I più bei libri sulle fate per bambini e ragazzi

bambini leggono libro nel letto

Che ne dici se oggi viaggiamo in un bosco incantato a caccia di fate? Giulia ha nove anni ed è una grande appassionata della saga di Fairy Oak, una serie di romanzi di genere fantasy scritti dalla giornalista e scrittrice Elisabetta Gnone, con la fata della luce e del buio, perciò quando questa estate siamo andati in Val di Fiemme e abbiamo dormito nella Baita delle Fate, dove c’era anche una stanza che si chiamava come la sua eroina preferita, “Pervinca”, è stata felicissima. E proprio alla baita delle Fate abbiamo trovato una magica libreria con i più bei libri sulle fate per bambini e ragazzi, ed ecco una selezione divisa per fasce di età.

In questo articolo sui libri per le fate troverai

1. I più bei libri sulle fate per bambini: 0-3 anni
2. I più bei libri sulle fate per bambini- 3-6 anni
3. I più bei libri sulle fate per bambini: dai 7 anni in su
4. I più bei libri sulle fate per bambini pop-up
5. I più bei libri sulle fate per bambini in inglese

I più bei libri sulle fate per bambini: 0-3 anni

Per i bambini piccolissimi non ho trovato libri a tema fate, ma c’è un’idea semplice, puoi realizzare un libro tattile sulle fate utilizzando stoffa colorata, veli e materiali atossici. Scatena la tua fantasia, crea le pagine con dei fogli di feltro e di gomma eva, lana, campanellini, pasta…. ricordati di usare materiali di consistenza diversa per stimolare la curiosità del bambino e colla atossica.

I più bei libri sulle fate per bambini dai 3-6 anni

Nel Giardino Incantato – Fate dei Fiori

Ci sono tutti gli ingredienti magici: una poesia speciale, una porta segreta da aprire, un luogo magico da scoprire. La protagonista di “Nel Giardino incantato”  libro è Mughetto, una nuova Fata dei Fiori. Mughetto attraverso prati soleggiati, boschi ombrosi e ruscelli sussurranti, troverà il giardino incantato, pieno di luci brillanti. Alcune pagine sono pop-up e nell’ultima ci sono delle lucine che si illuminano davvero, il tutto fermato da un nastrino di raso celeste.
Età di lettura: da 4 anni.

Il magico mondo delle Fate

Nel magico Mondo delle fate Nuvola, Viola e Lea, tre deliziose fatine del bosco, accompagnano i bambini alla scoperta del proprio mondo incantato, dove ciascuna fata ha un compito differente: chi si occupa di fenomeni atmosferici, chi assiste gli animali, chi si prende cura della vegetazione… Grazie a loro i giovani lettori scopriranno come accadono i piccoli grandi prodigi della natura, così incredibili da sembrare magici: l’arcobaleno che colora il cielo, i fiocchi di neve sempre differenti, i denti di leone che fanno volare i loro semi nell’aria, i bruchi che diventano farfalle, le api che creano il miele… La magia della natura si rivela ai più piccoli con testi semplici e divertenti attività proposte dalle simpatiche fatine, nella cornice delle illustrazioni di Claudia Bordin. Età di lettura: da 5 anni.

Le fate ci insegnano

C’è poi una bellissima collana dove le fate insegnano la gratitudine , il coraggio, l’empatia  : sono favole semplici, ben scritte ed immediate, con una bella grafica e aiutano a insegnare i piccoli- grandi valori della vita.

libri fate

Io e fata Mammetta

Sophie Kinsella ha scritto una serie di libri di facile e veloce lettura (consigliati anche per chi non legge tanto) su Fata Mammetta  una fata pasticciona come molte di noi mamme.

Le storie delle Fate

Le storie delle Fate è un libro coloratissimo per introdurre le bimbe al mondo delle fate.

Fate da colorare

E non solo storie da leggere, ma anche un libro di Fate da colorare e poi c’è Fatine e pennelli magici  il libro da colorare con i pennelli ad acqua.

Fatine da attaccare,  staccare e vestire

Fatine Luccicanti è un libro con tantissimi adesivi da attaccare e staccare e poi c’è vesto le bamboline, versione fatine.

I più bei libri sulle fate per bambini: dai 7 anni in su

Per questa fascia d’età abbiamo letto tutti i libri delle fate che ti consigliamo.

Tea Stilton e le fate

tea stilton libro
Mia figlia ama moltissimo anche i libri di Tea Stilton e ci sono ben tre titoli sulle fate:

Tea Stilton e le fate di Cristallo
Il segreto delle Fate delle nuvole
Il segreto delle Fate del Lago
Il segreto delle Fate delle stelle
Il segreto delle Fate delle nevi
Il segreto delle Fate dei fiori
Lo specchio segreto delle Fate

Isadora Moon

libri isadora moon

Metà fata e metà Vampira è Isadora Moon https://amzn.to/3Cclnoj , serie di libri per chi inizia a leggere da solo.

Fairy Oak

linro di fairy Oak

Come scrivevo all’inizio poi siamo appassionati di questa saga fantasi dove le rpotagoniste sono “Vaniglia” e “Pervinca” fata della Luce e del Buio

Ci sono due serie:

La trilogia:

Fairy Oak, il segreto delle gemelle
Fairy Oak, l’incanto del buio
Fairy Oak, il potere della luce

E poi:

Fairy Oak, Capitan Grisam e l’amore
Fairy Oak, gli incantevoli giorni di Shirley
Fairy Oak Flox sorridere in autunno
Fairy Oak, Addio

Fate, magica guida a un mondo incantato

Il libro di Edicart, “Fate, magica guida a un mondo incantato” ti fa scoprire la vita quotidiana di un popolo incantato di spiriti dei boschi, folletti e ninfe: tutti minuscoli esseri fatati che, secondo questo libro, vivono tra gli umani. Età di lettura: da 7 anni

Come ho conosciuto le fate dei fiori

Cicely, disegnatrice delle amatissime Fate dei Fiori, racconta in un diario, Come ho conosciuto le fate dei fiori (Fabbri editore) la sua scoperta di fate, elfi, folletti, in un’estate magica del 1920. Il diario, che nella finzione l’autrice affidò alla Società Britannica della Mitologia Popolare, è un volume fatto di lettere, foto d’epoca, inserti curiosi e illustrazioni. Età di lettura: da 7 anni.

I più bei libri sulle fate per bambini pop-up

Come trovare le fate dei fiori

libro pop up fate

Come trovare le fate dei fiori (Fabbri editore) è forse il nostro libro preferito sulle fate: ci sono cinque posti speciali in cui le fate amano vivere; cinque luoghi dove riescono ad essere in piena armonia con la natura, al riparo dallo sguardo indiscreto dell’uomo e nel libro ogni luogo viene ricreato magicamente con un pop-up. Anche i colori infondono tranquillità, è tutto sulle tonalità della terra, dal verde al marrone all’azzurro…e puoi stare ore a osservare dettagli e a cercare le fate.

I più bei libri sulle fate per bambini in inglese

Giulia poi adora il suo libro 50 Fairy Things to Make and Do (Usborne Activities) , un libro con cui creare fate e oggetti fatati e ripetere l’inglese.

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.