Vacanza studio a Londra con Viaggiapiccoli

bambini londra

Vacanza studio a Londra in college, un’esperienza fantastica dai dieci anni in su.

Esiste un modo per passare due settimane di vacanza imparando l’inglese divertendosi, facendo nuove amicizie e conoscendo posti nuovi? Certo che c’è, è una vacanza studio a Londra in college, ma non è per adulti, solo per bambini e ragazzi. Noi faremo quest’anno il nostro primo gruppo targato Viaggiapiccoli, con Francesco accompagnatore, per bambini e ragazzi dai 10 ai 16 anni.

La nostra passione per le vacanze studio

La famiglia di Viaggiapiccoli è nata in una vacanza studio, lo sapevate? Nel 1991, in college, si sono conosciuti Francesco e Cristina, che si sono poi ritrovati per caso venti anni dopo a Napoli. Ma non è solo per questo che siamo così legati a questo tipo di esperienza, è perché ha giocato un ruolo importante nella nostra crescita: Francesco ci è andato per otto volte, la prima a 11 anni, le ultime come membro dello staff, Cristina 3 volte.

Cosa hanno lasciato queste esperienze? La familiarità con l’inglese, bellissimi ricordi, crescita personale, conoscenza e maturazione. Un solo esempio? Francesco, 11 anni alla prima esperienza, da allora ha iniziato a farsi la valigia da solo, sempre, anche quando viaggiava con la sua mamma e il suo papà. Perché in college si diventa grandi, si acquista consapevolezza e fa bene a tutte le età.

 

La nostra proposta per la vacanza studio a Londra a  luglio 2022

college

 

Con il nostro partner Primavera Viaggi, abbiamo scelto una meta ideale anche per i più piccoli (età minima consigliata: 10 anni): Bishop’s Stortford. Il nome di questa cittadina non dirà molto ai più, ma vi assicuriamo che è un posto fantastico! Prima di tutto perché è collocato benissimo, a metà strada tra Londra e Cambridge, ci vogliono 40 minuti circa (in treno o in auto o in pullman privato) per raggiungere sia l’una che l’altra meta. E ci andremo, questo è sicuro.

La cittadina è piccola, a misura di bambino, ed il college non è lontano dal centro (5-10 minuti a piedi). Così i bambini potranno fare le prime esperienze da grandi, come andare a fare una passeggiata o andare a mangiare un panino o una pizza (da soli? No, sempre sotto la supervisione di Francesco).

La struttura che ci ospiterà è il classico college inglese, che dove d’inverno vivono gli studenti inglesi. Ha una capienza di circa 250 posti letto, un campus stupendo pieno di verde, tante strutture sportive (campo da calcio, da basket, da hockey, piscina al coperto), uno staff superprofessionale ed un’ottima organizzazione.

Le stanze sono doppie, triple o quadruple, con bagno privato (che lusso! Ai nostri tempi il bagno era in comune, sul piano). L’accompagnatore, o un menbro dello staff, è al piano insieme ai ragazzi.

La mensa serve colazione, pranzo e cena, e può tenere in considerazione i bisogni dei ragazzi: allergie, intolleranze etc…. sono organizzati per tutto, basta segnalarlo nella scheda di iscrizione.

 

Il corso di inglese in una vacanza studio all’estero

Il corso è centrale nella vacanza studio: ci sono 15 ore di lezione a settimana, tre al giorno, dalle 9 alle 12,30, con 30 minuti di intervallo. Non pensate che i vostri figli andranno a studiare anche d’estate, non è così! Il corso, tenuto da insegnanti madrelingua, è fatto per imparare divertendosi, lasciando molto spazio ai ragazzi per interagire tra di loro e con l’insegnante, facendogli acquistare familiarità con l’uso dell’inglese (e certamente anche con qualche regola grammaticale nuova che impareranno!).

Il corso è riconosciuto dal British Council e dà diritto ad un attestato finale.

 

Le attività extra nel college

Nel pomeriggio sono a disposizione le strutture sportive, ma soprattutto sono organizzate attività opzionali che i ragazzi potranno scegliere: teatro, laboratori, sport con istruttori inglesi. Non c’è da pensarci, basta solo scegliere l’attività preferita, perché è un’occasione preziosa di socializzare e parlare inglese. I ragazzi saranno divisi per fasce di età, e per il gruppo (o i gruppi) che fa teatro bisogna prepararsi all’appuntamento con il  talent show che si farà una delle ultime sere.

A proposito del programma serale, dopo le attività del pomeriggio, la cena ed un po’ di tempo libero, ci saranno serate disco, barbecue, film e tante occasioni per divertirsi e stare insieme.

Le escursioni

Il college che abbiamo scelto propone due escursioni di mezza giornata (di giovedì pomeriggio) e due escursioni di una giornata intera, nel week end.

Le escursioni di mezza giornata saranno a Cambridge, una delle due città universitarie più famose d’Inghilterra (se non del mondo intero! L’altra è Oxford, naturalmente). Visiteremo college, musei, e vedremo dove sono tenute le famose gare di canottaggio con il college rivale di Oxford.

Le escursioni dell’intera giornata sono a Londra ed a Canterbury. Su Londra c’è poco da spiegare, per molti dei nostri ragazzi sarà la prima volta che vedono una delle città più belle e celebri del mondo: la sua grandezza li colpirà, come ha colpito noi la prima volta che ci siamo andati. Quanto a Canterbury, si tratta di un gioiello medievale che vale tutto il tempo che le sarà dedicato.

Entrambe le escursioni prevedono la cena fuori, per sfruttare al massimo l’occasione di passare il tempo in questi posti meravigliosi.

Non sarà sfuggito che ci saranno uno o due giorni liberi nel week end, che potremo trascorrere insieme al capogruppo Francesco che porterà, con un comodo treno, i ragazzi a Londra per familiarizzare ancora di più con questa stupenda città.

 

L’esperienza di una vacanza studio in Inghilterra

Cosa può dare una vacanza studio di due settimane ai nostri figli? Per prima cosa la familiarità con l’inglese, far capire loro che l’inglese non è una materia che si insegna a scuola, ma una lingua viva che può servire nella vita di tutti i giorni; questo va al di là del corso della mattina, che è importante ma non quanto la quotidianità dell’uso della lingua. Poi, direi la consapevolezza di sé che dà mettersi in gioco in un contesto internazionale dove sono presenti altri 200 ragazzi: non è che ci si renda conto di questo, ma alla fine il risultato di questo mondo nuovo che si conosce, delle amicizie che si fanno, del vivere senza genitori è proprio questo, che il ragazzino diventa più grande, autonomo e maturo.

Infine, non tralasciamo che una vacanza studio è molto, molto divertente!!!

 

Cosa comprende la quota per la tua vacanza studio a Londra con noi

La quota di 2.790 euro (oltre ai quali si devono pagare 149 euro per l’assicurazione, obbligatoria, e 90 euro per l’apertura della pratica) comprende:

  • Il corso di inglese (totale 30 ore) tenuto da insegnanti madrelingua e riconosciuto dal British Council, con attestato finale;
  • Il biglietto aereo andata e ritorno, ed il trasferimento da e per l’aeroporto di Londra;
  • Colazione, pranzo e cena tutti i giorni; pranzo al sacco quando si va in gita per l’intera giornata;
  • Il pernottamento in stanza singola, doppia, tripla o quadrupla con bagno in camera;
  • Le attività pomeridiane (6 ore a settimana): teatro, sport, laboratori con tutor madrelingua inglese;
  • L’utilizzo delle strutture sportive del college;
  • Le attività serali (disco, barbecue, film ed altro);
  • Due escursioni di mezza giornata a Cambridge, una di una giornata intera a Londra ed una a Canterbury
Per prenotare scrivi a hello@viaggiapiccoli.com così ci sentiamo anche per telefono

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.