Gite ed eventi per bambini a settembre 2023: come sfatare il post vacation blues

bambina in botte per pigiatura uva

Gli inglesi la chiamano “post vacation blues”, una sindrome che compare al rientro dalle vacanze caratterizzata da ansia, insonnia, noi combattiamo i sintomi da ritorno alla routine con nuove gite in famiglia. Settembre: si torna a casa, e tra lavatrici (mamma mia, quante lavatrici) e ripresa della scuola, la routine ci travolge. Ma se ti fermi un attimo e ci rifletti, settembre è il mese perfetto per le ultime fughe d’estate o delle gite con i nel fine settimana, perché il clima è ancora mite e i prezzi sono più bassi. Ecco tutti gli eventi per bambini a settembre 2023.

In questo articolo (che verrà aggiornato per tutto il mese), ci piacerebbe proporti idee per passare il weekend con i bambini, gite fuori porta nella natura, destinazioni insolite e al di là delle singole mete indicate, servire come ispirazione se vuoi organizzare una gita, perché magari vicino a casa tua a settembre non si raccolgono le mele come in Trentino,  ma trovi la raccolta le more o i gelsi.

In questo articolo sugli eventi per i bambini a settembre trovi

1. Gite con i bambini a settembre
2. Eventi per bambini a settembre
3. Gita nei labirinti più belli d’Italia
4. Adrenalina su un ponte tibetano
5. I parchi dei dinosauri
6. Fattorie Didattiche
7. Eventi per bambini a settembre dalle regioni
8. Le mostre per bambini a settembre

Gite con i bambini a settembre

Una notte in una casa sull’albero

Quando hai fatto le ferie? Sei appena tornato o ormai le ferie sono un ricordo lontano? Settembre è il mese perfetto per organizzare un weekend fuoriporta. E un’idea per far sognare i bambini è dormire su una casa sull’albero.

Oppure in una star box o in un posto insolito, come il vagone di un treno o una nave nel bosco .

Insomma torniamo alla routine, senza dimenticare il brivido e il piacere del sogno

Una giornata in un parco avventura

bambini parco avventura

E dopo il gran caldo estivo e prima delle grandi piogge autunnali per una gita con i bambini o un weekend una buona idea possono essere i parchi avventura.
Noi abbiamo mappato
– I parchi avventura in Puglia
– I parchi avventura in Veneto
– I parchi avventura in Campania
– I parchi avventura in Emilia Romagna 

Noi abbiamo provato il Dolomiti Action in Trentino il Rimbalzello Adventure, a Salò, sul lago di Garda , Il Parco Avventura Righi a Genova.

Viaggio nel tempo: i parchi dei dinosauri

dinosauro

Un’altra buona idea, può essere quella di organizzare un viaggio nel tempo con i bambini e andare a caccia di dinosauri. Ecco i più bei parchi, noi consigliamo l’oasi degli Astroni ( Napoli)

E il Parco della preistoria di Rivolta D’Adda e quello di San Lazzaro di Savena.

Eventi per bambini a settembre

E oltre le gite con i bambini da organizzare a settembre per sentirsi ancora un po’ in vacanza, ci sono i grandi eventi per bambini a settembre:

  • Ferrara in fiaba
  • La Transumanza in Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto
  • La Raccolta delle Mele
  • La Vendemmia

Ferrara in Fiaba: un weekend da sogno

Gli ultimi due weekend di settembre,  15-16-17 e 22-23-24  settembre 2023 ci sarà Ferrara in Fiaba. Il Parco Massari verrà animato dai beniamini dei nostri piccoli, che potranno partecipare a tante attività, laboratori, spettacoli e divertirsi insieme a tutta la famiglia.
 Per i nostri lettori abbiamo pensato a un pacchetto di attività ad un prezzo scontato, per far vivere a tutti i bambini la magia di questa esperienza.
Scopri Ferrara in fiaba con Viaggiapiccoli

 

Ma non finisce qui, puoi prenotare qui anche un bel pic nic da favola e anche viaggio tra le fiabe: un percorso magico accompagnato da una guida d’eccezione: Mary Poppins.

La Transumanza in Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto

Da metà settembre a metà ottobre, quando tornano a valle dall’alpeggio, mucche e pecore vengono ornate e festeggiate come vuole la tradizione con campanacci, rametti di pino attorcigliati, fiori selvatici, penne di pavone e perline. In tutto il Trentino Alto Adige i pastori festeggiano l’arrivo in valle del bestiame. Eventi legati alla transumanza anche in Lombardia e Veneto.

Transumanza in Alto Adige

Nelle valli di Tures e Aurina si celebra il rientro delle mucche dagli alpeggi estivi, con la grande festa che si svolge a Riva di Tures. Da non perdere nemmeno la transumanza di Terento, in Val Pusteria. Anche qui, come per ogni festa che si rispetti, non mancano i piatti tipici e la musica folcloristica, e ancora

  • Ritorno del bestiame dall’alpeggio Martello
  • Festa della transumanza – Selva Val Gardena
  • Transumanza Tarres
  • Festa di San Bartolomeo sull’alpe Renon
  • Festa per il ritorno dall´alpeggio delle malghe Langalm e Flodige
  • Ritorno del bestiame dall’alpeggio della Valle S. Silvestro
  • Transumanza delle bestiame dai pascoli dell’Alpe di Siusi

Trovi tutte le date e le info su Transumanze in Alto Adige

Transumanza in Trentino

Dal 21 al 24 settembre  torna a Primiero e dintorni la Gran festa del Desmontegar,: quattro giorni per celebrare la fine dell’alpeggio tra i pascoli ai piedi delle Pale di San Martino, Patrimonio Unesco, e le stalle del fondovalle. Sapori di un tempo e tradizioni da vivere in compagnia di allevatori e dei loro animali. C’è un ricco calendario di esperienze, che andrà a sostituire per questa edizione la tradizionale sfilata.

  • Quando: dal 21 al 24 settembre 2023.
  • Dove: Primiero – San Martino di C. TN Tutte le info: qui

Transumanza in Lombardia

Due giorni di festa in Valtellina: a Chiareggio, in Valmalenco, torna la Festa dell’Alpeggio per celebrare la transumanza.

  • Quando: sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
  • Dove: Chiareggio- Valtellina

A Chiareggio ma anche nel resto della Valmalenco sono numerosi gli appuntamenti previsti per celebrare al meglio la Festa dell’Alpeggio, in primis la degustazioni di formaggi, prodotti caseari e altre tipicità del territorio, così come scoprire e vivere le tradizioni del luogo che si tramandano da generazione a generazione.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale di Sondrio e Valmalenco

Made in Malga in Veneto

Dal 1 al 3 e dall’8  al 10 settembre 2023 ad Asiago (VI) Ingresso libero … “Made in Malga: i migliori produttori di formaggio d’alpeggio”.

  • Tutte le info: qui

La raccolta delle mele in Trentino

In italiano si dice raccogliere le mele, ma in Val di Non dicono nar a coir. Settembre è il mese in cui la Val di Non è un’esplosione di colori e di profumi ed è il mese in cui si raccoglie il lavoro di un anno. Tantissimi gli eventi per bambini, tra merende sul prato, strudel di mele e cesti da riempire. Puoi anche adottare un melo o dormire in una fattoria

La raccolta delle More e dei gelsi a settembre

Settembre tempo di more e i gelsi. Dove trovarle? In qualsiasi bosco nella vostra regione, ma anche in città. Ad appena 10 minuti da Milano, nella parte sud-orientale del comune di Brugherio c’è il parco Increa (Tangenziale Est uscita 13, Cernusco): è una ex cava di sabbia che a partire dagli anni ’80 è stata recuperata e trasformata in quello che è oggi un parco, con grandi prati, un laghetto con tartarughe, aironi e anatre , piste ciclabili, parco giochi e un boschetto , un bar e ovviamente alberi di gelsi.

Preparate secchielli e cestini, settembre è mese di marmellate e super macedonie di frutta.

I suoni delle Dolomiti

Settembre è anche il mese perfetto per scoprire e vivere la montagna con i Suoni delleDolomiti concerti all’aperto in location spettacolari, che si raggiungono con brevi e facili passeggiate dal 23 agosto al 1 ottobre 2023.

Autunno ai giadini Trauttmansdorff di Merano

Autunno 2023 ai Giardini di Trauttmansdorff di Merano: sarà un autunno ricco di eventi nei giardini di Merano. Scopri qui il ricco programma dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

La vendemmia con i bambini

bambina uva

Un altro grande classico tra gli eventi di settembre per bambini e genitori è la vendemmia. Sempre più aziende agricole oltre al tradizionale giro in vigna e alla degustazione di vini per i grandi stanno sperimentando attività e laboratori a tema uva per i bambini.

Festa medievale a Pizzighettone ( Cremona)

Giornata medievale per famiglie. Domenica 24 settembre,  dalle ore 10,00 alle ore 19,00, nella splendida cornice della Città Murata di Pizzighettone  (Cremona), si svolgerà la seconda edizione di Pizzighettone Medievale. La Manifestazione si svilupperà all’interno delle casematte delle mura, nel fossato e nelle aree medievali esterne.

La Manifestazione sarà, per la maggior parte, a ingresso gratuito e darà la possibilità a tutti i visitatori di assistere agli spettacoli e alle animazioni in programma.

Sarà invece a pagamento l’Animazione per Bambini. Informazioni e prenotazione biglietti nella sezione dedicata di questo sito.

In caso di maltempo la Manifestazione avrà regolare svolgimento e tutti gli spettacoli e le animazioni in programma, saranno spostate all’interno delle casematte della cerchia muraria, completamente al coperto.

  • Dove. Pizzighettone CR  Bastioni – Casematte – Fossato
  • Quando:  domenica 24 Settembre 2023  dalle ore 10,00 alle ore 19,00

Festival Oper-T Teatrulla (Torino) : libri e teatro

Teatrulla riparte con un segnale forte per riaccendere l’attenzione sul bisogno di trovarsi insieme a “fare cultura” e farlo all’aria aperta, in sicurezza. Il festival “OPEN-T” è dedicato a bambini e famiglie, una full immersion di teatro e lettura capace di coinvolgere ed accogliere tutti, saziare chi ha “fame di cultura”. Il fil rouge che unirà due passioni, la promozione della lettura ed il teatro ragazzi, saranno le storie che prenderanno vita nella voce di attori e lettori (locali, regionali e nazionali).

  • Quando: 29 e 30 settembre e  domenica 1 ottobre 2023
  • Dove: Via Palestro, 9, 10024 Moncalieri TO
  • Gratis
  • Programma:  Teatrulla

TO PLAY: il festival del gioco a Torino

Oltre 100 tavoli di gioco di ruolo, da tavolo, di strategia e per i più piccoli ed eventi per “To Play, il festival del gioco a Torino”. Non solo fantasy insomma, ma un festival a tutto tondo dove giocare e passare un bel pomeriggio si traducono anche come un modo per approdare in nuove realtà.

Tra i tavoli di gioco di ruolo vi sono eventi che necessitano prenotazione, ed altri che non la richiedono. Tra i primi l’evento “Utopie” portato da Il Fortuna Dado, che sviscera il tema in cinque tavoli di gioco divertirsi, domenica 12 settembre.

A Omegna per vedere da vicino draghi e sirene

A Omegna (VB),sul Lago d’Orta f c’è il Parco Gianni Rodari, dove l’10 e 11 settembre va in scena “Il lago dei draghi“, un vero e proprio safari fotografico dove i bambini possono vedere da vicino draghi e sirene, creature animatroniche in movimento alte fino a tre metri. La gita è in motoscafo  e ci sono anche laboratori di pozioni draghesche e altre attività divertenti. come l’arrampicata sulla parete attrezzata.

  • Quando. 16-17 settembre 2023
  • Omegna sul lago D’Orta
  • Prenota Qui

Cheese 2023 a Bra (Cuneo)

A Bra (Cuneo) dal 15 al 18 settembre si terrà uno degli eventi gastronomici del Piemonte più importanti dell’autunno: torna nuovamente, nella sua IVX edizione, Cheese 2023. L’attesa manifestazione, organizzata da Slow Food Italia e dalla Città di Bra, è un viaggio nel mondo del formaggio che invade le piazze, i cortili e le vie del centro storico di Bra.

Raccolta delle nocciole con merenda a Bascapè (Pavia)

Raccolta delle nocciole con merenda a le “Nocciole di Greta” a Bascapè( PV)

Festival della Mente di Sarzana per bambini e ragazzi (1-3 settembre)

Sarzana festival della mente

Il Festival della Mente, in programma a Sarzana dal primo  al 3 settembre 2023, è il luogo ideale dove allenare la creatività e far nascere idee, a qualunque età. Accanto al programma per adulti, c’è una sezione per bambini e ragazzi curata da Francesca Gianfranchi.

 

Durante i laboratori e le passeggiate i genitori lasceranno soli i partecipanti di età compresa tra i 5 e i 17 anni, salvo nell’evento 36 in cui è prevista la presenza di un adulto.

Ecco il programma

 

Piccolo Verde a Spasso

Venerdì 1 settembre – ore 18.0o e Sabato 2 settembre_ore 17.30_fossato Fortezza Firmafede

Chiara Carminati, Massimiliano Tappari: passeggiata- laboratorio – 6-10 anni- 90 minuti- 25 partecipanti

Un piccolo safari fotografico in giro per la città con due accompagnatori speciali che ci insegneranno ad accordare sguardo, testa e cuore per celebrare i parchi pubblici in miniatura che caratterizzano ogni nostra passeggiata. Torneremo a portare l’attenzione sulle piccole cose, spesso trascurate, che nascondono grandi bellezze.

 

Una statua per amica

sabato 2 settembre_ore 9.30_11.30_fossato Fortezza Firmafede

Maja Celija :laboratorio – 5-8 anni – 60 minuti – 20 partecipanti

Con il susseguirsi delle stagioni, nel giardino tutto si muove e cambia forma: in estate i colori sono più intensi, gli scrosci di pioggia improvvisi ripuliscono il cielo. In autunno il prato si svuota e le foglie si ammucchiano. Poi arriva l’inverno e tutto sembra fermarsi. O forse no… Ecco che compare una statua speciale pronta a uscire dal foglio per venire via con te!

 

Hai Mai visto un ologramma 3D

sabato 2 settembre_ore 10.30_12.00_15.00_Sala studio ex Tribunale

laboratorio – 8-12 anni – 60 minuti – 15 partecipanti

Esploreremo insieme il magico mondo degli ologrammi 3D e con forbici, pennarelli, fogli trasparenti e un pizzico di manualità costruiremo un piccolo proiettore. Andremo alla scoperta della tecnica olografica e della sua storia osservando una figura speciale materializzarsi proprio davanti ai nostri occhi!

 

Teatrino delle Meraviglie

sabato 2 settembre_ore 17.45/domenica 3 settembre_ore 15.30_fossato Fortezza Firmafede

Elisa Castiglioni: 7-12 anni – 60 minuti -25 partecipanti

Nel Seicento, il termine “meraviglia” era indissolubilmente legato al teatro, una scatola magica che grazie ai suoi meccanismi e agli effetti spettacolari riusciva a svelare qualcosa di nuovo e straordinario. Insieme scopriremo come creare un gioco di specchi, una falsa prospettiva, un prisma di luci per trasformare qualcosa di scontato in qualcosa di inaspettato.

Come in un circo

sabato 2 settembre_ore 15.00/domenica 3 settembre_ore 11.00_fossato Fortezza Firmafede

Giuseppe Vitale: Laboratorio- 5-8 anni – 60 minuti – 20 partecipanti

Un circo in cui succedono cose strane e si incontrano personaggi bizzarri e straordinari che ci invitano a guardare al mondo con fiducia e meraviglia. Qualcuno di loro ci stupirà con salti e giravolte, noi gli daremo voce per farci raccontare la sua storia e forse deciderà di venire a casa con noi.

Come fa il mondo? Le cose hanno voci, le voci hanno case

S abato 2 settembre_ore 17.00/domenica 3 settembre_ore 10.15_Sala studio ex Tribunale

Cristina Bellemo – incontro sonoro – 0-5 anni – 60 minuti 20 bambini con accompagnatore

È un posto magico il silenzio: possiamo andare piano e sentire il suono, la musica, le voci dei mondi che sussurrano e bisbigliano e dicono e cantano, fuori e dentro di noi. Ognuno diverso, ognuno prezioso. Con le orecchie attente ascoltiamo insieme. Che stupore, che meraviglia! Troveremo sorprese da avvicinare, annusare, guardare, toccare. Siete pronti?

Ascolta il tuo respiro!

sabato 2 settembre_ore 17.45/domenica 3 settembre_ore 15.30_fossato Fortezza Firmafede

Elisa Castiglioni: laboratorio – 11-17 anni – 60 minuti – 25 partecipanti

Respirare, camminare, mangiare, scrivere: lo facciamo ogni giorno. Ma ce ne accorgiamo? Ogni giornata è un’occasione per conoscerci sotto una luce nuova, guidati da piccole pratiche alla portata di tutti. Entriamo nel mondo della mindfulness attraverso semplici esercizi per scoprire le nostre emozioni, imparare ad ascoltarci e a stare bene con gli altri

Immaginare l’infinito

domenica 3 settembre_ore 14.30_16.45_Sala studio ex Tribunale %

Marco Somà: laboratorio – 8-11 anni – 60 minuti – 25 partecipanti

Si può chiudere l’infinito in una bottiglia, in una scatola, in un recinto? No, ma lo si può celebrare, cantare, intrappolare e dare al futuro in dodici endecasillabi immortali. Ognuno ha la sua siepe, un luogo per stare solo con la propria immaginazione. Forse la tua siepe la stai stringendo tra le mani, nel foglio che diventerà il luogo d’accesso al tuo splendido naufragio

Animali dal cuore tenero… E non solo!

domenica 3 settembre_ore 10.00_17.00 _ritrovo piazzale Fortezza Firmafede

Willy Guasti: passeggiata – 8-15 anni – 60 minuti – 25 partecipanti

Dalle origini della vita gli animali si sono adattati per sopravvivere e prosperare scegliendo strategie per la cura della prole. Alcuni mettono al mondo molti figli e li affidano al loro destino, altri, invece, ne hanno pochi ma sono genitori premurosi. Una guida speciale ci accompagnerà in questa passeggiata per farci scoprire le famiglie animali più strane e significative del mondo.

 

L’acqua: la sostanza più strana del mondo!

domenica 3 settembre_ore 14.30_16.45_Sala studio ex Tribunale %

Sergio Rossi: laboratorio – 10-13 anni – 60 minuti – 25 partecipanti

L’acqua è la sostanza più diffusa al mondo, ma sei sicuro di conoscerla davvero? Il miglior modo per scoprirlo è sperimentarla! Lo sapeva bene Archimede che, giocando con l’acqua, ha fatto scoperte che ancora oggi ci lasciano a bocca aperta. Con le mani a mollo ci divertiremo e metteremo in pratica alcuni esperimenti di questo grande inventore.

 

Giocare con la luce

domenica 3 settembre_ore 15.00_17.00 _fossato Fortezza Firmafede $

Mascia Premoli: laboratorio – 6-10 anni – 60 minuti – 25 partecipanti

Che sorpresa quando osservo le cose da vicino! Quanti piccoli mondi si scoprono cambiando punto di vista? Quanto stupore può regalarci la luce in una giornata di sole? Con microscopi e lenti d’ingrandimento osserveremo i materiali e il colore da molto vicino, e costruiremo sculture che giocano con la luce.

Teatro Telaio

domenica 3 settembre_ore 19.00_20.15_21.30_fossato Fortezza Firmafede

Arcipelago – installazione teatrale – 7-12 anni – 45 minuti – 20 partecipanti

Per magia un prato si trasforma nel mare con un arcipelago da esplorare e piccole isole luminose dove si sente il suono delle onde. Ogni isola ha qualcosa da sperimentare, con gli occhi e il cuore spalancati per la meraviglia. I bambini saranno i protagonisti di questa installazione che li accoglierà come marinai per osservare, ascoltare, narrare sogni, scoprire o inventare nuovi mondi.

  • Programma completo, informazioni e biglietti sul sito
  • Biglietti: € 4,50 . Su ciascun biglietto si applica una commissione per il servizio prevista dal circuito di vendita, pari a € 1.

Winx Fairy Day a Mirabilandia

Il 9 settembre, al parco divertimenti di Mirabilandia, si terrà il Winx Fairy Day, una giornata magica in compagnia delle fate più amate di sempre, con tante aree a tema, giochi, attività creative e lo spettacolo dal vivo.

  • Apertura delle aree: dalle 10:30 alle 18:30
  • Meet & great con le Winx: ore 14:00 e ore 18:30
  • Show finale Winx Magic Party in piazza della Fama: ore 19:15

Acquista subito il biglietto online intero per l’ingresso al Parco, selezionando la data del  9 settembre, con uno sconto  a soli 29.90€!

Vieni da lontano?Parco + hotel da 49,90€ e i bimbi entrano gratis!

American Beer Fest a Movieland

american beer fest caneva

Dopo il grande successo delle scorse edizioni Movieland ripropone, a partire dal 2 settembre e fino a domenica 24 settembre 2023, l’evento American Beer Fest: una festa della birra originale e diversa dal solito dove si celebrano le tradizioni e i sapori americani.

American Beer Fest propone per l’occasione un programma di attività a tema che si va ad integrare con la tradizionale e già ricca offerta di show e attrazioni di Movieland.

Il denominatore comune è l’allegria e la partecipazione dei visitatori in divertenti giochi, coinvolgenti balli e degustazioni di cibi e birre tipiche di provenienza U.S.A.:

• Birre speciali da gustare nei vari food point allestiti per l’occasione
• 4 Food Truck con una nuovissima proposta rispetto alle scorse edizioni, e golose ed introvabili specialità gastronomiche provenienti direttamente dagli U.S.A., da assaporare nel parco ma anche da acquistare e portare con se a casa
• Spettacoli ed animazioni esclusive in compagnia di tutto il cast artistico di Movieland che presenterà anche il un nuovo spettacolo “Nashville Country Festival”, sul palco della Main Street, per essere coinvolti e catapultati nella festa country più famosa d’America.
• 5 classici e divertenti “giochi di abilità”, tipici delle feste di paese americane
• Colonne sonore e tante colorate decorazioni a tema

E il programma si arricchisce ulteriormente con tantissimi eventi speciali:

• Tutti i sabati di settembre il parco rimarrà aperto straordinariamente fino alle ore 21 per il fantastico Saturday Night American Beer Fest:
11 ore di divertimento con tutto il programma di attività speciali alle quali si aggiungerà anche la musica dal vivo per un coinvolgimento unico.
• Esibizioni di una Band LIVE tutti i sabati sera

Segnaliamo inoltre che nel weekend del 24 e 25 settembre i fan italiani di Guerre Stellari torneranno ad incontrarsi a Movieland con i loro scenografici
costumi a tema.

Nelle giornate con apertura fino alle 21 sarà possibile acquistare il biglietto pomeridiano/serale ad un prezzo particolarmente conveniente: solo 18€ per ingressi a partire dalle ore 16.

Tocadì Festival a Verona

Dal 14 al 17 Settembre 2023 torna Tocatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada: una grande festa, un luogo di incontro e scambio culturale.

 

Una sezione del Festival è  dedicata ai più bambini con giochi e laboratori che consentono di esprimere la loro creatività.

Tutte le info: Facebook  per scoprire il programma e le novità di questa edizione.

BIC – Cosplay, Comics & Games al Villaggio San Francesco a Caorle

Dopo il successo delle prime quattro edizioni, ritorna l’appuntamento cosplay più atteso dell’anno, l’unico all’interno di un villaggio turistico: il BIC – Cosplay, Comics & Games al Villaggio San Francesco a Caorle. Il 16 e 17 settembre, dalle 10 alle 23, le porte del villaggio apriranno al mondo del fumetto, del cinema, del gioco e dei cosplay per tutti gli appassionati, ma non solo.

  • Tutte le info qui

Belluno Kids Festival

bambini disegnano un coccodrillo

Dal 1 al 3 settembre  settembre va in scena  a Belluno la quinta edizione di “Belluno Kids Festival. Arte e Teatro per le nuove generazioni“, dedicato alle famiglie e ai bambini dai 3 ai 17 anni. Spettacoli, laboratori, performance e spettacoli itineranti per bambini dai tre anni che si tengono nel centro storico, ma anche nei boschi e nelle montagne vicine alla città

  • Tutto il programma 2023: qui

 

Flip Festival a Pomigliano

A Pomigliano in Provincia di Napoli, il 1-2-3 settembre  2023  c’è il Flip festival, il festival della letteratura indipendente, organizzato con la libreria per bambini “Mio Nonno è Michelangelo”, con tanti eventi dedicati proprio ai bambini.

Trovi qui il programma

 

Eventi per bambini dalle Regioni

Per rimanere informato sulla tua regione, controlla anche  le agende settimanali:

Eventi per bambini in Lombardia

Eventi per bambini in Liguria

Eventi per bambini in Emilia Romagna

Eventi per bambini in Trentino

Eventi per bambini in Campania

Fattorie didattiche

Settembre è anche il mese adatto per portare i bambini in fattoria, alla scoperta di animali e della vita in campagna.

Ecco  dove trovare:

Mostre per bambini a settembre 2023

Tra gli eventi da non perdere

Prorogata a Roma This is in wonderland

L’esperienza immersiva al Laghetto dell’Eur ispirata al libro di Alice nel paese delle meraviglie è piaciuta tanto che la mostra è stata prorogata fino al 31 Ottobre.

  • Il biglietto costa Euro 12 dal lunedì al giovedì ed Euro 15 weekend e festivi.
  • Bambini € 10 dal lunedì al giovedì e € 12 nel weekend. Gratis fino a 4 anni non compiuti.
  • Family pack due adulti e due bambini fino a 12 anni Euro 35.
  • This is Wonderland sarà aperto fino al  31 ottobre  dalle 19 all’1 con ultimo ingresso a mezzanotte.
  • Vi consigliamo di prenotare i biglietti per tempo perchè si esauriscono velocemente: PRENOTA QUI

Leggi il nostro articolo dedicato a “This is Wonderland

 

Tre nuove mostre a Napoli

Museo delle Illusioni

Ha aperto a metà agosto il Museo delle illusioni di Napoli prevede circa 70 installazioni che dimostrano come la percezione della realtà spesso sia fittizia ed ingannevole. Il Museo delle Illusioni di Napoli è un’esperienza sensoriale educativa e sicuramente coinvolgente per tutta la famiglia. I bambini, ma anche i grandi, impareranno che niente è come sembra.

Intero: € 15,00  (Adulti 18-64 anni)
Ridotto: € 11,00 (Ragazzi 6-17 anni; studenti fino a 25 anni, over 65, insegnanti, personale medico, forze dell’ordine, accompagnatore disabili)
Scuole: € 6,00 (per alunno, gli insegnati al seguito gratis)

Ingresso gratuito: (Bambini 0-5 anni, disabili)
** I prezzi per gli acquisti online hanno una maggiorazione di 1,00 €uro rispetto al presente listino.

  • Prezzi a famiglia:
(Ingresso solo mostra, acquistabili esclusivamente presso la biglietteria)

Pack3: € 33,00 – 2 Adulti + 1 Bambino / 1 Adulti + 2 Bambino
Pack4: € 44,00 – 2 Adulti + 2 Bambino / 1 Adulti + 3 Bambino
Pack5: € 55,00 – 2 Adulti + 3 Bambino / 1 Adulti + 4 Bambino
Pack6: € 66,00 – 2 Adulti + 4 Bambino / 1 Adulti + 5 Bambino

Balloon Museum alla Mostra d’Oltremare

Il Balloon Museum Pop Air – L’arte è gonfiabile è una mostra interattiva attesissima, che ha raccolto oltre 2 milioni di visitatori in giro per il mondo, a settembre è in programma alla Mostra d’Oltremare a Napoli dal 22 settembre al 7 dicembre 2023. Un percorso espositivo coinvolgente ed entusiasmante che farà restare senza fiato piccoli e grandi.

  • Dove: Mostra d’Oltremare, Via Terracina 197, Napoli
  • Aperto: dal 22 settembre al 7 dicembre 2023
  • orari di apertura:
    • Lunedi/Giovedì 14:00 -21:00 (ultimo ingresso 20:00);
    • Venerdì 14:00 -22:00 (ultimo ingresso 21:00);
    • Sabato 10:00 – 22:00 (ultimo ingresso 21:00);
    • Domenica 10:00 – 21:00 (ultimo ingresso 20:00).
  • Prezzi dei biglietti:
      • Intero Over 26: € 18,00;
      • Ridotto Bambino 4-12: € 14,00;
      • Ridotto 12-26/Over65: € 16,00;
      • Ridotto Family 4 (2 adulti + 2 bambini under 12): € 12,50;
      • Gratis: I bambini fino ai 3 anni di età e le persone con disabilità certificata superiore al 70% entrano gratuitamente (presentarsi al botteghino).
  • Info: hello@balloonmuseum.world 

Love Museum Napoli

Apre i battenti il 16 settembre a Napoli, prima tappa in Italia, anche il Love Museum. Un’eseperienza entusiasmante, colorata, fantastica e di divertimento adatta a tutta la famiglia. Un vero e proprio museo dell’amore universale. Oltre all’area interattiva, è presente anche un’ampia sezione dedicata alle opere di famosi artisti contemporanei che hanno dedicato parte della propria produzione artistica proprio al tema dell’Amore. Rispetto ai Musei tradizionali, però il Love Museum richiede la partecpazione del visitatore: ogni dettaglio infatti sarà fotografabile e condivisibile sui social.

  • Dove: Palazzo Fondi, Via Medina 24, Napoli
  • Quando: 16 settembre 2023 – 7 gennaio 2024
  • Orari:

Da martedì a venerdì 11 – 19

Sabato 10 – 21

Domenica 11 – 19

Lunedì chiuso

Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.

  • Prezzi biglietti:

Dal martedì al venerdì: 

intero: 13,70 euro on-line; 12,50 euro box office

ridotto: 11,70 euro on-line; 10,50 euro box office

Ridotto gruppi/cral (min 15 pax; max 25 pax) dal martedì al venerdì:

9,70 euro on-line*; 8,50 euro box office           

Sabato, domenica e festivi:  

intero: 15,70 euro on-line; 14,50 euro box office

ridotto: 13,70 euro on-line; 12,50 euro box office

Ridotto gruppi/cral (min 15 pax; max 25 pax) sabato, domenica e festivi:

11,70 euro on-line*; 10,50 euro box office       

* prevendite on-line gestite Ticket One.

Open (visitare la mostra in un giorno di apertura, senza decidere la data precisa al momento dell’acquisto; ideale nel caso si regali il biglietto per la mostra): 17,70 euro on-line; 16,50 euro box office.

I bambini al di sotto dei 6 anni entrano gratuitamente.  

 

E poi ci sono i musei e le mostre per bambini, ecco il calendario aggiornato delle mostre per bambini in Italia.

Author: viaggiapiccoli

Siamo a Cristina e Francesco, viviamo a Torino, ma il nostro cuore è diviso tra Napoli e la Puglia e la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinatori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.