La Quilling Art è sconosciuta a molte persone ma rappresenta una delle tecniche creative più utilizzate dagli appassionati di decorazioni e del fai da te. Si tratta, infatti, di una forma artistica basata sull’utilizzo della carta per la creazione di disegni o ornamenti.
L’origine di questa tecnica si può ricondurre all’antico Egitto e anticamente si applicava a materiali preziosi come fili d’oro e d’argento, che vennero sostituiti dalla carta quando questi materiali divennero rari e troppo costosi.
Da arte per impreziosire le copertine dei libri durante il Rinascimento, divenne coi secoli un hobby e un passatempo fino al 1800, periodo in cui si iniziò ad affievolire l’interesse per questa tecnica. Solo recentemente si è riscoperta e sta riottenendo un grande successo.
Oggi rappresenta una delle tecniche più apprezzate dagli amanti del fai da te e sono numerosi i corsi teorici e pratici organizzati nel mondo.
Attraverso il Quilling è possibile realizzare decorazioni e forme di ogni tipo, dai fiori più semplici alle forme più complesse, il tutto utilizzando della carta patinata da ritagliare a strisce di diverso spessore. Ci sono anche i set creativi ideati appositamente per realizzare attività di Quilling Art assieme ai più piccoli, così come sono nati numerosi prodotti ideali per questo tipo di tecnica, come quelli Fila.
Conoscere la Quilling Art: strumenti e materiali da utilizzare
Per realizzare decorazioni e ornamenti con questa tecnica sono necessari pochi strumenti ma tanta praticità e precisione per far sì che la forma ottenuta possa provocare un vero “effetto wow”. L’elemento fondamentale è senza dubbio la carta, disponibile in diverse grammature, tipologie, qualità e tinte: la carta ideale per la Quilling Art deve essere liscia, avere una tinta brillante e una grammatura che varia dai 100 ai 200 gr.
Resistenza e capacità di manipolazione sono i principali requisiti di una carta per Quilling Art. Si prediligono, inoltre, i formati A3 e A4.
Un altro strumento fondamentale è la colla vinilica da utilizzare per incollare gli elementi tra loro. Si tratta di un materiale molto spesso presente all’interno delle case con bambini perché garantisce una rapida asciugatura ed è molto facile da dosare.
Immancabili le pinzette per agevolare la creazione delle forme e il procedimento di incollatura sulla superficie, le forbici o il taglierino da utilizzare per tagliare la carta. Se si è in presenza di bambini è importante non lasciar adoperare questi strumenti in maniera autonoma o senza supervisione.
Cosa creare con la quilling art
Questa tecnica creativa può essere utilizzata per la realizzazione di qualsiasi forma e oggetto perché gli unici limiti sono imposti dalla propria capacità e fantasia. Si tratta di un’arte adatta davvero a tutti, permette di creare lavoretti semplici e colorati con i bambini oppure di realizzare dei regali originali da fare agli amici, come delle opere e ornamenti da utilizzare all’interno delle abitazioni.
Tra le creazioni più semplici da realizzare con il Quilling creativo si trovano i fiori colorati, le tradizionali forme portafortuna, i cuori, gli ornamenti per gli inviti a feste di compleanno, matrimoni, comunioni e così via.