in mille bancarelle lo street food più vario al mondo e scoperto mercatini e villaggi. Abbiamo visto anche moltissimi templi…ma in bicicletta!
Ecco tappe del nostro viaggio in Thailandia del Nord con i bambini:
2. Chang Rai, nelle piantagioni di te della Thailandia
3. Mae Kapong e Chang Mai, i bambini a tu per tu con gli elefanti
4. Chang Mai, con i bambini nella giungla
5. Sukothai e Ayhuttaya, in bicicletta con i bambini tra vecchi templi
Il diario di viaggio della Thailandia del Nord è stato scritto da Rita Cecchi e dalla sua famiglia