Roccaraso d’estate: 5 rifugi dove mangiare e rilassarsi al fresco

Roccaraso d'estate famiglia sulle dedie a sdraio

Estate rovente anche in montagna. Ma se sei a Roccaraso d’estate abbiamo cinque posti super freschi dove andare a fare una passeggiata, mangiare o fare colazione o rilassarsi… anche con i bambini. Allora, se ti chiedi cosa fare a Roccaraso d’estate,  ecco i nostri consigli.

Questa estate, più che mai, oltre ai trekking (siamo andati a caccia di Camosci in Val di Rose) , abbiamo cercato dei posti freschi dove respirare e rilassarci… per vivere la montagna di Roccaraso anche d’estate  a caccia di rifugi.

 

1.Baita Paradiso

bambini sull'amaca

Se dovessi fare una classifica di dove andare a Roccaraso d’estate con i bambini forse il posto che consiglierei più di tutti è la Baita Paradiso, perché non solo c’è la baita (quella dove in genere Francesco e i bambini si fermano mentre sciano), ma anche un ristorante con tavoli e sedie al fresco nel bosco. I bambini possono partecipare al baby club, giocare a biliardino o correre nel bosco. Ma vero punto forte sono le amache sparpagliate al fresco del bosco.

Il Fox club per i bambini è gratuito. Per gli adulti c’è lo Yoga nel bosco e zumba fitness

Si mangiano arrosticini, salsiccia, bruschette, con musica e atmosfera da pista da sci, anche se è estate.

Per arrivare si prende la Seggiovia sei posti di Pizzalto, costo 12 euro a persona ( pagano anche i bambini sopra i 5 anni). Devo dire che se sei una famiglia di 4 persone spendi 48 euro solo per salire e poi devi pagare il pranzo ed è un po’ costoso, ma noi al ritorno siamo scesi a piedi lungo la pista Paradiso, un quarto d’ora di cammino in discesa…perciò volendo si può fare anche in salita.

Qui c’è anche un percorso di Mountabike.

  • Perché andarci: perché il bosco è fantastico, si mangia bene e il baby club è gratuito
  • Perché non andarci: perché può essere affollato e nella zona centrale c’è sempre musica e magari non tutti la gradiscono

2.Rifugio Colle Belisario

Si parte dal centro del paese per arrivare al Rifugio Colle Bellisario. La seggiovia dura pochi minuti e sali di quota quel tanto che basta per sentire l’aria più frizzante, Devo dire che la prima impressione è di un posto un po’ retrò…la radio accesa su un canale italiano, tavoli di plastica, qualche giochino per i bambini, uno spiazzo all’ombra ma non molto curato. Da godere sicuramente il silenzio. Posto ideale per un caffè o un gelato. Ma anche qui se vuoi fanno i buonissimi arrosticini di agnello, tipici della zona.

Anche in questo caso poi noi siamo scesi a piedi, in parte seguendo la pista azzurra, in parte il sentiero 104, che passa dal Campetto degli Alpini e si scende in paese su una strada asfaltata.

 

Per arrivare si prende dalla Seggiovia dell’Ombrellone (in via Vallone San Rocco): il biglietto costa sei euro.

All’Ombrellone c’è un parco avventura, con gonfiabili, macchinine e tiro con l’arco dove far giocare i bambini (aperto dalle 10.30 alle 13-30 e dalle 16 alle 20).

  • Perché andarci: perché la seggiovia è vicina a Roccaraso.
  • Perché non andarci: perché è un po’ trascurato e quando c’è vento si alza polvere.

 

3.Campetto degli Alpini

Il Campetto degli Alpini è una Baita in Montagna sita a Roccaraso a 1350mt di Altitudine.

Piatti tipici abruzzesi, carne alla brace e scivoli (anche qui di plastica) per i bambini e un bel prato dove correre e rotolarsi.

Particolarmente comodo da raggiungere a piedi,  il Campetto degli Alpini, dista  2 chilometri dal centro di Roccaraso. I dolci pendii e le magnifiche faggete di Monte Maiuri disegnano un paesaggio suggestivo e dolce, di grande fascino per chi cerca una montagna facile e piacevole, adatta alle passeggiate. (CP)

 

  • Perché andarci: perché è molto facile da raggiungere da Roccaraso
  • Perché non andarci: perché spesso è molto affollato.

 

4.#StayPesco -Vallefura

Qui non siamo proprio a Roccaraso, ma a Pescocostanzo. Qui gli impianti da sci si sono reinventati in versione estiva, con giochi per bambini ( ahimè molti in plastica), parete per l’arrampicata, mini scuola da sci estiva.

A Vallefura  trovi:

  • Flipper Line
  • Family Line
  • Jump Line
  • Pump Truck
  • Compo Scuola
  • Trail Meteora
  • Pista Matta

 

  • Baby Park ( minimo tre anni): 10 euro
  • Ombrellone , sdraio, lettino e ombrellone: 10 euro al giorno

 

  • Servizi Solarium/Rifugi/Seggiovia Whatsapp : tel. 351 8100985
  • Servizi Bike noleggio/tour/lezioni Whatsapp : tel. 348 7327616
  • Email info@pescocostanzoresort.com

 

Anche qui si mangia carne e patate e panini.

A #StayPesco arrivi con la macchina, è subito dopo Pescocostanzo

 

  • Perché andarci: perché ci sono tanti giochi per i bambini fino ai sei anni, un vero paradiso.
  • Perché non andarci: per i bambini sopra i sei anni non c’è tanto da fare,

 

 

5. Rifugio Valle Verde

E come ultimo, un altro dei nostri posti preferiti, il Rifugio Valle verde, perso tra i monti.  Si arriva con la cabinovia e un largo sentiero (adatto anche ai passeggini), ci sono sdraio e ombrelloni e una tavola calda (prezzi un po’ alti e porzioni piccole, ma personale gentile e paghi lo spettacolo della natura), rifugio ottimo anche per un te e un dolce.

Per i bambini c’è un piccolo gonfiabile gratuito e il biliardino.

Si arriva con la nuova Cabinovia Pallottieri dell’Aremogna. 10 euro + 2 per lo Skypass. I bambini sotto i cinque anni non pagano. Anche in questo caso se vuoi ammortizzare il costo della Cabinovia c’è un sentiero per salire e scendere

 

  • Perché andarci:  per il paesaggio bellissimo e menù del ristorante molto vario
  • Perché non andarci: alcuni piatti sono molto costosi ( un hamburger costa 24 euro)

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.