newsletter-viaggiapiccoli
HomeEmilia RomagnaBolognaBologna tra le fiabe: tre giorni di magia al Parco di Porta...

Bologna tra le fiabe: tre giorni di magia al Parco di Porta Saragozza

Bologna tra le fiabe è una novità per la città e regalerà sicuramente emozioni e divertimento ai più piccoli. Come lo sappiamo? Perchè gli ideatori, i ragazzi di FEshion Eventi, sono gli stessi di Ferrara in Fiaba che da più di 10 anni è un appuntamento fisso per le famiglie che si trovano proiettate in un mondo magico che ora arriva anche al Parco di Villa Cassarini a Bologna.



Bologna tra le fiabe: appuntamento imperdibile per le famiglie

Che cosa si fa a Bologna tra le fiabe

E’ un grande evento per famiglie che vedrà il parco di Porta Saragozza  trasformarsi in un regno incantato, ospitando i protagonisti delle più belle fiabe e regalando magi a tutti.

Attività per bambini a Bologna tra le fiabe

Oltre a visitare liberamente il parco e vedere le varie ambientazioni, i bambini possono partecipare anche a diverse attività.

Aree tematiche di Bologna tra le fiabe

Regno di Cenerentola: Sembra che la Principessa parcheggerà proprio qui la sua ex zucca prima di recarsi al gran Ballo!
Il Paese delle Meraviglie con uno strano cappellaio che festeggia il suo “non compleanno”, un coniglio bianco in perenne ritardo e una regina che vorrebbe tagliare le teste
Encanto per scoprire con Maribel il vostro talento…ma occhio a Brun…shh, non si nomina!!
Il Regno di Aladino con il genio cui chiedere di esaudire i desideri (ma non più di 3 a testa!), un tappetto pronto a volare e delle bellissime tende orientali
In Fondo al Mar con una bellissima conchiglia che rinchiude una ancora più splendida Sirenetta
– L’area Robin Hood
La Spada nella Roccia, dove i bimbi potranno tentare di estrarre Excalibur
– Area Bella Addormentata con Aurora e Malefica
– Area Il Regno di Ghiaccio con Anna, Elsa e il loro pupazzo di neve
– La casetta dei 7 nani

elsa e anna di frozen

 Bologna tra le fiabe: attività per bambini

Craft Zone: un’area laboratori, divisa per età, con una zona per i piccolissimi (6-36 mesi) con giochi sensoriali e montessoriani, e una creativa-manuale per i bimbi grandi dai 3 anni in su
Albero dei Piccoli Pittori con cavalletti, tavolini e maxi fogli, per realizzare opere d’arte sotto l’attenta guida della atelierista Daniela Troni
pit Stop Mamme
il mercatino per le famiglie
– l’albero dei desideri, dove attaccare i propri desideri più segreti
– Area gonfiabili
Il Cantiere dei Piccoli: 12 mezzi a pedali a disposizione dei bambini di tutte le età. LAi bambini viene fornito un kit con casco, guanti e cuffie per lavorare in sicurezza e per renderli protagonisti del gioco preferito.
– il Mini Formula Kids: un circuito da percorrere con  mini go kart a pedali
Big Mattoncino e Psicomotricità: Oltre 1000 mattoncini colorati, leggeri e sicuri per stimolare la creatività dei piccoli.
– Area Giochi antichi per giocare con i giochi ”di una volta”, tutti in legno
– Area Mastro Geppetto: laboratorio di costruzione con il legno a cura di Paola e Roberto di “Mastro Geppetto”(laboratorio prenotabile esclusivamente in loco)
Albero delle storie con la Cantastorie

mini go kart

A Bologna tra le fiabe con Viaggiapiccoli: pacchetto scontato

In occasione di questo nuovissimo evento abbiamo pensato di creare un pacchetto di attività a un prezzo scontato per i nostri lettori, per far vivere a tutti i bambini questa magica esperienza. Acquisto valido solo online a 18 euro anzichè 27 euro.

Il nostro pacchetto comprende:

  • un ingresso all’area BIG MATTONCINO (lego giganti)
  • un ingresso all’area CANTIERE dei Piccoli (percorsi con mini trattorini)
  • un ingresso all’area Formula Kids (mini go kart a pedali per percorrere un mini circuito come le vere macchine di formula 1)
  • un ingresso all’area Brick Table (tavolini gioco con i mini lego per grandi costruzioni)
  • la partecipazione all’avventura dei 12 regni (guarda qui i dettagli qui)
Prenota qui il tuo  pacchetto activity scontato Bologna Tra le Fiabe con Viaggiapiccoli

Viaggio tra le fiabe a Bologna

Si tratta di un percorso interattivo a turni, molto coinvolgente per i più piccoli. Ecco la trama:

A.A.A. Mezzo di trasporto cercasi. Il Tappeto Volante si è preso una vacanza e Aladdin è disperato: non sa più come fare ad andare in giro! Per fortuna non è solo: principi e principesse di tutti i Regni delle Fiabe si stanno prodigando per dargli una mano e trovare una soluzione. Ma Aladdin avrà bisogno di un aiuto ancora più speciale: il vostro! Unitevi a questa avventura alla ricerca del mezzo magico più adatto, incontrando ed ascoltando tutti i personaggi delle Fiabe e risolvendo le loro prove, e dimostrando così di essere gli eroi e le eroine di cui il Regno Magico ha bisogno!

E chi sarà i guidare i più piccoli in questa avventura? Peter Pan! Ogni bambino avrà il suo passaporto delle fiabe e in ogni regno che incontreranno, riceveranno un timbro.

Al termine dell’avventura, che dura circa un’ora, ci sarà uno spettacolo fiabesco nell’area spettacoli della durata di 30 minuti. 

p.s: l’orario dello show non è sempre consecutivo alla fine del percorso, ma viene garantito a tutti i bimbi che partecipano al “Viaggio tra le Fiabe”.

L’attività è consigliata dai 2 agli 11 anni.

alice e regina di cuori

Info e biglietti per Viaggio tra le fiabe

L’attività è su prenotazione e su turni:

  • Quando: sabato e domenica alle 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17 e 18
  • Costo: 12 euro, al momento della prenotazione viene richiesta caparra di 5 euro, saldo in biglietteria

Il Viaggio nelle Fiabe è riservato a massimo 25 bambini per turno. I genitori potranno seguire i bimbi, ma si chiederà loro di restare più indietro così da consentire ai bimbi di partecipare alle varie attività. I genitori potranno riservare un posto a sedere allo spettacolo al costo di 2€.

A spasso tra le fiabe

Una caccia al tesoro da svogliere con tutta la famiglia. La trama:

 Il Grande libro delle Fiabe dei 100 reami è esploso! Ora principi, principesse, cattivi e animali parlanti se ne vanno in giro alla ricerca della loro storia. Bisogna correre in loro soccorso! All’ingresso, conservato gelosamente da alcune gentili donzelle all’info point, si trova la vostra personale copia del Grande libro delle Fiabe, dove all’interno troverete alcuni suggerimenti dati dalla Fata Madrina per aiutare i nostri eroi a ritrovare la loro casa! Una volta superate le prove e collezionate tutte le figurine tornate dalle gentili donzelle dell’inizio: lì ci sarà una grandiosa sorpresa che potrete conservare per ricordare la vostra avventura! Vi aspettiamo!

A Spasso tra le Fiabe è un percorso gioco che i bimbi possono completare con l’aiuto di mamma e/o papà, in maniera autonoma, visitando, esplorando e scoprendo il parco di Bologna tra le Fiabe e ciò che offre.

  • Quando: il percorso non ha orari, puoi farlo quando preferisci
  • Costo: 8 euro a kit

Bologna in fiaba: costi, biglietti e info utili

Per accedere al parco non occorre biglietto, si pagano solo alcune attività.

Biglietti, sconti e prenotazioni delle attività di Bologna tra le fiabe

L’ingresso al parco è libero gratuito e non occorrono prenotazioni per accedervi, tuttavia sono a pagamento alcune attività, e ci sono anche dei percorsi che vanno prenotati in anticipo.

Le aree animate, gli spettacoli e i giochi antichi sono gratuiti, mentre sono a pagamento e su prenotazione: i laboratori, il viaggio tra le fiabe, l’avventura dei 12 regni e gli spettacoli al teatrino dei burattini.

trattorini

Sono invece acquistabili unicamente in loco i ticket per: il cantiere dei piccoli, il mini formula kids, i lego giganti e i gonfiabili.

Gli spettacoli sono gratuiti e aperti a tutti, inoltre delimitata una platea con un numero limitato di sedie, riservata in priorità a chi partecipa al Viaggio tra le Fiabe. Chiunque altro desideri il posto a sedere, potrà richiederlo in loco al costo simbolico di 2€.

prenota

Bologna tra fiabe: dove e quando

L’evento, alla prima edizione, si svolge nel weekend da venerdì 24 a domenica 26 maggio.

Orari di apertura dell’evento

Bologna tra le fiabe sarà visitabile già da venerdì 24 dalle 15.30 alle 20, anche se non saranno fruibili tutte le attrazioni. Sabato e domenica orario continuato dalle 10 alle 20.

Dove mangiare a Bologna tra le fiabe

Se vorrai portare il pranzo al sacco, potrai fare un pic nic in autonomia nel parco.

Se invece preferisci, potrai pranzare negli stand di street food che sono presenti nel parco: c’è un po’ di tutto: tanti tipi di hamburger, crescentine, tigelle, cibo indiano, picahna, il birrabus, dolci e altro. Noi abbiamo scelto crescentine e bombette di carne ed erano buonissime!

food truck

Se ti ha incuriosito e vuoi sapere di più su questo tipo di eventi, leggi Ferrara in fiaba

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

anglovillesqualiparchi-divertimento-emilia-romagna

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.