10 piste ciclabili sul lago di Garda adatte alle famiglie

famiglia in bici

Se sei in vacanza sul Lago di Garda una buona idea può essere portare o affittare una bici, ci sono meravigliosi itinerari a due ruote, facili e panoramici, adatti a tutta la famiglia. Passeggiate a due ruote o coni lpasseggino tra frutteti e vigneti, con picnic in riva al lago o con i piedi nell’acqua del fiume Sarca, gite al castello di Arco e borghetti indimenticabili. Ecco la nostra guida alle 10 piste ciclabili sul lago di Garda facili e adatte a tutti.

In questo articolo sulle 10 piste ciclabili sul Lago di Garda adatte alle famiglie troverai

1. La pista ciclabile del Garda, Garda by Lake
2. Pista ciclabile sul Lago di Garda: Riva del Garda – Torbole
3. Pista ciclabile Valle dei Laghi con i bambini: da Arco a Riva del Garda
4. La ciclabile del Sarca verso nord: da Arco a Fies
5. Il Percorso ciclo pedale da Soiano a Lonato
6. Pista Ciclabile in Valtenesi: Soiano -Polpenazze
7. Piste ciclabili sul Lago di Garda: dai Laghi di Sovenigo a Villa di Salò
8. In bici da Brescia a Desenzano
9. La pista ciclabile da Peschiera a Borghetto
10. In bici lungo il lago Peschiera-Garda

La pista ciclabile del Garda, Garda by Lake

pista ciclabile panoramica garda

Al primo posto tra le piste ciclabili sul Lago di Garda, c’è il percorso più bello e panoramico d’Italia la pista ciclabile del Garda, Garda by Lake, soprannominata “ciclovia dei sogni”. Una passerella d’acciaio corre lungo il lago, all’altezza di Limone sul Garda, in provincia di Brescia.

L’unicità della Garda By Bike è infatti che la pista ciclabile è in parte costruita a mezz’aria e attraversa tre regioni: Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Il percorso, a sbalzo sul lago di Garda e attaccato alla parete di roccia, sporge a un’altezza di circa 50 metri dal livello dell’acqua.

La ciclopista del Garda ha inizio a circa 3 km da Limone del Garda (Brescia) e prosegue per circa 2,5 km. La ciclovia la puoi raggiungere a piedi o in bicicletta da Limone del Garda. Il percorso affianca per un tratto la strada statale 45 bis Gardesana Occidentale. Lo si può percorrere anche di notte, grazie all’impianto di illuminazione con luci al led.

Fa parte del progetto Ciclovia del Garda che attraverserà 19 comuni del lago.

• Inizio: località Capo Reamol Limone sul Garda – 0,0 km
• Fine: confine Provincia di Trento località Pescarol (verso Riva del Garda) – 2,5 km

 


Pista ciclabile Lago di Garda: Riva del Garda – Torbole

La pista ciclabile Torbole – Riva del Garda è tra le più facili e panoramiche del Garda Trentino, adatta anche ai bambini più piccoli. Dalla piazza del municipio di Riva del Garda la ciclabile si sviluppa lungo le rive del famoso lago in direzione Torbole, questo percorso ci permette di ammirare i meravigliosi profili di questo territorio come ad esempio la romantica passeggiata lungo lago (fate attenzione ai pedoni) o il ponte che si eleva sopra il punto dove il Sarca sfocia nel Lago di Garda e dove si trova anche lo svincolo della ciclabile per proseguire in Valle dei Laghi.


Pista ciclabile Valle dei Laghi con i bambini: da Arco a Riva del Garda

Una pista ciclabile sul Lago di Garda adatta alle famiglie, anche per una gita in giornata, con visita al castello di arco e picnic in riva al Lago è la Pista ciclabile Valle dei Laghi con i bambini: da Arco a Riva del Garda.

itinerari osul cellulare pista ciclabile lago di garda-1
Vi consigliamo di prevedere la passeggiata in bici di mattina presto e di dodervi i campi di mele e le vigne al primo sole.

La ciclabile del Sarca verso nord: da Arco a Fies

lago di garda

Un altro itinerario in bici alla portata di tutti lungo la Valle del Sarca, sempre seguendo il corso del fiume, è quello che risale la valle fino alle Marocche, grandiosa frana post glaciale e zona protetta.

Anche in questo caso il percorso è facile, con poco dislivello e segue il corso del fiume Sarca verso nord. Il tragitto si sviluppa su pista ciclabile e strade secondarie . Si pedala tra frutteti, vigneti e piccoli centri abitati per finire nell’area delle Marocche, un’area protetta per le sue caratteristiche uniche e Sito di Importanza Comunitaria inserito nella rete europea di aree protette Natura 2000.

Il fiume Sarca è infatti parte del Parco Fluviale della Sarca e lungo le sue rive si trovano dei pannelli che ne illustrano storia. Anche nelle Marocche, riserva naturale, gli appassionati di geologia e botanica troveranno pane per i loro denti: per esempio, sapete che qui crescono dei bonsai naturali? Lasciate la bici e avventuratevi nelle “valli della Luna“!

Il percorso ciclo pedale da Soiano a Lonato

Il percorso da Soiano del Lago a Lonato del Garda è ideale da fare sia in bici che a piedi e con il passeggino: è una bella passeggiata che si può fare in qualsiasi periodo dell’anno. La pista ciclabile inizia nel comune di Soiano Del Lago, sulla SP25, alla rotonda della frazione di Chizzoline, svoltare lungo Via Brescia verso Calvagese.

Dopo qualche centinaio di metri si trova, sulla sinistra, ben segnalata, l’inizio della ciclabile, che va da Soiano verso Lonato.
Parcheggiare poco più avanti a destra e imboccare la stradina ciclabile/pedonale.

La pista ciclabile da Soiano a Lonato del Garda è lunga 6,6 Km (3,3 Km andata e 3,3 Km al ritorno, sullo stesso tratto), fino al bivio per Arzaga.

La strada, ben asfaltata, attraversa colline con dolci declivi, ombrose e fresche zone boscose, tratti aperti che bordeggiano prati e campi coltivati.

La passeggiata è agevole da fare anche con bambini e carrozzine e non presenta alcuna difficoltà. Il tratto fa parte di un percorso molto più lungo che prosegue, da una parte verso Salò e dall’altra verso Lonato e Brescia.


Pista Ciclabile in Valtenesi: Soiano -Polpenazze

Continuiamo nella nostra lista delle piste ciclabili sul Lago di Garda con una facile passeggiata da Soiano a Polpenazze sul Basso Lago di Garda. Per arrivare alla passeggiata che collega Soiano, località del Lago di Garda sponda bresciana a Polpenazze, delizioso paese in Valtenesi, si deve arrivare al comune di Soiano Del Lago, sulla SP25, quindi raggiungere la rotonda della frazione di Chizzoline, svoltare lungo Via Brescia verso Calvagese della Riviera. Dopo qualche centinaio di metri, (poco prima dell’accesso alla pista ciclabile Soiano-Lonato) si trova, sulla destra, ben segnalato, l’inizio del tratto della ciclabile/pedonale che va da Lonato verso Salò.

Imboccare la pista che qui è una strada molto larga ed in salita e parcheggiare l’automobile sulla destra.

Il percorso della passeggiata che fa parte del circuito del Basso Lago di Garda è lungo in tutto 5,4 Km (2,7 Km andata e 2,7 Km al ritorno, sullo stesso tratto), fino alla fine di Via Castelletto sulla SP25.
La strada da fare è tutta in asfalto e attraversa le colline della Valtenesi con zone ombreggiate e fitti boschi in cui organizzare una pausa picnic.

La ciclo pedonale è percorribile anche con bambini e passeggino essendo un percorso molto semplice almeno fino all’imbocco di Via Castelletto dopo 1,7 Km.

Il tratto fa parte di un percorso molto più lungo che prosegue, da una parte verso Salò e dall’altra verso Lonato e Brescia.


Piste ciclabili sul Lago di Garda: dai Laghi di Sovenigo a Villa di Salò

lago di garda

Un’altra pista ciclabile facile sul Lago di Garda è quella che parte dai laghetti di Sovenigo che si trovano presso il Comune di Puegnago del Garda, sulla Via dei Laghi (dopo il Cimitero).

Si può raggiungere questa passeggiata dall’autostrada A4 uscendo a Desenzano seguendo le indicazioni per Desenzano / Moniga / Manerba e poi proseguendo per Puegnago oppure uscendo a Brescia Est e seguendo le direzioni Lago di Garda / Desenzano.

Il percorso ciclabile è lungo 6 Km (3 Km andata e 3 Km al ritorno, sullo stesso tratto). Il tratto d’andata, partendo dai laghi di Sovenigo è in discesa, quindi piuttosto semplice e poco faticoso.
La pista ciclabile è ben asfaltata e attraversa le colline dolci della Valtenesi. Il percorso da fare in bici offre zone ombrose e fresche grazie ai boschi che costeggiano la strada.
Alcuni tratti sono bordeggiati da prati e campi coltivati o maneggi.
Solo in brevi tratti si incontra un manto stradale con ghiaia che rende il tragitto da fare in bici un po’ più difficile per i bambini.
La passeggiata comunque può essere percorsa anche con bambini e carrozzine, visto che non presenta alcuna difficoltà ad eccezione di alcuni brevi tratti in salita.

Il cammino è contrassegnato frequentemente dal cartello della pista ciclabile direzione Salò ed è il proseguimento del tratto illustrato dal percorso Polpenazze-Sovenigo.

In bici da Brescia a Desenzano

La pista ciclabile che collega Brescia al lago di Garda, 20 chilometri in asfalto, si percorre iniziando dalla zona di Brescia est, lungo una parte pianeggiante.

La ciclabile Brescia-Desenzano del Garda (per questo primo tratto in comune con la Brescia/Salò) si prende davanti al Museo della Mille Miglia, verso Sant’Eufemia.

Il primo tratto si snoda lungo la città per arrivare poi a Mazzano costeggiando il Naviglio. La prima parte della ciclabile conduce anche a Salò.

Si seguono poi percorsi su strade con poco traffico, non pericolose, adatte quindi anche ai bambini, tranne qualche incrocio a cui conviene fare molta attenzione.

Forse non te ne accorgerai neanche, ma si attraversa la storia, lungo la Via Emilia Gallica.

Attenzione soprattutto in prossimità di Desenzano, ci possono essere pendenze impegnative.
Ma in genere si percorre in un’ora e mezza/ due ore con pedalata normale.
Al ritorno poi se i bambini sono stanchi si può decidere di prendere il treno a Desenzano per rientrare a Brescia in totale relax.


La pista ciclabile da Peschiera a Borghetto

Una pista ciclabile facile sul Lago di Garda è quella che da Peschiera del Garda porta a Borghetto sul Mincio. Si tratta di un tratto della ciclabile Peschiera – Mantova, che passa attraverso Veneto e Lombardia.

Noi, abbiamo imboccato questa ciclovia dopo aver noleggiato delle comodissime biciclette elettriche da Mincio in Bike, presso La Littorina del Mincio, in Via Gardesana Nord 241 a Salionze di Valeggio sul Mincio (VR). 

Una volta raggiunte le sponde del fiume, vi basterà seguire la ciclabile sino a raggiungere Borghetto sul Mincio. Il percorso è interamente pianeggiante, adatto anche a chi non è abituato a pedalare.

Costeggiando il fiume, attraverserete la diga del Mincio. A questo punto, superato il ponte, restando sul lato sinistro del fiume, dovrete proseguire lungo la ciclabile, che vi condurrà sino a destinazione. Lasciata la vostra bicicletta in uno dei parcheggi liberi a disposizione, fermativi ad ammirare questo bellissimo borgo in cui il tempo sembra essersi fermato.

Da Borghetto sul Mincio, in circa 5 minuti, potreste, poi, raggiungere il Parco Giardino Sigurtà.  Il parco, infatti, dista solo 2 km dalla ciclabile.

In bici lungo il lago Peschiera-Garda

Durante il nostro soggiorno al camping la Rocca, una delle cose che ci è piaciuta di più è stata uscire dal campeggio e trovarci davanti la ciclabile che costeggia il lago.

Noi ci trovavamo a metà tra Garda e Bardolino e con la pista ciclabile siamo arrivati in pochissimo tempo sia in un paese che nell’altro. Ma questa ciclabile in realtà è più lunga perché parte da Peschiera, per arrivare fino a Garda.

Ci troviamo sul lato veronese e volendo percorrerla tutta, i chilometri da pedalare sono circa 20 e si impiegano circa 3 ore (solo andata). Partendo da Peschiera si passa per Lasize, Cisano, Bardolino fino a Garda.

Il percorso è quasi tutto su asfalto. Noi l’abbiamo percorsa anche nell’ultimo tratto da Bardolino a Garda, per andare alla Baia delle Sirene e si pedala per brevi pezzi anche sulla spiaggia e ad un certo punto occorre anche lasciare la ciclabile, fare una breve salita e immettersi sulla strada trafficata.

 

Dove dormire sul Lago di Garda? Al Lago di Garda Camping

 

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.