Si sta avvicinando il momento di organizzare i mesi estivi! Con la chiusura delle scuole, per i genitori scatta la ricerca al campo estivo per bambini e ragazzi, ma non è sempre una scelta facile ed immediata. Ecco una guida ai campi estivi 2023 in Italia.
Spesso infatti la ricerca su che tipo di campus fare, quanto può costare, in che località, diventa davvero un’impresa ardua! Abbiamo provato a selezionare i centri estivi 2023 che piacciono a noi.
Campi estivi in ogni regione d’Italia
Le proposte sono presenti in quasi tutte le regioni italiane, da Nord, al Centro e al Sud Italia, isole comprese.
Ecco i migliori
Campi Estivi a Torino e Campo estivo residenziale ad Alessandria
Centri estivi a Parma e Provincia, Centri estivi a Modena, Centri estivi a Bologna, Campi estivi in Emilia Romagna.
Campi estivi a Napoli e in Campania
Un’estate dedicata alle passioni dei nostri bambini
Un campo estivo è un momento di crescita, un’occasione per coltivare le passioni dei nostri bambini. E la scelta è davvero vasta:
- sportivi
- inglese
- avventura
- natura & outdoor
- animali
- creatività
- didattica
- crescita personale
- digital, coding, robotica e tech
- calcio
- equitazione
- scuole vela e corsi vela
- pallavolo e beach volley
- basket
- rugby
- ginnastica artistica e ritmica
- musica, spettacolo
- danza
- nuoto
- cucina
- tennis
- mare
- montagna
I campi estivi dedicati allo Sport
Centri estivi in bicicletta in Piemonte
Rivolto a ragazz* tra gli 12 ed i 15 anni, una settimana fuori dal comune, fuori città, lontano dallo smartphone e dallo smog. Il Summer Bike Camp Ciclostili porta i ragazzi in un’oasi naturale attrezzata per il campeggio dove poter vivere e socializzare in completa sicurezza a pochi chilometri da Torino presso il Bicigrill San Michele. Sotto lo sguardo rassicurante della Sacra, dotato di tutto quello che serve per passare una settimana all’aria aperta con ampio spazio per le tende, luoghi al chiuso in caso di pioggia, parco avventura, bike park e diverse gite a disposizione lungo la ciclabile o la ciclovia.. Dalla domenica al venerdì, una settimana ricca di attività, gioco e formazione da vivere in mezzo alla natura.
Il Summer Bike Camp Ciclostili è strutturato in soggiorni settimanali dalla domenica tardo pomeriggio al venerdì.
Le settimane saranno:
- settimana 11-16 giugno dalla domenica (sera) al venerdì (tardo pomeriggio)
- settimana 19-24 giugno (si attiva in caso di minimo 10 partecipanti)
Prenotazione e Prezzi
La quota settimanale è di 350€ che comprende:
- tutte le colazioni, i pranzi, le merende e le cene da domenica sera a venerdì a pranzo
- le spese di pernottamento all’area attrezzata (posto tende, luce, acqua, gas ecc.)
- 2 o 3 guide in base al numero di ragazze/i
- la tessera associativa Ciclostili
- è necessario presentare il certificato medico sportivo
- Per prenotare compila IL FORM
I fondatori sono accompagnatori cicloturistici professionisti, che pedalano alla ricerca degli itinerari più autentici e meno trafficati di città, colline e montagne del Piemonte.
Experience summer camp
Se ami lo sport questo è i lcampo estivo perfetto. Experience Summer Camp(ex Gazzetta Summer Camp)propone Campi Estivi sportivi e tematici, agonistici e non, per giovani dai 6 ai 21 anni, dedicati a sport, passioni, divertimento, natura e nuove amicizie! Puoi scegliere tra
Campi Multisport
Summer Camp Multisport di Experience Summer Camp so prevedono 25 sport diversi, dedicate ai giovani dai 6 ai 17 anni e prevedono fino a 4 discipline sportive a rotazione ogni giorno, ciascuna supervisionata da istruttori qualificati e tecnici federali. Tra gli sport presenti nel palinsesto: arrampicata, golf, tiro con l’arco, baseball, tchoukball, trekking, street art, beach volley, canoa, yoga, tennis, tennis tavolo, karate, judo, hip hop, fitness, beach tennis, beach atletica, mountain bike e molti altri.
Si tengono a:
- Formia
- Canazei/Campitello (Trentino)
- Lignano Sabbiadoro – Friuli Venezia Giulia
- Grosseto | Toscana
I campi estivi Crai
Se credete che l’estate sia il momento giusto per far fare sport ai bambini dai 6 ai 16 anni, un’ottima occasione sono i Campi multisportivi Crai. Sono stati fondati da Carlton Myers e li trovate
– a Roma, al CPO “Giulio Onesti” e a Tor Pagnotta
– a Torino
* leggi i nostri articoli per scoprire tutti i dettagli
I campi estivi in barca a vela
Sfruttare l’estate per imaparare a guidare una barca a vela è un’occasione incredibile. I camp iestivi in barca a Vela son ospecialI. si sta all’aria aperta, si fanno tanti bagni, si impara a lavorare in squadra e si socprono tutte le regole scritte e no ndel mare. Ma dove fare un campo estivo di vela residenziale?
Vela Camp a Santa Maria di Leuca ( Lecce)
Una vacanza intensa all’insegna dello sport, dell’avventura e dell’amicizia in un ambiente naturale incontaminato e tutto da scoprire! I campi estivi hanno luogo nei mesi di Giugno, Luglio e Settembre, e sono aperti a ragazzi da 8 a 12 anni e da 13 a 17 anni. Si può scegliere tra l’alloggio in unità abitative o in tende attrezzate messe a disposizione dal campeggio, tra il trattamento di Pensione Completa presso il ristorante del campeggio o l’autogestione con propria preparazione dei pasti. Il filo conduttore è la navigazione a vela a cui è dedicata gran parte della giornata con lezioni teoriche interattive seguite da esercitazioni pratiche, singole o di gruppo, sia il mattino che il pomeriggio. Una full immersion a 360 gradi che consentirà di acquisire in pochi giorni un buon livello di conoscenza della navigazione a vela. Per favorire ulteriormente lo sviluppo di abilità pratiche e di competenze cognitive e relazionali sono previste attività extra di vario tipo: escursioni, laboratori, visite guidate.
- Info: info@smare.it, chiamare ai numeri 0833758110 o 3425139435
Orza Scuola Vela Camp (Lecco)
Alla fine della scuola partono i campus vela residenziali per bambini e ragazzi. Una fantastica scuola di vita nella cornice della di Dervio (nella provincia di Lecco) . Uno staff qualificato, composto da istruttori, educatori abilitati e docenti di scienze motorie, si occupa dei giovani allievi dal risveglio fino al riposo notturno e vigila su di loro per tutte le 24 ore. Ragazzi e ragazze affrontano un affascinante viaggio attraverso il mondo della tecnica e della cultura marinaresca.
Turni settimanali (da domenica sera a sabato mattina) a partire da Giugno fino alla prima settimana di Settembre.
Le attività e i corsi sono pensati per le diverse fasce di età a partire dai 6 fino ai 17 anni, con applicazione della didattica Orza Minore specifica per questa fascia di età, con una maggiore attenzione alla parte pratica, la cura del debriefing finale, oltre all’uso regolare di simulatore e riprese video
Particolare attenzione è posta alla sicurezza, sia a terra che durante l’esecuzione delle esercitazioni in acqua, sia per la scelta del materiale tecnico: le barche e gommoni di assistenza sono aggiornati regolarmente e l’attrezzatura è controllata costantemente e scrupolosamente in modo di garantire la massima efficienza dei mezzi e una navigazione più sicura e confortevole.
- Info. campus@orzaminore.eu – tel 039-2302256
Corsi di vela per ragazzi all’Isola d’Elba
Dal 5 giugno al 17 settembre, alla base di Cavo all’Isola d’Elba e in navigazione tra le isole dell’Arcipelago toscano e la Corsica, con inizio di domenica e termine di sabato Tantissime opportunità per fare Vela e Vacanza con Utopia con cinque proposte: Raga Easy, Raga Smile, Raga Racing, Raga Dream1 e Raga Dream2.
Il blu del mare colora le vacanze per bambini e ragazzi che vogliono trascorrere giornate intense in un’affascinante miscela di gioco, vela, apprendimento e avventura, seguiti costantemente dagli istruttori per la parte velica e dagli animatori per i momenti di gioco e di svago.
Con il Sailing Camp, i bambini e i ragazzi potranno vivere uno sport a stretto contatto con l’ambiente naturale, alla ricerca di valori quali la socializzazione e il rapporto con la natura.
I corsi si tengono alla base di Cavo, all’Isola d’Elba, il porticciolo di Cavo è il punto di imbarco per le Crociere. Per chi arriva la base si trova a soli 20 minuti di navigazione in nave veloce o aliscafo da Piombino Marittima.
Ogni proposta è un modulo della durata di una settimana che si può abbinare agli altri o ripetere più volte, Utopia consiglia di frequentare il primo modulo alla base (Easy, Smile o Racing) e il secondo in crociera (Dream1 o Dream2). I ragazzi più esperti possono anche imbarcarsi subito per la crociera con il modulo Dream1 o Dream2.
- Info: info@utopiascuolavela.eu – o2-28040100
Campi estivi musicali
Trek And Drum
Passeggiate e musica, abbinamento perfetto. Chiara, Raffaella e Zé hanno creato un campus estivo incentrato sulla musica (percussioni) e sulle escursioni in mezzo alla natura. In cosa è diverso questo campus? Il grande differenziale come sempre sono le persone. Zé è un polistrumentista nato in Brasile e cresciuto a New York, che ha dedicato la sua vita alla musica, sia sul palco che insegnandola dappertutto, in scuole, comunità, ad adulti, bambini, musicisti e non (riesce a far suonare anche le pietre). Raffaella è una guida escursionistica qualificata, con un passato nell’organizzazione di grandi eventi sportivi, esploratrice instancabile della natura e delle nuove frontiere del benessere.
Il tutto in uno scenario pazzesco, nel cuore della Val d’Aosta. I bambini/ragazzi infatti dormiranno in un ostello gestito dalla cooperativa Indaco che da più di 30 anni si occupa di animazione e sviluppo sociale.
Il campus è diviso per fasce di età e con varie date disponibili, ci saranno tante attività, tra cui la costruzione di uno strumento musicale con materiali di riciclo e autoctoni (non è lo strumento che useranno durante il campus, i bambini/ ragazzi avranno a disposizione strumenti professionali, quello che costruiscono è una sorta di souvenir che portano a casa) e la camminata in notturna con la visita all’osservatorio.
Il settimo e ultimo giorno è prevista una performance musicale da parte dei partecipanti.
- Dove: OstellodiSaintBarthèlemy,Valle D’Aosta
- Quando:
11 giugno- 17 giugno : 8-12 anni
25 giungo- 1 luglio: 13-17 anni
23 luglio al 29 luglio: 8-12 anni
6 agosto- 12 agosto: 13 17 anniCosto: 720 euro .La tariffa comprende vitto in pensione completa, alloggio ,attività - Tutte le info e pre prenotare sul sito: QUI
Music Center Accademy ( Vercelli- Piemonte)
Campus Estivo Musicale Varallo Sesia, dal 25/06/23 al 01/07/23 oppure dal 02/07/23 al 08/07/23 una settimana o due di pura musica e divertimento, lezioni individuali e di gruppo, immersi nel panorama della storica città d’arte patrimonio dell’ Unesco Varallo! All Inclusive all’ Albergo Italia, una Scuola Musicale a disposizione per le lezioni del tuo strumento preferito, Chitarra, Basso, Piano, Batteria, Canto, Tromba, Sax, Clarinetto, Violino.
- Info: cell. 3929071664 – 3493945130 – 03621798861 info.musiccenteracademy@gmail.com
McScuola di Musica ( Trentino Alto Adige)
Da uno a cinque settimanem, dal 25 giugno al 29 luglio un campo estivo per aiutare i bambin ia scoprire e amare la musica.
Mc Sucola di Musica propone un’esperienza che aiuti i bambini esprimervi attraverso la musica, insegnando loro non solo le regole di questo linguaggio, ma anche il modo di utilizzarle per comunicare voi stessi, nella vostra unicità.
Durante le giornate del Campus vivrete tutto questo 24 ore su 24, immersi nella natura del Trentino Alto Adige, accolti dalla splendida cittadina di Baselga di Piné, in provincia di Trento.
I campi sono divisi per fasce d’età
- da 8 a 11 anni (da valutare l’eventuale accompagnamento);
- da 12 a 14 anni;
- da 15 a 18 anni;
- da 19 a 25 anni;
- Adulti
- Informazioni: 0239627763 – Email: info@scuoladimusicamc.it
Campi estivi a cavallo
Campo estivo a cavallo a Siena
Per molti bambini avere un cavallo in affidamento esclusivo per una settimana è un sogno. Il centro di equitazione Podere Tremulini a Casole d’Elsa (SI) organizza campi estivi per avvicinare i ragazzi dagli 11 ai 17 anni al mondo dei cavalli: dalla monta alla cura del cavallo. Durante la settimana avranno l’occasione di conoscere i cavalli, la cura, la pulizia e naturalmente le prime lezioni per imparare a montare e a gestire il proprio cavallo. Il programma riguarda le prime nozioni di teoria e pratica dell’equitazione, lezioni di monta e di tecnica dell’equitazione di campagna non agonistico.
- Per informazioni e prenotazioni: info@poderetremulini.it – 339 5405065
I campi estivi in inglese
Una grande occasione possono essere i campi estivi in inglese in Italia: i bambini fanno una settimana di campo ( si tratta di campi residenziali) in Italia , quindi senza prendere aereo o andare troppo lontano, ma si immergono in una realtà anglossassone. Lezioni e attività sono tutte in inglese con insegnagunti madrelingua. I bambini si divertono, si creano nuovi amici e migliorano le loro competenze linguistiche. Ma dove andare?
Noi ti consigliamo i campi estivi in inglese de La mia Estate Giocamondo.
Il villaggio inglese di Angloville
Tra i centri estivi in inglese, quelli di Angloville, si distinguono tra gli altri, perché ricreano dei veri e propri villaggi inglesi in agriturismi immersi nella natura, vicino Roma, sulle colline di Pesaro-Urbino nelle Marche, a Bagno di Romagna (provincia di Forlì Cesena) in Emilia Romagna.
I centri estivi Angloville durano una settimana e si dividono in Kids (7-11 anni) e Junior (12-17). Qui l’inglese non si impara con il classico metodo della lezione frontale, ma con una full immersion ( 60 ore per i più piccoli e 70 per i più grandi), in cui si gioca, si sperimenta, si parla, si fanno lavori di gruppo e missioni, tutto in inglese e con un insegnante madrelingua ogni cinque ragazzi (per i più piccini), ogni due per i grandi.
E’ proprio come vivere in un college, ma con la comodità di un agriturismo (con grandi spazi verdi, piscine e campi sportivi) e senza dover prendere un aereo
Tutte le informazioni sul sito internet di Angloville per i KIDS o per gli JUNIOR nel nostro articolo di approfondimento, dove puoi vedere anche gli agriturismi: Leggi qui
I campi estivi in inglese Juvigo
Leggi anche la nostra guida ai migliori campi estivi in Inglese in Italia per l’estate 2023
Campi estivi residenziali 2023
E il Camp in Inglese ci dà il la per l’ultimo capitolo, che a noi piace moltissimo: i campi estivi residenziali. Cioè quei campi fuori città dove i bambini non passano solo la giornata e poi tornano a casa, ma rimangono per un’intera settimana.
Ecco i campi estivi residenziali 2023 che ci piacciono di più
Liberi Sogni (Lucca)
Cantare intorno al fuoco, guardare le stelle, arrampicarsi su un albero, dormire in tenda, fare il pane e la pizza, conoscere quattro asinelle, esplorare il bosco e antichi sentieri, coltivare l’orto con tanti nuovi amici: sperimentarsi, risvegliare i sensi, costruire con le proprie mani, giocare con gli altri in libertà.
Insieme nella natura per stare bene, affrontare le incertezze e reinventare il futuro, a partire da qui, da noi, da ciò che è più essenziale e vero.
Dal 11 al 18 giugno 2023
7 GIORNI 9-13 anni (dalla 4°elementare alla 2°media)
LA CASA SULL’ALBERO
Dal 19 al 25 giugno 2023
7 GIORNI 9-13 anni (dalla 4°elementare alla 2°media)
IN TENDA CON PAPÀ Dal 30 giugno al 2 luglio 2023
3 GIORNI Papà e figli (senza limiti d’età)
ARTE E NATURA
Dal 3 al 9 luglio 2023
7 GIORNI 10 – 14 anni (dalla 4°elementare alla 3°media)
TOGETHER IN THE FOREST in inglese (sold-out)*
Dal 11 al 19 luglio 2023
7 GIORNI 14-18 anni (dalla 3°media alla 5°superiore)
INTO THE WILD. OPEN CAMP in inglese
Dal 21 al 29 luglio 2023
9 GIORNI
14-18 anni (dalla 3°media alla 5°superiore)
- Quando: Nei mesi di giugno e luglio.
- Dove: sul Monte di Brianza (LC).
- Contatti: crazylienza@liberisogni.org / 388 199 6072 (orario d’ufficio)
Centri estivi di Manga
Per chi ama il mondo dei manga, imperdibili i corsi intensivi residenziali presso il campus dell’Accademia in Toscana sulle colline di Lajatico ai piedi di Volterra. Un luogo di ritiro per imparare e incontrarsi. Disponibili anche online e domenicali durante l’anno. Insegnanti giapponesi e contesto itnernazionale. I centri estivi sono per ragazz* dai 14 anni i nsu.
- Info. Accademia europea Manga el. +39 0587 690640
I campi estivi del WWF
Immaginate un campo estivo dove i bambini esploreranno fondali e boschi, saliranno sulle cime delle montagne e attraverseranno le valli a piedi o a cavallo, contemplando gli animali nei loro ambienti, andranno a cavallo, sul Sup, in barca a vela, in bici, a piedi. Giocheranno insieme e ascolteranno le storie della sera intorno al fuoco e sotto le stelle. Dormiranno in tenda, in ostello, in rifugio e nelle foresterie delle Oasi WWF.
- Qui tutte le info e i campi divisi per fasce d’età. I campi estivi WWF sono da Matera a Aosta in tutt’Italia.
I Campi avventura
I Campi Avventura sono campi estivi , viaggi e campi scuola strutturati in 3 segreterie che lavorano insieme e condividono un Percorso di Qualità e una Carta di Tutela dei Minori approvata da Save the Children dove i bambini potranno fare canoa, equitazione, avvistare animali selvatici. I ragazzi sono ospitati in piccole strutture – agriturismi, fattorie, centri di educazione ambientale, piccoli residence con impianti sportivi…- gestiti in modo familiare e con attenzione alla sostenibilità.
- Dove:
Umbria. Trentino Alto Adige, Toscana, Sicilia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Calabria, Abruzzo
- Per che età
I Campi sono divisi per fasce d’ètà: 6-11/11-14/ 14/17
Contatti
JUNIORPANDA AVVENTURE
Panda Avventure – Via dei Reti, 28a 00185 ROMA
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
CTIN VIAGGI
P.zza Schiavone, 19 20158 MILANO
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18
Via Caltanissetta 2/b, 90141 Palermo
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18
Champions’ Camp
- Contatti: Sport And Fun Holidays Via del Lavoro 71 Casalecchio di Reno (BO) Mail: info@championscamp.it Tel: +39 051 3547570 Mobile: +39 366 4851031
Buongiorno,
Qualche campo estivo per le prime 2 settimane di settembre a Milano (zona 7)?
Grazie
Ciao, su Tutto Campi estivi trovi le proposte anche per le singole città, oppure vedi se ti può essere utile il nostro articolo di approfondimento su Milano