Book Boat Vieste, bambini salite a bordo di Betta, la barca dove si leggono i libri

Book Boat Vieste imbarco

Se vai in vacanza sul Gargano, potresti aver voglia di fare un’uscita in barca per esplorare la costa e le meravigliose grotte o semplicemente vedere Vieste e i trabucchi dal mare e perché non coniugare questa voglia con la possibilità di rendere questa esperienza unica anche per i bambini? L’idea di trascorrere svariate ore in barca, ascoltando magari una guida che vi illustri le bellezze naturali della costa potrebbe essere interessante per un pubblico adulto ma l’attenzione dei bambini cala dopo poco e un’uscita in barca potrebbe essere poco attrattiva per i più piccoli. Appena ho saputo che esisteva, Book Boat Vieste, una barca sulla quale i bambini potevano leggere albi illustrati, ho subito pensato che fosse l’escursione perfetta per Manuel, che ama tantissimo i libri per bambini.

La storia di Book Boat Vieste

Abbiamo perciò contattato Book Boat Vieste , la cui barca di nome Betta  accoglie i bambini a bordo tra albi illustrati, storie avvincenti e attività su misura per i più piccini.

Book Boat Vieste nasce da un’idea di Grazia Ceschini e il suo compagno Alessandro Calderisi, l’una amante degli albi illustrati e laureanda in scienze dell’educazione, l’altro figlio di un capitano che gli ha trasmesso l’amore per il mare e per la navigazione.

Come mettere quindi insieme queste due passioni?

Come fare in modo che un’uscita in barca coniugasse l’amore per il mare, per la costa , la voglia di tuffarsi in acqua…con il mondo dei più piccini, che hanno esigenze e interessi diversi da noi adulti?

Nasce cosi la Barca di Betta, una piccola barca che accoglie massimo 12 persone , con panche laterali e tendalino per proteggersi nelle ore più calde, una prua con cuscini morbidi dove i bambini possono stendersi e un forziere che contiene tutto ciò che verrà utilizzato per le attività con i bambini.

Cosa si fa a bordo di Betta, la barca di Book Boat Vieste?

In base all’escursione che si sceglie, variano durata e attività.

Noi ci siamo così innamorati di questa esperienza che siamo saliti a bordo di Betta ben due volte e abbiamo così potuto sperimentare due tour, il primo  “I libri di Betta”, un’uscita pomeridiana della durata di un’ora e mezza circa che ci ha portato a navigare lungo la costa di Vieste al tramonto, il secondo invece  “Esploriamo la costa”, della durata di circa 5 ore ci ha portati dal porto di Vieste fino a Mattinata lungo un tratto di costa fatto di rocce, grotte, pareti di falesia a picco sul mare, voli di gabbiani e vento nei capelli.

L’anima e la voce narrante di entrambe queste avventure è stata Grazia, che insieme al Capitano Ale, ci hanno fatto scoprire le meraviglie di Vieste da un punto di osservazione per noi inedito: il mare.

 

Il tour “I libri di Betta”

Durante questo tour i bambini, affascinati, hanno ascoltato le storie di Grazia, che ci ha raccontato una Vieste antica, fatta di leggende come quella di Pizzomunno e Cristalda, la più popolare del Gargano…siamo passati davanti al Faro di Vieste mentre le lucine della città hanno iniziato ad illuminare il borgo che visto dal mare è ancora più bello e intanto, tra un albo illustrato e l’altro, è arrivato il momento del tramonto.

A bordo di Betta non si leggono solo albi illustrati. Grazia ha aperto il suo forziere delle meraviglie e ha consegnato ad ogni bambino una lettera; i bambini hanno scritto ad un amico, ad un familiare o, come nel nostro caso, ad un gatto! Grazie ha fatto poi recapitare le lettere all’indirizzo desiderato, dopo averle imbucate in una vera cassetta postale!

“Esploriamo la costa” con Betta

Esploriamo la costa è il tour giornaliero che permette di vivere il mare a 360°. Saliti a bordo e fatte le presentazioni ci siamo accomodati sui comodi cuscini a prua e Grazia ha subito iniziato a raccontare ai bambini la storia di Vieste e del suo passato fatto di sconfitte e conquiste.

Navigando, navigando abbiamo oltrepassato la Spiaggia di Portonuovo fino ad arrivare alla Grotta Sfondata, uno dei simboli del Gargano. Lì è iniziata la parte preferita dai bambini perché a bordo del sup di Betta (eh sì perché Betta ha anche un sup) e muniti dei giubbottini salvagente, i bambini insieme a noi genitori hanno raggiunto la grotta per poi fare il bagno nelle acque limpidissime.

Risaliti a bordo la navigazione è proseguita raggiungendo spiagge bellissime come la caletta di Portogreco, l’incredibile spiaggia di Vignanotica (la nostra preferita) incastonata tra le falesie bianchissime, quella di Pugnochiuso, fino ad arrivare alla più famosa: la Baia delle Zagare inconfondibile grazie ai suoi faraglioni, simbolo indiscusso del Gargano.

Durante la giornata, tra un libro ed un bagno, c’è stato spazio anche per il cibo. A bordo infatti Grazia e Ale ci hanno servito un ottimo pranzo leggero a base di pane e pomodoro, verdure grigliate, formaggi locali e gli immancabili taralli. Per finire frutta di stagione e addirittura il caffè!

Nel primo pomeriggio i bambini, guidati da Grazia, sono stati i protagonisti anche di un laboratorio di disegno e tra matite, colori e pennelli hanno messo su carta le emozioni provate in questa incredibile giornata.

Info pratiche sul tour “Esploriamo la Costa”

Il tour parte dal porto di Vieste alle ore 9,30 e il rientro è previsto intorno alle 15 circa. Basterà portare con voi una piccola borsa da mare con asciugamani, cappellino, protezione, occhiali da sole e borracce. Non vi servirà altro.

Noi abbiamo portato con noi anche la nostra cagnolina di piccola taglia (e ne siamo stati immensamente felici). Nel caso in cui voleste far salire a bordo il vostro amico a quattro zampe chiedete a Grazia e Ale che si preoccuperanno di raccogliere i consensi degli altri passeggeri.

La Betta Bag e la “postazione terrestre” della Book Boat

Ad ogni bambino viene anche consegnata la “Betta Bag”  (contenente un libro, colori e un kit da colorare).

Ma Betta non è solo in mare! Sul molo di Vieste è presente quella che Grazia ama chiamare la “postazione terrestre”, non un semplice ufficio, ma un vero e proprio punto di partenza per conoscere Betta e tutto il progetto.

book boat scritta

Una libreria in legno che compone le parole Book Boat e che contiene tanti bellissimi albi illustrati per bambini.

Questo progetto rappresenta qualcosa di unico per il territorio del Gargano.

L’idea è stata cosi vincente e innovativa che Grazia e Alessandro hanno vinto il premio Pin Giovani Puglia (un’iniziativa della Regione Puglia che premia i giovani che portano progetti e idee creative volte a valorizzare il territorio).

Passeggiare con Betta

Oltre ai due tour  che vi abbiamo già raccontato, la novità di quest’anno è il walking tour per bambini “A spasso con Betta” che si svolge tutti i mercoledì pomeriggio dalle 18 alle 20.

Accompagnati da Grazia e da Giorgio, una guida che conosce tutti i segreti di Vieste, i bambini andranno alla scoperta delle meraviglie del centro storico passando per i vicoli stretti e le botteghe artigiane fino a raggiungere il castello Svevo, il punto più alto della città.

Informazioni utili per organizzare il tuo Book Boat a Vieste

Per conoscere tutti i tour disponibili puoi consultare il  sito oppure telefonare al +39 371 47 91 981 o scrivere una mail a bookboat.vieste@gmail.com

Book Boat Vieste è anche su Facebook e su Instagram.

 

2 Replies to “Book Boat Vieste, bambini salite a bordo di Betta, la barca dove si leggono i libri”

  1. Anna says: 17 Luglio 2022 at 11:44 PM

    Passata una giornata intera su Betta la scorsa estate.noi eravamo in 11 con 5 bimbi per cui la barca è stata tutta nostra!è stato fantastico☺️Quest’anno andremo in zona Follonica…sarebbe fantastico scoprire un’avventura altrettanto entusiasmante…
    Anna

    1. viaggiapiccoli says: 18 Luglio 2022 at 9:42 AM

      Se la scropri ce la Racconti, Anna?

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.