fbpx
Cerca

Mini guida dei parchi avventura in Puglia

bambino percorso tra gli alberi

Immersi nel verde, divertenti e a basso impatto ambientale: i parchi avventura sono tra le nostre mete preferite in viaggio. I bambini si scatenano, imparano a muoversi in condizioni difficili, sospesi, su una fune, appesi a una zip line, e lo fanno a stretto contatto con la natura, diventano piccoli elfi volanti nei boschi. Nel nostro ultimo week-end in Puglia, su consiglio di un’amica ci siamo fermati al parco avventura della Masseria Chinunno, immerso nei dolci declivi della Murgia e allora abbiamo deciso di realizzare, per le mamme e paà in viaggio, con bambini avventurosi dai 3 ai 12 anni, una guida dei parchi avventura in Puglia.

I parchi avventura nella provincia di Taranto

E cominciamo in nostro tour dei Parchi avventura in Puglia proprio da ìTaranto dove c’è Parco Avventura eco-sostenibile più grande del Sud Italia, con più di 100 giochi sospesi tra gli alberi e una meravigliosa pineta

Torremattoni a Ginosa Marina

Nell’Area Naturale Protetta “Riserva Naturale Stornara” e nell’”Area Naturale Pinete dell’Arco Ionico”, c’è il parco avventura di Torremattoni, 20 ettari, in una pineta a pochi passi dal mare, attrezzati con 13 percorsi diversi per difficoltà (5 per bambini ed 8 per gli adulti, l’altezza minima è 100 cm).

E poi: il Campo Robin Hood (tiro con l’arco), il Tree Climbing (arrampicata sugli alberi), un’area giochi libera per bambini con un percorso per i bimbi da 1 a 5 anni, tavoli da pic- nic e

  • Dove: Marina di Ginosa, località Marinella-Torre mattoni, Da Taranto e Matera si arriva in circa 30 minuti, da Bari e Potenza in circa 50 minuti.
  • Info, orari e prezzi: sito

 

I parchi avventura nella provincia di Bari

Nella Provincia di Bari ci sono tre parchi avventura, tutti attrezzati e a misura di famiglia

Indiana Park a Castellana Grotte

  • Tra i più noti e i più visitati c’è senza dubbio l’ “Indiana Park a Castellana Grotte”, con percorsi diversi a seconda delle età dei bambini
  • 9 Percorsi Baby nell’area del “QuercinoPark”
  • 8 Percorsi per bambini dai 6 agli 11 anni
  • 5 Percorsi per ragazzi ed adulti
  • Area pic-nic e un’area barbecue.

Il Parco è caratterizzato da adrenalinici ( ma sempre sicuri)  percorsi Acrobatici sospesi tra gli alberi.

  • Dove: Strada Comunale Chiancafredda a Castellana Grotte: a 500 m dal centro abitato di Castellana in via Monopoli alle “spalle” del supermercato Eurospin. Spiagge del mar Adriatico 15 km, Grotte 2 km, Bari 40 km, Trulli di Alberobello – Patrimonio UNESCO 15 km, Taranto 60 km, Brindisi 83 km, Lecce 120 km, Sassi di Matera – Patrimonio UNESCO 62 km.
  • Info:  Telefono: 349-5353523 – 327-6912727, E-mail: indianaparkcastellana@virgilio.it, sito

 

Parco dei Briganti Acquaviva delle Fonti

Nel “Bosco di Mesola”, un tempo utilizzato come rifugio dai Briganti, compresa nei comuni di Cassano delle Murge, Acquaviva delle Fonti e Santeramo in Colle, c’è un parco avventura con sentieri tattili, percorsi a piedi nudi e percorsi sospesi tra gli alberi, aree relax, pic-nic e sentieri.

  • Dove: Prov. 127 Acquaviva – Santeramo Km 7+750- Santeramo in Colle(BA)
  • Info: e-mail: info@parcodeibriganti.it cellulare: 320 6234075

 

Masseria Chinunno ad Altamura

masseria Chinunno bambina fa percorso avventura

Nella Murgia barese una grande pineta ti aspetta per organizzare il pic nioc perfetto, con prodotti locali, mentre i bambini giocano nell’area Baby o come scoiattoli corrono tra gli alberi nel parco avventura. Si può anche andare a cavallo, tirare con l’arco, andare in bici o noleggiare un quad.

 

Tra gli alberi ci sono tre percorsi

  • percorso “Azzurro” (altezza bambini da 1,10 mt fino a 1,40 mt);
  • percorso “Verde” (da 1,40 mt di altezza);
  • per il percorso completo “Verde +Blu+ Rosso” (da 1,40 mt di altezza);
  • Più la parete da arrampicata

Grandissima area verde piena di famiglie

  • Dove: Via Foresta Mercadante Km. 10 70022 Altamura (BA)
  • Info. 080.3140185 – 368.7011130, info@masseriachinunno.it, Sito

 

 

I parchi avventura nella provincia di Bari

Ostuni con i bambini è meravigliosa(se non seite convinti leggete il nsotro week-end) e c’è anche un parco avventura se siete stanchi di passeggiate e mare

Il  Ciuchino Birichino – Ostuni Adventure Park

bambiono fa percorso avventura

Percorsi sugli alberi, tiro con l’arco, orienteering al Ciuchino Birichino – Ostuni Adventure Park. I bambini possono fare anche il laboratorio di falconeria e di argilla. Bellissimi percorsi sugli alberi.

  • Dove: Cda Campanile II, 72017, Ostuni Italia
  • Info: +39 328 848 5157, sito

 

I parchi avventura nella provincia di Lecce

Nel Salento dai 2-3 anni in su con attrezzatura professionale supportati dagli istruttori e da una pedagogista, si può vivere l’avventura nel Parco Comunale La Serra, a Caprarica di Lecce, nei pressi di Masseria Stali. Non è grande, è  un boschetto composto da alberi e aree pic-nic.

  • Dove:  Caprarica di Lecce, in ia Principi Adorno, 41
  • Contatti: 3497402364 Pagina facebook: https://www.facebook.com/salentoadventures/

 

 

I parchi avventura nel Gargano

A metà strada tra il mare e la Laguna di Lesina, nella striscia di terra  c’è il Bosco Isola,  un parco avventura immerso nella Nartura, con diversi percorsi acrobatici per bambini ( con pedane sopraelevate per dar modo ai genitori di sorvegliare i piccoli) , area Baby, percorsi per adulti e area pic-nic.

  • Dove: Viale dei Dinosauri, 71014 Borgo Celano, FG
  • Info: Tel: 0882 07 60 49, sito

E se siete i nvacanza in Puglia ecco una mini guida ai musei per bambini in Puglia. Se invece amate i parchi avventura vi consigliamo il Parco avventura di Ischia: lo abbiam oprovato ed è davvero da n on perdere, noi abbiam odormito anche nella tenda sospesa tra gl ialberi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X