Peschiera del Garda, fuga nella natura a le Ali del Frassino

Ali del Frassino

Pedalare lungo le rive del Garda, osservare il volo degli uccelli, giocare con gli asinelli, immergersi in una Infinity Pool, se volete staccare la spina e organizzare una fuga nella natura, il vostro resort è le Ali del Frassino, nel cuore dell’oasi protetta del Frassino, nell’entroterra di Peschiera del Garda.


Ali Frassino piscina
Infinity Pool

Le Ali del Frassino, un posto “troppo wow”

Sono sincera, quando sono arrivata a Le Ali del Frassino, ho pensato: “Wow”, anzi, ” Troppo wow” …è troppo per me, non saprei scrivere su un posto così: mega piscine vista lago, sdraio di legno su pratino inglese, glicini perfettamente potati. Vi dico solo che il bagno della sala comune è spettacolare, con fasciatoio, specchi, piccoli affreschi che ricordano animali e piante del lago.

Buffet dolci
Colazione
Ali del Frassino Bagno
Bagno
Ali del Frassino Bagno
Fasciatoio
Ali del Frassino Terrazza
La terrazza

Mi sono sentita un po’ a disagio, come in quei posti dove hai paura di fare una gaffe, di rompere un bicchiere, di non usare la posata giusta al momento giusto. Ma poi mi sono fatta coraggio e ho chiesto di fare un giro della struttura e mi è venuta incontro Katia: “Piacere sono la direttrice” .

Animali benvenuti a “Le Ali del Frassino”

La prima cosa che dice è: “Qui accogliamo tutti, proprio tutti, cagnolini, gatti, tartarughe, pesciolini…amici immaginari” e sorride. E mentre mi spiega le offerte proprio per gli ospiti a quattro zampe, torno a sentirmi a mio agio.

Un resort in un’oasi naturalistica

“Siamo in un’oasi naturalistica – spiega Katia- ogni cosa che facciamo è per difendere e tutelare questo luogo magnifico in cui abbiamo la fortuna di trovarci. Abbiamo stretto anche una convenzioni con il Comitato Parco delle colline moreniche del Garda per lavorare in squadra e cercare sempre di migliorare”.

Ali del Frassino resort
Il resort Ali del Frassino

Il resort è nato dai ruderi di un ’antica proprietà padronale dei primi del ‘900 appartenuta ai conti Consolaro. “Quando è astata rilevata era abbandonata, c’erano erbe alte ed era tutto distrutto – dice Katia- con un attento restauro Ecofriendly abbiamo recuperato la villa principale, il fienile e realizzato nuovi bungalow in legno”.

Stanze e prezzi a Le Ali del Frasisno

Le Ali del Frassino ha 98 stanze ben mimetizzate in cinque edifici.

Il costo è di 130 euro a notte per deu eprsone , con colazione e accesso al centro benessere in bassa stagione e 240 in alta stagione. Fin oa cinque anni i bambini non pagano, dai sei ai 12 anni hanno il 50 per cento di sconto e dai 12 ai 18 il 30 per cento di sconto.

E proprio per le famiglie ci sono stanze comuncianti e la possibilità di aggiungere letti e/o culle.

Bellissima la suite Liberty  con vasca da bagno vintage e la camera nella torre con vista lago, entrambe nella Villa centrale.

Ali del frassino piscina
La piscina

Invece le sei  Suite Belvedere sono state recentemente realizzate in larice naturale, completamente ecosostenibili e coperte con un tetto giardino in sedum:  dispongono di due camere con vetrate che affacciano sul lago del Frassino. Pavimenti in pietra e spazi accoglienti, per Katia sono la “soluzione migliore per le famiglie”.

E devo dire che  Enrico e io ci siamo innamorati del balcone con le poltrone in legno con vista sull’immenso parco e il suo laghetto naturale.

Cosa fare a le Ali del Frassino

Si possono fare giri in bicicletta per entrare in contatto con la natura, respirare il profumo dei vigneti di Lugana, costeggiare il Lago di Garda ammirando le montagne o arrivare alle antiche mura sospese sul fiume Mincio di Borghetto per un pic-nic. L’hotel mette a disposizione due biciclette retro-dotate di seggiolino 12+kg e una bicicletta di media misura per i ragazzini così tutta la famiglia può partire alla scoperta dei percorsi ciclabili.

Ali del Frassino lago
Foto Danny Rambaldo per Sirmione Boats

Se non ci si vuole stancare troppo si può anche solo passeggiare, c’è un percorso lungo il lago facile, pianeggiante e lungo circa un chilometro e mezzo.

Per i veri appassionati si possono osservare gli uccelli in alcune postazioni di bird-watching. Il periodo migliore “è da settembre a marzo – spiega Katia – quando si possono ammirare le morette, le folanghe, i tufetti, l’airone rosso”.

Oppure ci si può rilassare nel centro benessere, non grande ma molto curato con due saune, due bagni turchi, una biosauna , due docce emozionali, vasca idromassaggio e cascata di viaggio.

All’esterno due piscine, di cui una a picco sul lago.

Ali Frassino asinelli
Asinelli

I paesaggi sono mozzafiato, perciò, se si vuole , si può anche semplicemente leggere  un libro in terrazza o in riva al lago o anche giocare con i tre asinelli, molto amati dai bambini, per cui c’è anche un parco giochi all’aperto.

Ali del Frassino bambini
Il Parco Giochi

L’oasi del Lago del Frassino

Il Lago del Frassino è un grande lago morenico situato ai confini tra Lombardia e Veneto , nell’entroterra del comune di Peschiera del Garda.

Negli 80 ettari dell’ oasi sono state segnalate moltissime specie di uccelli, almeno 160, di cui una quarantina nidificanti, ma il laghetto è fondamentale soprattutto come luogo sicuro per le anatre tuffatrici nei mesi invernali, in particolare il moriglione e la moretta.

Infinity pool
Infinity Pool, foto Danny Rambaldo per Sirmione Boats
Infinity Pool Garda
Infinity Pool, foto Danny Rambaldo per Sirmione Boats

Comune il cormorano così come varie specie di aironi sia d’inverno che nei mesi estivi (nidificano il tarabusino, l’airone rosso e talora anche l’airone cenerino).

Nidificano anche l’usignolo di fiume, la cannaiola comune, il cannareccione, il codibugnolo, cince, fringillidi oltre a picchio rosso maggiore e picchio verde; poi Folaga e Gallinella d’acqua.

Intorno al lago uno splendido canneto e un raro bosco con antichi pioppi e salici.

A Peschiera del Garda è vicinissima anche Sirmione, meta consigliata per chi viaggia con i bimbi e per le famiglie.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.