La vendemmia con i bambini 2021 in Italia: appuntamenti regione per regione

bambina di spalle con secchio uva e vesuvio sullo sfondo

Correre all’aria aperta, tra filari di viti e sporcarsi di terra e uva assaporando i profumi dell’autunno. Chi ha detto che la Vendemmia non è una cosa da piccoli? E mentre i grandi  si concedono una degustazione di vini i bambini giocano e assaggiano marmellate. Ecco dove fare la vendemmia con i bambini con Cantine Aperte in Vendemmia 2021.

In questo articolo sulla vendemmia con i bambini troverai

1. La vendemmia con bambini 2021, in tutta Italia
2. La vendemmia con i bambini in Lombardia
3. La vendemmia con i bambini in Piemonte
4. La vendemmia con i bambini in Trentino
5. La vendemmia con i bambini in Veneto
6. La vendemmia con i bambini Toscana
7. La vendemmia con i bambini in Emilia Romagna
8. La vendemmia con i bambini in Lazio
9. La vendemmia con i bambini in Campania
10.Libri per bambini sull’uva e le stagioni

La vendemmia con bambini 2021, una festa in tutta Italia

vendemmia con i bambini

 

Dopo un anno di stop, quest’anno, sempre rispettando le norme anti covid riprendono gli eventi in vigna, ci sono appuntamenti per la Vendemmia con i bambini in tutta Italia. Sono giornate all’aria aperta pensate per le famiglie, con degustazioni di vini e picnic per mamma e papà e laboratori a tema per i bambini.

L’articolo verrà aggiornato per tutto il mese e per inizio ottobre. Se avete eventi da segnalarci per condividerli con la nostra comunità di genitori, scriveteci nei commenti.

Per tutti gli eventi è necessaria la prenotazione on line e in molti casi viene richiesto il green pass per i bambini sopra i 12 anni e gli adulti.

Per informazioni più dettagliate trovi: pagina dedicata all’evento del Movimento Turismo Vino oppure i siti siti MTV delle diverse regioni.

Ricorda: le macchie di uva sono difficili da togliere, perciò scegli per i bimbi un abbigliamento comodo e facile da lavare.

La vendemmia con i bambini in Lombardia

Tanti gli appuntamenti nelle cantine e negli agriturismi in Lombardia dedicate alla vendemmia con i bambini. Ecco alcune segnalazioni.

Azienda Agricola Nettare dei Santi di San Colombano al Lambro (Milano)

L’Azienda Agricola Nettare dei Santi di San Colombano al Lambro (Milano) vendemmia  (con cassettina per raccogliere l’uva da soli) e pranzo con menù bambini domenica 12 e 19 settembre (prenotazione obbligatoria).

Azienda Agricola Calatroni di Montecalvo Versiggia (Pavia)

Si pigia a piedi nudi nei mastelli per la vendemmia in famiglia con pranzo in agriturismo anche all’Azienda Agricola Calatroni di Montecalvo Versiggia (Pavia): appuntamento ogni sabato e domenica di settembre (ogni famiglia troverà il proprio kit del vendemmiatore con forbici e cassetta e uno spazio dedicato nel filare, prenotazione online obbligatoria).

uva

Vendemmia nel Castello di Grumello (Bergamo)

Nelle vigne del Castello di Grumello (Bergamo) domenica 12 settembre torna, dopo una lunga attesa, una delle giornate di gioco più richieste dalle famiglie. Il castello propone per i bambini tra i 4 e 10 anni l’esperienza della vendemmia: i  bambini imparano come si fa la raccolta dell’uva in vigneto tagliando ognuno il proprio grappolo, mettendolo nelle cassette disposte nei filari, entrando nei tini a piedi nudi e pigiando l’uva come si faceva un tempo. Per i genitori l’emozione unica di stare vicini ai propri figli, mentre provano a fare i vignaioli.

Nell’arco della giornata viene proposto anche un picnic nel verde (il Castello fornirà a tutti i partecipanti panini, acqua, biscotti, succhi di frutta e, per gli adulti, il vino della Tenuta Castello di Grumello), mentre i bambini possono completare, colorandola, la storia della vendemmia.

Prevista, inoltre, la visita guidata al Castello (esterni) costruito originariamente nel 1200 come fortezza militare e poi, nel corso del XVII secolo, ingentilito e trasformato in dimora patrizia di nobili casati quali i conti Suardo, i marchesi Del Carretto, i principi Gonzaga di Vescovado. Il tour termina nelle cantine secolari del maniero, dove è possibile fare acquisti.

Tutte le info: qui

La vendemmia con i bambini in Piemonte

Patria della vendemmia il Piemonte, ci propone diversi eventi legati alla raccolta dell’uva in famiglia.

La Cascina Fontanette in provincia di Cuneo

Sei giornate dedicate alla vendemmia con i bambini a La  Cascina Fontanette in provincia di Cuneo, nel cuore delle Langhe, che l’11, 12, 18, 19, 25 e 26 settembre e il 2 e 3 ottobre 2021 organizza le giornate di festa della vendemmia per grandi e piccini. Si impara a raccogliere l’uva, ognuno con la propria cesta, e a pigiarla per ottenere il mosto, tra musica, prodotti locali, animazione per i più piccoli e visite guidate.

  • Tutte le info: qui

 Villaggio Fontanafredda di Serralunga d’Alba

Sempre nelle Langhe, e più precisamente al Villaggio Fontanafredda di Serralunga d’Alba, venerdì 10 e sabato 11 settembre c’è la Festa della Vendemmia: è il momento più importante dell’anno, in cui tutto rinasce in vigna, si raccolgono i frutti del passato e si comincia a pensare al futuro. Un’occasione per fare festa, riprendendo una tradizione lunga secoli e interpretandola in chiave moderna, divertente e… sostenibile! Tema di quest’anno: la Rinascita, con un unico colore possibile: Il #VERDE.

Musica, pranzi e cene a cura della famiglia Alciati, vino buono e sano, attrazioni per grandi e piccini, giocoleria, magia, attività per il benessere di mente e corpo, ballerini e spettacoli danzanti. E… ovviamente la pigiatura vera a piedi nudi (ingresso su prenotazione).

  • Tutte le info: qui

La vendemmia con i bambini in Veneto

Anche in Veneto, terra di buon vino per eccellenza, ci sono diversi eventi dedicati ai bambini.

Aspettando la vendemmia a Villa Vescovi

In Veneto nella cinquecentesca Villa dei Vescovi, gioiello del FAI- Fondo ambiente italiano a Luvigliano di Torreglia, in provincia di Padova, la vendemmia è dedicata alle famiglie e ai bambini con l’evento “aspettando la vendemmia“: sabato 4 settembre Orienteering in serata nel vigneto e sabato 11 settembre Alla scoperta del vigneto.

 

La vendemmia dei bambini alla cantina Ca’ di Rajo, Treviso

La provincia di Treviso è famosa per la coltivazione di uve di alta qualità. Nella famosa cantina Ca’ di Rajo, a San Polo di Piave, si può partecipare alla “vendemmia dei bambini” in una realtà dove la produzione di vino è ancora un rituale non meccanizzabile. In questa singolare realtà storica i bambini possono imparare divertendosi e alla fine dell’attività di raccolta anche gli adulti possono avere il loro momento di relax con una degustazione di vini della cantina sotto alle “Bellussere” (. Su richiesta è possibile partecipare alla visita dell’azienda vinicola.

Quest’anno l’evento si terrà il 18 Settembre 2021 dalle 15:00 alle 17:30. I più piccoli saranno guidati da esperti nella raccolta dell’uva che poi dovrà essere adagiata con cura nei graticci.

Noi abbiamo partecipato alla vendemmia qui con i nostri bambini. Ecco la nostra esperienza alla “vendemmia dei bambini” a Treviso.

Contatti

  • Per info e prenotazioni: booking@cadirajo.it.
  • Telefono: +39 0422.855885

La vendemmia con i bambini in Trentino

La vendemmia nella Piana Rotaliana Königsberg

In via straordinaria, le suggestive aziende vitivinicole di eccellenza della Piana Rotaliana Königsberg, terra di vigneti a metà strada tra Trento e Bolzano, aprono le loro porte durante il periodo più vivo, quello della vendemmia. Un’occasione unica per scoprire come nascono rinomati vini rossi e bianchi, spumanti Trentodoc Metodo Classico o distillati.

Passeggia tra i vigneti, assaggia gli acini d’uva o sperimenta in prima persona la raccolta di alcuni grappoli, assapora, infine, una selezione di vini, spumanti Trentodoc o distillati grazie a degustazioni non convenzionali in abbinamento a prodotti tipici del territorio a km0.

La vendemmia con i bambini in Emilia Romagna

Vendemmia al Castello di Gropparello

Vendemmia anche al Castello di Gropparello, un luogo molto amato dalle famiglie in Emilia Romagna. Qui tutte le domeniche di settembre si svolge la festa dell’uva. I bambini a piedi nudi entrano nelle tinozze di legno pigiano da soli l’uva con i piedini. Un’esperienza davvero bella e divertente per le famiglie.

La festa dell’uva al Castello di Gropparello si svolge tutte le domeniche di settembre. Questi gli appuntamenti per il 2021: domenica 5, 12, 19 e 26 settembre.

  • E’ necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.castellodigropparello.it o telefonare al numero 0523 855814.

Tenuta Bettozza a Sasso Marconi (Bologna)

Anche la Tenuta Bettozza a Sasso Marconi in provincia di Bologna conferma l’appuntamento della vendemmia per famiglie da fine agosto a fine settembre. Pranzo alle 12.45 e vendemmia alle ore 15 con, a seguire, la pigiatura dell’uva con i più piccoli. Animazione, giochi, disegni e pittura con oggetti trovati nella natura completano l’offerta per una giornata indimenticabile.

  • Prenotazioni: +39 3313226425.

La vendemmia con i bambini in Toscana

Azienda Buccia Nera (Arezzo)

In località Campriano, ad Arezzo l’Azienda Buccia Nera che organizza la vendemmia dall’11 al 26 settembre.

Il tour è organizzato ogni giorno della settimana ma esclusivamente dietro prenotazione confermata e concordata con la cantina.
Saranno accettate al massimo 5 famiglie per volta e comunque non oltre 30 persone.
L’orario previsto dell’esperienza è dalle 10.30 alle 15.00 e prevede:

10.30 Vendemmia manuale dell’uva, pigiatura con i piedi per i bambini, tour in cantina per vedere il processo di trasformazione e affinamento.
12.00 Degustazione di due vini e i nostri oli.
13.00 Consegna cestino pic nic contenente, panini, dolce, acqua e vino, tovaglietta e tovaglioli.
Potrete rimanere a riposare e camminare tra i nostri vigneti o nel percorso boschivo vicino alla cantina.
Coperte e plaid non sono forniti dall’azienda.

  • Costo 35€ adulti, 20€ bambini
  • Per info e prenotazioni: P agriturismo@buccianera.it o chiamando il nr. +39 3474065645.

La vendemmia con i bambini nel Lazio

Vendemmia all’Orto Botanico di Roma

Una grande festa per la prima vendemmia del Vigneto Italia all’Orto Botanico di Roma quella che si farà dal 17 al 19 settembre 2021. Una grande festa di tre giorni tutti dedicati al buon vino, con incontri, laboratori e seminari per adulti e bambini. In particolare per i bambini c’è un laboratorio di riciclo creativo sul tema dell’uva e  laboratori scientifici a cura di G-Eco.

Biglietto d’ingresso 10€, gratis per bambini fino a 5 anni di età.
Largo Cristina Di Svezia, 23A – 24

Sito web

 

Donnardea (Ardea)

A 20 Km da Roma, c’è l’Azienda Vitivinicola a conduzione familiare Donnardea: che tutti i sabati e le domeniche di settembre organizza la Vendemmia dei bambini, leggi la nostra esperienza (info e prenotazioni al +39 3357573789, anche via sms). Anche l’Orto Botanico di Roma quest’anno apre le sue porte alla vendemmia con la prima festa per la vendemmia del Vigneto Italia (unico giardino di vini al mondo).

Dal 17 al 19 settembre tre giornate di festa per tutta la famiglia con laboratori, seminari, dimostrazioni per grandi e piccini e degustazione dei migliori vini italiani. I bambini fino a 5 anni entrano gratis, qui tutte le info per partecipare.

Nell’azienda a conduzione familiare Donnardea è possibile fare la vendemmia in famiglia tutti i weekend di settembre fino a quando ci sarà uva.

  • Prenotazione  al numero 3357573789
  • Via Fosso di Valle Caia, 7 – 3357573789 – veronica.trasmondi@gmail.com
  • Pagina Facebook

Cantina Antina Costantini (Genzano)

Due gli eventi proposti per la vendemmia da questa Cantina a due passi da Roma:
– Vendemmia notturna con degustazione dal 25 agosto al 15 settembre
– Una giornata da Vignaioli  Vendemmia, pigiatura e degustazione – dal 15 settembre al 10 ottobre

Per entrambi gli eventi è previsto un menu per i bambini e in entrambi i casi visiterete l’orto, degusterete ricotta e mosto cotto e raccoglierete voi stessi l’uva!

  • Via Giuseppe Garibaldi 21/25/27 – Genzano di Roma – 069390291 – 3406629440
  • Il programma sul Sito Web

Fattoria didattica Casa Masca (Lanuvio)

Fra le proposte didattiche della Fattoria Casa Masca a Lanuvio c’è anche la vendemmia da fare tutti insieme grandi e piccini.

  • Via Piastrarella 28 – Lanuvio – 069374341 – 3476759115

La vendemmia con i bambini in Campania

trattore e vesuvio

Vendemmia in città a Napoli

Tutti gli anni a Napoli la vendemmia in città è alla vigna di San Martino, in corso vittorio Emanuele. Pubblichiamo l’evento appena disponibile.

Tenuta Cavalier Pepe (Avellino)

bambini pigiano uva

 

In Campania, l’abbiamo provata personalmente e la consigliamo la vendemmia con i bambini alla Tenuta Cavalier Pepe (in provincia di Avellino) vengono organizzate le giornate in vendemmia, con raccolta dei grappoli, pigiatura e pranzo, degustazioni di vini e marmellate. Viene inoltre allestita un’area giochi per bambini con attività di  degustazione di marmellate.

Programma fino al 24 ottobre : qui

 

La  festa dell’uva a Solopaca

festa dell'uva statua madonna solopaca
Foto Proloco di Solopaca

A  Solopaca in Irpinia c’è una vera festa dell’Uva. Musica, cultura ed enogastronomia fanno da cornice ai carri, costruiti dai Maestri Carraioli e completamente rivestiti da chicchi di uva incollati uno ad uno, che sosteranno quest’anno per le vie del paese per poter essere ammirati (non possono ancora sfilare).

Nella tradizionale data della seconda domenica di settembre, quest’anno ci saranno esposizioni d’arte, vendita di prodotti tipici ed enogastronomici con un’esposizione dei migliori vini del Sannio.

Ci saranno visite guidate con i figuranti del Corteo Storico che animeranno i luoghi storici di Solopaca. Tante altre attività arricchiranno il secondo fine settimana di settembre come escursioni in Mountain Bike costeggiando i vigneti e spettacoli musica.

 

Libri per bambini sull’uva e le stagioni

E come sempre ci piace accompagnare le nostre gite e poi ricordarle leggendo un libro. Per la vendemmia ti consiglio:

 

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.