newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaAbruzzoMusei per bambini in Abruzzo

Musei per bambini in Abruzzo

Storia, tradizioni e natura, sono le tre parole chiave per i Musei per bambini in Abruzzo. Sia per chi organizza una vacanza al mare, sia per gli amanti della montagna, una tappa in un museo a misura di bambino è sempre una buona idea. Ma quali sono i musei adatti ai bambini in Abruzzo? E dove sono? Ecco la nostra guida.

Musei per bambini a Chieti

Nel nostro tour dei Musei d’Abruzzo per i bambini partiamo dalla provincia di Chieti dove troviamo almeno cinque musei a misura di bambino, tra storia del territorio, veri orsi e veri dinosauri.



Museo Universitario di Chieti

Piccolo, non troppo noto, ma da visitare, è il Museo Universitario di Chieti, qui non trovi solo interessantissimi resti fossili, ma anche scheletri di veri dinosauri e una collezione di mummie risalenti circa al XVI sec.

Specializzato in scienze naturalistiche e dell’evoluzione, mostra gli strumenti e le apparecchiature che si usavano un tempo. I bambini però rimangono affascinati dagli scheletri e dagli animali mummificati.

  • Dove: Università “G. d’Annunzio” Chieti e Pescara, piazza Trento e Trieste, Chieti
  • Orari: Il museo è aperto dal martedì al venerdì dalle 9:00- 19:30 (ultimo ingresso ore 19:00); sabato e domenica dalle 15:00- 20:00 (ultimo ingresso ore 19:30) Lunedì chiuso.
  • Informazioni: Reception museo tel. +39 0871 3553514

Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”

Nella bellissima villa Frigerj sulla collina di Chieti, immerso nel verde è allestito il Museo Archeologico Nazionale La Civitella con la più importante raccolta archeologica abruzzese: i resti dei templi romani, dell’anfiteatro e i manufatti della collezione di Vincenzo Zecca, dell’Antiquarium Teatino e i rinvenimenti archeologici di Chieti e dell’area marrucina. Da far vedere ai bambini il Guerriero di Capestrano, in una sala dedicata vicino all’ingresso del museo.

Il museo è piccolo e organizzato in tre itinerari, con filmati e pannelli, la villa bellissima e piacevole la passeggiata nel parco.

  • Dove: via Generale Pianell snc – Chieti –Lama dei Peligni
  • Orari: Martedì-Domenica 8.30-19.30. La biglietteria chiude 30 minuti di prima.
  • Sito Museo Archeologico di Chieti

Museo Naturalistico-Archeologico “M. Locati”

Un museo immerso nella natura: il museo Naturalistico-Archeologico “M. Locati” si trova nel centro di visita del Parco Nazionale della Majella, un museo per riscoprire origini e tradizioni del territorio, grazie a reperti naturalistici ed archeologici . I bambini, grazie anche all’aiuto di pannelli, supporti multimediali e diorami, possono fare un piccolo viaggio nel tempo, ma soprattutto accanto al museo c’è il Giardino Botanico “M. Tenore”, con la ricostruzione del Villaggio Neolitico: troverai una capanna di paglia, legno e terra e la Banca del Germoplasma.

E se vuoi immergerti completamente nella natura, c’è anche l’Area Faunistica dove è possibile vedere da vicino i camosci che vivono in semi-libertà.

Per la visita consigliamo almeno un’intera mattinata.

  • Dove: Via Donato Ricchiuti n. 21 – Lama dei Peligni (Ch)
  • Orari: ottobre-maggio sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 giugno-settembre tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e
  • Info: +39 0872916067
  • Sito del museo

Il MOM – il Museo dell’Orso Marsicano a Palena

Il Museo dell’Orso Marsicano si trova in un’ala dell’Ex convento nel Comune di Palena.  È piccolo, ma è organizzato e in grado di incuriosire e far appassionare i visitatori alla vita degli orsi, con pannelli espositivi e visite guidate (Luigia, la responsabile, è bravissima con i bambini).

Ma soprattutto nella vicina oasi faunistica è possibile vedere gli orsi dal vivo, quando siamo stati noi abbiamo visto per la precisione tre orse Iris, Margherita e Caterina, ognuna con una storia incredibile da ascoltare. Super consigliato.

  • Orario di apertura: dal 1° al 30 giugno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17:00 alle 19:00. dal 1°luglio al 31 agosto dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00. nei giorni festivi escluso Natale e Pasqua dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Il resto dell’anno il museo è aperto solo sabato e domenica dalle 09:00 alle 13:00
  • Dove: Loc. S. Antonio,2 – Palena (CH)
  • Info: el. (+39) 339.8629165
  • Sito: MOC
Leggi il nostro articolo sul Museo dell’Orso con tutti i dettagli. E dato che sei in zona, vicino a Palena ti consigliamo anche Le Grotte del Cavallone

Museo Geopaleontologico AltoAventino

All’ultimo piano del Castello Ducale di Palena c’è il Museo Geopaleontologico AltoAventino Palena: tre sale espositive, una bella sala didattica per i bambini, l’osservatorio geologico, l’osservatorio geofisico virtuale e il magazzino scientifico. Una visita alla scoperta dei fossili, dei fiumi e delle rocce della Majella!

Organizzano laboratori per bambini dai 4 anni in su

  • Dove: Castello Ducale – Palena (Ch)
  • Orari: controlla gli orari d’apertura sul Sito del Museo
  • PER VISITE GUIDATE CON GEOLOGO, MUSEO E/O GEOSITO: +39 3491950922 paolo.pitzianti@gmail.com

Musei per bambini a Pescara

A Pescara c’è uno dei più bei musei per bambini d’Abruzzo, che organizza eventi e laboratori tutto l’anno, anche in estate o nel periodo di Natale, ma soprattutto mostra a tutta la famiglia la storia e le tradizioni di questa orgogliosa regione: il Museo delle Genti d’Abruzzo. E a Montesilvano, località turistica, imperdibile il museo con le vecchie locomotive a vapore.

Museo delle Genti d’Abruzzo

Un viaggio nelle tradizioni alla scoperta della storia del popolo d’Abruzzo. Ecco il Museo delle Genti d’Abruzzo che ricostruisce la storia dell’uomo, dal cacciatore del paleolitico fino al presente, con grandissima attenzione alle tradizioni.

Il museo è grande, organizzato in 16 sale espositive, per 3500 metri quadri , dispone di strumentazioni multimediali, laboratori didattici, biblioteca e ha una grande attenzione ai piccoli visitatori, le domeniche al museo, laboratori tematici e si possono organizzare anche feste di compleanno.

museovpescara genti abruzzo, lavoretto bambini

Il Museo delle Genti d’Abruzzo propone un’offerta dedicata alle famiglie per  far conoscere le tradizioni abruzzesi attraverso percorsi-gioco, laboratori d’arte, rievocazioni di feste tradizionali, fiabe animate, spettacoli  e teatrino dei burattini.

      • Dove: Via delle Caserme n. 24 – Pescara – Pagina fb: Museo delle Genti d’Abruzzo
      • Orari Musei: dal Lun al ven 9:00-13:00 | Sab e domenica 16 – 20
      • Informazioni e prenotazioni: Cell: 393.9374212 – Tel: 085.4510026,  email: didattica@gentidabruzzo.it
      • Sito: Genti d’Abruzzo

Museo- Casa Natale Gabriele D’Annunzio

Da amanti della letteratura italiana non possiamo non segnalare la Casa Natale Gabriele D’Annunzio.

La casa-museo conserva mobili e vestiti d’epoca e ogni stanza è contraddistinta da una didascalia con passi del Notturno di  D’Annunzio, pannelli didattici che raccontano la vita e le gesta di Gabriele D’Annunzio.

Vengono organizzati anche laboratori per bambini

Il Museo del treno a Montesilvano

In provincia di Pescara a Montesilvano c’è il Museo del Treno, con  due locomotive una del  1924 e una del 1964, otto veicoli rimorchiati di epoche diverse, numerosi cimeli e bellissimi modellini. Consigliata la visita guidata.

ingresso museo del treno a Montesilvano

Museo perfetto per tutti i piccoli visitatori appassionati di treni.

      • Dove: Piazza A. Beni n. 95/1 – Montesilvano (Pe)
      • Orari:  aperto la domenica dalle 10.30 alel 12
      • ingresso gratuito
      •  contatti:+39 377 194 7844

Musei per bambini a L’Aquila 

Ad Aquila città da vedere c’è il  Museo Nazionale d’Abruzzo (nell’ex mattatoio dopo il sisma), non è un museo strettamente a misura di bambino ma lo citiamo comunque, più adatti ai più piccoli ci sono invece il Mubaq e due bellissimi musei in provincia. 

MunDA: il Museo Nazionale d’Abruzzo

Dopo il sisma, nella nuova sede, sono circa sessanta reperti archeologici e 112 tra dipinti, sculture e oreficerie, dal Medioevo all’Età Moderna, che raccontano la cultura della regione. Alcuni sono stati recuperati tra le macerie del sisma e restituiti a nuova vita grazie a complessi interventi di restauro.

      • Dove: Via Tancredi da Pentima (ex Mattatoio) L’Aquila
      • aperto dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.30 – chiuso il lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio

Il MuBAQ

Nalla città dell’Aquila c’è il MuBAQ – Museo dei Bambini L’Aquila, ideato e gestito da Docenti ed ex allievi dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Un museo dove coltivare la creatività  Il museo è nato dopo il terremoto, a ridosso del nuovo Borgo San Lorenzo, grazie a Lea Contestabile ed è tutto basato sui laboratori.

      • Dove: Costa Fonte Augelli II, 2 L’Aquila (AQ)
      • Informazioni: Info@mubaq.it: Lea Contestabil (telefono 3396274730- mail: lea.contestabile@gmail.com)
      • Pagina Facebook

Il Museo del confetto di Sulmona

Se vai a Sulmona con i bambini non puoi perdere il Museo del confetto. Nella fabbrica di confetti Pelino c’è anche un piccolo museo dell’arte e della tecnologia confettiera, una visita dolcissima per scoprire tutti i segreti di come nascono i confetti.

L’ingresso è libero ma considera la spesa per i confetti (impossibile andare via senza!)

      • Dove: Via Stazione Introdacqua, 55 Sulmona
      • Info: Tel +39 0864 210047
      • Orari: Dal lunedì al sabato 8.30 – 12.30 / 15.00 – 18.30; giorni festivi chiuso
      • Ingresso: libero

Il Museo del Lupo a Civitella Alfedena

Abbiamo lasciato per ultimo forse il nostro museo abruzzese preferito: il museo del lupo nel centro visita di Civitella Alfedena. Perché lo amiamo tanto?

Leggi il nostro racconto sul Museo del Lupo

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo su cosa fare a Roccaraso con i bambini 

Aielli: il paese dei murales

Non è un museo, ma la street art è considerata una forma d’arte contemporanea in grando di lanciare messaggi e riqualificare territori. Perciò ecco che inseriamo in questa guida anche Aielli con i suoi bellissimi murales nel borgo.

Se hai visitato o conosci qualche museo adatto ai bambini in Abruzzo scrivici a hello@viaggiapiccoli.com

*Sono presenti link in affiliazione

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.
RELATED ARTICLES

3 COMMENTI

  1. c’è un museo ARCA DI NOE’ di scienze naturali che espone oltre 3000 animali imbalsamati tra estinti e ancora rintracciabili. a San Giovanni Teatino (CH).

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

disenyland bbannerGuide Londra e Viennabanner agrigiochiamo




Viaggiapiccoli

Scopri le nostre guide e le nostre mappe

mappa di Napoli per bambini

Banner-Luna-Farm

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.