newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaEmilia RomagnaI parchi avventura per bambini in Emilia Romagna

I parchi avventura per bambini in Emilia Romagna

 

I parchi avventura sono la soluzione perfetta per chi vuole far provare ai bambini (e magari provare anche in prima persona) un’esperienza in mezzo alla natura, diversa dal solito, dove ci si diverte moltissimo, si mettono alla prova le proprie abilità fisiche e si sfidano i propri limiti. In Emilia Romagna i parchi avventura sono tanti, con percorsi adatti anche ai piccolissimi.



Parco avventura ValTrebbia in provincia di Piacenza

Al Parco Avventura ValTrebbia coi bambini

Il Parco Avventura ValTrebbia si trova in provincia di Piacenza, a Coli, immerso nella natura ai piedi del monte Tre Abati. Il parco è strutturato in diversi percorsi, alcuni adatti anche ai bambini sotto i 140 cm di altezza e altri riservati a ragazzi e adulti.

Per tutti i partecipanti è previsto un percorso di addestramento, per i bambini dalle ore 10:00 uno all’ora in base all’arrivo, per gli adulti dalle ore 10:30 sempre uno all’ora in base all’arrivo.
C’è anche un percorso baby gratuito, adatto ai bambini da 1 anno in su.
Nell’area circostante è possibile fare pic-nic e nei dintorni ci sono anche ristoranti e agriturismi.

Parchi avventura in provincia di Parma per bambini

Forestavventura a Prato Spilla

Nel Parco dei Cento Laghi, in provincia di Parma, c’è Forestavventura a Prato Spilla. Il parco si trova nei pressi della stazione sciistica e per raggiungerlo basta seguire le indicazioni della mascotte del parco, un procione.

Il parco ha 13 percorsi, pensati e realizzati rispettando la natura e assicurando la massima sicurezza di grandi e piccoli; vengono infatti utilizzate imbragature, caschi e sistemi di tenuta certificati che garantiscono sicurezza al 100%. I bambini tra i 2 e i 4 anni possono divertirsi nel percorso Baby Adventure, con scivoli e altalene e un’ampia zona ristoro con tavolini e panchine, 5 percorsi per quelli tra i 4 e i 9 anni, mentre ai ragazzi sopra i 10 anni sono dedicati 7 percorsi. Non mancano nemmeno 2 percorsi propedeutici per prendere dimestichezza.

Nei pressi di Forestavventura è possibile fare passeggiate ed escursioni guidate a piedi e in mountain bike, praticare la pesca sportiva e raccogliere funghi. C’è un’area per il pic-nic e uno spazio gioco bimbi ed è possibile pernottare nelle vicinanze nell’albergo-rifugio e pranzare al ristorante self-service.

  • Quando: aperture 2024 da confermare
  • Dove: Prato Spilla Stazione sciistica Monchio delle Corti PR
  • Info: Forestavventura

Parchi avventura a Modena e dintorni

Adventure Park Cimone

L’Adventure Park Cimone fa parte e si ispira alla natura che lo circonda. All’interno del parco ci sono: una seggiovia che porta a 1700 mt, da qui si può scegliere se scendere a piedi o con il funbob, gommoni, un’area giochi baby 2-5 anni e Jumpy, un angolo dedicato ai tappeti elastici.

C’è poi l’albering, che è un parco tematico con percorsi in altezza ai piedi della seggiovia della Ninfa. Con imbragatura, moschettoni e casco, bambini, ragazzi e adulti possono divertirsi nel bosco. Il percorso baby è riservato ai bambini da 2 a 5 anni (a max  1 mt da terra- accompagnati da un adulto), per chi ha dai 5 anni ai 140 cm d’altezza c’è il percorso junior ed è previsto un corso introduttivo. Ai ragazzi e adulti è riservato il percorso top e le zip line (anche in questo caso previsto un corso introduttivo.

All’arrivo della seggiovia Lago della Ninfa c’è il chiosco “Irish Good Bye” per pranzare con una vista mozzafiato e presso cui è possibile ordinare il lunch box con kit per pic-nic.

  • Quando: aperture 2024 da confermare
  • Dove: Lago della Ninfa Sestola Modena
  • Info: qui il sito

Piane avventura alle Piane di Mocogno

Tra le attrazioni delle Piane di Mocogno c’è anche un parco avventura composta da due percorsi.

Il primo è quello verde, medio-facile, obbligatorio anche per chi vuole fare l’altro. Si trova a 2 mt da terra con 6 attività e teleferica finale. Quello blu è di difficoltà medio-alta, a 6 metri d’altezza, con 13 piattaforme una teleferica.

Possono accedere al parco i bambini sopra i 5 anni e altezza minima di 100 cm, ma per i minorenni è richiesta anche un’autorizzazione scritta dei genitori o responsabili che dovranno seguirli per tutta l’attività.

Nei pressi del parco avventura c’è anche un baby park con i gommoni.

  • Quando: aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 11 alle 19
  • Dove: Piane di Mocogno Modena
  • Info: tutte le info su Piane Avventura

 

Parchi avventura in Emilia Romagna: Esploraria a Zocca

Esploraria si trova tra Modena e Bologna a 830 mt d’altezza, all’interno di un grande castagneto. Qui grandi e bambini possono fare esperienze ludico sportive dall’albering all’arrampicata, dal tiro con l’arco all’escursionismo, dallo snow-tubing alla mountain bike. E’ possibile poi passeggiare per i sentieri intorno al parco e rilassarsi nella zona relax. I percorsi albering sono 12 tra cui i baby, riservati ai bambini dai 3 ai 5 anni, quelli adatti dai 5 agli 8 anni e quelli per ragazzi e adulti.

  • Quando: sabato e domenica dalle 10 alle 19
  • Dove: Via San Giacomo Zocca
  • Info: qui il sito

Parchi avventura in provincia di Ferrara

Al momento non abbiamo parchi avventura da segnalare in provicia di Ferrara, se ne conosci segnalaceli a emiliaromagna.viaggiapiccoli@gmail.com

Cerwood e gli altri parchi avventura a Reggio Emilia e dintorni

Il Parco avventura più grande d’Italia: Cerwood a Cervarezza

Cerwood a Cervarezza è il parco avventura più grande d’Italia. Si estate per 10 ettari e vanta ben 27 percorsi avventura per grandi e bambini. Il parco si trova immerso nella natura del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, dove è possibile anche rilassarsi all’ombra dei faggi secolari o passeggiare tra i sentieri adatti a tutti.
I percorsi per adulti e ragazzi sono 16 (4 di pratica obbligatori per tutti), con diversi livelli di difficoltà, accessibili da 140 cm di altezza. Cerwood fornisce speciali DPI, i moschettoni intelligenti, che permettono di rimanere sempre agganciato alla “linea di vita” fino al completamento del percorso, eliminando completamente il rischio di caduta. E’ possibile cimentarsi col tiro con l’arco, il mini golf, provare il BagJump Airbag, un salto nel vuoto adatto da sette metri d’altezza (dai 14 anni),

Per i più piccoli ci sono varie attività, dagli 11 percorsi baby e junior (accessibili sopra i 100 cm d’altezza), al sentiero degli gnomi (temporaneamente chiuso) e le piste tubby, accessibili a tutta famiglia, dai 3 anni in su. All’interno del parco è presente anche un’area giochi, con una zona dedicata a 0-3 anni e l’altra adatta a bambini fino agli 8 anni.

  • Quando: fino al 9 giugno aperto nel weekend, dal 10 giugno aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19
  • Dove: Cerwood Via Santa Lucia delle Fonti Ventasso RE
  • Info: qui il sito

RIVER PARK Parco Avventura Luzzara

A Luzzana c’è il River Park, un parco avventura dove cimentarsi in percorsi sospesi, con ponti tibetani, reti passerelle, teleferiche e altri passaggi mozzafiato da fare e rifare in totale sicurezza.
All’interno del parco ci sono 5 percorsi per ragazzi e adulti con difficoltà crescenti a partire da quello verde, il più facile, fino al nero. Ai più piccoli sono riservati due percorsi baby, giallo e arancio, con difficoltà media e un percorso Junior di difficoltà medio-alta (per bambini dai 5/6 anni e altezza minima di 110 cm). C’è anche un’area bimbi con giochi, gonfiabili e scivoli.
Ogni partecipante, prima di procedere coi percorsi deve partecipare a un briefing introduttivo.

  • Quando: sabato dalle 14.30 alle 19 e domenica dalle 10 alle 19
  • Dove: Viale Cesare Zavattini ex viale Po Luzzana
  • Info: River Park

Tutti i parchi avventura a Bologna e provincia

Parco avventura Cavaioni a Bologna

Il parco avventura più grande di Bologna, a soli 10 minuti dalla città. 16 percorsi di 9 difficoltà differenti, con proposte anche per i più piccoli, di altezza dai 100 cm in su.

  • Quando: fino al 9 giugno aperto il pomeriggio del giovedì e venerdì e tutti il giorno il sabato e la domenica, dal 10 giugno aperto tutti i giorni tranne il lunedì
  • Dove: Via Cavaioni Bologna
  • Info: Cavaioni Park

Bosco di Ca Shin

Il Bosco di Ca Shin si trova sulle prime colline subito fuori dal centro di Bologna. Si tratta di un piccolo parco avventura adatto soprattutto ai bimbi più piccoli.

  • Quando: sabato e domenica dalle 10 alle 18
  • Dove: Via Cavaioni, 1 Bologna
  • Info: Bosco di Ca Shin
Qui trovi un approfondimento sul Bosco di CA Shin

Capriolandia

momentaneamente chiuso
Capriolandia è un grande parco fuori Bologna che si estende per oltre 70.000 mq, con un percorso parkourdi 16 metri in cui mettere alla prova il proprio equilibrio, due mega zip line, proverare l’orienteering con 3 percorsi di varie difficoltà. C’è un poi un food truck, un castello di legno per far giocare i bambini e la possibilità di fare trekking nei dintorni.

  • Quando: IL PARCO è MOMENTANEAMENTE CHIUSO
  • Dove: Capriolandia Via di Ravone 25 4
  • Info: Capriolandia

Triton’s Park

Il Triton’s Park si trova a Monghidoro, a 1000 mt d’altezza, nel verde dell’Appenino bolognese. I percorsi sono 7, cinque per adulti e 2 per bambini, tra funi, tunnel di rete, passerelle fisse e mobili. I due percorsi gialli sono adatti anche a bambini dai 4 anni su e alti più di 100 cm.

Il parco avventura di Monghidoro dispone anche di un’area pic nic gratuita con barbecue e un laghetto con i tritoni.

  • Quando: aperto le domeniche di maggio, poi nel weekend e tutti i giorni ad agosto
  • Dove: Via S. Pietro 70 Piamaggio BO

Parco Avventura Saltapicchio

L’adventur park Saltapicchio si trova nel Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone. Immerso in un bel contesto naturalistico, oltre al divertimento e una forte dose di adrenalina, offre anche tranquillità, aria pulita e tanto verde. Il parco offre più di 60 giochi diversi, con 2 percorsi pratica, 3 percorsi baby (dai 5 anni compiuti e altezza tra 1 mt e 140 cm) e 5 percorsi per adulti e ragazzi sopra 1,40 mt.
Nei pressi del parco c’è anche un bar ristorante che offre cucina tipica casalinga dell’appenino tosco emiliano.

  • Quando: aperture 2024 fino al 9 giugno aperto la domenica poi anche il sabato
  • Dove: Loc. Querceti, Camugnano BO
  • Info: Saltapicchio

Parchi avventura a Ravenna e Cervia

CerviAvventura

All’interno del Parco Naturale di Cervia c’è anche CerviAvventura, un parco avventura con 9 percorsi sospesi, di diverse altezze. Prima di cimentarsi, occorre partecipare a un momento preparatorio per imparare come destreggiarsi sugli alberi, in completa sicurezza. I percorsi stimolano coordinamento, concentrazione, equilibrio e autostima.

All’interno del parco è possibile organizzare anche escursioni notturne  su prenotazione con un minimo di 15 persone. Altezza minima richiesta 140 cm.

percorsi sugli alberi

  • Quando: apertura da confermare 2 giugno 2024
  • Dove: via C. Forlanini Milano Marittima
  • Info: CerviAvventura
Qui trovi un approfondimento sul Parco Naturale di Cervia

Spina Adventures

All’interno dello Spina Family Camping Village, lo Spina Adventures è un parco avventura nella pineta con 13 percorsi di arrampicata sugli alberi con vari livelli di difficoltà, inaugurato nell’estate 2022. Per i bimbi dai 2 ai 4 anni accesso ai percorsi di pratica, Tree Village Ludico Bosco delle Fate, Jump Tree Adventures; dai 4 anni si possono fare anche i percorsi facili, dai 6 i medi, dai 9 anni tutti.

  • Quando: da
  • Dove: presso Spina Family camping Village Club del sole Via del campeggio 99 Lido di Spina RA
  • Info: Spina adventures

Parchi avventura a Forlì, Cesena e dintorni

Around Adventures – Parco e Piscina a Fratta Terme

Around Adventures è a Fratta Terme di Bertinoro, con i suoi 16 percorsi sospesi nel bosco, tra alberi, ponti tibetani, reti parallele, teleferiche, tunnel e tanti altri passaggi mozzafiato.
Si parte con 2 percorsi pratica, per i bambini dai 3 anni 4 percorsi baby, con jump tree (accessibili solo con assistenza genitore e senza imbrago). Dai 110 cm si può accedere anche a 2 percorsi arancioni e verdi, alla portata di tutti. I 2 percorsi blu, di difficoltà intermedia, sono riservati dai 130 cm, mentre i 2 viola, su carrucole, sono adatti sopra i 140 cm. Il rosso e il nero sono tra i più difficili del parco.
C’è anche una torre da arrampicata, ci si può lanciare con il Power Fun o dondolare sull’altalena gigante!
All’interno del parco ci sono anche la piscina e un bar.
  • Quando: apertura a giugno 2024
  • Dove: Via Superga 190 Fratta Terme di Bertinoro FC
  • Info: Around Adventures

Parco Avventura a Cà di Gianni

La Fattoria Cà di Gianni si trova a Bagno di Romagna e ha al suo interno anche un parco avventura con più di 118 giochi. Il parco sugli alberi è adatto a tutti, compresi i bambini dai 4 anni, con 8 percosi di varie difficoltà.

  • Dove: Loc Ca di Gianni 159 Bagno di Romagna
  • Info: non è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni si può contattare il responsabile gestore Francesco al 3479186715, Parco Avventura Cà Di Gianni

Parchi avventura a Rimini

Skypark Parco Avventura Perticara

A pochi chilometri da Rimini, sul Monte Aquilone c’è lo Skypark di Perticara, con 118 piattaforme e 144 passaggi. E’ possibile provare anche il Rappel, una discesa controllata da 25 metri di altezza; il salto di Tarzan su liana; lo Skateboard su cavi d’acciaio; il Tiro con l’Arco e tanti percorsi di trekking nel bosco del Parco, per offrire emozioni a tutti i livelli, ci sono le pareti d’arrampicata sportiva e lo SkyJump!

Per quanto riguarda i percorsi, i 3 gialli sono adatti dai 4 anni e i 100 cm d’altezza, di media difficoltà sono quelli viola, verdi e blu, mentre i rossi e i neri sono i più difficili. All’interno del parco c’è anche un chiosco dove fare merenda o pranzare.

  • Quando: fino al 2 giugno aperto sabato e domenica, poi tutti i giorni
  • Dove: via Greppa Perticara

Parchi avventura in Emilia Romagna: Riccione Avventura

A due minuti dal Casello di Riccione, c’è Riccione Avventura. L’ingresso al parco è gratuito, mentre è a pagamento solo l’accesso ai percorsi sugli alberi. 15 percorsi sospesi sugli alberi, con ponti tibetani, teleferiche, casette sugli alberi e molto altro. Tra le novità, il percorso nimbus con la scopa volante e il baby jump tree adventures.

Per i più piccoli c’è anche un’area playground, con con diversi giochi adatti anche a bambini con disabilit, un’area bar ristoro e c’è anche la possibilità di dormire sugli alberi.

Rimini Avventura

Nel Parco Marecchia di Rimini, vicinissimo al Ponte di Tiberio, c’è Rimini Avventura. E’ il parco avventura con più carrucole in Italia con oltre 580 metri complessivi di voli adrenalinici. Ci sono 12 percorsi con più di 80 passaggi attrezzati, di diverse difficoltà; c’è un tree village ludico con casette sugli alberi, un jump tree adventures e una grande area relax. 6 percorsi sono facili, 4 di difficoltà media e 2 i più difficili.

  • Quando: Dal 21 Aprile al 1 novembre aperto Sabato, domenica, festivi dalle 10 alle 19 e da sabato 8 giugno a domenica 8 settembre tutti i giorni dalle 15 alle 20 e sabato e domenica dalle 10 alle 20
  • Dove: Parco 25 aprile, ingresso da via Galliano Rimini
  • Info: Rimini Avventura

I parchi avventura in Emilia Romagna convenzionati con Viviparchi

Diversi dei parchi avventura dell’Emilia Romagna sono convenzionati con Viviparchi.

Acquistando la card di Viviparchi, con validità annuale, è possibile godere di diverse scontistiche per visitare con la propria famiglia non solo i parchi avventura, ma anche musei, strutture ricettive, parchi divertimento e parchi naturali e molte altre realtà sparse in tutta Italia. Trovi tutte le info per acquistare la card di Viviparchi qui.

Se non hai ancora acquistato la card Viviparchi puoi acquistarla qui a 20,50 € anziché 26 € inserendo il codice sconto VIVP24.

Trovi qui l’elenco dei parchi avventura in Emilia Romagna convenzionati con Viviparchi.

Potrebbero interessanti anche tutti gli appuntamenti estivi in Emilia Romagna e  i parchi dell’Emilia Romagna. Se sei alla ricerca di una dose d’adrenalina fuori regione, qui trovi il parco avventura di Genova e i parchi avventura del Veneto.

 

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

squaliparchi-divertimento-emilia-romagna

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.