In viaggio leggendo: libri per bambini per scoprire l’Italia

bambina legge libro sotto le coperte

 

Amiamo preparare i viaggi. Soprattutto se si viaggia con i bambini, i piccoli devono essere sempre coinvolti, bisogna creare l’attesa e andare a solleticare la loro curiosità e una volta finito il viaggio bisogna consolidar i ricordi. In questo lavoro i libri sono dei grandissimi aiutanti. Ecco una guida dei libri per bambini per scoprire l’Italia e innamorarsene.

In questo articolo sui libri per babini sull’Italia troverai

1. I libri per bambini per scoprire l’Italia
2. Raccontiamo la Val d’Aosta con i libri per bambini
3. Fiabe piemontesi per bambini
4. Fiabe lombarde
5. Trentino Alto Adige, le più belle leggende sulle dolomiti
6. Fiabe e leggende del Friuli Venezia Giulia
7. Alla scoperta del Veneto con i libri
8. I libri per bambini dedicati all’ Emilia Romagna
9. La Pimpa va in Liguria
10. Le fiabe della Toscana
11. Le Marche e i libri per bambini
12. L’Umbria e i libri per bambini
13. Il Lazio e la storia di Roma per bambinia
14. L’Abruzzo raccontato ai bambini
15. Il Molise raccontato ai bambini
16. La Puglia magica a misura di bambini
17. Storie di Napoli e della Campania per bambini
18. La Basilicata in rima
19. Piccoli argonauti in Calabria
20. La Sicilia e il libro di Buzzati per bambini
21. Le storie della Sardegna per bambini


I libri per bambini per scoprire l’Italia

L’idea di questa guida di libri per bambini per scoprire l’Italia nasce dalla nostra voglia di alimentare nei genitori e nei piccoli la voglia di viaggiare e scoprire. Non includiamo perciò mappe e guide (magari se ci dite che vi può essere utile, ci studiamo le mappe e le guide per bambini e scriviamo un altro post), ma quei libri che possono creare curiosità e suggestioni ,che raccontano frammenti di storia o leggende e trasformano il buon lettore in curioso viaggiatore.

Il Viaggio di Ulla in Italia

Come libri generali vi proponiamo due titoli “Il viaggio di Ulla in Italia”: Ulla esiste davvero e la sua padrona Claudia la porta davvero in giro per l’Italia sul camper. Nel libro Ulla gira su un camper rosso e come “cane” ha uno sguardo semplice e bambino.

  • Un libro da leggere ad alta voce dai 5 anni in su
  • Scopri @Viaggioullaitalia su instagram

Meraviglie d’Italia del TouringJunior

bambina legge libro pop-up

Questo è un libro pop-up e con finestrelle, interattivo. Ai miei bimbi è piaciuto tantissimo, perché stimola la curiosità e lo leggono e rileggono, scoprendo e imparando nuovi dettagli : è molto semplice ma ci sono tante curiosità che i bambini memorizzano. Noi torniamo spesso a fogliarlo con piacere, perchè è un Gran Tour in 3D fra i capolavori dell’arte italiana. I monumenti più celebri in versione pop-up: dal Duomo di Milano al Tempio della Concordia di Agrigento, passando per il Ponte di Rialto a Venezia, la Torre di Pisa, il Colosseo e il Maschio Angioino di Napoli.

  • Un libro dai sei anni in su
  • Se vuoi comprare il libro: clicca qui

 

Raccontiamo la Val d’Aosta con i libri per bambini

C’era una volta… in Valle d’Aosta. Raccolta di fiabe ispirate alle tradizioni valdostane

La copertina è bellisisma, con due occhietti che sbucano dal buco di un tronco di un albero e ci paice l’idea di scoprire la Val D’Aosta come  una regione magica, tra animali, castelli, tornei, fate, maghi e incantesimi.

  • Età di lettura: da 8 anni.
  • Se vuoi comprare il libro: clicca qui

In Valle d’Aosta con Valentina

La Collana di Valentina in giro per l’Italia propone diverse regioni, in Valle D’Aosta sono le vacanze di Natale e c’è la neve e Valentina parte alla scoperta delle montagne meravigliose e la natura incontaminata della Val D’aosta

  • Età di lettura: da 8 anniù
  • Se vuoi comprare il libro: clicca qui

 


Fiabe piemontesi per bambini

Fiabe piemontesi di Roberto Piumini

Il Piemonte viene proprio la voglia di vistarlo don le favole raccolte e riscritte da un odei più bravi narratori per ragazzi italiani: Roberto Piumini. In questo viaggio incontrerete maghi con sette teste, palazzi in fondo al pozzo, statue trasformate in ragazze che compiono prodigi, tovaglie che apparecchiano banchetti da re e pulcini d’oro.

  • Età di lettura: da 7 anni.
  • Clicca qui per coprare i llibro di Piumini sul Piemonte

Fiabe Lombarde

Dalla penna di Carla Saracino prendono vita dieci divertenti racconti ambientati ciascuno in varie città lombarde. Milano, Bergamo, Brescia, Mantova, Monza e altre località sono teatro di storie fantastiche, illustrate da Marisa Vestita. Si incontra la famiglia Dragonetti, che decide di trascorrere le vacanze a Cascina Burrona, famosa per essere costruita con il burro o Sandra, la salamandra appassionata di arte che vive dietro uno specchio del Palazzo Ducale a Mantova.

  • Un libro con tante avventure e che fa ridere.
  • Età di lettura: da 6 anni.
  • Clicca qui per comrpare le Fiabe Lombarde

Trentino Alto Adige, le più belle leggende sulle Dolomiti

bambina legge libro sulle dolomitiQuesto articolo è nato dopo aver scritto quello sul sito del Trentino .Le nostre ultime vacanze le abbiamo passate in Val di Fassa, dove abbiam comprato tanti libri per bambini.

Leggi il nostro articolo sui libri per bambini e le leggende sulle Dolomiti


Fiabe e leggende del Friuli Venezia Giulia

Nonna Bice racconta

Le favole raccontate dalle nonne hanno un altro sapore. Ecco un viaggio attraverso i luoghi più belli del Friuli-Venezia Giulia grazie alle tradizioni orali tramandate dalle generazioni passate. “Nonna Bice racconta” contiene storie e leggende della popolare, una storia rivisitata in chiave attuale e nove completamente inedite, ognuna rappresentata da altrettante illustratrici dagli stili personali e diversi. Ogni storia racconta un territorio, usi e costumi

Alla scoperta del Veneto con i libri

My mini Veneto & Venezia

Lo sapevi che nel Veneto esistono antiche foreste e montagne grandiose, isole coloratissime e terre dalle forme bizzarre create dalle acque? E sapevi che in questa regione si conservano alcuni dei più grandi capolavori dell’arte mondiale? Che una delle storie più belle del mondo è ambientata a Verona? E che il carnevale di Venezia è il più colorato del pianeta? Da Venezia a Verona, da Padova alle Dolomiti, un libro tutto da sfogliare, per compiere un viaggio avventuroso attraverso città fortificate e labirinti, antichi orologi astronomici, escursioni nella natura, folletti e misteri, feste scoppiettanti e cibi da leccarsi i baffi.

  • Età di lettura: da 10 anni.
  • Clicca qui per vedere o acquistare My mini Veneto

I libri per bambini dedicati all’ Emilia Romagna

bambina mappa emilia romagna

A Giulia Gardini, che coordina il sito dell’Emilia Romagna quando si parla di libri le si illuminano gli occhi. Adora leggere a Margherita e al piccolo Federico e per noi ha fatto una selezione attenta e accurata dei libri per bambini per scoprire L’Emilia Romagna.

La Pimpa va Liguria

bambino con la guida della pimpa

Questa è l’unica guida forse che inseriamo nell’articolo, ma solo perché la nostra guida è una guida d’eccezione, la Pimpa, e perché Claudia Tirasso e il piccolo Tommi hanno realizzato un vero e proprio tour di Genova seguendo la cagnolina a pois. E Claudia ci racconta che Tommi adora colorare e giocare con le guide, sognando nuovi viaggi. Son overi e propri libri gioco.

Leggi il nostro articolo Genova con le guide della Pimpa

E se come noi amate la Pimpa ecco tutte le guide per scoprire l’Italia con la Pimpa, con un piccolo sconto.

Le fiabe della Toscana

Fiabe Toscane di Lella Gandini e Roberto Piumini

E dopo il Piemonte Roberto Piumini ci racconta anche la Toscana attraverso le fiabe della tradizione popolare.
I bambini diventano amici del contadino Geppone, del principe , faranno il tifo durante la sfida di coraggio tra Caterina o la bella Giovanna e scopriranno se Prezzemolina riuscirà a scappare dalla torre fatata dove l’orco malvagio l’ha rinchiusa.
Questa scelta di fiabe toscane, narrate dalle insegnanti di Pistoia o tratte dalle raccolte classiche di Imbriani e Nerucci, riscritte e levigate da Roberto Piumini, invita a leggere e ad ascoltare, per riscoprire immagini ed emozioni senza tempo.

 

Teo, Sofia e l’avventura nel duomo di Siena.

Per la Toscana se volete prevedere una tappa a Siena, c’è anche questo libro che accompagna i bambini alla scoperta del tesoro della cattedrale.
Teo e Sofia arrivano a Siena e scoprono la storia e le bellezze artistiche del Duomo accompagnate da guide un pò particolari. La Lupa, un vecchio saggio, le Sibille, gli Angeli e un intero mondo di personaggi di fantasia li accompagneranno in un viaggio tra sculture, dipinti, pittori litigiosi… fino alla splendida volta stellata. Un libro che, arricchito da simpatiche illustrazioni, stimola e incuriosisce i piccoli viaggiatori (ma forse anche i grandi) guidandoli in un itinerario all’interno del Duomo di Siena, gioiello architettonico di grande valore artistico e luogo simbolo della vita cittadina.

Le Marche e i libri per bambini

Per le marche abbiamo trovato poco, c’è solo una mappa che invita a scoprire la regione seguendo le opere di Raffaello.

L’Umbria e i libri per bambini

Segnalateci libri per bambini che parlano di storie e leggende dell’Umbria. Purtroppo non ne abbiamo trovati, ed è un peccato, perché è una regione verde e a misura di piccoli.

Il Lazio e la storia di Roma per bambini

Per Roma ci sono tantissime guide, ma proviamo a darvi due punti di vista insoliti. Perchp Visitare Roma vuol dire camminare nella storia.

Colosseo la storia di un Gladiatore (Apeiron)

Quella raccontata in questo libro su Roma per bambini è la storia di Claudio, un ragazzo nobile di cuore, forte e valoroso, grande gladiatore che si batte per liberare un suo caro amico poi, per la libertà sua e della sua famiglia poi. Una bella storia di buoni sentimenti, storia e anche un po’ di suspense. Ma anche tanti spunti sulla storia di Roma antica, sul Colosseo, sui gladiatori. ,Molto carino.

Le più belle storie Disney – Antica Roma

Sapete che anche Paperino è stato nell’Antica Roma? Non lo sapevate? Se avete bambini innamorati dei fumetti, questo fa al caso vostro. Una divertente selezione di episodi famosi della storia di Roma vissuti da Paperino nell’Antica Roma.

L’Abruzzo raccontato ai bambini

L’Abruzzo è terra di Lupi ( leggi la nostra visita al museo dei lupi) e di orsi e ci diverte molto un libro sulle avventure dell’Orso Piedone in Abruzzo.

Il Molise raccontato ai bambini

AAA cercasi libri che raccontino le tradizioni e i luoghi del Molise ai bambini.

La Puglia magica a misura di bambini

La Puglia è una terra magica. Come spunti di lettura per far scopriee questa regione ai bambini vi proponiamo:

Esplorando in Puglia con i SuperGeoKids

Non lo abbiamo potutto leggere, ma ci piace l’idea della storia geologica e dei percorsi d’acqua in Puglia che si trasformano in viaggi nel tempo e nello spazio. I protagonisti sono due sorelline, Elenina e la piccola Chiaretta, e il loro amichetto Alessandro, accompagnati dai cagnolini Simar e Luna.

Storia e leggenda di Federico II. Il fanciullo della Puglia e i misteri di Castel del Monte

E poi non si può visitare la Puglia, anche per una semplice vacanza al mare, senza parlare ai bambini di Federico II ( se potete andate anche a visitare Castel Del Monte).

Storie di Napoli e della Campania per bambini

Storie di Napoli. Il regno incantato. Storie e leggende partenopee: non lo abbiamo letto, ma titolo e copertina ci piacciono moltisismo.

L’eruzione di Pompei (Italiano)

E poi assolutamente consigliamo un libro per bambini per scoprire Pompei e i libri “Che Storia” delle edizioni El sono bellissime, pronti a scoprire il Vesuvio con la guida di un giocane Plinio?

Leggi anche il nostro tour di Pompei con i bambini (con un altro libro in consiglio)

La Basilicata in rima

Che bella idea quella di raccontare una regione ai bambini in rima. La copertina poi è bellissima.Date un’occhiata alla Basilicata in rima.

Piccoli argonauti in Calabria

I piccoli archeonauti alla scoperta dei Bronzi di Riace:  forse questo è uno dei libri che ci incuriosisce di più: l’arte e la storia spiegata ai più piccoli. Ed ecco che per scoprire la Calabria partiamo dal suo patrimonio artistico con : I piccoli archeonauti alla scoperta dei Bronzi di Riace e delle altre statue del Nuovo Museo Archeologico di Reggio Calabria

Età di lettura: da 6 anni.

La Sicilia e il libro di Buzzati per bambini

Non è un libro che parla della Sicilia in senso stretto, ma è un libro che abbiamo amato moltissimo. Qualche anno fa hanno realizzato anche un bellissimo cartone animato, parliamo di “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, questa storia è stata pubblicata a puntate sul “Corriere dei Piccoli”, e uscì in volume nel 1945 corredata dalle splendide tavole a colori dello stesso Buzzati. Spia del mai sopito interesse dell’autore per il mondo delle fiabe e del fantastico, è ben più che un racconto per bambini. Vi si riconoscono tutti gli elementi del Buzzati “serio”, con la caratteristica contrapposizione tra il mondo della città, della “vile pianura” da un lato e l’eden puro delle montagne dall’altro.

Le storie della Sardegna per bambini

Fiabe della Sardegna

La Sardegna è terra ricca di leggende, tradizioni e magia. E vi consigliamo due titoli imperdibili per scoprirla con i bambini:

Se ami leggere e viaggiare, ti consigliamo anche In viaggio in Italia con Gianni Rodari.

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.