Gite ed eventi per bambini a maggio 2022

api bambini

Maggio, mese di fiori, pic-nic- gite…api e farfalle. Sono davvero tante questo mese le occasioni, o  se volete le buone scuse, per organizzare una gita fuori porta con tutta la famiglia. Ecco la nostra guida agli eventi per bambini a maggio 2022 in tutta Italia.

In questo articolo sugli eventi per bambini ad aprile 2022 troverai:

1. Idee per le gite di maggio con i bambini
2. Eventi per bambini a maggio 2022
3. Eventi per bambini a maggio 2022 regione per regione
4. Mostre e musei per bambini maggio 2022
5. Spettacoli teatrali per bambini ad aprile 2022 regione per regione

Idee per le gite di maggio con i bambini

cascata delle marmore belvedere superiore
Belvedere Superiore

Tra le gite che vi consigliamo nel mese di maggio, senza dubbio c’è la gita alla Cascata delle Marmore, con percorsi per famiglie in Umbria  e sempre a propsoito di acqua, imperdibili le cascate del Golfarone nell’appennino Reggiano. E poi maggio è il mese dei pic-nic, quindi cercate un bel prato, un bosco, la riva di un fiume e organizzate tantissimi pranzi all’aperto con i vostri bambini.

 

Se il tuo bambino è appassionato di robotica
e affascinato dalla tecnologia a maggio partono i corsi online di Futurmakers

 


Eventi per bambini a maggio in Italia

E a maggio in giro per l’Italia ci sono tantissimi eventi per bambini e dedicati alle famiglie. Di seguito la nostra agenda di maggio di eventi in ordine cronologico.

Piante carnivore ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

Dopo la stagione del 2019, in cui il tema dell’anno era “Piante killer – Le carnivore verdi”, i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno arricchito la loro collezione di piante carnivore, una tra le più affascinanti specie del mondo vegetale.
L

e piante carnivore, infatti, hanno sempre un aspetto molto bello con foglie luccicanti e colori accesi, e sono dotate di perfetti sistemi di sopravvivenza grazie a intelligenti strategie per trarre in trappola le loro prede. Sono astute cacciatrici che incantano per la loro bellezza. D’altra parte, trovandosi in ambienti poveri di sostanze nutritive come paludi, torbiere, foreste tropicali o tra i rami di alcuni alberi – posti in cui è disponibile poco “fertilizzante” – le piante carnivore sono state costrette a potenziare la loro capacità di sopravvivenza.

Esse attirano le loro vittime con la vivacità dei colori e con profumi seducenti, le catturano e infine le digeriscono assicurandosi azoto e altre sostanze nutritive.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff, per assicurare le migliori cure a questo tipo di piante e per effettuare il loro inserimento nell’areale, hanno richiesto il supporto di uno dei massimi esperti di piante carnivore, il tedesco Thomas Carow, grazie al quale, nell’aprile di quest’anno, sono state aggiunte nuove piante carnivore nella torbiera nell’area dei Boschi del Mondo, realizzata già nel 2019.

Nei mesi di maggio e giugno, i Giardini di Castel Trauttmansdorff organizzano  visite guidate per famiglie e scolaresche alla scoperta delle curiosità sulle piante carnivore, di quelle che esistono in Alto Adige e che i Giardini di Castel Trauttmansdorff coltivano ex situ contribuendo a salvarle dall’estinzione.

La festa degli spaventapasseri a Castellar (Saluzzo- Cuneo)- Tutto maggio

spaventapasseri

Dal primo all’otto maggio a Castellar, frazione di Saluzzo ( Cuneo), c’è la festa degli spaventapasseri. E per tutto il mese di maggio il paese è addobbato con decine e decine di spaventapasseri, di tutte le forme e tutte le misure.

Star Wars day il 4 (7) maggio

Il 4 maggio viene celebrato in tutto il mondo lo Star Wars Day, la giornata internazionale dedicata ai fans della saga stellare più celebre e amata di tutti i tempi.

E Vigevano è la Città scelta per le celebrazioni italiane dello Star Wars Day 2022. Si festeggia, però, il 7 maggio, il primo giorno festivo utile.  In giro per la cittadina ci saranno i figuranti dei gruppi internazionali di costuming ufficialmente riconosciuti da LucasFilm: 501st Italica Garrison (rappresentanti dell’impero e dei Sith), Rebel Legion Italian Base (rappresentanti della Ribellione e dei Jedi), Ori’Cetar Clan (rappresentanti dei Mandaloriani), Saber Guild Trento (duellanti con spada laser) insieme ai piccoli della Galactic Academy Varykino (sezione dedicata ai minori di 18 anni).

Paratissima Kids, dal 5 al 23 maggio (Torino)

Paratissima Kids è il programma di Paratissima che, tra laboratori e visite guidate, accompagna i bambini nella scoperta dell’arte e della creatività!

L’educazione all’arte è un mezzo per favorire la sensibilizzazione alla cultura e promuovere le pratiche culturali, ma anche per trasmettere la conoscenza e il gusto dell’arte e della cultura tra le generazioni. La proposta raccoglie attività laboratoriali che permettono di coinvolgere il pubblico e di appassionare anche chi si avvicina al mondo della creatività e dell’arte contemporanea per la prima volta. Tali attività mirano a creare un momento di incontro tra gli artisti e i bambini offrendo loro l’occasione di coltivare il senso della creatività e dell’iniziativa, un’immaginazione fertile, una intelligenza emozionale, spirito critico, senso dell’autonomia e libertà di pensiero e di azione.
I laboratori didattici, infatti, prevedono un lavoro personale attivo, permettono di conoscere il mondo dell’arte contemporanea divertendosi, di sperimentare tecniche artistiche originali, di stimolare il lavoro di gruppo e il senso di appartenenza ad esso attraverso la creazione di percorsi cognitivi e la produzione di idee progettuali, artistiche e creative.

  • Quando: dal 5 al 29 maggio
  • Dove: a Torino, le attività si svolgono nella centralissima sede accanto a Piazza Castello, negli spazi dell’ARTiglieria Con/temporary Art Center Via Verdi 5, Torino).
  • Consulta il programma completo dei laboratori di Paratissima

Festa delle Farfalle a Napoli, da 6 maggio al 5 giugno

L’universo delle farfalle torna a Napoli, all’Ippodromo di Agnano. La mostra sarà composta da 3 aree tematiche

𝗔𝗿𝗲𝗮 𝗲𝘀𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗶𝘃𝗮 : teche con diversi esemplari rari di farfalle imbalsamate, nozioni e curiosità sulle varie specie esposte saranno fornite dai nostri operatori informatici

𝗔𝗿𝗲𝗮 𝗹𝗶𝘃𝗲: dove avviene la vera magia … accesso alla voliera dove ci sarà il contatto diretto con diverse centinaia di farfalle vive che volano libere. I visitatori si emozioneranno a vedersi circondati di farfalle che volano libere intorno a loro. Nella voliera ci saranno anche bruchi crisalidi, pupe e bachi da seta, in modo da poter conoscere tutto il ciclo vitale della specie
𝗔𝗿𝗲𝗮 𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 : ci saranno due laboratori dedicati ai bambini
Laboratorio di pittura: i bambini dipingeranno una farfalla ( un manufatto ) che porteranno a casa con l’aiuto di pennelli, tavolozze e colori ad acqua
Laboratorio di giardinaggio: i bambini realizzeranno una piantina con dei semi che daranno origine ad una pianta “ attira farfalle”

Non occorre prenotazione
biglietti si possono acquistare al botteghino del parco ippodromo oppure online qui https://bit.ly/3LEyvYE con prevendita
Bambini €6.00 Adulti €9.00 Più prevendita online

  • Dove: Parco Ippodromo di Agnano
    Quando. 6 maggio 5 giugno 2022 Lun-ven 14.00 – 19.00 Sabato domenica e festivi 10.00 – 19.00

“𝐏𝐥𝐚𝐧𝐭𝐚, 𝐢𝐥 𝐠𝐢𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐨 𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐨𝐥𝐨” a Napoli il 6-8 maggio

bambini fiori

Rimaniamo a Napoli, dove torna la Mostra Mercato dedicata al florovivaismo con la sua VIII edizione che si terrà dal 6 all’8 Maggio 2022 nell’Orto Botanico di Napoli.

Piante e fiori, prodotti dell’orto , cesti ed essenze aromatiche saranno i protagonisti di questa mostra grazie a tantissimi espositori.

Alle famiglie con bambini verranno dedicati ampi spazi per 𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐭𝐢𝐜𝐢 e 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐚𝐥𝐛𝐢 𝐢𝐥𝐥𝐮𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐢 all’aria aperta per tutta la durata dell’evento, in compagnia della libreria Il mattoncino.
Sono previsti anche 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐢 per i più piccoli per far conoscere loro i segreti della botanica.

Non mancheranno le 𝗙𝗶𝗮𝗯𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗯𝗼𝘀𝗰𝗼 dei I Teatrini!!! (programma degli spettacoli qui https://bit.ly/3xwgOWX)

  • Quando: dal 6 all’8 Maggio (venerdì dalle 11 alle 20, sabato e domenica dalle 9 alle 20)
  • Dove: Orto Botanico, Via Foria, 223 Napoli
  • Ingresso gratuito. Non occorre prenotazione
  • Info: 081/2533927/2533922/2537548;
    eventiobn@unina.it
  • Tutte le indo su Planta

Catania Book Festival 6-7-8- maggio

Rassegna letteraria  dove incontare scrittori e comrpare tanti libri:

La festa degli Arcieri a Todi 7-8 maggio

Tordi torneo arco

A Todi noi siamo stati l’anno prima dal Covid e i bambini si sono divertiti moltissimo. Quest’anno torna la XII edizione del Torneo di Tiro con l’Arco Arcus Tuder, gara valida per il Campionato Nazionale Fitast/US Acli

Per un weekend, Piazza del Popolo sarà invasa da arcieri e figuranti che animeranno la città, tra suggestioni medievali e gare di livello nazionale che vedranno coinvolte numerose compagnie di tiratori con l’arco in foggia storica, provenienti da tutta Italia.

Bimbi in bici l’8 maggio

Per tutti i bambini e i genitori che amano la bicicletta, da segnare in agenda, tra gi eventi per bambini a maggio 2022, domenica 8:  l’appuntamento in tutta Italia è con “Bimbimbici” la pedalata in famiglia promossa ogni anno da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

L’iniziativa, in programma in diverse città italiane, è aperta a tutti: bambini, famiglie, nonni e amici che amano la bicicletta, la natura, la propria città e che desiderano vivere in un mondo sostenibile.

Bimbinbici nasce per  riflettere sul bisogno di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la sicurezza e la vivibilità dei centri urbani, dando spazio alle persone e migliorando la qualità dell’aria che si respira.generazioni.

La Domenica Leonardiana

L’8 maggio ricorre l’appuntamento mensile con la Domenica Leonardiana: laboratori, visite e attività per bambini al Museo Leonardiano di Vinci (FI) e alla Casa Natale di Leonardo ogni seconda domenica del mese. Nei luoghi dell’infanzia di Leonardo da Vinci e nel museo che raccoglie le sue creazioni tante esperienze da vivere in famiglia, magari nel corso di una gita alla scoperta di questo angolo delizioso di Toscana e della sua storia. L’appuntamento di maggio  si intitola “Il segreto del tempo” : un’immersione tra ruote dentate, molle e pendoli utilizzati da Leonardo negli orologi meccanici.
Età consigliata 8-11 anni

 

Arf, il Festival del Fumetto a Roma  dal 13 al 15 maggio

Tre giorni  (13-14-15 maggio) di Storie, Segni & Disegni, un’immersione totale nel Fumetto attraverso mostre, imperdibili incontri-evento, ospiti internazionali, masterclass con le stelle dei comics, lectio con i grandi maestri. E ancora: un’area Self interamente dedicata all’editoria indipendente, un’Artist Alley per incontrare le eccellenze del panorama internazionale, Job ARF!, il format di successo per l’incontro tra case editrici e aspiranti professionisti e, per i più piccoli, un’Area Kids ricca di laboratori creativi tenuti da nomi di spicco dell’editoria per ragazzi.

  • Dove:Città dell’Altra Economia (Testaccio)
  • Tutte le info Arf festival

Notte dei musei

Sabato 14 maggio 2022 apertura serale straordinaria dei musei al costo simbolico di 1 euro.

Salone del Fumetto a Milano, il 14 e 15 maggio

Salone del fumetto e del gioco , edizione primaverile a Milano. Un mare di fumetti, manga, gadgets, action figures, cards e abbigliamento. Tra le novità l’ area videogames con realtà virtuale e tornano il villaggio cosplay, il villaggio Giappone e nl’area giochi .Lezioni di fumetto e sezioni di trucco cinematografico.

  • Dove: Parco Esposizioni Novegro di Milano
  • Quando: sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00
  • Costo: biglietto intero per una giornata euro 12,00
  • Navette gratuite da Milano Lambrate
  • Info: Festival del fumetto

 

A Genova tornano i Rolli Days dal 13 al 15 maggio

A maggio 2022 a Genova si possono scoprire  decine di palazzi, ville, chiese: specchi della raffinatezza, della cultura ma anche delle enormi ricchezze della Genova barocca; ambienti magnifici, sacri e profani, nel centro storico o fuori città, uniti dalla bellezza e dal gusto infallibile dei loro committenti. Sono i Rolli Days. un viaggio nel Barocco genovese.

  • Le prenotazioni si aprono il 2 maggio.  Ecco il programma dei Rolli Days.

Pompieropoli a Piombino, il 14 e 15 maggio

Quale bambino non ama i pompieri? Sabato 14 e domenica 15 maggio arriva a Piombino  ( Livorno) “Pompieropoli”, una manifestazione destinata ai bambini, organizzata dal Comune di Piombino e dall’associazione nazionale dei Vigili del Fuoco in collaborazione con Kiwanis Piombino Riviera Etrusca.

Ci sarà un  percorso ludico e educativo costituito da diverse postazioni dove i partecipanti dovranno raggiungere una ad una cimentandosi in esercizi che ricordano alcuni momenti dell’attività dei Vigili del Fuoco, fino ad arrivare all’ultima prova dove spegneranno un piccolo incendio. Passate tutte le prove ai bambini sarà riconosciuto il diploma di “Pompiere per un giorno”.

I Vigili del Fuoco, nella notte di sabato, ospiteranno gli Scout piombinesi al campo di atletica dove sarà allestito un accampamento e impartite delle nozioni di informazione ed educazione sul pericolo incendio fuochi.

  • Dove: Piombino, al Campo di atletica
  • Quando. 14-15 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
  • Ingresso libero

Kid Pass Days il 14 e 15 maggio

Cultura e scienza formato famiglia. Con Kid Pass Days, la maratona di attività ludico didattiche dedicate alle famiglie e ai bambini da 0 a 12 anni in programma il 14 e 15 maggio a Milano, Roma, Torino, Venezia, Napoli, Bologna, Firenze e molte altre città italiane . Cosa sono i Kid pass Day? È un weekend con iniziative, laboratori, letture animate, spettacoli, visite speciali grazie alla collaborazione di musei, librerie, teatri, biblioteche e associazioni.

Ci saranno oltre 100 eventi, in presenza sia a distanza in modalità digitale, e saranno riconducibili a tre tematiche principali: “A tutta scienza”, “Piccoli artisti” e “I love history”.

Il Salone del Libro a Torino e i bambini, dal 19 al 23 maggio

Maggio è anche il mese del Salone del Libro a Torino. Tante le case editrici per bambini e ragazzi da scoprire. ANche per i bambini labvoratori, presentazioni e incontri. Quest’anno si parlerà tanto di “pace”.

La giornata mondiale delle Api il 20 maggio

bambini vedono alveare

E il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api. il World Bee Day è un’occasione per riflettere sull’importanza degli impollinatori, sui pericoli che minacciano la loro sopravvivenza e su come tutto questo impatti sulla sicurezza alimentare.

L a FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, ha organizzato un evento virtuale sul tema “Bee engaged – Build Back Better for Bees” (“lasciati/api! coinvolgere – ricostruire meglio per le api”), in cui si inviterà alla cooperazione e alla solidarietà globale per supportare le attività agricole come fonti di reddito e contribuire alla rigenerazione dell’ambiente iniziando col proteggere gli impollinatori.

Nel centro storico di Volterra il 20 e 21 maggio ci sono mercatini nelle vie del centro storico. Sono previsti interventi di animazione (truccabimbi e laboratori a tema) ed esposizione di elaborati eseguiti dai bambini della Scuola dell’Infanzia. All’ora dell’aperitivo e sul dopo cena musica di intrattenimento organizzata da locali della somministrazione; sarà pertanto occupato il suolo pubblico già concesso alle suddette.

Tre appuntamenti dedicati alle api dal 15 al 20 maggio.  al Museo delle scienze  di Bergamo 

E se siete in Abruzzo noi vi consigliamo di andare a trovare Inga e le sue api.

BAD – Bergamo Animation Days dal 20 al 22 maggio. 

Tre giorni di incontri con registi e animatori di successi internazionali, masterclass con professionisti rivolte a studenti, proiezioni e tantissimi attività per famiglie e bambini con i personaggi più amati di sempre. 
Tra gli ospiti principali: Kyle Balda, regista dei successi mondiali Cattivissimo Me e Minions 1 e 2 (in uscita il prossimo 18 agosto) e Lindsey Olivares, character designer vincitrice di un Annie Awards per The Mitchells Vs the machines. Tra i relatori anche il padre dell’animazione italiana, Bruno Bozzetto, bergamasco internazionale candidato premio Oscar e vincitore di un Orso d’Oro di Berlino.

Ampio spazio, per gli appuntamenti dedicati alle famiglie e ai più piccoli, principali fruitori del prodotto animato. Sul Sentierone, nell’area antistante il Teatro Donizetti, nelle giornate di sabato e domenica, sarà allestita un’area interamente dedicata ai bambini, con postazioni di gioco, attività ricreative e laboratori (BAD Lab), nonché spazi per incontrare e scattare foto ricordo con i personaggi preferiti della tv dei ragazzi. Le mascotte dei cartoni animati, in collaborazione con l’Associazione Amici della Pediatria Onlus e con il supporto di Fondazione Credito Bergamasco, faranno una tappa all’Ospedale Papa Giovanni XXIII per incontrare gli ospiti del reparto di pediatria.

La manifestazione è gratuita e aperta a tutti. Il programma completo e le modalità di prenotazione saranno disponibili sul sito: bergamoanimationdays.com

  • Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito.
 

Buongiorno Ceramica il 21 e 22 maggio

Il 21 e 22 maggio si celebra in 45 città italiane l’arte della ceramica, da Deruta ad oristano, passando per Faenza e Grottaglie: torna dal vivo  la sesta edizione di “Buongiorno Ceramica”, un fine settimano dedicato alla creatività  con aperture straordinarie di forni e fornaci, atelier e botteghe, performance, laboratori, concerti, aperitivi col maestro, degustazioni, mostre, installazioni, visite guidate, workshop, letture, e molto altro

Tutti gli appuntamenti organizzati FEshion eventi in Emilia Romagna

Pic nic in fattorie, spettacoli e cene con le principesse o i supereroi: i ragazzi di FEshion eventi sono dei veri esperti nell’organizzazione di eventi che facciano divertire i più piccoli ma anche stare bene i grandi. Ecco gli appuntamenti di maggio:

Pic-nic in vigneto per la festa della mamma da Fico

Giornata all’aria aperta per tutta la famiglia, dove i genitori potranno rilassarsi sull’erba, e dopo pranzo le mamme essere coinvolte in bellissime attività con i loro piccoli.

  • Dove: Vigneto di FICO
  • Quando: domenica 8 maggio dalle 12
  • Costo: Menù adulti: 27€  – Biglietto baby: (dai 2 fino agli 11 anni): 15€
  • Info utili:  prenota qui il tuo biglietto con l’acquisto del biglietto è incluso il biglietto di ingresso a Fico, ma non è compreso Luna Farm. in caso di abbonamento usare il codice sconto abbonamentofico

La Fabbrica dei sogni

In occasione della festa della famiglia, tutte le famiglie potranno vivere un’esperienza da sogno: un viaggio interattivo di un’ora tra diversi mondi incantati con un laboratorio che coinvolgerà i bimbi con la mamma e il papà.

  • Quando: il 22 maggio. Orari di ingresso percorso: 14.00, 15.00, 16.00, 17.00
  • Dove: ritrovo al Frutteto di Fico
  • Costo: adulti: 8€ – baby: (fino agli 11 anni): 12€
  • Info:  prenota qui il tuo biglietto

A cena con le principesse

Una serata interattiva e dinamica, ideale per far sognare i bambini

  • Dove:Castello Capitano delle Artiglierie in Via Felice Cavallotti, 2 Castrocaro Terme e Terra del Sole
  • Quando: 21 maggio alle 20
  • Costo: 35 € adulti 25 € bambini
  • Info utili: prenota qui il tuo biglietto

Sirenetta show da FICO

Spettacolo interattivo dedicato alla Sirenetta

  • Dove: Centro congressi di FICO
  • Quando: 29 maggio alle 16.30
  • Costo:biglietto unico 10€ (dai 2 anni in su, sia adulto che baby)
  • Info utili: prenota qui il tuo biglietto

Play, il festival del gioco a Modena, 20-21-22 maggio

Entra, scegli e gioca… a Modena la fiera del gioco: Play-Festival, la più grande manifestazione italiana dedicata al gioco in tutte le sue accezioni: gioco da tavolo, di ruolo, di miniature, di carte, dal vivo, e tanto altro ancora anche per i più piccoli.
Tante le novità di questa edizione. Per lee famiglie  speciale pacchetto per l’ingresso.
  • Quando: Dal 20 al 22 maggio
  • Dove: Si svolge nel quartiere fieristico di Modena, nei Padiglioni A, B, C, D, E oltre alle sale ai piani superiori: in tutto oltre 18000 mq coperti.
  • Info: Play

A Ravenna festival Internazionale di Burattini dal 21 al 29 maggio

Dal 21 al 29 maggio è in programma il 47° Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure “Arrivano dal mare!”, il più antico festival italiano di burattini e marionette. Per l’occasione Ravenna, Gatteo, Gambettola e Longiano si trasformano per otto giorni nella capitale italiana del Teatro di Figura con spettacoli per bambini, famiglie e adulti (in cartellone anche prestigiose anteprime nazionali). L’edizione di quest’anno è dedicata al viaggio, “il più personale dei piaceri”, come lo definiva Vita Sackville West. Un diritto e un piacere che non sempre viene rispettato, ma che non può essere negato all’immaginazione e al ricordo.

Internazionale Kids a Reggio Emilia  27, 28 e 29 maggio

Torna per la seconda edizione l’Internazionale kids a Reggio Emilia. Tre giorni di incontri per bambini e ragazzi dai 7 anni, in cui parlare di attualità, sport, ambiente, libri, musica e molto altro. Il festival si svolge tra i Chiostri di San Pietro e il Palazzo dei Musei di Reggio Emilia e tutti gli incontri sono gratuiti e della durata di circa un’ora, mentre i laboratori durano un’ora e mezza.

Leggi anche cosa fare nelle 101  fattorie in Emilia Romagna

 

Terre Furiose, omaggio a Ludovico Ariosto in provincia di Lucca il 28 e 29 maggio

Lucca con i bambini è una meta perfetta. Allora perchè no ncolgiere l’occasione di visitarla  con “Terre Furiose”, il programma di eventi che anima per tutto il 2022 la città di Castelnuovo di Garfagnana (in provincia di Lucca), in occasione del 500° anniversario dell’arrivo in città di Ludovico Ariosto che qui svolse l’incarico di Commissario Estense.

Tavoli di gioco di ruolo curati da Acheron Games, workshop con le scuole, spettacoli e una mostra, per una due giorni all’insegna del gioco, del fumetto e della narrativa fantasy curata da Lucca Comics & Games, nel grande evento live i l28 e 29 maggio.

Festival degli aquiloni a San Vito lo Capo (Trapani) , dal 23 al 29 maggio

San Vito Lo Capo tornerà ad essere la spiaggia più colorata d’Italia, dal 23 al 29 maggio,  con la XII edizione del Festival internazionale degli Aquiloni.

Un’atmosfera di gioia e creatività riempirà, per sette giorni, le vie del borgo marinaro e coinvolgerà grandi e piccoli con i suoi messaggi di pace, libertà ed eco-sostenibilità. La rassegna, nata nel 2009, è una vera kermesse dove aquilonisti di tutto il mondo si esibiscono con i loro straordinari aquiloni, lasciando tutti col naso all’insù!

Oltre ai laboratori per bambini, quest’anno l’evento si arricchisce anche di momenti di degustazione, intrattenimento e spettacoli.

Tra le iniziative in programma anche uno speciale volo di aquiloni per commemorare la strage di Capaci del 23 maggio, di cui quest’anno ricorre il trentennale.

Primavera Slow sul delta del Po

famiglia in bici sul delta del Po

Primavera Slow 2022 è il programma di eventi alla scoperta del Delta del Po che si tiene fino al 19 giugno. In un ambiente naturale unico, Riserva della Biosfera MaB Unesco, le famiglie e i bambini potranno dedicarsi a molte attività all’aria aperta: dalle escursioni in bicicletta alle uscite in barca, dalle escursioni a cavallo (agevolate dal fatto che la razza Delta è particolarmente docile e mansueta) al bordwatching per ammirare gli splendidi fenicotteri rosa e gli altri esemplari della zona.

Cactus, il Film Festival dei bambini ad Aosta il 20 e il 22 maggio ad Aosta

Una gita di un giorno alla scoperta di Aosta con i bambini può essere l’occasione per partecipare, dal 20 al 22 maggio,  tal Cactus International Children’s and Youth Film Festival, il festival di proiezioni ed eventi collaterali legati al mondo del cinema.

Oltre alle proiezioni, il programma è ricco di attività ed eventi culturali paralleli che animeranno per tutto il weekend i luoghi del Festival: incontri con autori e professionisti dell’intrattenimento, presentazioni di libri per l’infanzia e l’adolescenza, concerti, momenti dedicati alla creatività con laboratori alla scoperta dei segreti del cinema e dell’arte del raccontare.

Tra gli appuntamenti da non perdere l’evento speciale Buon Compleanno E.T. in occasione dei 40 anni dall’uscita del film del regista premio Oscar Steven Spielberg : venerdì 20 maggio, alle 20.30.

La fioritura delle rose ai Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano

Maggio ai Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano è il mese della rosa, simbolo di passione e omaggio di chi ama, e come ogni anno in questo periodo 20 varietà di rose iniziano a fiorire ai Giardini, accogliendo i visitatori già dal pergolato che li conduce dalla fermata dell’autobus fino all’ingresso.

E ancora, nelle visite ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, si possono ammirare le 50 varietà di rose del Giardino degli Innamorati e le 30 del Giardino delle Rose.

I Giardini, inoltre, vantano anche una rosa a fioritura continua che dal 2012 viene venduta in Italia con il nome di “Trauttmansdorff – Die Gärten | I Giardini | The Gardens”, che contiene una particolare varietà di tulipano e una fucsia tipica dell’Alto Adige.

  • Per informazioni: www.trauttmansdorff.it

Fila a Nanna la Musica

In onore dell’EUROVISION SONG CONTEST, la protagonista delle fiabe in formato podcast di maggio di FILA A NANNA sarà la MUSICA con quattro fiabe originali, scritte e lette da Giulia Miniati, su artisti nati poverissimi e diventati famosi celebrando le proprie origini, suonando e cantando musica nata “dal basso” come loro.

Verrà raccontata la musica folk cilena di Violeta Parra, il blues di Daddy Stovepipe, il free jazz di Ornette Coleman, la musica popolare rom di Esma Redžepova. Si inizia lunedì 9 maggio, alle ore 21, con la voce old blues di Johnny Watson, conosciuto col soprannome di Daddy Stovepipe (per via dell’alto cappello a cilindro che indossava sempre) che è la più antica ad essere stata registrata: nasce nell’Alabama del 1870, lavora come bracciante, diventa musicista e suona per diversi gruppi, poi come one-man-band e poi ancora con la moglie, Mississippi Sarah. Poi lunedì 16 maggio è la volta di Esma Redžepova, nota come la Regina dei Rom” per il suo contributo alla promozione della cultura Rom, che è stata una delle prime a cantare in Romaní alla radio e alla televisione e partecipò allEurovision nel 2013 rappresentando la Macedonia. Si prosegue lunedì 23 maggio con la cantautrice, poetessa e pittrice cilena Violeta Parra, nelle cui canzoni sono sempre presenti la denuncia e la protesta per le ingiustizie sociali. Si finisce lunedì 30 maggio con Ornette Coleman che sbaragliò tutte le regole, dando vita al free jazz.

Tutti gli appuntamenti sono disponibili sul sito Casa Teatro Ragazzi

I prossimi appuntamentI

  • Lunedì 9 maggio Daddy Stovepipe
  • Venerdì 13 maggio F.lli Grimm La principessa sul pisello
  • Lunedì 16 maggio Esma Redžepova
  • Venerdì 20 maggio F.lli Grimm Il Re Bazza di Tordo
  • Lunedì 23 maggio Violeta Parra
  • Venerdì 27 maggio F.lli Grimm L’asinello Lunedì 30 maggio Ornette Coleman


Eventi per bambini ad aprile 2022 regione per regione

Come sapete ci piace viaggiare “ in piccolo” e quindi raccontare e scoprire le nostre regioni nella quotidianità, ecco perciò gli eventi per bambini a aprile 2022 regione per regione:

Cosa fare con i bambini in Liguria
Cosa fare con i bambini in Piemonte
Cosa fare con i bambini in Trentino Alto Adige
Cosa fare con i bambini in Lombardia
Cosa fare con i bambini in Emilia Romagna
Cosa fare con i bambini in Lazio
Cosa fare con i bambini in Campania

Idee per chi viaggia in Camper con i bambini


Mostre e musei per bambini

E come sempre anche nel mese di maggio abbiamo aggiornato il nostro file su mostre e eventi nei musei per bambini in tutt’Italia.

Spettacoli teatrali per bambini

Oltre i musei, nostra grande passione è il teatro. Impossibile fare un file sugli spettacoli teatrali per bambini in tutt’Italia, qui daremo solo gli spettacoli on line, ma poi trovate le agende sempre aggiornate degli:

Spettacoli teatrali per bambini in Piemonte
Spettacoli teatrali per bambini in Liguria
Spettacoli teatrali per bambini in Emilia Romagna
Spettacoli teatrali per bambini in Campania

 

 

  • Se volete segnalare un evento scrivete a hello@viaggiapiccoli.com
  • Seguici sui social per rimanere sempre informato
  • Se lo hai trovato utile, condividi con altre famiglie questa agenda

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.