Vacanza studio all’estero 2024, le migliori destinazioni per bambini e ragazzi

vacanza studio all estero

Francesco sta organizzando il suo gruppo di ragazzi per la vacanza studio in inglese in Inghilterra (se vuoi partire con noi leggi qui, tutti i dettagli, quest’anno andiamo. Cheltenham ), ma se cerchi un’agenzia o una scuola per un viaggio studio all’estero, abbiamo selezionato i leader dei soggiorni estivi all’esteri. Scopri la vacanza studio estiva di gruppo, scegli per tu* figli* un’esperienza indimenticabile nelle destinazioni più belle d’Europa e del mondo, con la nostra guida alle migliori vacanze studio all’estero 2024. Obiettivo: migliorare le lingue straniere, divertirsi e fare tanti nuovi amici.

vacanza studio in inghilterra

I villaggi inglesi in Europa di Angloville

Angloville ha fondato il primo villaggio inglese a Varsavia nel 2011 e grazie a questo concept dinamico ha permesso a più di 30000 ragazzi di imparare l’inglese in maniera innovativa: senza libri e senza lezioni frontali! E allora cosa si fa? I ragazzi che partecipano ai programmi di Angloville fanno una vera e propria full immersion, parlando inglese 24 ore su 24, senza lo stress dell’apprendimento forzato ma semplicemente interagendo con gli altri, sempre guidati da madrelingua. Per l’estate 2024 sono attivi programmi a Londra, in college e in famiglia, e a Malta.

Una vacanza studio all’estero adatta a ogni età con Ef

Cinquanta destinazioni, 20 paesi e 10 ingue, EF è leader nelle vacanze studio, il modo più veloce per imparare una lingua straniera. I soggiorni all’estero organizzati da EF rappresentano il giusto equilibrio fra apprendimento e divertimento.

La vacanza studio all’estero con EF è divisa per fasce d’età

8-14 anni. Destinazione/i: USA, Inghilterra, Malta, Spagna, Canada, Francia, Irlanda, Corea del Sud, Australia, Giappone, Germania, Costa Rica, Sud Africa, Singapore, Nuova Zelanda

14-19. Si può scegliere tra un corso flessibile con partenza individuale o un viaggio di gruppo e accompagnatore EF

  • Più informazioni: https://www.ef-italia.it/pg/vacanze-studio/

College o famiglia con Trinity

Realtà molto affermata e che lavora soprattutto con docenti scolastici.  Trinity propone  due tipi di vacanza studio all’estero: soggiorni studio di gruppo e individuali: i primi sono dedicati a bambini e ragazzi dagli 11 anni compiuti  ai 17 anni circa, i secondi invece non hanno alcun limite di età.

Dove? Nei college e nelle università di oltre 13 Paesi dove si può studiare inglese, spagnolo, francese e tedesco. Oltre al college i ragazzi più grandi possono scegliere anche un’esperienza immersiva in una famiglia ospitante?

  • Tutte le info: https://trinityviaggistudio.it/programmi/

 Mla Word: vacanze studio in inglese Italia e all’estero

MLA organizza viaggi studio all’estero per ragazzi dai 10 ai 19 anni, ma propone anche due soluzioni in Italia. Interessante anche la possibilità di fare dei corsi gratuiti prepartenza.

Le destinazioni fra cui scegliere sono tante e più o meno lontane, da Malta fino ad Abu-Dhabi e il Canada.

  • Info: https://www.mlaworld.com/vacanze-studio/

Un viaggio studio all’estero anche con i più piccoli con Esl

Esl  è una di quella realtà che accoglie la vacanza studio all’estero anche i piccolissimi. Cosa intendiamo? I bambini di 8 anni. Oltre all’Inghilterra, segnaliamo anche le destinazioni di Malta, piccola isola, a misura di studenti, c’è l’opportunità di mandare i bambini già dalla terza elementare. Malta è piccola e accogliente e poi anche se i maltesi sono di madrelingua inglese, hanno un accento più facile da capire per la maggior parte degli europei e quindi pr i bambini più piccoli.

Sono in programma anche vacanze studio in Francia, Austria, Svizzera, fino al Giappone e la Corea del Sud e gli Stati Uniti.

  • Info: https://www.esl.it/it/viaggi-studio

vacanza studio in Inghilterra

Lingue straniere e passioni con Study tours

La formula di Study Tours è quella di abbinare i corsi di inglese alle passioni dei piccoli studenti. Ovviamente c’è lo sport, calcio, golf, danza… ma anche il corso Young Manager per muovere i tuoi primi passi nel mondo del business e lavorare in team, il corso di giornalismo con  Junior Reporter e  tanti workshop e apprendere diversi stili giornalistici e addirittura il Corso ONU che si tiene a New York

  • Info: https://www.studytours.it/vacanze-studio/destinazioni-vacanze/

Vacanze studio in Svizzera tra sport e lingue

Les Elfes organizza degli international summer camp a Verbier, nelle Alpi Svizzere.

Tre programmi differenti, studiati per tre fasce d’età diverse che complessivamente vanno dai 6 ai 17 anni. Cosa si fa? Si fa tanto sport, dall’alpinismo e arrampicata alla mountain bike, sport acquatici e orieentering, ma i ragazzi partecipano anche a laboratori d’arte, cucina, teatro. Non mancano ovviamente i corsi di lingua: inglese, francese, spagnolo, tedesco e cinese.

  • Info: https://www.leselfes.com/summer-camp/

Vacanza studio per tutta la famiglia

E se volete partire con i vostri figli? Esistono dei viaggi studio all’estero studiati per genitori e figli.

Master studio ha studiato dei programmi famiglia attraverso i quali mamma, papà e figli a partire dai 5 anni possono trascorrere una vacanza all’estero con l’obiettivo comune di perfezionare una lingua straniera. Dove? In Inghilterra, Irlanda, Malta e Cipro.

  • Info:  https://www.masterstudio.it/familyprogramme/

Con i Family Program di TSA i bambini e i genitori frequentano corsi separati, in funzione della propria età, degli interessi e del proprio profilo linguistico. Di mattina si va a scuola e nel pomeriggio tutti insieme si può partecipare ai social programme e alle escursioni organizzate o fare uscite in autonomia.

  • info: https://www.tsassociation.com/

Anche Study travel offre una vacanza studio in inglese, francese e spagnolo con lezioni e attività anche per i bambini più piccoli , ciò permette ai genitori di non doversi preoccupare di niente e di concentrarsi completamente sul perfezionamento della lingua.  Ovviamente anche le mete suggerite sono a misura di famiglia.

  • Info: https://www.studytravel.it/

 

Consigli pratici per scegliere una buona vacanza studio all’estero per bambini dai 10 ai 14 anni

Secondo la nostra esperienza tutte le scuole di lingua propongono servizi più o meno simili: college, corsi per migliorare l’inglese, attività tra teatro, sport e visite guidate. Ma come scegliere la vacanza studio perfetta per i nostri bambini? Vi diamo tre consigli che utilizziamo noi

Una meta e un college adatti all’età

Scegliete la meta il college adatto all’età dei nostri figli. Paesi più piccoli e college più piccoli per i bambini dai 10 anni, città e college con attività più impegnative per gli adolescenti. Controllate bene anche che tipo di attività offrono i college, perché se un bambino si trova tre sere a settimana la discoteca o un adolescente i gonfiabili sul prato, la vacanza studio sarà un flop

 La sicurezza

Accertatevi che il coordinatore abbia esperienza e passione. Non è scontato.

Un contesto internazionale

Cercate contesti internazionali, dove ci siano pochi italiani, per fa vivere a vostro figlio un’esperienza davvero unica

 

Se preferite rimanere in Italia, qui c’è la nostra guida ai centri estivi 2024

 

*articolo scritto ad aprile 2023 e aggiornato a febbraio 2024

Author: viaggiapiccoli

Siamo a Cristina e Francesco, viviamo a Torino, ma il nostro cuore è diviso tra Napoli e la Puglia e la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinatori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.