Gite ed eventi per bambini a settembre 2022: come sfatare il post vacation blues

bambina in botte per pigiatura uva

Gli inglesi la chiamano “post vacation blues”, una sindrome che compare al rientro dalle vacanze caratterizzata da ansia, insonnia, noi combattiamo i sintomi da ritorno alla routine con nuove gite in famiglia. Settembre: si torna a casa, e tra lavatrici (mamma mia, quante lavatrici) e ripresa della scuola, la routine ci travolge. Ma se ti fermi un attimo e ci rifletti, settembre è il mese perfetto per le ultime fughe d’estate o delle gite con i nel fine settimana, perché il clima è ancora mite e i prezzi sono più bassi. Ecco tutti gli eventi per bambini a settembre 2022.

In questo articolo (che verrà aggiornato per tutto il mese), ci piacerebbe proporti idee per passare il weekend con i bambini, gite fuori porta nella natura, destinazioni insolite e al di là delle singole mete indicate, servire come ispirazione se vuoi organizzare una gita, perché magari vicino a casa tua a settembre non si raccolgono le mele come in Trentino,  ma trovi la raccolta le more o i gelsi.

In questo articolo sugli eventi per i bambini a settembre trovi

1. Gite con i bambini a settembre
2. Eventi per bambini a settembre
3. Gita nei labirinti più belli d’Italia
4. Adrenalina su un ponte tibetano
5. I parchi dei dinosauri
6. Fattorie Didattiche
7. Eventi per bambini a settembre dalle regioni
8. Le mostre per bambini a settembre

Gite con i bambini a settembre

Una notte in una casa sull’albero

Quando hai fatto le ferie? Sei appena tornato o ormai le ferie sono un ricordo lontano? Settembre è il mese perfetto per organizzare un weekend fuoriporta. E un’idea per far sognare i bambini è dormire su una casa sull’albero.

Oppure in una star box o in un posto insolito, come il vagone di un treno.

Insomma torniamo alla routine, senza dimenticare il brivido e il piacere del sogno

Una giornata in un parco avventura

bambini parco avventura

E dopo il gran caldo estivo e prima delle grandi piogge autunnali per una gita con i bambini o un weekend una buona idea possono essere i parchi avventura.
Noi abbiamo mappato
– I parchi avventura in Puglia
– I parchi avventura in Veneto
– I parchi avventura in Campania
– I parchi avventura in Emilia Romagna 

Noi abbiamo provato il Dolomiti Action in Trentino il Rimbalzello Adventure, a Salò, sul lago di Garda , Il Parco Avventura Righi a Genova.

Viaggio nel tempo: i parchi dei dinosauri

dinosauro

Un’altra buona idea, può essere quella di organizzare un viaggio nel tempo con i bambini e andare a caccia di dinosauri. Ecco i più bei parchi, noi consigliamo l’oasi degli Astroni ( Napoli)

E il Parco della preistoria di Rivolta D’Adda e quello di San Lazzaro di Savena.

Eventi per bambini a settembre

E oltre le gite con i bambini da organizzare a settembre per sentirsi ancora un po’ in vacanza, ci sono i grandi eventi per bambini a settembre:

  • Ferrara in fiaba
  • La Transumanza in Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto
  • La Raccolta delle Mele
  • La Vendemmia

Ferrara in Fiaba: un weekend da sogno

L’ultimo weekend di settembre, dal 23 al 25 ci sarà Ferrara in Fiaba. Il Parco Massari verrà animato dai beniamini dei nostri piccoli, che potranno partecipare a tante attività, laboratori, spettacoli e divertirsi insieme a tutta la famiglia.
 Per i nostri lettori abbiamo pensato a un pacchetto di attività ad un prezzo scontato, per far vivere a tutti i bambini la magia di questa esperienza.

La Transumanza in Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto

Da metà settembre a metà ottobre, quando tornano a valle dall’alpeggio, mucche e pecore vengono ornate e festeggiate come vuole la tradizione con campanacci, rametti di pino attorcigliati, fiori selvatici, penne di pavone e perline. In tutto il Trentino Alto Adige i pastori festeggiano l’arrivo in valle del bestiame. Eventi legati alla transumanza anche in Lombardia e Veneto.

Transumanza in Alto Adige

Nelle valli di Tures e Aurina si celebra il rientro delle mucche dagli alpeggi estivi, con la grande festa che si svolge a Riva di Tures. Da non perdere nemmeno la transumanza di Terento, in Val Pusteria. Anche qui, come per ogni festa che si rispetti, non mancano i piatti tipici e la musica folcloristica, e ancora

  • Ritorno del bestiame dall’alpeggio Martello
  • Festa della transumanza – Selva Val Gardena
  • Transumanza Tarres
  • Festa di San Bartolomeo sull’alpe Renon
  • Festa per il ritorno dall´alpeggio delle malghe Langalm e Flodige
  • Ritorno del bestiame dall’alpeggio della Valle S. Silvestro
  • Transumanza delle bestiame dai pascoli dell’Alpe di Siusi

Trovi tutte le date e le info su Transumanze in Alto Adige

Transumanza in Trentino

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 torna a Primiero e dintorni la Gran festa del Desmontegar,: quattro giorni per celebrare la fine dell’alpeggio tra i pascoli ai piedi delle Pale di San Martino, Patrimonio Unesco, e le stalle del fondovalle. Sapori di un tempo e tradizioni da vivere in compagnia di allevatori e dei loro animali. C’è un ricco calendario di esperienze, che andrà a sostituire per questa edizione la tradizionale sfilata.

  • Quando dal 29 settembre al 2 ottobre
  • Dove: Primiero – San Martino di C. TN Tutte le info: qui

Transumanza in Lombardia

Due giorni di festa in Valtellina, 18 e 19 settembre 2022: a Chiareggio, in Valmalenco, torna la Festa dell’Alpeggio per celebrare la transumanza.

  • Quando: 17-18 settembre 2022
  • Dove: Chiareggio- Valtellina

A Chiareggio ma anche nel resto della Valmalenco sono numerosi gli appuntamenti previsti per celebrare al meglio la Festa dell’Alpeggio, in primis la degustazioni di formaggi, prodotti caseari e altre tipicità del territorio, così come scoprire e vivere le tradizioni del luogo che si tramandano da generazione a generazione.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale di Sondrio e Valmalenco

Made in Malga in Veneto

Dal 2 al 4 e dal 9 all’ 11 settembre 2022 ad Asiago (VI) Ingresso libero … “Made in Malga: i migliori produttori di formaggio d’alpeggio”.

  • Tutte le info: qui

La raccolta delle mele in Trentino

In italiano si dice raccogliere le mele, ma in Val di Non dicono nar a coir. Settembre è il mese in cui la Val di Non è un’esplosione di colori e di profumi ed è il mese in cui si raccoglie il lavoro di un anno. Tantissimi gli eventi per bambini, tra merende sul prato, strudel di mele e cesti da riempire. Puoi anche adottare un melo o dormire in una fattoria

La raccolta delle More e dei gelsi a settembre

Settembre tempo di more e i gelsi. Dove trovarle? In qualsiasi bosco nella vostra regione, ma anche in città. Ad appena 10 minuti da Milano, nella parte sud-orientale del comune di Brugherio c’è il parco Increa (Tangenziale Est uscita 13, Cernusco): è una ex cava di sabbia che a partire dagli anni ’80 è stata recuperata e trasformata in quello che è oggi un parco, con grandi prati, un laghetto con tartarughe, aironi e anatre , piste ciclabili, parco giochi e un boschetto , un bar e ovviamente alberi di gelsi.

Preparate secchielli e cestini, settembre è mese di marmellate e super macedonie di frutta.

I suoni delle Dolomiti

Settembre è anche il mese perfetto per scoprire e vivere la montagna con i Suoni delleDolomiti concerti all’aperto in location spettacolari, che si raggiungono con brevi e facili passeggiate.

Autunno ai giadini Trauttmansdorff di Merano

Autunno 2022 ai Giardini di Trauttmansdorff di Merano: sarà un autunno ricco di eventi nei giardini di Merano. Scopri qui il ricco programma dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

La vendemmia con i bambini

bambina uva

Un altro grande classico tra gli eventi di settembre per bambini e genitori è la vendemmia. Sempre più aziende agricole oltre al tradizionale giro in vigna e alla degustazione di vini per i grandi stanno sperimentando attività e laboratori a tema uva per i bambini.

Festa medioevale a   Pizzighettone ( Cremona)

Giornata medioevale per famiglie. Domenica 25 Settembre,  dalle ore 10,00 alle ore 19,00, nella splendida cornice della Città Murata di Pizzighettone  (Cremona), si svolgerà la prima edizione di Pizzighettone Medievale. La Manifestazione si svilupperà all’interno delle casematte delle mura, nel fossato e nelle aree medievali esterne.

La Manifestazione sarà, per la maggior parte, a ingresso gratuito e darà la possibilità a tutti i visitatori di assistere agli spettacoli e alle animazioni in programma.

Sarà invece a pagamento l’Animazione per Bambini. Informazioni e prenotazione biglietti nella sezione dedicata di questo sito.

In caso di maltempo la Manifestazione avrà regolare svolgimento e tutti gli spettacoli e le animazioni in programma, saranno spostate all’interno delle casematte della cerchia muraria, completamente al coperto.

  • Dove. Pizzighettone CR  Bastioni – Casematte – Fossato
  • Quando:  d omenica 25 Settembre 2022  dalle ore 10,00 alle ore 19,00

Festival Oper-T Teatrulla (Torino) : libri e teatro

Teatrulla riparte con un segnale forte per riaccendere l’attenzione sul bisogno di trovarsi insieme a “fare cultura” e farlo all’aria aperta, in sicurezza. Il festival “OPEN-T” è dedicato a bambini e famiglie, una full immersion di teatro e lettura capace di coinvolgere ed accogliere tutti, saziare chi ha “fame di cultura”. Il fil rouge che unirà due passioni, la promozione della lettura ed il teatro ragazzi, saranno le storie che prenderanno vita nella voce di attori e lettori (locali, regionali e nazionali).

  • Quando: dal 17 al 18 settembre 2022
  • Dove: Via Palestro, 9, 10024 Moncalieri TO
  • Gratis
  • Programma:  Teatrulla

TO PLAY: il festival del gioco a Torino

Oltre 100 tavoli di gioco di ruolo, da tavolo, di strategia e per i più piccoli ed eventi per “To Play, il festival del gioco a Torino”. Non solo fantasy insomma, ma un festival a tutto tondo dove giocare e passare un bel pomeriggio si traducono anche come un modo per approdare in nuove realtà.

Tra i tavoli di gioco di ruolo vi sono eventi che necessitano prenotazione, ed altri che non la richiedono. Tra i primi l’evento “Utopie” portato da Il Fortuna Dado, che sviscera il tema in cinque tavoli di gioco divertirsi, domenica 12 settembre.

A Omegna per vedere da vicino draghi e sirene

A Omegna (VB),sul Lago d’Orta f c’è il Parco Gianni Rodari, dove l’10 e 11 settembre va in scena “Il lago dei draghi“, un vero e proprio safari fotografico dove i bambini possono vedere da vicino draghi e sirene, creature animatroniche in movimento alte fino a tre metri. La gita è in motoscafo  e ci sono anche laboratori di pozioni draghesche e altre attività divertenti. come l’arrampicata sulla parete attrezzata.

  • Quando. 10- 11 settembre 2022
  • Omegna sul lago D’Orta
  • Prenota Qui

Un week end da Fiaba a Ferrara

Giunto alla nona edizione (perché non ci sono mai andata prima?!) Ferrara in Fiaba 2022 promette un intero weekend di divertimento e attività per tutta la famiglia.

Per l’occasione Parco Massari si tramuterà in grande libro di fiabe: non mancheranno narrazioni, laboratori, spettacoli, merende gioco,  attività per grandi e piccoli e ovviamente i personaggi più amati.

  • Quando: da venerdì 23 a domenica 25 settembre
  • Dove:Parco Massari, Corso Porta Mare, 3, 44121 Ferrara FE
  • Tutte le info

Festival della Mente di Sarzana per bambini e ragazzi (2-4 settembre)

Sarzana festival della mente

Il Festival della Mente, in programma a Sarzana dal 2 al 4 settembre, è il luogo ideale dove allenare la creatività e far nascere idee, a qualunque età. Accanto al programma per adulti, una sezione dedicata a bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Grande novità di quest’anno, anche ai neonati. Un vero e proprio festival nel festival a cura di Francesca Gianfranchi, con 12 appuntamenti (25 con le repliche) legati al tema di questa edizione – il movimento – declinati tra scienza, tecnologia, arte, scrittura e disegno.

Tre le location dedicate agli eventi per il pubblico junior: il fossato della Fortezza Firmafede, Piazza Capolicchio e la Sala della Repubblica.

Fra gli appuntamenti in programma: tre passeggiate che condurranno i partecipanti nelle vie del centro storico e nelle zone limitrofe per sperimentare la street photography (11-15 anni) con Armando Moneta, fotografo e docente della Bauer di Milano o per ascoltare storie di natura con l’entomologo e scrittore Gianumberto Accinelli (8-14 anni). Con l’illustratrice Gioia Marchegiani, i piccoli partecipanti (8-12 anni) andranno alla ricerca dei semi viaggiatori, che poi raccoglieranno in un libretto d’artista usando le tecniche dell’acquarello e della rilegatura.

Per la prima volta nella storia del festival, la creatività si stimola nei bimbi ancora in fasce: i neogenitori avranno la possibilità di partecipare, con i loro piccoli fino a 12 mesi, a un incontro dal titolo Musica Innata, dedicato ai primi tentativi di esplorazione del mondo. Grazie alla musicoterapeuta Francesca Romana Motzo, potranno sperimentare il potere della musica come strumento di conoscenza e di relazione e la meraviglia del passaggio dal movimento spontaneo al gesto sonoro.

Daniela Carucci, attrice, giornalista e scrittrice, guiderà bambine e bambini tra i 4 e i 7 anni alla scoperta del corpo umano fra gioco, movimento e creazione artistica.

Nel laboratorio (5-10 anni) dell’architetta atelierista Elena Iodice, invece, giocheranno con i colori brillanti e le forme geometriche per costruire marionette molto speciali, che si animeranno come le figure del balletto Bauhaus. Sempre per la fascia d’età dai 5 ai 10 anni, in calendario un laboratorio ispirato al movimento delle nuvole, che si trasformeranno in una scultura in dialogo con il vento grazie alle indicazioni della designer Gisella Persio.

I più grandi (8-12 anni) avranno l’occasione di sperimentare il movimento dell’energia creando circuiti che si illumineranno con la guida dell’esperta di divulgazione scientifica Agnese Sonato. E, sempre per loro, il noto autore di graphic novel Gud condurrà un laboratorio dedicato al movimento delle figure nei fumetti, mentre Gianni Zauli, esperto di ludolinguistica e cinema d’animazione, li farà diventare registi di un cortometraggio realizzato con la tecnica della stop motion.

Il programma bambini e ragazzi si chiuderà domenica 4 settembre con un laboratorio (7-10 anni) ispirato al libro vincitore del Premio Andersen 2022 come Miglior albo illustrato: Io parlo come un fiume di Jordan Scott e Sydney Smith. Elena Corniglia, esperta di libri accessibili per l’infanzia, li accompagnerà alla scoperta del grande potere delle parole e costruiranno un libro tattile per imparare a raccontare le emozioni.

  • Programma completo, informazioni e biglietti sul sito
  • Biglietti: € 4. Su ciascun biglietto si applica una commissione per il servizio prevista dal circuito di vendita, pari a € 1.

 

American Beer Fest a Movieland

american beer fest caneva

Dopo il grande successo delle scorse edizioni Movieland ripropone, a partire dal 3 settembre e fino a domenica 25 settembre 2022, l’evento American Beer Fest: una festa della birra originale e diversa dal solito dove si celebrano le tradizioni e i sapori americani.

American Beer Fest propone per l’occasione un programma di attività a tema che si va ad integrare con la tradizionale e già ricca offerta di show e attrazioni di Movieland.

Il denominatore comune è l’allegria e la partecipazione dei visitatori in divertenti giochi, coinvolgenti balli e degustazioni di cibi e birre tipiche di provenienza U.S.A.:

• Birre speciali da gustare nei vari food point allestiti per l’occasione
• 4 Food Truck con una nuovissima proposta rispetto alle scorse edizioni, e golose ed introvabili specialità gastronomiche provenienti direttamente dagli U.S.A., da assaporare nel parco ma anche da acquistare e portare con se a casa
• Spettacoli ed animazioni esclusive in compagnia di tutto il cast artistico di Movieland che presenterà anche il un nuovo spettacolo “Nashville Country Festival”, sul palco della Main Street, per essere coinvolti e catapultati nella festa country più famosa d’America.
• 5 classici e divertenti “giochi di abilità”, tipici delle feste di paese americane
• Colonne sonore e tante colorate decorazioni a tema

E il programma si arricchisce ulteriormente con tantissimi eventi speciali:

• Tutti i sabati di settembre il parco rimarrà aperto straordinariamente fino alle ore 21 per il fantastico Saturday Night American Beer Fest:
11 ore di divertimento con tutto il programma di attività speciali alle quali si aggiungerà anche la musica dal vivo per un coinvolgimento unico.
• Esibizioni di una Band LIVE tutti i sabati sera

Segnaliamo inoltre che nel weekend del 24 e 25 settembre i fan italiani di Guerre Stellari torneranno ad incontrarsi a Movieland con i loro scenografici
costumi a tema.

Nelle giornate con apertura fino alle 21 sarà possibile acquistare il biglietto pomeridiano/serale ad un prezzo particolarmente conveniente: solo 18€ per ingressi a partire dalle ore 16.

  • Quando: dal 3 al 25 settembre 2022

Tocadì Festival a Verona

Dal 15 al 18 Settembre 2022 torna Tocatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada! Quest’anno, per festeggiare la ventesima edizione del festival, saranno con noi giochi, musiche e danze tradizionali degli Ospiti d’Onore che hanno reso Tocatì ciò che è oggi: una grande festa, un luogo di incontro e scambio culturale.

Tra gli Ospiti d’Onore spettacolari di quest’anno: Catalunya, Iran, Isole Canarie e Messico.

Una sezione del Festival è  dedicata ai più bambini con giochi e laboratori che consentono di esprimere la loro creatività. Tra i laboratori in programma “Un tuffo nell’arte: giochiamo a scoprire cose sorprendenti” e “Oltre la pagina”. E per i piccolissimi invece, c’è la Nursery all’interno della tenda di Unicef Verona, un servizio gratuito in cui i genitori hanno a disposizione sedia e fasciatoio per allattamento e cambio pannolino in tutta serenità, cui si aggiunge la nuova location di Palazzo Forti.

Tutte le info: Facebook  per scoprire il programma e le novità di questa edizione.

BIC – Cosplay, Comics & Games al Villaggio San Francesco a Caorle

Dopo il successo delle prime tre edizioni, ritorna l’appuntamento cosplay più atteso dell’anno, l’unico all’interno di un villaggio turistico: il BIC – Cosplay, Comics & Games al Villaggio San Francesco a Caorle. Il 17 e 18 settembre, dalle 10 alle 23, le porte del villaggio apriranno al mondo del fumetto, del cinema, del gioco e dei cosplay per tutti gli appassionati, ma non solo.

  • Tutte le info qui

Belluno Kids Festival

bambini disegnano un coccodrillo

Dal 24 agosto al 29 settembre va in scena  a Belluno la quarta edizione di “Belluno Kids Festival. Arte e Teatro per le nuove generazioni“, dedicato alle famiglie e ai bambini dai 3 ai 17 anni. Spettacoli, laboratori, performance e spettacoli itineranti per bambini dai tre anni che si tengono nel centro storico, ma anche nei boschi e nelle montagne vicine alla città

  • Tutto il programma 2022: qui

Sezione Kids ai maestri del Paesaggio di Bergamo

Laboratori, atelier, aree didattiche, giochi, tante le iniziative pensate per i bambini e per le famiglie dall’8 al 25 settembre  2022 a  Bergamo per l’ 11° edizione de “I maestri del paesaggio“, manifestazione diffusa che promuove natura e bellezza, attraverso un calendario open air e non solo, dedicato all’architettura del paesaggio,  alla sostenibilità  e al bello

Tutte le info: qui

 

Flip Festival a Pomigliano

A Pomigliano in Provincia di Napoli, il 2-3-4 settembre  2022 c’è il Flip festival, il festival della letteratura indipendente, organizzato con la libreria per bambini “Mio Nonno è Michelangelo”, con tanti eventi dedicati proprio ai bambini.

Trovi qui il programma

 

Eventi per bambini dalle Regioni

Per rimanere informato sulla tua regione, controlla anche  le agende settimanali:

Eventi per bambini in Lombardia

Eventi per bambini in Liguria

Eventi per bambini in Emilia Romagna

Eventi per bambini in Trentino

Eventi per bambini in Campania

Fattorie didattiche

Settembre è anche il mese adatto per portare i bambini in fattoria, alla scoperta di animali e della vita in campagna.

Ecco  dove trovare:

Mostre per bambini a settembre 2022

E poi ci sono i musei e le mostre per bambini, ecco il calendario aggiornato delle mostre per bambini in Italia.

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.