newsletter-viaggiapiccoli
HomeEmilia RomagnaEventi Emilia RomagnaBologna eventi per bambini: cosa fare quest'estate

Bologna eventi per bambini: cosa fare quest’estate

Cosa fare oggi a Bologna con i bambini? Ma soprattutto cosa fare a Bologna nel weekend? E l’estate a Bologna? Non temere perchè nei mesi di giugno, luglio e  ci saranno tanti eventi per bambini a Bologna e dintorni. Dalle attività nei musei, gli appuntamenti in biblioteca e passeggiate e laboratori nella natura, oltre agli spettacoli teatrali e visite guidate e percorsi.



Qui di seguito troverai gli eventi che si ripetono durante l’estate e una sezione dedicata ad ogni weekend, da giugno ad agosto.

 

Mirabilandia, a Ravenna. Acquista online il tuo biglietto ( da 24.90 euro) e risparmia oppure il biglietto Parco + hotel se vuoi rimanere due o tre giorni ( da 49.90)

E se non sei ancora iscritto alla nostra newsletter, puoi farlo cliccando qui:


banner newsletter

 Estate a Bologna: gli eventi  per bambini che si ripetono durante l’estate

Parole nei parchi con Fantateatro

  • Dove: Parchi del Comune di Castel Maggiore e dell’Unione Reno Galliera
  • Quando: consulta il calendario
  • Costo: ingresso gratuito
  • info utili: qui tutte le info

La domenica dei piccoli con Fantateatro

Tutte le domeniche alle 16 una lettura e alle 17.15 uno spettacolo a cura di Fantateatro

  • Dove: Spazio Dumbo
  • Quando: tutte le domeniche pomeriggio
  • Costo: ingresso gratuito
  • info utili: qui tutte le info

Lo gnomo del Poranceto

Una proposta per bambini e ragazzi dai 6 anni per stare in natura, giocare, conoscere l’ambiente ed esplorare il fuori, il sé e le relazioni.

Lo Gnomo è un’attività di educazione ambientale che da anni Cooperativa Madreselva, in collaborazione con L’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale, propone nella selvaggia cornice del Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone.

bambini in passeggiata
Foto di Cooperativa Madreselva

GIORNATE SPECIALI!
> 9 e 16 agosto: Gnomo in Vela – giornata in vela sul Lago di Suviana insieme al Centro Velico

> 4 agosto: Gnomo astronomo – notte in tenda nel bosco del poranceto

Note: indossare scarponcini da trekking e vestiti comodi e sporcarbili. Portare uno zainetto con: borraccia, pranzo al sacco e una merenda, cappellino, crema solare.

  • Dove: ritrovo presso il Museo del Bosco del Poranceto
  • quando:  tutti i martedì e venerdì di luglio e agosto 9-17
  • Costo:10 euro
  • Info utili: info qui Informazione e prenotazione (obbligatoria): gnomoporanceto@gmail.com Paola: 340 595 3003

Esploratori del mondo al Parco del Corno alle scale

Passeggiate, laboratori, esplorazioni, storie e giochi…ogni giorno un’avventura diversa nel parco del corno alle Scale! Adatto ai bambini dai 4 ai 12 anni, i genitori possono partecipare alla passeggiata

Note: indossare scarponcini da trekking e vestiti comodi e sporcarbili. Portare uno zainetto con: borraccia, una merenda.

  • Dove: Parco del Corno alle Scale – ritrovo presso il Budiara
  • quando: dal 7 al 18 agosto – ritrovo alle 9.30 – rientro alle 13
  • Costo:5 euro, da pagare online con PagoPa
  • Info utili: info qui Informazione e prenotazione (obbligatoria): educazioneambientale@coopmadreselva.it Eugenia – 3485229753

Lucciole e Lavanda: tutti gli appuntamenti da non perdere

Bologna Estate 2023: gli appuntamenti per bambini

In&Outdoor: invito alla curiosità! Tutti gli eventi di Agen.Ter. per Bologna Estate 2023

Agent.Ter. partecipa con una serie di eventi a Bologna Estate 2023, il programma di attività coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

In&Outdoor: invito alla curiosità! include una serie di percorsi e incontri per far scoprire il territorio bolognese tra storia, scienze ed enogastronomia.

Estate con il Circo Sotto sopra

In arrivo tutto il programma del circo Sottosopra all’interno di Bologna estate: Bolle D’Arte includerà eventi condivisi e aperti a tutta la cittadinanza e Comunità, in Piazza dei Colori a Bologna. A luglio partiranno i laboratori di arti circensi e teatrali, laboratori artistico-creativi, musica, cinema e merende per bambini.
Dal 18 luglio torna Fuori dagli Sche(r)mi con spettacoli, formazioni, incontri, eventi di cinema e talk sulla Piazza dei Colori.

  • Dove: Bologna
  • Quando:  da luglio
  • Info utili: qui la pagina FB per controllare gli aggiornamenti sul programma, scrivi a circosottosopra@gmail.com

Look Ap – un’estate tra gli alberi in Appenino

Look Ap è una rete, un progetto di arte diffusa in Appennino che intreccia realtà culturali e linguaggi diversi, un nuovo modo di vivere la montagna. Look Ap è un programma di incontri, laboratori, attività ed eventi pensati principalmente per bambini e bambine dove possono giocare con materiali di recupero, ascoltare storie e musiche di paesi lontani; possono perdersi nel bosco e lungo i sentieri, immergendosi totalmente nella natura e scoprendone le sue bellezze.

  • Dove: Parco di Corno alle Scale
  • Quando: 2 luglio-22 agosto
  • Costo: da verificare
  • info utili: qui tutte le info

Visitare Bologna d’estate: cosa fare con i bambini

 

Verrai in vacanza a Bologna e non hai ancora deciso dove dormire?  Trova subito le migliori offerte per dormire coi bambini a Bologna

E una volta scelto dove dormire che cosa si fa? Qui trovi alcune idee che puoi prenotare subito per non avere più pensieri durante la tua visita a Bologna

 

Se vi piace scoprire le città in bicicletta, prenota subito questo tour di Bologna in bici oppure se preferisci scoprirla a piedi puoi  acquistare online questa visita guidata alla città di Bologna
Appassionati d’auto? A Bologna c’è il Museo Ferruccio Lamborghini Puoi prenotare online il tuo biglietto
Sei mai salito sulla Torre degli asinelli? Se non vuoi avere pensieri, prenota subito il tuo biglietto con degustazione inclusa

 Eventi a Bologna per bambini ad agosto

Estate a Bologna: eventi per bambini ad agosto in continuo aggiornamento

Cosa fare oggi a Bologna: weekend 26-27 agosto

Laboratori nei musei per bambini a Bologna

I PADRONI DELLA ZANNA. SULLE TRACCE DEI PREDATORI DELLA SUPERFICIE

La lotta per la sopravvivenza passa per denti, artigli, tenaglie, muscoli e tecniche di caccia. In questo percorso seguiremo diversi predatori preistorici e sveleremo i segreti della loro supremazia in ciascun ambiente. Il più letale è anche il più adatto sempre e comunque?
Il laboratorio viene proposto in due versioni, una dedicata agli animali marini e una dedicata agli animali terrestri.  laboratorio didattico per bambini da 7 a 10 anni

  • Dove: Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini”
  • quando: 26 agosto 2023, 16.00
    16 settembre 2023, 15.30
  • Costo: 6 euro a bambino
  • Info utili: info qui

Rime piratesche per intrepidi bambini

Giochiamo con l’immaginazione, portiamola a bordo dei modelli di galeoni e vascelli del Museo di Palazzo Poggi, facciamola salpare su un mare di rime. Prepareremo insieme il nostro cappello da corsaro e, indovinello dopo indovinello, arriveremo alla conquista del tesoro!

Laboratorio didattico per bambini da 4 a 6 anni, accompagnati da 1 adulto per gruppo familiare

  • Dove: Museo di Palazzo Poggi
  • quando: 27 agosto 2023, 16.00.
  • Costo: 6 euro a bambino
  • Info utili: info qui

A Bologna con i bambini: altre idee su cosa fare nel weekend

Estate da FICO: tantissimi eventi per le famiglie e i bambini

Se vuoi trascorrere un weekend a Bologna, ma sono un’ottima idea anche per spezzare un viaggio da nord a sud oppure in caso di brutto tempo, ti consigliamo anche di fare una tappa da FICO e a Luna Farm. I due parchi sono vicini ma non sono collegati, però entrambi fanno parte del circuito Viviparchi, e con la card hai diritto a sconti sul biglietto di ingresso (se non ce l’hai puoi utilizzare il nostro codice sconto VIVP23.

Sia da Fico che a Luna Farm ogni weekend sono in programma eventi per i più piccoli, che puoi trovare anche qui nell’agenda. Se vuoi altre info su cosa da Fico:

Anche a Luna Farm il divertimento è assicurato, è un vero e proprio parco divertimenti interamente al coperto a tema contadino con una nuovissima area esterna con piscine e giochi d’acqua

E se hai in programma un weekend a Bologna, ti servirà anche un posto dove dormire:

se invece viaggi in camper ti segnaliamo questa area sosta:

Trovi qui invece altre idee su cosa fare in Emilia Romagna con i bambini

 

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

squaliparchi-divertimento-emilia-romagna

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.