newsletter-viaggiapiccoli
HomeCampusCampi estivi in Italia 2024: le nostre proposte

Campi estivi in Italia 2024: le nostre proposte

Si sta avvicinando il momento di organizzare i mesi estivi! Nei primi mesi dell’anno, per i genitori scatta la ricerca al campo estivo per bambini e ragazzi, ma non è sempre una scelta facile ed immediata.  Un tempo si chiamavano colonie estive per bambini e si sceglieva quella più vicina a casa. Oggi i corsi estivi per ragazzi  sono una vera giungla, in cui doversi districare. Ecco le nostre proposte dei più bei campi estivi 2024 in Italia che piacciono a noi. Li abbiamo divisi per regioni, tipologia di attività e per età: campi estivi per bambini (6-11 anni) e campi estivi per ragazzi (12-17 anni).

 



campo estivo

Campi estivi per ragazzi e bambini nelle diverse regioni

Le proposte sono presenti in quasi tutte le regioni italiane, da Nord, al Centro e al Sud Italia, isole comprese.

Ecco i migliori campi estivi in Italia divisi per regione. Attenzione cliccando sui link troverai i campi estivi per bambini e ragazzi giornalieri, senza pernottamento, per chi vive in città. Nella seconda parte dell’articolo invece esploriamo i campi estivi in Italia dove è possibile pernottare e in genere si può arrivare con dei transfer dalle maggiori città.

Campi Estivi a Torino

Campi estivi a Milano e Campi Estivi in Lombardia

Campi Estivi in Trentino

Centri estivi  a Parma e Provincia, Centri estivi a Modena, Centri estivi a Bologna, Campi estivi in Emilia Romagna.

Campi estivi a Roma

Campi estivi a Napoli e in Campania

Un’estate dedicata alle passioni dei bambini: come scegliere i campi estivi

bambine sull'amaca

Un campo estivo è un momento di crescita, un’occasione per coltivare le passioni dei nostri bambini. E la scelta è davvero vasta.

  • sportivi
  • inglese
  • avventura
  • natura & outdoor
  • animali
  • creatività
  • didattica
  • crescita personale
  • digital, coding, robotica e tech
  • calcio
  • equitazione
  • scuole vela e corsi vela
  • pallavolo e beach volley
  • basket
  • rugby
  • ginnastica artistica e ritmica
  • musica, spettacolo
  • danza
  • nuoto
  • cucina
  • tennis
  • mare
  • montagna

Il nostro consiglio è quello di partire dalle passioni di tuo figlio o di tua figlia. Il campo estivo non è solo una via di uscita per noi genitori che continuiamo a lavorare quando le scuole chiudono, ma  – visto anche quello che costano – è un’occasione di crescita e socializzazione, è un’occasione per dare libero sfogo alla creatività e alle proprie passioni in ambiente protetto. Perciò che sia teatro, sport o una lingua straniera, per scegliere il campus estivo perfetto, seguite le passion idei vostri bambini/ragazzi. E sarà un investimento.

Campus estivi multi tematici in tutta Italia

Se i vostri figli hanno molte passioni o non hanno interessi definiti una buona soluzione possono essere i campi estivi multitematici, parliamo di realtà che offrono più attività insieme, spesso immersi nella natura.

I campi estivi Giocamondo

giocamondo campi estivi

Nella nostra selezione di campi estivi per bambini e ragazzi in Italia 2024, partiamo da una riconferma, i campus estivi di Giocamondo, sparsi in tutta Italia dalla Val D’Aosta alla Puglia.

Si dividono in:

  • Campi estivi di montagna (Valle D’Aosta, Piemonte, Trentino, Abruzzo)
  • Campi estivi al mare (Campania, Puglia, Sardegna)
  • Campi estivi in collina (Lazio)

Sono campi residenziali sia di due settimane che di una. E sono divisi per fasce d’età 7-11 – 11-15. Se avete già partecipato a un campus estivo Giovamondo ne conoscete l’affidabilità, per tutti quest’anno ci sono moltissime nuove mete e attività.

  • Info: Trovate qui tutti i dettagli

La Summer Academy di H-Farm per giovani innovatori

H-Farm è nata nel 2005 come incubatore di start-up e dal 2016 si occupa anche di education. I suoi corsi estivi si rivolgono a bambini e ragazzi dai 5 ai 19 anni che possono scegliere tra varie esperienze: digital, sport, international, orientation.

Cosa si fa alla Summer Academy? Ci si prepara al futuro! I corsi vanno da fine giugno a fine agosto e si svolgono tutti presso il Campus di H-Farm a Ca Tron, immerso nel verde della campagna di Treviso.

bambino progetta con minecraft
Foto di H-farm

Si può scegliere tra la formula giornaliera e quella residenziale, attraverso la quale i ragazzi possono vivere il campus a 360° dormendo nello studentato.

Allla Summer Academy poi si respira un’atmosfera internazionale, grazie alla partecipazione di bambini e ragazzi da tutto il mondo e alla possibilità di frequentare corsi totalmente in lingua inglese.

  • Trovi qui tutte le info sui corsi di Summer Academy e qui il nostro articolo, il 16 marzo è in programma un open day e se ti iscrivi entro quella data puoi avere anche un sconto sull’iscrizione.

International Camp Sancelso: inglese, sport e natura in Val Seriana

L’International Camp Sancelso è un campo estivo in montagna, per ragazzi dai 6 ai 17 anni, fondato sul principio che “vivere la quotidianità è ciò che permette un apprendimento della lingua completo e con successo”.

Quando? Da fine giugno ai primi di agosto 2024, in turni di una o due settimane.

  • 23 giugno – 29 giugno: 1° periodo (7 giorni – 6 notti);
  • 30 giugno – 13 luglio: 2° periodo (14 giorni – 13 notti);
  • 14 luglio – 27 luglio: 3° periodo (14 giorni – 13 notti);
  • 28 luglio – 10 agosto: 4° periodo (14 giorni – 13 notti).

ragazzina in tenda in montagnaCosa faranno i ragazzi? Niente lezioni frontali per imparare la lingua, ma tantissime attività principalmente all’aria aperta: arrampicata, cavallo, e altri sport, giochi di ruolo, escursioni in montagna, uscite al parco avventura e in piscina, e proveranno l’esperienza del campeggio in tenda o in baita. Novità 2024 tra le attività sportive: la combo Tiro con l’arco e summer bob e nel parco della villa ci saranno due nuovi ospiti: due pony!

Ad accompagnare i ragazzi in questa esperienza, che si svolge interamente in inglese, insegnanti madrelingua ed educatori certificati che permetteranno loro di migliorare l’inglse, qualsiasi sia il livello di partenza. E per chi non lo sa bene, educatori italiani saranno di supporto nella comprensione, quindi niente paura!

Il summer camp si svolge presso la Villa Sancelso, a 900 mt d’altitudine, nel meraviglioso contesto delle Alpi Orobie Bergamasche, che i ragazzi avranno modo di scoprire facendo trekking ma vivendo anche esperienze di relax e connessione con la natura, con il bagno nella foresta. Spazio anche alle attività manuali e i laboratori artistici, attività serali e feste organizzate dai ragazzi stessi.

Partecipare all’International camp è un momento di crescita e socialità per bambini e ragazzi, di apprendimento della lingua in maniera più consapevole e applicata alla vita di tutti i giorni.

  • Dove: a Castione della Presolana, (Bergamo)
  • Info e costi. International Camp Sancelso. Viene garantito il viaggio andata e ritorno con pullman privato e con assistenza da due diversi punti di raccolta a Milano.

Centri estivi di Manga

Per chi ama il mondo dei manga, imperdibili i corsi intensivi residenziali presso il campus dell’Accademia in Toscana sulle colline di Lajatico ai piedi di Volterra. Un luogo di ritiro per imparare e incontrarsi.  Insegnanti giapponesi e contesto internazionale. I centri estivi sono per ragazz* dai 14 anni in su.

  • Info. Accademia europea Manga Tel. +39 0587 690640

Champions’ Camp

Indimenticabili vacanze per bambini e ragazzi tra gli 8 e i 20 anni in bellissime località, al mare o in montagna. Campi estivi, in mezzo alla natura, dove conoscere nuovi amici e fare tante nuove esperienze. I summer camp proposti variano da Camp Tematici in cui le attività specifiche del tema (magia, inglese, musica, danza, teatro, scienze, cucina, coding, Lego solo per citarne alcune) si alternano a sport e attività all’aria aperta a Camp Sportivi.
  • Contatti:  Sport And Fun Holidays Via del Lavoro 71 Casalecchio di Reno (BO) Mail: info@championscamp.it Tel: +39 051 3547570 Mobile: +39 366 4851031

I campi estivi sportivi

Estate voglia di correre, saltare e dare libero sfogo alle energie accumulate in un anno di scuola. Tra i campi estivi in Italia più amati ci sono quelli sportivi. Ecco una nostra selezione.

Experience summer camp: campi estivi multisport e tecnici

Se ami lo sport questo è il campo estivo perfetto. Experience Summer Camp propone Campi Estivi sportivi e tematici, agonistici e non, per giovani dai 6 ai 21 anni, dedicati a sport, passioni, divertimento, natura e nuove amicizie! Puoi scegliere tra:

Campi Multisport

I Summer Camp Multisport si rivolgono a giovani dai 6 ai 17 anni che possono sperimentare 25 sport diversi e fino a 4 discipline sportive a rotazione ogni giorno, ciascuna supervisionata da istruttori qualificati e tecnici federali. Tra gli sport presenti nel palinsesto: arrampicata, golf, tiro con l’arco, baseball, tchoukball, trekking, street art, beach volley, canoa, yoga, tennis, tennis tavolo, karate, judo, hip hop, fitness, beach tennis, beach atletica, mountain bike e molti altri.

Le location dei summer camp multisport 2024 sono:

  • Canazei/Campitello (Trentino)
  • Lignano Sabbiadoro – Friuli Venezia Giulia
  • Grosseto | Toscana

Tra le discipline sportive che verranno sperimentate ci saranno tennis, beach volley, orienteering, badminton, baseball, rugby, slackline e molte altre, il tutto sotto l’attenta supervisione di un pool di istruttori qualificati. Le discipline verranno proposte a rotazione, in turni della durata di 1 ora e 30 circa e si alterneranno a momenti di puro relax e divertimento.

A Grosseto vengono sviluppate anche le proposte di Camp Tematici come il Camp Manga & Comics e il Camp My Future PLUS.nSempre a Grosseto è presente anche il Camp English & Sport PLUS, finalizzato allo studio della lingua inglese con la presenza di un preparato staff di insegnanti anche madrelingua.

Camp Tecnici

I Summer Camp Tecnici di Experience Summer Camp sono Campus Estivi dedicati all’approfondimento della propria disciplina sportiva di riferimento. Tutti i Camp sono supervisionati da istruttori qualificati, tecnici federali e anche Campioni dello Sport come Domenico Fioravanti, Vanessa Ferrari, Nicolò Martinenghi e molti altri. I Camp Tecnici si possono dividere a loro volta in Camp Tecnici & Sport, dove la pratica del proprio sport viene alternata con discipline sportive diverse previste dal palinsesto multisportivo (generalmente per i più giovani), oppure in Camp Tecnici di Alta Qualificazione, ovvero full immersion dedicate ad atleti già in fase avviata (di solito dai 14 anni in su).

  • Info info@xpcamp.it – 39 0331 33 37 24

Eurocamp a Cesenatico: il summer camp sportivo 

A due passi dalla spiaggia, in una zona tranquilla di Cesenatico sorge la struttura dell’Eurocamp. Qui ogni estate migliaia di ragazzi trascorrono un’esperienza all’insegna del divertimento e soprattutto dello sport.

Per l’estate 2024 si può scegliere tra 8 summer camp settimanali: ginnastica artistica, basket, calcio, danza, ginnastica ritmica, sport&fun, volley e un camp musicale.

Tutti i camp si svolgono in forma settimanale per tutta l’estate con il pernottamento in struttura, ma si può scegliere anche l’opzione day camp se si va a Cesenatico in vacanza con i genitori e si vuole frequentare solo durante il giorno.

  • Info: info@eurocamp.it

Campo estivo a cavallo a Siena

Per molti bambini avere un cavallo in affidamento esclusivo per una settimana è un sogno. Il centro di equitazione Podere Tremulini a Casole d’Elsa (SI) organizza campi estivi per avvicinare i ragazzi dagli 11 ai 17 anni al mondo dei cavalli: dalla monta alla cura del cavallo. Durante la settimana avranno l’occasione di conoscere i cavalli, la cura, la pulizia e naturalmente le prime lezioni per imparare a montare e a gestire il proprio cavallo. Il programma riguarda le prime nozioni di teoria e pratica dell’equitazione, lezioni di monta e di tecnica dell’equitazione di campagna non agonistico.

  • Per informazioni e prenotazioni: info@poderetremulini.it339 5405065

Centri estivi in bicicletta in Piemonte

Rivolto a ragazz* tra gli 11 e i 15 anni, per vivere un’esperienza fuori dal comune, fuori città, lontano dallo smartphone e dallo smog, all’insegna del campeggio, gioco, divertimento e formazione in sella alle biciclette, dove poter vivere e socializzare in mezzo alla natura, poco lontano da Torino.

L’edizione 2024 porta il Summer Bike Camp Ciclostili nel contesto dell’anfiteatro della Morena d’Ivrea occidentale, alla scoperta dell’oasi naturalistica di Pianezze, ideale per il campeggio. Dalla domenica al venerdì, una settimana ricca di attività, gioco e formazione da vivere in mezzo alla natura.

I fondatori sono accompagnatori cicloturistici professionisti, che pedalano alla ricerca degli itinerari più autentici e meno trafficati di città, colline e montagne del Piemonte.

  • Quando: dal 9 giugno al 14 giugno e dal 16 al 21 giugno
  • Dove: Oasi Naturalistica di Pianezze

I centri estivi in Italia in barca a vela

Sfruttare l’estate per imparare a guidare una barca a vela è un’occasione incredibile. I campi estivi in barca a Vela sono speciali. Si sta all’aria aperta, si fanno tanti bagni, si impara a lavorare in squadra e si scoprono tutte le regole scritte e non del mare. Ma dove fare un campo estivo di vela residenziale?

Vela Camp a Santa Maria di Leuca (Lecce)

Una vacanza intensa all’insegna dello sport, dell’avventura e dell’amicizia in un ambiente naturale incontaminato e tutto da scoprire! I campi estivi hanno luogo nei mesi di Giugno e Luglio 2024 e sono aperti a ragazzi da 8 a 12 anni e da 13 a 17 anni. I ragazzi soggiornano in campeggio, in tende attrezzate, con trattamento di Pensione Completa.

Il filo conduttore è la navigazione a vela a cui è dedicata gran parte della giornata con lezioni teoriche interattive seguite da esercitazioni pratiche, singole o di gruppo, sia il mattino che il pomeriggio. Una full immersion a 360 gradi che consentirà di acquisire in pochi giorni un buon livello di conoscenza della navigazione a vela. Per favorire ulteriormente lo sviluppo di abilità pratiche e di competenze cognitive e relazionali sono previste attività extra di vario tipo: escursioni, laboratori, visite guidate. I corsi di vela si tengono sia in italiano che in inglese.

  • Info: info@smare.it, chiamare ai numeri 0833758110 o 3425139435

Orza Scuola Vela Camp sul Lago di Como e in Sardegna

Alla fine della scuola partono i campus vela residenziali per bambini e ragazzi. Una fantastica scuola di vita in due cornici uniche: a Dervio, sul Lago di Como e nel nord della Sardegna a Porto Pollo. Uno staff qualificato, composto da istruttori, educatori abilitati e docenti di scienze motorie, si occupa dei giovani allievi dal risveglio fino al riposo notturno e vigila su di loro per tutte le 24 ore. Ragazzi e ragazze affrontano un affascinante viaggio attraverso il mondo della tecnica e della cultura marinaresca (a Porto Pollo sono organizzate anche settimane in cui non è prevista la sorveglianza di un assistente e sono ammessi solo ragazzi/e dai 16 anni oppure se più piccoli devono essere accompagnati da un genitore.

Turni settimanali (da domenica sera a sabato mattina) ​a partire da Giugno fino alla prima settimana di Settembre.

Le attività e i corsi sono pensati per le diverse fasce di età a partire dai 7 fino ai 18 anni, con applicazione della didattica Orza Minore specifica per questa fascia di età, con  una maggiore attenzione alla parte pratica, la cura del debriefing finale, oltre all’uso regolare di simulatore e riprese video.

Particolare attenzione è posta alla sicurezza, sia a terra che durante l’esecuzione delle esercitazioni in acqua, sia per la scelta del materiale tecnico: le barche e gommoni di assistenza sono aggiornati regolarmente e l’attrezzatura è controllata costantemente e scrupolosamente in modo di garantire la massima efficienza dei mezzi e una navigazione più sicura e confortevole.

Optando per la Sardegna, si può scegliere anche tra corso stanziale e corso di vela itinerante.

  • Info: info@orzaminore.eu e tel 0392302256

Corsi di vela per ragazzi all’Isola d’Elba

Dal 2 giugno al 14 settembre 2024, alla base di Cavo all’Isola d’Elba e in navigazione tra le isole dell’Arcipelago toscano e la Corsica, con inizio di domenica e termine di sabato tantissime opportunità per fare Vela e Vacanza.

Dagli 8 ai 13 anni e dai 14 ai 18 anni, Utopia ha studiato cinque proposte: Raga Easy, Raga Smile, Raga Racing, Raga Dream1 e Raga Dream2.

Il blu del mare colora le vacanze per bambini e ragazzi che vogliono trascorrere giornate intense in un’affascinante miscela di gioco, vela, apprendimento e avventura, seguiti costantemente dagli istruttori per la parte velica e dagli animatori per i momenti di gioco e di svago.

Con il Sailing Camp, i bambini e i ragazzi potranno vivere uno sport a stretto contatto con l’ambiente naturale, alla ricerca di valori quali la socializzazione e il rapporto con la natura.

I corsi si tengono alla base di Cavo, all’Isola d’Elba, il porticciolo di Cavo è il punto di imbarco per le Crociere. Per chi arriva la base si trova a soli 20 minuti di navigazione in nave veloce o aliscafo da Piombino Marittima.

Ogni proposta è un modulo della durata di una settimana che si può abbinare agli altri o ripetere più volte, Utopia consiglia di frequentare il primo modulo alla base (Easy, Smile o Racing) e il secondo in crociera (Dream1 o Dream2). I ragazzi più esperti possono anche imbarcarsi subito per la crociera con il modulo Dream1 o Dream2.

  • Info: info@utopiascuolavela.eu e 02 28040100

Campi estivi residenziali nella natura 2024

Tra i campi estivi residenziali che più amiamo ci sono quelli immersi nella natura: un vero bagno di aria pulita, cibo sano e e esperienze sostenibili per i nostri piccoli.

Percorsi: il campo estivo residenziale in Umbria del Network Educativo Dalla Parte Dei Bambini

E una realtà che conosciamo bene e in cui i nostri bambini sono cresciuti. Per riassumere l’attività del Network Educativo DPDB – Dalla parte dei bambini, bastano tre passaggi : rispetto e valorizzazione dell’unicità di ogni bambino, amore per la natura, passione. Il metodo educativo che torna nei campi scuola è quello di trovare le potenzialità di ogni bambini e farle crescere grazie al confronto continuo con i lgruppo, al dialogo, allo scambio di idee e emozioni.Un campo che consigliamo.

Dall’8 al 13 luglio si terrà PERCORSI, il primo campo nazionale, organizzato dal Network Educativo DPDB – Dalla parte dei bambini rivolto a bambini tra gli 8 e i 13 anni provenienti da scuole di tutta italia.

Un’opportunità per bambini provenienti da realtà diverse per confrontarsi attraverso la condivisione di esperienze in natura, laboratoriali, giochi e attività ludico educative.

Percorsi è un campo rivolto ad un numero massimo di 40 bambini che saranno accolti nel Casale di Massa Martana in Umbria, non lontano da Todi e da Assisi.

La Direzione del campo sarà a cura di Rossella Furfaro, affiancata da Paolo Scotti e Tonino Stornaiuolo: un team educativo con esperienza ultraventennale.

La mensa, (prime colazioni, merende, pranzi e cene), sarà preparata in loco da personale addetto alla cucina in modo da garantire alimenti in linea con le indicazioni nutrizionali per la specifica fascia di età dei partecipanti.

Saranno allestiti, a richiesta, servizi di trasporto per gruppi di almeno 10 bambini dalle principali città italiane così come ci sarà un desk di accoglienza negli stessi orari presso la stazione ferroviaria di Terni con successiva navetta per Massa Martana.

  • Dove: Il Casale di Massa Martana, in Località Colpetrazzo Frazione di Massa Martana (PG)Umbria
  • Periodo:Dall’8 al 13 luglio 2024. ACCOGLIENZA: 8 luglio, dalle 10.00 alle 12.00
    PARTENZA: 13 luglio, dalle 14.00 alle 16.00
  • Età: Dagli 8 ai 13 anni
  • Attività: Percorsi naturali di osservazione, scoperta e ricerca volti a sostenere la curiosità e la voglia di conoscenza. Percorsi cooperativi e di incontro per allenare la capacità di stare insieme. Percorsi educativi per nutrire il proprio sapere. Percorsi ludico-ricreativi. Percorsi creativi per far germogliare l’artista che è dentro di noi. E poi balli, canti, fuochi, allegria, poesie, narrazioni, disegni e tanto altro ancora.
  • Costi: Il costo del campo è di 390 euro escluso i trasporti, inclusa assicurazione.
    Per info e pre-iscrizioni: scrivere a percorsinatura.dpdb@gmail.com indicando Nome Cognome età e città di provenienza del bambino oltre ai propri contatti (numero di telefono e indirizzo mail).
  • Info e contatti: Per info e pre-iscrizioni: scrivere a percorsinatura.dpdb@gmail.com indicando Nome Cognome età e città di provenienza del bambino oltre ai propri contatti (numero di telefono e indirizzo mail).
  • Cosa ci ha colpito: un campo residenziale con bambini provenienti da tutta Italia tra le meravigliose colline umbre è un’opportunità unica condividere nuove esperienze, imparare dagli altri a conoscere anche se stessi, ritrovare il proprio posto in un ambiente naturale e mettere in atto strumenti di solidarietà cooperativa che spesso nella vita quotidiana mancano.

Campus estivi WWF

Immaginate un campo estivo dove i bambini  esploreranno fondali e  boschi, saliranno sulle cime delle montagne e attraverseranno le valli a piedi o a cavallo, contemplando gli animali nei loro ambienti, andranno  a cavallo, sul Sup, in barca a vela, in bici, a piedi. Giocheranno insieme e ascolteranno le storie della sera intorno al fuoco e sotto le stelle. Dormiranno  in tenda, in ostello, in rifugio e nelle foresterie delle Oasi WWF.

  • Info: Qui tutte le info e i campi divisi per fasce di età. I campi estivi WWF sono da Matera a Aosta in tutta Otalia

Slow summer camp: natura, avventura e inglese

Che cos’è uno slow camp? E’ l’occasione per vivere avventure, imparare a essere se stessi, a creare con le proprie mani, a scoprire che la natura ha da offrire, ad apprezzare la lentezza e perchè no, anche a fare un po’ di fatica. Per i ragazzini dai 7 agli 11 anni i camp prevedono 5 giorni residenziali presso il campo sul Monte Baldo, mentre per i ragazzi 11-13 anni: 3 giorni residenziali presso il Campo e 2 giorni itineranti presso le Malghe nei dintorni. Per i più grandi, dai 13 ai 16 anni l’esperienza sarà invece totalmente itinerante tra malghe e rifugi della Lessinia

Here I am prevede 3 tipologie di slow camp:

  • NATURE: EXPLORE AND SURVIVE dal 30 Giugno al 5 Luglio sul Monte Baldo, si andrà alla scoperta del territorio con le guide, si apprenderanno tecniche di Soft Survival; si osserveranno le stelle e si faranno giochi educativi in natura.
  • ENGLISH: DISCOVER AND LEARN 7-12 Luglio e 14-19 Luglio: la settimana di slow camp sarà in inglese, che i ragazzi impareranno interagendo con i loro compagni e lo staff.
  • ADVENTURE: WALK AND GROW  25-30 Agosto  13-16 anni: 5 giorni itineranti presso le malghe e i rifugi della Lessinia. Si camminerà e si andrà alla scoperta del con le guide più esperte in campi mobili.
  • Info: 328 3033305 hello@hereiam.it

I Campi avventura 

I Campi Avventura sono campi estivi, viaggi e campi scuola strutturati in 3 segreterie che lavorano insieme e condividono un Percorso di Qualità e una Carta di Tutela dei Minori approvata da Save the Children dove i bambini potranno fare canoa, equitazione, avvistare animali selvatici. I ragazzi  sono ospitati  in piccole strutture  – agriturismi, fattorie, centri di educazione ambientale, piccoli residence con impianti sportivi…- gestiti in modo familiare e con attenzione alla sostenibilità.

  • Dove: Umbria, Trentino Alto Adige, Valle Aosta, Veneto, Toscana, Sicilia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Calabria, Abruzzo
  • Info: Per che età I Campi sono divisi per fasce di ètà: 6-11 11-14 14-17, Contatti Segreteria Vacanze Natura e Campi Avventura di ROMA: JUNIORPANDA AVVENTURE Tel. 06 44362315 - e-mail: segreteria-roma@pandaavventure.it Segreteria Vacanze Natura e Campi Avventura di MILANO CTIN VIAGGI Tel. 02 39323388 infocampi@ctin-viaggi.eu Segreteria Vacanze Natura e Campi Avventura di PALERMO Tel 091303417 info@educazioneambientale.com

Liberi Sogni: campi estivi residenziali a Lecco

Cantare intorno al fuoco, guardare le stelle, arrampicarsi su un albero, dormire in tenda, fare il pane e la pizza, conoscere quattro asinelle, esplorare il bosco e antichi sentieri, coltivare l’orto con tanti nuovi amici: sperimentarsi, risvegliare i sensi, costruire con le proprie mani, giocare con gli altri in libertà.
Insieme nella natura per stare bene, affrontare le incertezze e reinventare il futuro, a partire da qui, da noi, da ciò che è più essenziale e vero.

  • Quando: dal 24 giugno al 12 luglio e 26 agosto al 6 settembre
  • Dove: Cascina Rapello Aizurro LC
  • Info: cascinarapello@liberisogni.org e 3881996072

Campi estivi musicali

Campus estivo musicale in Trentino Alto Adige: Mc Scuola di Musica

Da uno a sei settimane, dal 23 giugno al 3 agosto 2024 un campo estivo per aiutare i bambini a scoprire e amare la musica.

Mc Sucola di Musica  propone  un’esperienza che aiuti i bambini esprimervi attraverso la musica, insegnando loro non solo le regole di questo linguaggio, ma anche il modo di utilizzarle per comunicare voi stessi, nella vostra unicità.
Durante le giornate del Campus vivrete tutto questo 24 ore su 24, immersi nella natura del Trentino Alto Adige, accolti dalla splendida cittadina di Baselga di Piné, in provincia di Trento.

I campi sono divisi per fasce d’età

  • da 8 a 11 anni (da valutare l’eventuale accompagnamento);
  • da 12 a 14 anni;
  • da 15 a 18 anni;
  • da 19 a 25 anni;
  • Adulti
  • Info: 0239627763 info@scuoladimusicamc.it

I campi estivi in inglese

centri estivi inglese

Una grande occasione possono essere i campi estivi in inglese in Italia: i bambini fanno una settimana di campo (si tratta di campi residenziali) in Italia, quindi senza prendere aereo o andare troppo lontano, ma si immergono in una realtà anglossassone. Lezioni e attività sono tutte in inglese con insegnanti madrelingua. I bambini  si divertono, si fanno nuovi amici e migliorano le loro competenze linguistiche. Ma dove andare?

Il villaggio inglese di Angloville

b8c158

Tra i centri estivi in inglese, quelli di Angloville, si distinguono tra gli altri, perché ricreano dei veri e propri villaggi inglesi in agriturismi immersi nella natura, vicino Roma, sulle colline di Pesaro-Urbino nelle Marche, a Gubbio e a Bagno di Romagna (provincia di Forlì Cesena) in Emilia Romagna.

I centri estivi Angloville durano una settimana e si dividono in Kids (7-11 anni) e Junior (12-17). Qui l’inglese non si impara con il classico metodo della lezione frontale, ma con una full immersion ( 60 ore per i più piccoli e 70 per i più grandi), in cui si gioca, si sperimenta, si parla, si fanno lavori di gruppo e missioni, tutto in inglese e con un insegnante madrelingua ogni cinque ragazzi (per i più piccini), ogni due per i grandi.

E’ proprio come vivere in un college, ma con la comodità di un agriturismo (con grandi spazi verdi, piscine e campi sportivi)  e senza dover prendere un aereo

Tutte le informazioni sul sito internet di Angloville  per i KIDS o per gli JUNIOR nel nostro articolo di approfondimento, dove puoi vedere anche gli agriturismi e trovare info sugli sconti prenotando subito:i villaggi inglesi di Angloville

I campi estivi per bambini di Angloville durano circa 7 giorni e sono comprensivi di alloggio, pernottamento e pasti inclusi. Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 379 242 7939; ammissioni@angloville.it.

E a proposito di inglese, se non siete genitori ansiosi per il distacco, noi quest’anno partiamo con un gruppo per una vacanza studio in Inghilterra, con bambini dai 10 ai 15 anni. Vuoi partire con noi? Leggi tutte le informazioni sulla Vacanza studio in Inghilterra di Viaggiapiccoli o la guida alle vacanze studio all’estero 2024.

 

*articolo scritto a marzo 2023 e aggiornato a febbraio 2024

RELATED ARTICLES

2 COMMENTI

    • Ciao, su Tutto Campi estivi trovi le proposte anche per le singole città, oppure vedi se ti può essere utile il nostro articolo di approfondimento su Milano

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

anglovillegiocamondo-bannersummer_acedemy_2024Motovelodromo