Ma quanto è bella la nostra Italia, come mete per l’estate 2020 vi abbiamo parlato del Cilento con i bambini, in Campania, e del Salento per famiglie, in Puglia, ma tra le regioni italiane per una vacanza estiva c’è la Calabria con i bambini: meta perfetta, dove trovare mare, cultura e, come piace a noi, tanta natura. E vi assicuro che il mare è spettacolare e prezzi accessibili. Unico difetto sono i mezzi di trasporto: meglio andare in auto e armarsi anche di un po’ di pazienza.
Per scrivere questo post abbiamo chiesto aiuto agli amici sul nostro gruppo Facebook, che ci hanno dato tanti consigli di prima mano e non sponsorizzati. L’elenco magari non sarà completo e lo integreremo di volta in volta, ma i consigli sono super sinceri.
1. Calabria con i bambini: il mare e le spiagge

Prima di tutto: lo sapete che la Calabria è anche quest’anno la prima regione In Italia a misura di bambino con 18 bandiere verdi? Quindi se cercate il mare per i vostri bambini, fate un pensierino per la Calabria.
Cosa sono le bandiere verdi?
Sono un riconoscimento assegnato da quasi 200 pediatri ai Comuni dotati di: spiaggia sabbiosa e fondali bassi che consentono ai bambini di giocare in assoluta sicurezza, con attrezzature dedicate ai più piccoli; spazi adeguati ed ampi tra gli ombrelloni; opportunità di svago e divertimento per i genitori; assistenti di spiaggia e la presenza nelle vicinanze di bar, ristoranti e locali capaci di rispondere alle varie esigenze dei bambini. Noi, tra le spiagge più belle della Calabria e adatte alla famiglia vi raccomandiamo la spiaggia di San Nicola Arcella.
Calabria con i bambini, le spiagge da bandiera verde
Ed ecco le 18 spiagge in Calabria a misura di bambini con la bandiera verde nel 2020
- Bianco, Bova Marina, Bovalino, Palmi, Siderno, Locri e Roccella Ionica, in provincia di Reggio Calabria.
- Capo Vaticano e Nicotera in provincia di Vibo Valentia.
- Cariati, Praia a Mare, Mirto Crosia-Pietrapaola, in provincia di Cosenza.
- Cirò Marina-Punta Alice, Isola di Capo Rizzuto, Melissa-Torre Melissa, in provincia di Crotone.
- Santa Caterina dello Jonio Marina, Soverato e Squillace, in provincia di Catanzaro.
Tra le spiagge consigliate anche quella di Cirella di Diamante, con il fondale che degrada dolcemente e permette ai bimbi di giocare a riva e Isola di Capo Rizzuto, a due passi da Crotone, qui anche se i fondali non sono bassi l’acqua è stupenda e le spiagge di sabbia fine sono perfette per i giochi dei bambini. Isola di Capo Rizzuto è anche un’area marina protetta e si possono fare tantissime escursioni con i battelli con fondo trasparente per ammirare i fondali a misura di famiglia e c’è anche un acquario.
A dire il vero con i suoi 780 km di costa tra il Mar Ionio ed il Mar Tirreno, la Calabria offre spiagge di sabbia finissima e scogliere mozzafiato. Avete solo l’imbarazzo della scelta.
Tra le spiagge consigliate dalla nostra comunità di genitori c’è la spiaggia di San Nicola Arcella.
E se siete camperisti o amate le spiagge libere, ecco 5 spiagge libere a Catanzaro accessibili anche con il camper.
2. Calabria con i bambini: da scoprire l’area Grecanica
C’è una Calabria da scoprire che è quella dell’area Grecanica. In alcuni paesi si parla ancora il greco, come Bova, Gallicianò, Roghudi, Roccaforte del Greco. Fanno parte dell’area grecanica anche altri paesi in cui la lingua non è più parlata come Pentedattilo ( oggi disabitato) , San Lorenzo, Condofuri, Amendolea, Staiti. In altre parole: è un vero viaggio nel tempo: sarete avvolti dal silenzio, dal sole e da ritmi levantini. Si possono organizzare escursioni in giornata in questi piccoli borghi arroccati sulle colline, tra storia e ottima cucina (fattore da non sottovalutare).
Nella Calabria Grecanica a sud ci sono anche spiagge incontaminate come quella di Palizzi.
E c’è anche il Musaba, un parco-museo-laboratorio vivo, creato dagli artisti Nik Spatari e Hiske Maas. Un parco unico in Italia. Si trova nel cuore della Calabria, nell’estremo Sud , in provincia di Reggio Calabria. Situato nella Vallata del Torbido a sud est del centro abitato di Mammola, MUSABA dista 10 chilometri dal Mar Ionio. E’ un museo a cielo aperto, immerso nel verde, con colori vivaci e brillanti, che cattura da subito l’attenzione dei bambini, che si divertiranno a correre e a giocare tra le opere d’arte.
- Costo del biglietto 10 euro
- Sito Musaba
3. Calabria con i bambini: le tartarughe

Sempre nell’aria Grecanica per i bambini una bellissima esperienza sarebbe quella di visitare, ad esempio, il centro recupero delle tartarughe a Brancaleone. Visitare il Crtm di Brancaleone è un modo unico per sostenere le attività di tutela e salvaguardia delle tartarughe, oltre che un momento di sensibilizzazione sui problemi di cui le tartarughe sono vittime (pesca e inquinamento).
Info: Telefono: 0964 933347
4. Calabria con i bambini: Rafting Explorer Lao

Inoltre, se andate in Calabria con i bambini, non potete perdere l’occasione di un’esperienza unica: il rafting in sicurezza per tutta la famiglia sul fiume Lao nel parco nazionale del Pollino.
Il rafting family (dai 4 anni in su) dura circa 2 ore 1/2 per circa 9 chilometri, consiste in una “lezione teorica pratica” in cui vengono spiegate tutte le tecniche e gli accorgimenti necessari per la discesa rafting. Tutti partecipano attivamente alla conduzione del raft con le pagaie, seguendo le indicazioni ed i precisi comandi della guida. Il percorso è sicuro e divertente, in un ambiente di natura incontaminata come il Parco del Pollino.
- Dove: Contrada Molina, 29, Orsomarso
- Info: raftingexplorerlao@libero.it
- Sito: https://www.raftingexplorerlao.it/discesa-family/
5. Calabria per bambini: nel cuore della Sila
Non è mare, ma la Sila può davvero offrire tanto per una vacanza a misura di famiglia, anche d’estate.
Secondo noi sono da non perdere:

I Giganti della Sila
Lo sapevate che sull’altipiano della Sila si conservano alberi alti fino a 45 metri, dal tronco largo 2 e dall’età straordinaria di 350 anni, testimoni delle antiche selve silane? Ecco i “gianti della Sila”, un bosco ultracentenario con oltre 60 esemplari di pini larici, alti quanto un palazzo (60 metri di altezza) e aceri montani piantati nel Seicento dai Baroni Mollo, proprietari del vicino Casino, donato al FAI nel 2016. Noi ci siamo stati ed è stata una giornata bellissima: leggi il nostro racconto dei Giganti della Sila.

Il treno della Sila
Un viaggio da Moccone a San Nicola Silvana Mansio passando per Camigliatello Silano a bordo di uno storico treno a vapore degli inizi del secolo scorso. Anche questa esperienza l’abbiamo provata personalmente e la ricordiamo con molto amore. Leggi il nostro viaggio sul Treno a Vapore della Sila con i bambini.
6. Calabria con i bambini: il museo del mare
Il Mupem è stato inaugurato l’anno scorso a Montepaone, in provincia di Catanzaro. Visitare questo museo significa fare un viaggio alla scoperta dell’antico mestiere del pescatore e delle tradizioni locali marinaresche. Il tutto immerso in una ricostruzione fedele della flora e della fauna rappresentativi del Mar Mediterraneo. I visitatori hanno la possibilità di conoscere il mondo marino, anche attraverso l’ascolto dei suoni del mare e dei suoi abitanti, una sezione del museo, questa, che piace molto ai bambini. Tutto nel Museo, dalle esposizioni all’Architettura è un richiamo al mondo marino: biodiversità, tradizioni e storia.
Nel periodo estivo (giugno-settembre) è aperto tutti i giorni 10-12/17-20. Contattare il servizio accoglienza al numero (+39)335.7624662 oppure scrivere a info@mupem.it
7. Calabria con i bambini, il museo della liquirizia

Lo sapete che in Calabria si produce l’80 per cento della liquirizia italiana? In contrada Amarelli a Rossano Calabro, c’è il museo della Liquirizia, inaugurato nel 2001 nel vecchio stabilimento produttivo dell’azienda Amarelli. I bambini possono osservare e capire tutto il procedimento della lavorazione della liquirizia, in un viaggio nel passato e nella storia della famiglia Amarelli. anche se il momento più bello della visita è quando si arriva al negozio, talmente fornito di liquirizie da far perdere la testa a grandi e piccini<
Il museo è aperto dalle 8.30 alle 17.30, le visite guidate gratuite sono tutti i giorni alle 10, alle 11 , alle 15 e alle 16. www.museodellaliquirizia.it . info@museodellaliquirizia.it
8. Calabria con i bambini: i parchi divertimento
E, a dire il vero, in Calabria con i bambini non c’è solo mare: potete trovareanche parchi divertimento immersi nella Natura e parchi acquatici
Odissea 2000, parco acquatico a Corigliano Rossano (Cs): 80.000 metri quadri di divertimento sul mar Jonio, con scivoli e animazione.
Sito : Odissea 2000
Alberolandia, un parco avventura, con gommoni, percorsi acrobatici, pista tubby (quella con i ciambelloni), tiro con l’arco e noleggio bici, area giochi e area pic nic. C’è la possibilità anche di organizzare delle escursioni e di seguire laboratori.
Sito: Alberolandia
Il bosco sospeso, si trova fra i boschi delle Serre calabresi, nel comune di Cenadi, a pochi chilometrida Monte Covello; situato a metà strada fra il Mar Ionio e il Mar Tirreno, è facilmente raggiungibile da Catanzaro, Vibo Valentia, Lamezia e Soverato.
Propone percorsi avventura (per adulti e bambini), giochi per bambini e area picnic, con postazioni per la brace a noleggio.
Per accedere al parco non è necessaria la prenotazione e l’ingresso è gratuito. Sono a pagamento le sole attività che si decide di svolgere e i servizi di cui si usufruisce.
Sito: Il bosco sospeso
9. Calabria Con i bambini: i siti archeologici

Per non parlare dei siti storici e archeologici. Se si fa una vacanza in Calabria si deve programmare almeno una giornata per vedere un sito archeologico. Tra i tanti ve ne consigliamo quattro, ognuno di essi unico nel suo genere
- Area archeologica di Sibari
- Area archeoploigica di Kaulon
- Area archeologica di Capo Colonna a Crotone
- La grotta del Romito, nel parco nazionale del Pollino
10. Calabria con i bambini: scuola di vela

Perché non pensare a una vacanza in Calabria per insegnare ai bambini un po’ più grandicelli ad andare a vela, grazie all’epserienza dei maestri federali del Club Velico di Crotone? Qui i i bambini, dai 6 ai 13 anni, imparano a condurre l’Optimist, la prima barca di tutti i velisti, e le imbarcazioni collettive, i Laser Stratos Keel, messe a disposizione dal Club Velico Crotone e dall’Istituto Nautico M. Ciliberto di Crotone.
Da giugno corsi di due settimane, ogni giorno dalle 8:30 del mattino e terminano alle 17:00. Il pranzo si svolge alle 13:00 presso il ristorante “Porto Vecchio” del Club Velico Crotone secondo una tabella nutrizionale studiata dai nostri esperti. Il costo va dai 100 ai 150 euro.
Club Velico Crotone: Via Molo Porto Vecchio – Crotone ; Segreteria: +39 324 778 1286; info@clubvelicocrotone.it; segreteria@clubvelicocrotone.it
Calabria con i bambini, dove dormire
Dove dormire? E’ l’ultima domanda a cui volevamo rispondere, preparando questo post, posso assicurarvi che in tutte queste zone troverete stabilimenti balneari, alberghi, case e B&B e ci sono anche dei villaggi super attrezzati. Bsta un click per prenotare
In Calabria ci sono andata spessissimo per lavoro e ricordo con il cuore che batte le spiagge di Capo Vaticano, il gelato mangiato passeggiando per il borgo di Tropea, il porto antico di Crotone e la zona archeologica di Crotone, però ricordo anche le colate di cemento in riva al mare, i mega complessi turistici costruiti per riciclare soldi e semi abbandonati.
Aspetto volentieri vostri consigli su strutture sperimentate in prima persona, o magari riusciamo a organizzare anche noi una piccola fuga calabrese, così possiamo racontarvi, come al solito, live, le nostre esperienze. E vi ricordo che, oltre ai due musei segnalati nel nostro elenco, ci sono tanti musei per bambini in Calabria, da non perdere.



