Vacanza studio in Inghilterra con Viaggiapiccoli

vacanza studio inghilterra viaggiapiccoli

Vacanza studio in Inghilterra in college, un’esperienza fantastica dai dieci anni in su. Esiste un modo per passare due settimane di vacanza imparando l’inglese divertendosi, facendo nuove amicizie e conoscendo posti nuovi? Certo che c’è, è una vacanza studio in college, ma non è per adulti, solo per bambini e ragazzi. Noi faremo quest’anno il nostro terzo gruppo targato Viaggiapiccoli, con Francesco accompagnatore, per bambini e ragazzi dai 10 ai 15 anni. Date:  3-17 luglio 2024.

La nostra passione per le vacanze studio in Inghilterra

La famiglia di Viaggiapiccoli è nata in una vacanza studio, lo sapevate? Nel 1991, in college, si sono conosciuti Francesco e Cristina, che si sono poi ritrovati per caso venti anni dopo a Napoli. Ma non è solo per questo che siamo così legati a questo tipo di esperienza, è soprattutto perché ha giocato un ruolo importante nella nostra crescita: Francesco ci è andato per otto volte, la prima a 11 anni, le ultime come membro dello staff, Cristina 3 volte.

Cosa hanno lasciato queste esperienze? La familiarità con l’inglese, bellissimi ricordi, crescita personale, conoscenza e maturazione. Un solo esempio? Francesco, 11 anni alla prima esperienza, da allora ha iniziato a farsi la valigia da solo, sempre, anche quando viaggiava con la sua mamma e il suo papà. Perché in college si diventa grandi, si acquista consapevolezza e fa bene a tutte le età.

 

La nostra proposta di vacanza studio in Inghilterra per luglio 2024

Con il nostro partner, Primavera Viaggi, abbiamo scelto una meta ideale per i ragazzi, perché è un centro piccolo ma non troppo, e ben collegato con dei posti superinteressanti da visitare: Cheltenham.

Cheltenham si trova a Nord-Ovest rispetto a Londra, nel Gloucestershire, non lontano dal Galles. Dal college, poco distante dal centro, ci sposteremo per visitare Oxford, Gloucester, Cardiff, Stratford upon Avon (città natale di Shakespeare) e la stessa Cheltenham, insieme allo staff del college ed agli altri gruppi; e sempre sotto la supervisione di Francesco.

Abbiamo scelto questo programma perché le gite sono bellissime e sorprendenti (visiteremo anche diverse location dei film di Harry Potter). Il college, la Dean Close school, è una struttura moderna, con stanze doppie con bagno in camera, un campus stupendo e strutture per lo sport ed il divertimento, dove d’inverno ci sono gli studenti che fanno la scuola e d’estate gli studenti stranieri che vengono a fare la summer school.

Il corso di inglese

Il corso è centrale nella vacanza studio: ci sono 15 ore di lezione a settimana, tre al giorno, dalle 9 alle 12,30, con 30 minuti di intervallo. Non pensate che i vostri figli andranno a studiare anche d’estate, non è così! Il corso, tenuto da insegnanti madrelingua, è fatto per imparare divertendosi, lasciando molto spazio ai ragazzi per interagire tra di loro e con l’insegnante, facendogli acquistare familiarità con l’uso dell’inglese (e certamente anche con qualche regola grammaticale nuova che impareranno!).

Il corso è riconosciuto dal British Council e dà diritto ad un attestato finale.

 

Le attività extra

Nel pomeriggio sono a disposizione le strutture sportive, ma soprattutto sono organizzate attività a tema e ci saranno le riunioni dei Conversation Club, dove i ragazzi potranno socializzare e chiacchierare in inglese dei loro interessi.

Dopo cena, ci saranno giochi, serate di intrattenimento, discoteca, non mancheranno le occasioni per divertirsi e stare insieme. Il tutto sempre con la presenza di Francesco e soprattutto dello staff di ragazzi inglesi, con cui i nostri saranno sempre a contatto.

 

Le escursioni

Avremo quattro escursioni di mezza giornata: due a Cheltenham, una a Gloucester ed una a  Sudley Gardens & Castle.

Le escursioni della giornata intera incluse nel costo della vacanza studio sono due: Stratford upon Avon, dove tutto parla di Shakespeare, ed Oxford, che non ha bisogno di presentazioni.

Potremo poi, con un piccolo extra (il costo del treno), raggiungere anche Cardiff e visitarla per una giornata intera.

Ad Oxford e Gloucester visiteremo diverse location dove sono state girate delle scene dei film della saga di Harry Potter: portate le sciarpe della vostra casa preferita!

ragazzina in college in Inghilterra

L’esperienza di una vacanza studio in Inghilterra

Cosa può dare una vacanza studio di due settimane ai nostri figli? Per prima cosa la familiarità con l’inglese, far capire loro che l’inglese non è una materia che si insegna a scuola, ma una lingua viva che può servire nella vita di tutti i giorni; questo va al di là del corso della mattina, che è importante ma non quanto la quotidianità dell’uso della lingua. Poi, direi la consapevolezza di sé che dà mettersi in gioco in un contesto internazionale dove sono presenti altri 200 ragazzi: non è che ci si renda conto di questo, ma alla fine il risultato di questo mondo nuovo che si conosce, delle amicizie che si fanno, del vivere senza genitori è proprio questo, che il ragazzino diventa più grande, autonomo e maturo.

Infine, non tralasciamo che una vacanza studio è molto, molto divertente!!!

Dopo due anni di successi (tutti i ragazzi dei primi  due anni hanno confermato), quest’anno, con tanta esperienza in più, sarà ancora meglio!

 

Cosa comprende la quota

La quota di 2.890 euro (oltre ai quali si devono pagare 149 euro per l’assicurazione, obbligatoria e 150 euro per l’apertura della pratica) comprende:

  • Il corso di inglese (totale 30 ore) tenuto da insegnanti madrelingua e riconosciuto dal British Council, con attestato finale;
  • Il biglietto aereo andata e ritorno (da Firenze o Bologna), ed il trasferimento da e per l’aeroporto di Londra;
  • Colazione, pranzo e cena tutti i giorni; pranzo al sacco quando si va in gita per l’intera giornata;
  • Il pernottamento in stanza doppia con bagno in camera;
  • Le attività pomeridiane: sport, laboratori e conversation club con tutor madrelingua inglese;
  • L’utilizzo delle strutture sportive del college;
  • Le attività serali (disco, barbecue, film ed altro);
  • Quattro escursioni di mezza giornata e due di una giornata intera;
  • La presenza del group leader (Francesco) h24 con i ragazzi;
  • Lo zaino Primavera Viaggi.
Per le iscrizioni effettuate entro il 31 gennaio è previsto uno sconto di 150 euro sulla quota di iscrizione
per le iscrizioni entro il 28 febbraio lo sconto è di 100 euro
Inoltre, per le famiglie che iscrivono più figli è previsto uno sconto di 100 euro (“sconto fratelli“)

 

Se vuoi più informazioni scrivici a hello@viaggiapiccoli.com

 

Author: viaggiapiccoli

Siamo a Cristina e Francesco, viviamo a Torino, ma il nostro cuore è diviso tra Napoli e la Puglia e la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinatori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.