HomeEuropaI 10 mercatini di Pasqua più belli d'Europa per una fuga di...

I 10 mercatini di Pasqua più belli d’Europa per una fuga di primavera

Tutti pazzi per i mercatini di Natale, ma semrpe più nelle case italiane arrivano le decorazioni pasquali, rami di pesco con uova decorate., pulcini e coniglietti. E  oltre agli eventi di caccia alle uova in Italia  sempre più diffusi anche i mercatini di Pasqua diventano una meta semrpe più amata dalle famiglie italiane.  Si tratta di brevi fughe di primavera, nelle capitali europee, a caccia di fiori, tessuti, decorazioni, cibi e dolci tradizionali come l’Osterbrot (pane di Pasqua) in Germania o il Mazurek in Polonia. I mercatini di Pasqua spesso hanno aree dedicate ai più piccoli, con attività come la decorazione di uova, la caccia alle uova di Pasqua e laboratori creativi e non è raro trovare musica dal vivo, spettacoli di strada e altre forme di intrattenimento che contribuiscono a creare un’atmosfera festosa e accogliente. Pronti a partire?  Il tempo è mite e ci sono anche le fioriture.  Proviamo a farvi venire la voglia con i 10 mercatini di PAsqua più belli d’Europa e qualche consiglio su dove dormire spendendo poco .



 

Prenota

Cerca le migliori fferte per  un Bed & breakfast o un appartamento a misura di famiglia per goderti la tua vacanza

Ecco la lista dei 10 più bei mercatini di Pasqua in Europa, con le date 2026

  1. Mercatini di Pasqua a Vienna
  2. Mercatini di Pasqua a Praga
  3. Mercatini di Pasqua a Cracovia
  4. Mercatini di Pasqua a Colmar
  5. Mercatini di Pasqua a Innsbruck
  6. Mercatini di Pasqua a Berlino
  7. Mercatini di Pasqua a Budapest
  8. Mercatini di Pasqua a Salisburgo
  9. Mercatini di Pasqua a Bruxelles
  10. Mercatini di Pasqua ad Amsterdam

Leggi anche le nostre idee su dove andare a Pasqua con i bambini e Ponte di Pasqua voli Low Cost.

Fuga di primavera nei maercatini di Pasqua in Europa

Ecco l’elenco e le date 2026 dei più bei Mercatini di Pasqua in Europa.

Prima cosa da fare cercare un aereo!!!! Cerca subito la migliore offerta per i voli aerei, guarda su Skyscanner o su EDREAMS per comparare i prezzi.

Mercatini di Pasqua a Vienna

Tra i più bei mercatini di Pasqua in Europa ci sono quelli di Vienna  (Freyung Easter Market): dal 25 marzo al 19 aprile 2026, prolungandosi come mercato primaverile, e in altre piazze storiche come Freyung e Am Ho. Questo mercato è noto per avere la più grande esposizione di uova pasquali in Europa​.  Gli angoli più suggestivi di Vienna si animano di bancarelle con decorazioni e uova decorate, tra divertenti attività dedicate anche ai bambini e assaggi della cucina locale.

Il nostro prefetito è quello alla Reggia di Schönbrunn, dove i bambini possono preparare decorazioni floreali e coniglietti di marzapane, e visitare  il Museo per Bambini Schloss Schönbrunn. (Leggi anche il nsotro articolo su un giorno al Castello della principessa Sissi).

Noi ti consigliamo anche di prenotare una crociera panoramica sui canali con strudel di mele e in tema pasquale il MUSEO DEL CIOCCOLATO con laboratorio.

Mercatini di Pasqua a Praga

I mercatini di Pasqua a Praga, nella Repubblica Ceca sono nella Old Town Square e Wenceslas Square: Dal 20 marzo al 12 aprile 2026. 

  • Il mercatino di Pasqua in Piazza della Città Vecchia
  • Il mercatino di Pasqua in piazza Venceslao

Potreste prenotare una cena medioevale .

Guarda i migliori alberghi per famiglie a Praga

Mercatini di Pasqua a Cracovia

Uno dei luoghi più popolari durante la stagione pasquale è il Mercato di Pasqua di Cracovia. Si tiene annualmente nella piazza centrale della Città Vecchia, Rynek Główny (Piazza Principale di Cracovia). Da fine marzo a inizio aprile.

Mercatini di Pasqua a Colmar

Imperdibile a Natale come a Pasqua, Colmar, Francia: con i suoi mercatini di Pasqua colorati e vivaci, con decorazioni pasquali, artigianato e cibi tradizionali dell’Alsazia. Da fine marzo a inizio aprile.

mercatini di Pasqua in Europa

Mercatini di Pasqua 2026 a Innsbruck

Da fine marzo a inizio aprile a  Innsbruck c’è l’Ostermarkt, davanti al simbolo della città, il Tettuccio d’oro.  Imperdibili i dolcetti a forma di coniglietti e agnellini e magari puoi prenotare una cena tirolese. GITA super consigliata è quella ai Mondi di Cristallo Swarovski di Innsbruck : (prenota con trasferimento)

Ogni giorno c’è un fitto  programma per i più piccoli nel cortile della torre della città. Tatuaggi scintillanti, pittura facciale, teatro e molto altro…

Prenota

Se cerchi dove dormire, molto comodo l’ Hotel Mondschein a pochi passi dal centro con camere familiari anche per sei persone.

Mercatini di Pasqua a Berlino

Anche Berlino, in Germania,  durante il periodo pasquale, Berlino si anima con eventi culturali, festival e mercatini.

Dal sabato di Pasqua al lunedì di Pasqua si possono gustare prelibatezze e ammirare oggetti d’artigianato al mercatino di Pasqua nel Monastero di Chorin.

E poi c’è la fioritura nel parco di Britz Manor da fine marzo. Oltre a tante prelibatezze e giostre, ci sarà ancora una volta un programma di palcoscenici non-stop e specialità pasquali: fateci un salto!

Dal fine settimana prima di Pasqua fino al Sabato Santo, i vivai storici Späth’sche di Berlino ospitano la decorazione delle uova di Pasqua nella tradizione soraba. Dorothea Tschöke, del Museo delle uova di Sabrodt, insieme ad altri esperti in costume tradizionale wendish, mostra a bambini e adulti la tecnica decorativa a cera. L’evento si inserisce nella grande festa di primavera del vivaio, con una spettacolare mostra di tulipani, narcisi e giacinti, vendita di piante, erbe e accessori da giardino, oltre a un mercato pasquale con opere artigianali. Tutte le info sul sito ufficiale.

Il modo migliore di  visitare Berlino con i bambini è con il bus Hop-on Hop Off, così non devono cammianre troppo (prenota il biglietto in italiano senza costi aggiuntivi)

prenota

Per dormire a Berlino, ottimo rapporto qualità-prezzo gli  A&o Berlin Hauptbahnhof (guarda foto e prezzi); Novotel,  dove pernottamento e colazione per i piccoli sono gratuiti.

Disneyland Paris

Mercatini di Pasqua 2026 a Budapest

Budapest celebra la Pasqua con vari eventi familiari, tra cui una caccia al coniglio pasquale al Museo Ferroviario Ungherese il lunedì di Pasqua, il 4 aprile 2026​, e  organizza anche una vera e propria Fiera di Pasqua e Festival della Primavera in  Városháza park (parco del Municipio): tra le bancarelle di legno puoi trovare ceramiche fatte a mano, cestini, oggetti in legno e di ogni tipo.

Ogni anno puoi assistere alle esibizioni degli artigiani locali, che mettono in mostra le loro abilità di fabbri o di intrecciatori di ceste. E i bambini possono  provare la feltratura, fare piccoli oggetti con le perline e altre attività. Da provare il Kürtőskalács o “camino dolce”, cotto sul momento,  con zucchero o cannella, una vera delizia.

Se siete alla ricerca di un mercato/fiera più piccolo, troverete un mercato di Pasqua/primavera simile anche accanto al centro commerciale Allee, sul lato di Buda, vicino alla stazione finale del tram numero 4. Qui potrete acquistare vestiti, borse e oggetti fatti a mano. Qui si possono acquistare vestiti fatti a mano, borse, portafogli, Palinka, vino, dolci da camino e altre piccole cose.

E prenotate il tour sul Bus galleggiante, i bambini impazziranno. Guarda le foto e prenota.

prenota

Per dormire  Maverick City Lodge è un’ottima scelta se volete essere vicini al Mercato di Pasqua in Piazza Vörösmarty! Anche Maverick Hotel è molto vicini al centro.

Mercatini di Pasqua a Salisburgo

A Salisburgo, in Austria, a fine marzo 2026, il Museo all’aperto a Großmain diventa una vetrina per l’artigianato e le tradizioni pasquali.

Potete vedere e partecipare alla  decorazione delle uova e delle colombe di Pasqua, lavoratori e espoizioni dell’arte dei fiori di Pasqua e potete trovare l’artigianato stagionale.

Oppure concedetevi una deliziosa pagnotta di pane cotto in un tradizionale forno a legna. I produttori locali offrono tutto il necessario per un cestino pasquale ben riempito: pancetta, burro, salsicce, miele, pane pasquale e molto altro.

  • A Salisburgo noi abbiamo dormito al Altstadthotel Wolf-Dietrich, centralisismo, con camere spaziose, area giochi per i bambini e piscina coperta (Guarda i prezzi e prenota)

prenota

Leggi anche cosa fare a Salisburgo con i bambini.  Tra le attività nuove a a misura di famiglia ti consigliamo il Tour anfibio: Guarda le foto e prenota.

Mercatini di Pasqua in Carinzia

Rimanendo in Austria vi segnaliamo anche che in primavera  la Carinzia con i mercatini di Pasqua è meravigliosa

  • Villach (dal 26 marzo al 4 aprile 2026) con artigianato e specialità locali
  • Klagenfurt (probabilmente inizio aprile, sulla Neuer Platz) con il famoso nido pasquale gigante,
  • Velden (inizio aprile) sul Lago WörtherseeV

Mercatini di Pasqua a Bruxelles

Visita al Museo del cioccolato a BruxellesBruxelles offre eventi pasquali che includono mercatini, caccia alle uova e specialità belghe. Soprattutto cioccolato e patatine. Secondo noi imperdibile il Museo del cioccolato di Bruxelles ( super a tema a Pasqua) . leggi anche il nsotro articolo su cosa vedere a Bruxelles.

Mercatini di Pasqua ad Amsterdam

La  domenica di Pasqua ad Amsterdam molte famiglie  decorano un ‘Paastakken‘ nel loro giardino, ossia rametti addobbati con uova, farfalle e coniglietti pasquali creando un’atmosfera di festa.

I bambini possono fare la caccia alle uova di cioccolato  nei parchi, giardini e fattorie didattiche della città n e anche lo Zoo Reale Artis propone questo tradizionale intrattenimento pasquale assieme ad altre attività per i più piccoli, come i laboratori di decorazione delle uova.

E poi prenota subito il tuo biglietto per i tulipani al  al Keukenhof e bus navetta andata e ritorno: PRENOTA QUI e una visita al Museo di Van Gogh. Leggi il nostro articolo sulla fioritura dei tulipani in Olanda

Prenota

Guardate che meraviglia L’ Outside Inn ad Amsterdam

 

Un consiglio che non ci stanchiamo mai di ripetere, soprattutto in primavera, stagione in cui  i malanni sono frequenti per i bambini, per non rovinarvi le vacanze ( che sono semrpe una conquista) , fate l’assicurazione, per una vacanza breve costa pochissimo e copre tutti gl iimprevisti. Noi consigliamo Heymondo, con cui, come lettori di di Viaggiapiccoli avete uno sconto del 15% (speciale promo di Pasqua) oltre al 15 per cento che viene calcolato in automatico per le famiglie

 

viaggiapiccoli
viaggiapiccoli
Cristina e Francesco sono giornalisti e fondatori di Viaggiapiccoli. Lei pugliese, lui napoletano, vivono a Torino con i loro bambini, Enrico e Giulia. Ogni settimana esplorano musei, quartieri e sentieri kid-friendly, pubblicando guide pratiche testate sul campo. Credono nel potere delle mappe e delle storie per far innamorare i più piccoli delle città e del viaggio, condividendo itinerari family-friendly in Italia e nel mondo.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.