Cover Book da viaggio: tasche magiche

Quando viaggiamo con i bambini, in qualsiasi paese del mondo, a prescindere dalla lingua che si parla, amiamo fare una tappa nelle librerie, spesso troviamo anche librerie internazionali, con testi in inglese e per fortuna i nostri piccoli lo leggono e lo parlano con facilità. La pausa in libreria è sempre un momento di relax per tutti. E nelle librerie inglesi, americane, giapponesi abbiamo notato un “oggetto” – sì un oggetto non un libro – che non siamo tanto abituati a vedere nelle nostre librerie italiane: le cover book. Cosa sono? Sono una custodia per il libro. Ci sono neutre, per bambini, con immagini di luoghi o con copertine dei grandi classici. Sono geniali. Perciò abbiamo deciso di creare la linea di Cover Book di Vaggiapiccoli.

Cosa sono le Cover Book

Come dicevamo, abbiamo scoperto le cover book nelle librerie estere: sono custodie per libri, in genere imbottite, con fantasie varie. Servono a proteggere i libri che si portano in giro, buttati in uno zaino o in una borsa. Piccola curiosità, in Giappone (dove siamo stati questa estate) oltre ad avere le cover book di stoffa, le librerie vendevano copri libri di carta con il marchio della libreria, più che per proteggere i libri, per non mostrare cosa si legge (la discrezione dei giapponesi è ai limiti della comprensione). Spesso le custodie hanno copertine di libri, frasi motivazionali, paesaggi stampati sulla stoffa, noi cercavamo una cover book a misura di bambini e ragazzi.

 

 

Le Cover Book Viaggiapiccoli

Partiti dalle custodie viste nelle librerie di tutto il mondo abbiamo elaborato il nostro progetto. Volevamo una custodia pratica, resistente, capiente. A Torino abbiamo conosciuto Chiara, artigiana con il nick name Bastian  Contrario e studiando con lei le varie soluzioni abbiamo realizzato una Cover Book

–              Con esterno impermeabile

–              Interno in cotone

–              Chiusura con patta, cordino e bottone

 

E ora vi spieghiamo ogni singola scelta. Abbiamo immaginato gli zaini dei nostri figli dove oltre a giochini vari ci sono sempre due cose “pericolosissime” per i libri: la borraccia e le caramelle. Da qui è nata l’idea di avere una custodia con lo strato esterno impermeabile, resistente a piccole perdite d’acqua e facilmente lavabile. E a proposito di impermeabilità abbiamo pensato anche a quando si fa un pic-nic o un campeggio o si va al mare e magari si tende a poggiare il libro sull’erba bagnata, sulla sabbia, sulla terra…e confessiamo che noi l’abbiamo testata anche sulla neve.

Quindi abbiamo pensato a uno strato interno per dare spessore alla custodia, ma mantenerla leggera, pieghevole e “stropicciabile”. Se dentro c’è un libro è morbida e occupa poco spazio. Se è vuota si può piegare senza rovinarla.

Serviva assolutamente una chiusura, per proteggere i libri, non solo da acqua e caramelle, ma anche da briciole, penne aperte e tutti i “mostri” presenti negli zaini dei bambini. Scartata la cerniera, che si rompe facilmente, abbiamo approfittato per trasformare la chiusura della cover book in un piccolo esercizio per la sviluppare la manualità fine dei bambini ( Chiara ha una bimba di un anno) e abbiamo pensato a un cordoncino di tela resistente da avvolgere attorno a un bottone.

Et voilà sono nate le Cover book di Viaggiapiccoli con Bastian Contrario

 

Per chi sono pensate le cover book da viaggio di Viaggiapiccoli

Quando abbiamo immaginato le nostre custodie abbiamo pensato a:

 

I bambini delle scuole elementari, per insegnare loro che i libri sono oggetti importanti, da proteggere e conservare, senza orecchie o macchie. Infatti, le custodie sono state studiate sulla misura delle nostre guide, ma sono perfette per qualsiasi libro.

I teenager che amano “nascondere” le cose a cui tengono.

Gli adulti, sia come custodie per i loro libri ( se sei un viaggiatore la amerai e la userai in mille modi diversi) sia come idea regalo.

Ecco perché abbiamo deciso di fare la prima linea di custodie per libro di Viaggiapiccoli a tinta unita con colori intensi. La scelta è caduta sul nero, rosso e verde bosco. L’interno con un elegante stoffa a righine. Nessun disegno,  immagine, stampa. Ci piace pensarle: universali.

Come usare le Cover Book Viaggiapiccoli

Le custodie sono facilissime da usare, si infila un libro, ma anche due tascabili e si chiede, ma nella nostra immaginazione diventano vere e proprie “ tasche magiche da viaggio”. Che significa?  Non sono sacche in cui mettere dentro di tutto, ma senza dubbio oltre a un libro potete mettere: colori, qualche giochino e soprattutto biglietti, cartoline e piccoli ricordi di viaggio.

Noi quando partiamo nello zaino abbiamo sempre un libro. Se sei come noi, amerai infinitamente le Cover Book da viaggio..e non ne potrai più fare a meno. Le vorrai di tutte i colori, una per ogni libro. guida, libro di lettura… perchè no, per il tuo Kindle.

 

Compra la tua   COVER BOOK da viaggio 

 

Author: viaggiapiccoli

Siamo a Cristina e Francesco, viviamo a Torino, ma il nostro cuore è diviso tra Napoli e la Puglia e la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinatori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.