newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaAbruzzoCosa fare a Roccaraso con i bambini

Cosa fare a Roccaraso con i bambini

A Roccaraso d’inverno si scia e si gioca con la neve, ma d’estate, cosa si fa? Per i bambini dai 0 ai 14 anni è un vero paradiso, oltre al mitico Pratone ci sono i trekking e i sentieri da esplorare, ma anche le sfide di tiro con l’arco, i parchi avventura, i ciambelloni. Noi ci veniamo ogni estate, i bambini crescono e non ci annoiamo mai, troviamo sempre qualcosa di diverso da fare con loro. Ed ecco la nostra guida completa su cosa fare a Roccaraso con i bambini.



In questo articolo su Cosa fare a Roccaraso con i bambini troverai

Il pratone di Roccaraso

cosa fare a Roccaraso con i bambini

I bambini da 0 a 99 anni che trascorrono l’estate a Roccaraso hanno un unico e solo punto di riferimento: il Pratone. Noi ci abbiamo trascorso tutte le estati con i bambini appena nati all’ombra degli alberi, i bambini che gattonavano sull’erba o si facevano spingere sull’altalena e i ragazzini che ora giocano a calcio o fanno le bancarelle di figurine e giochini.

Come dice la parola, il Pratone è un grandissimo prato verde, con panchine, altalene, scivoli, giochi a forma di tartaruga. Un grande parco giochi con attrazioni diverse per le diverse età. Ma è proprio un luogo di socialità dove tutte le famiglie si danno appuntamento. Si stendono i teli sul prato e si chiacchiera, ci si rilassa, si fanno nuove amicizie.

Al Pratone il Comune d’estate organizza diverse attività, trovate il manifesto con orari e attività all’ingresso. E poi oltre al parco giochi trovate:

La parete d’arrampicata alta 8 metri per apprendere i rudimenti del free climbing. Si contano diversi percorsi adatti ai bambini dai 4 anni in su, studiati dagli esperti di Roccaraso Vertical Climbing che forniscono anche imbragatura e casco (Info: 339 165 5767).

• Il noleggio bici  elettriche  gestito da Roccaraso BikeTour (Info :349 664 5572).

Happy Kids: un parco giochi, con ingresso a pagamento (un’ora costa dieci euro), aperto dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20, attrezzato con scivoli gonfiabili, giochi d’acqua e tappeti elastici (consigliamo pantaloni lunghi e di portare sempre dei calzini)

Zipline adatta anche ai più piccoli.

• Letture , giochi e favole nel pomeriggio

• Ginnastica dolce per mamme e papà la mattina

• Trekking

Poco più avanti del pratone sul viale principale di Roccaraso c’è anche una piccola pista per imparare a pattinare.

Trekking facili a Roccaraso

Per i bambini più grandicelli, dai sei anni in su, il Pratone è anche il punto di partenza delle passeggiate con guida. Tutte le mattine ad agosto, infatti, c’è una guida – gratuita- del comune che ti porta in giro per sentieri facili. Noi ne abbiamo provati diversi: ecco la nostra mappa dei sentieri a Roccaraso adatti a tutti.

Parco avventura e tiro con l’Arco

Dall’altra parte del paese, rispetto al paese, in località ombrellone c’è il parco Avventura con il campetto di Tiro con l’arco. Siamo in via Vallone San Rocco 13, accanto alla Seggiovia dell’Ombrellone qui c’è :

Il Parco Avventura con 4 percorsi con difficoltà crescenti: il Verde adatto ai bambini piccoli, il Rosso e quello Nero sono un po’ più impegnativi anche perché si sviluppano ad un’altezza media tra gli 8 e i 14 metri. I prezzi variano in base alla difficoltà del percorso e vanno dagli 8 euro ai 15 euro.

• Uno spazio dedicato al Tiro con l’Arco (costa 12 euro mezz’ora) Nota : non accettano bancomat, solo contanti

Da qui potete anche prendere la seggiovia dell’Ombrellone e arrivare al Rifugio Belisario dove ci sono anche un piccolo parco giochi e un circuito Mountain bike. Si sta freschi ed è un posto assolutamente fuori dal caos. Da qui si possono prendere anche dei sentieri. Noi a piedi, per esempio, con una facile passeggiata siamo arrivati al Campetto degli Alpini.

I ciambelloni a Coppo dell’Orso

Un altro #maipiùsenza per le famiglie di villeggianti che trascorrono le vacanze estive ( ma in questo caso anche invernalI9 a Roccaraso con i bambini sono i ciambellani di Coppo dell’Orso. Bisogna però prendere l’auto e uscire dal paese, il parco divertimenti si trova sulla strada che colelga Roccaraso al comprensorio sciistico dell’Aremogna.
Leggi il nostro articolo con tutti i dettagli su Coppo dell’Orso

Cosa fare a Roccaraso con i bambini: andar per rifugi

A Roccaaso anche d’estate la temperatura è particolarmente gradevole, non fa mai troppo caldo, ma per chi cerca una giornata fuori dal caos e al fresco un’ottima idea son o i rifugi.
Ecco la mappa dei rifugi a Roccaraso aperti d’estate. Il nostro preferito è Baita Paradiso perché si mangia nel. Bosco e ci sono attività per intrattenere i bambini.

Andare a cavallo a Roccaraso

Un’altra attività che può svoltare una giornata di vacanza a Roccaraso con i bambini è il maneggio. Poco fuori dal centro di Roccaraso, sulla strada per Pietransieri, c’è una scuola di equitazione presso l’agriturismo il Castellaccio, c’è anche un parco giochi e pony per i più piccoli.

  • Dove: Via Nuova Sangrina-Pietransieri, Roccaraso
  • Info: Telefono: 0864 62389

Fare un pic-nic a Roccaraso con i bambini

E se avete voglia di fare un picnic. La prima scelta è il Pratone ( ovviamente), ma se volete trovate aree attrezzate
Campetto degli Alpini 1430 mt., distante 2 chilometri dal centro urbano di Roccaraso, qui trovate un grande prato libero o tavoli da affittare
Bosco di Sant’Antonio, una grande faggeta a Camp odi Giove , qui c’è anche un sentiero facile da fare di 2,8 Km e un dislivello totale di soli 70 metri , qui ci sono tavoli , panche e amache
– Foresta del Pennataro, qui al centro visitatori di Montedimezzo trovate sedie a sdraio, area barbecue e un centro di recupero per gli animali selvatici (Strada Provinciale Carovillense)

Per fare un pic-nic vi consigliamo assolutamente il pane pizza (una focaccia bianca condita solo ocn olio e sale tipica di Roccaraso) da farcire con verdure, salumi, formaggi locali.

Dove dormire a Roccaraso

L’ideale è trascorrere almeno una settimana di vacanza d’estate a Roccaraso. Per dormire potete scegliere: un appartamento in centro  o questo , oppure una casa a nella vicina Rivisondoli  o un hotel  come il Bucaneve che ha anche un bel pratoo, infine c’è anche ol recidence La regina delle nevi.

Come arrivare a Roccaraso

Roccaraso si trova a 1250 mt slm e fa parte del comprensorio degli Altopiani Maggiori d’Abruzzo insieme a Pescocostanzo, Rivisondoli e Rocca Pia nel Parco Nazionale della Majella.
Per chi viene da sud si prende l’Autostrada A1 fino al casello di Caianello (CE) per poi imboccare la Statale 17.
Da Roma invece, la strada più breve è l’Autostrada A25 in direzione Pescara, uscendo a Pratola Peligna – Sulmona.

Gite facili da Roccaraso con i bambini

Per noi poi Roccaraso è sempre stato un punto di partenza per fare tantissime gite. Se andate verso Civitella Alfedena, potete vedere il Museo del Lupo, se invece andate verso Palena potete vedere il Museo dell’orso o provare la gita alle grotte del Cavallone.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.