fbpx

Lombardia, 5 itinerari in montagna per bambini

montagna bambini lombardia cover

In questo post voglio raccontarvi 5 itinerari in montagna per bambini in Lombardia. Si tratta di semplici trekking da effettuare in famiglia con qualche piccolo accorgimento; pronti a scoprirli insieme a noi?

 

in giro con luchino logoMi chiamo Monica e sono nata in Brianza nel 1978. Sono insegnante di Scuola dell’infanzia da oltre 20 anni e da sempre ho la passione per i viaggi e le attività all’aria aperta.
I miei genitori erano amanti dei viaggi on the road e con loro ho viaggiato parecchio.  Da 23 anni condivido vita e passioni con mio marito Marco e dal 2013 con nostro figlio Luca.
Lui,il protagonista del nostro tutto è diventato attore principale anche del nostro blog. Bimbo vulcanico,allegro e solare,è sempre aperto alle novità e alle scoperte.

 

Trekking per bambini lungo l’anello del Morterone

In Valsassina in provincia di Lecco si trova una bella escursione che parte dell’abitato di Morterone. Da qui inizia un percorso ad anello al cospetto del Monte Resegone (1875 m sul livello del mare), immerso in una foresta tra faggi, betulle e frassini.

I panorami in cima sono mozzafiato e si affacciano sulla Valle Imagna e la Val Taleggio in provincia di Bergamo.

Potete fermarvi per pranzare all’ agriturismo Costa del Palio, dove è possibile acquistare anche formaggi di produzione propria.

Tutte le info su questo itinerario.

Lombardia, escursione con i bambini nella Valle del Brunone

La Valle del Brunone è una laterale della Valle Imagna,in provincia di Bergamo,dove si trova uno splendido parco regionale.

E qui è possibile esplorare fonti sulfuree e vedere i giacimenti paleontologici .

Lombardia montagna bambini Brunone

La nostra escursione parte dall’ingresso numero 1; pratichiamo in primis il sentiero A per arrivare alla cascata accanto alle fonti sulfuree .

Imbocchiamo poi il sentiero C che entra nel bosco e segue parte del percorso del fiume tra ponticelli di legno.

Una vera chicca naturalistica!

Tutte le info su questo itinerario.

Passeggiata al pian di Gembro con i bambini

In Valtellina, precisamente nel paese di Aprica, in provincia di Sondrio, si trova una bella escursione naturalistica da scoprire coi bambini.

montagna bambini piani di gembro
Pian di Gembro

Al Pian di Gembro ci si immerge in una torbiera di origine glaciale che è stata poi riqualificata; nella riserva naturale sono presenti diversi percorsi e dovunque si trovano strutture di accoglienza ed aree attrezzate .

Noi abbiamo scelto la passeggiata che conduce al Monte della Croce: il panorama da lì è davvero incantevole e noi lo abbiamo visto col tramonto all’orizzonte che colora tutta la valle.

Tutte le info su questo intinerario

Lombardia, il sentiero delle emozioni con i bambini

Se siete alla ricerca di un sentiero particolare con attrattive per grandi e piccini, il Sentiero delle espressioni fa davvero per voi.

lombardia trekking bambini sentiero delle espressioni
Sentiero delle Espressioni

Questo è un luogo magico che si trova in Valle D’Intelvi, in provincia di Como; nel bosco che si attraversa si trovano installate alcune sculture di legno che in successione portano al Belvedere sul Monte Cumana

Da qui si ha un affaccio meraviglioso sul lago di Como davvero imperdibile.

Tutte le info su questo intinerario

Escursioni con i bambini sulla via del ferro

La Valvarrone è una valle laterale della Valsassina in provincia di Lecco.

Qui si può percorrere l’antica “via del ferro” dal paese di Premana che parte seguendo il corso del Torrente Varrone.

Si arriva alle Alpi Forno e Casarsa che sembrano uscite da un quadro!

Bellissimi i paesaggi che ci circondano ed il fragore del torrente Varrone che si ode percorrendo la strada fatta costruire dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria nel 1700 .

Per i più allenati si può arrivare fino al rifugio Casera Vecchia passando per le miniere che sono state di proprietà della famiglia di Alessandro Manzoni .

Vi sono piaciuti i nostri 5 itinerari in montagna per bambini in Lombardia ?

 

 

Per altre idee potete visitare il nostro blog www.ingiroconluchino.it e seguire la pagina Facebook “ In giro con Luchino”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X