newsletter-viaggiapiccoli
HomeEmilia RomagnaBolognaMusei per bambini a Bologna e provincia

Musei per bambini a Bologna e provincia

Bologna con i bambini è una città facile e accogliente. Ogni museo ha un team didattico che organizza laboratori per i piccoli visitatori ogni week-end, a cui puoi partecipare anche se sei solo di passaggio.

Ecco tutti i musei per bambini a Bologna e provincia, con le indicazioni di laboratori e link ai siti.



Bologna è ricchissima di musei, da quelli che raccontano la storia della città, le tradizioni, fino a musei gustosi come quello del gelato. Qui di seguito li scopriamo insieme.

Ma prima di partire alla scoperta di tutti i musei di Bologna, nella nostra agenda trovi tutti gli eventi organizzati nelle varie sedi, sempre aggiornata.

Tutti i musei per bambini a Bologna in centro

Bologna è davvero ricchissima di musei a misura di piccoli visitatori, sia nel centro della città, ma anche in periferia. In centro nella zona universitaria c’è lo SMA che è appunto il sistema museale dell’Ateneo di Bologna, ci sono poi i Musei Civici e Genius Bononiae, il museo dei soldatini, quello della musica e tantissime altre realtà interessanti.

Lo SMA di Bologna: il Sistema Museale dell’Ateneo di Bologna

Museo di Zoologia di Bologna

La Collezione di Zoologia di Bologna è bellissima, ma soprattutto, per dimensioni ed entità dei reperti, è una delle più importanti in Italia.

Puoi osservare materiali del  XIX-XX secolo e anche due grandi diorami di ambienti italiani che riproducono il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco Nazionale del Gran Paradiso.pesce imbalsamato

Alza lo sguardo e ti troverai anche faccia a faccia con un gigantesco “pesce luna”.

Museo di Palazzo Poggi

Nel 1711 Palazzo Poggi è diventato la sede dell’Istituto delle Scienze e delle Arti e anche ora ci troverai ancora gli antichi corredi delle camere di geografia e nautica, architettura militare, fisica, storia naturale, chimica, anatomia umana ed ostetricia: sono infatti stati ricomposti i laboratori e le collezioni dell’antico istituto.

Collezione di Mineralogia – Museo Luigi Bombicci

La Collezione è raccolta in 29 vetrine che ospitano migliaia di esemplari mineralogici e petrografici. E’ uno degli ultimi musei mineralogici storici d’Europa.

Museo Geologico di Bologna Giovanni Capellini 

Il Museo Giovanni Capellini, situato nel centro città, è il Museo di Geologia e Paleontologia dell’Università di Bologna, inaugurato nella seconda metà del 1800 proprio da Giovanni Capellini, fondatore della Società Geologica Italiana.

Quando si entra al museo Cappellini si diventa piccoli scienziati . Meravigliose le collezioni storiche di minerali, fossili, scheletri e modelli, come quello lungo 26 metri e alto 4 di un dinosauro del Giurassico. Una piccola curiosità: lo sapete che  la parola Geologia fu inventata nel 1603 proprio dal bolognese Ulisse Aldrovandi!

scheletro dinosauro museo Bologna

 Orto Botanico ed Erbario in centro a Bologna

uccellino orto botanico bologna

L’Orto botanico e l’Erbario, sono tra i più antichi d’Europa, risalenti al Cinquecento e possono essere considerati devi musei del mondo vegetali.

Per bambini e famiglie vengono organizzati laboratori ludico/ricreativi ed eventi speciali nella sezione dedicata a “visita” e “famiglie e bambini”.

Il Museo della Realtà Virtuale

Sempre nella zona universitaria, in Via Zamboni (al civico 7), a due passi dalle Due Torri, c’è il museo della realtà Virtuale, una Macchina del Tempo (con 20 postazioni e visori VR) vi porterà nella Bologna Medievale del XIII secolo minuziosamente ricostruita in 3D: si può camminare per le strade e volare fra le torri (consigliato ai bambini a partire dai 6-8 anni).

prenota

I Musei Civici di Bologna

Museo Civico Archeologico 

Le sale che affascinano i bambini al Museo Civico Archeologico di Bologna sono quelle della collezione egiziana: circa 3500 oggetti tra sarcofagi, amuleti preziosi e statuette magiche. Il museo è in centro città ed è stato allestito nelle stanze di Palazzo Galvani, è lì dal 1881, da quando ha aperto.

mummia museo egizio bologna

Tante le attività e i laboratori organizzati per i bambini, sul sito li trovi divisi per età, insieme a tutte le informazioni su costi e iscrizioni.

Museo della Storia a Palazzo Pepoli

In un altro bellissimo palazzo di Bologna, Palazzo Pepoli, c’è il museo dedicato alla storia, alla cultura e alle trasformazioni della città, dalla Felsina etrusca fino ai nostri giorni.

Un museo moderno e interattivo, che fa parte del percorso culturale, artistico e museale di “Genus Bononiae. Musei nella Città”.

Anche qui non mancano attività, i percorsi, i laboratori per bambini e per famiglie.

donna in costume cesira peopoli

  • Dove: Palazzo Pepoli, in via Castiglione 8
  • Info: Trovi qui tutte le informazioni su orari di apertura ed eventi speciali sul sito cercate nelle pagine dedicate a Palazzo Pepoli nella sezione servizi educativi

 

MAMbo – museo d’arte in centro a Bologna

 

mambo bambini laboratorio pittura

Il Mambo è il museo di arte moderna e contemporanea di Bologna. Al suo interno c’è un Dipartimento educativo molto attivo che crea eventi, laboratori  e incontri per sviluppare la creatività dei bambini e assolutamente a misura di famiglie.

 

Museo della Musica a Bologna

Si trova all’interno del cinquecentesco Palazzo Sanguinetti ed è nato con l’obiettivo di far conoscere e vivere la musica in tutte le sue forme.

arpa e strumenti nel museo della Musica di Bologna

Alle famiglie è dedicata in particolare “The best of”, rassegna di laboratori e spettacoli musicali articolata a seconda delle varie fasce d’età dei bambini. Il programma aggiornato e completo, con tutte le modalità per l’iscrizione, può essere consultato sul sito del Museo della Musica, nella sezione “Eventi – rassegne in corso”.

  • Dove: Strada Maggiore 34

Musei in centro a Bologna: il museo del Soldatino

Moltissimi collezionisti si sono uniti e hanno dato vita al Museo del Soldatino di Bologna, con piccoli combattenti di legno, latta, creta, plastica e diverse epoche. Un gioco antico e intramontabile quello delle battaglie con i soldatini, un gioco che i nostri figli dovrebbero scoprire e amare. Peccato che nel museo tutti i soldatini siano sotto vetro: impossibile toccarli. Ci vorrebbe un’area gioco.

  • Quando: Aperto ogni mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 17.30, esclusi i festivi
  • Dove: Villa Aldrovandi Mazzacorati, Via Toscana 19
  • Info: 348 4718138 qui il sito del Museo del Soldatino

Tutti i musei per bambini a Bologna in provincia

Se pensi di poter trovare i più bei musei nel centro della città, ne troverai di bellissimi, ma sappi che ce ne sono di altrettanto interessanti anche in provincia. Dal museo della preistoria a quello delle auto, passando per quello del gelato.

Museo della Preistoria Luigi Donini e Dinosauri in Carne e ossa

Bellissimo e assolutamente a misura di bambino, se vi trovate a Bologna nel week-end pensate a una facile gita fuori porta a San Lazzero di Savena per un viaggio nel tempo fino alla preistoria. Il museo della preistoria è immerso nella natura, nel suo parco trovate i Gessi Bolognesi, e le testimonianze del primo popolamento umano.  I reperti esposti, tutti di provenienza locale, raccontano del tempo remoto, quando le vallate del Savena, Zena e Idice erano popolate da grandi animali selvatici, da uomini cacciatori e raccoglitori e, con il passare dei millenni, dalle prime comunità stanziali. Nel parco anche un enorme mammut (ricostruito, ma molto suggestivo).

teschio umano museo donini bologna

Se vuoi provare a fare  un tour virtuale del museo clicca qui

  • Dove: via Fratelli Canova 49 San Lazzaro di Savena
  • Info: 051 465132 museodonini@comune.sanlazzaro.bo.it

Museo Ferruccio Lamborghini  a Funo di Argelato

Ci spostiamo a Funo di Argelato dove c’è il museo Ferruccio Lamborghini, dedicato dal figlio al genio di Ferruccio, che nel 1947 ha progettato il primo trattore e da lì non si è mai fermato, fino a diventare uno dei primi a produrre auto granturismo.

Il Museo permette quindi di fare un viaggio nella storia della famiglia e di tutti i mezzi più iconici firmati Lamborghini, tra cui anche un elicottero e una barca. Ci sono trattori, moto e auto futuristiche (è ispirata a una di queste quella di Ritorno al Futuro).

La visita dura circa un’ora.

Museo Lamborghini  a Sant’Agata Bolognese

Da non confondere col primo, storico e dedicato alla nascita ed evoluzione del marchio Lamborghini, il Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese è invece focalizzato sulle auto contemporanee, con i modelli più iconici modelli e i tour delle linee di produzione (attivi da maggio 2024) che raccontano sessant’anni di innovazione che proiettano Lamborghini verso il futuro.

Museo del Gelato – Carpigiani Museum

Ad Anzola dell’Emilia c’è la sede storica della Carpigiani, dove da un po’ di anni si può visitare anche il museo del gelato e partecipare a laboratori a tema.

Musei di San Giovanni in Persiceto

San Giovanni in Persiceto è un piccolo borgo ma con tantissimo da offrire, anche in termini di storia e cultura. Ci sono diversi musei, un planetario e un erbario e vengono organizzati ogni weekend tanti appuntamenti per famiglie.

Parco delle Api e del Miele a Monterenzio

Lo sapete che in  Emilia-Romagna  c’è uno tra i più antichi l’allevamenti di api Italiano? Risale a fine ‘800  e da 1933 proprio a Bologna è nato l’Istituto Nazionale di Apicoltura. A pochi chilometri dalla città, nei pressi di Monterenzio, Il Consorzio Nazionale Apicoltori ha quindi creato il Parco delle Api e del Miele, che permette a grandi e piccini di scoprire dal vivo come viene prodotto il miele.

arnie con api

La visita è possibile solo su prenotazione in occasione degli Open Days o per gruppi. Ci sono visite per bambini di 4-5 anni fino a ragazzini di 11 anni: un’esperienza indimenticabile. I bambini scoprono il magico mondo delle api, assaggiano pollini e mieli.

  • Dove: Via Idice 299, Monterenzio
  • Info: 051 654 0411 o pagina facebook

E’ possibile anche acquistare una Card cultura .

Se invece vuoi scoprire tutti i musei per bambini in Emilia Romagna, ecco la nostra guida per tutta la regione.

Se conosci  o hai visitato altri musei adatti a bambini e ragazzi a Bologna scrivici a emiliaromagna.viaggiapiccoli@gmail.com

Ti potrebbe interessare anche Lunafarm

 

*articolo scritto ad agosto 2020 e aggiornato a marzo 2024

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

anglovillesqualiparchi-divertimento-emilia-romagna

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.