fbpx
Cerca

Città in gioco: le guide della Pimpa

 

Siete pronti a conoscere le città italiane insieme a una guida speciale che i vostri bambini adoreranno? Trasformiamo le città in un grande campo da gioco con le guide della Pimpa.

Città in gioco: insieme a Pimpa nelle bellezze dell’Italia

Conoscere una città nuova, con i suoi monumenti, i suoi simboli più caratteristici, la sua architettura, i musei, è sempre molto stimolante… per noi adulti.

Sì perché a volte non è facile coinvolgere i bambini mentre visitiamo una città.
Ci sono sempre più musei e strutture a misura di bambino, ma fuori? Come possiamo stimolarli a conoscere una città nuova mentre passeggiamo per le sue strade e… dobbiamo anche convincerli a camminare?

Conoscevamo le guide alle città della collana Città in gioco della Pimpa, la simpatica cagnolina con i pois rossi, e grazie a Franco Cosimo Panini Editore abbiamo avuto la possibilità di.. testarle sul campo.

Pimpa è da sempre un personaggio amatissimo dai bambini – lo era anche per me da piccina – per quel suo mix di semplicità e fantasia che si ripropongono nelle sue incredibili avventure con personaggi ancora più buffi di lei.

Tra le mille peripezie di Pimpa ci sono spesso visite a posti lontani, alcuni di fantasia ma altri veri – Australia, Polo Nord, Cina per dirne solo alcuni – e da lì è nata l’idea di creare delle guide-gioco alle città italiane insieme con la cagnolina.

Volete qualche informazione?

libro illustrato pimpa

A spasso con Pimpa: le guide gioco

Le guide gioco della Pimpa fanno parte della collana Città in gioco, che potete trovare a questo link.

A chi si rivolgono

Le guide gioco della Pimpa sono perfette dai 6 anni, quando i bambini sanno già leggere da soli, vanno benissimo anche dai 4 anni (o anche prima!) quando attratti dalle figure i bambini riescono a seguire le storie e si incuriosiscono davanti a nuove esperienze.

Come sono fatte le guide della Pimpa

Ogni guida si divide in diverse sezioni, tutte con la loro storia a fumetti e l’inconfondibile stile di Altan, l’artista papà della Pimpa, in ogni pagina: dalla scoperta della città in “a spasso per”, agli incontri con i personaggi storici più famosi, ai “ricordi dei nonni” per conoscere le tradizioni di ogni città.

La cosa più interessante, oltre alla sua grafica coloratissima e storie inedite che si immergono nella storia della città, è che la guida è veramente densa di informazioni sulle città ma proposte al bambino in maniera divertente e giocosa, con quiz, indovinelli, piccole cacce al tesoro all’aperto, disegni da colorare e adesivi da attaccare.

disegno gioco altan milano
gioco sulla guida Pimpa va a Milano

Consigli per l’utilizzo

Attenzione: queste guide sono nate per essere non solo lette, ma usate, colorate, pasticciate, ritagliate… insomma vissute!
Ecco una considerazione un po’ più tecnica, da mamma: copertina e pagine interne della guida sono in una carta bella spessa, chiamiamola “anti-distruzione” da parte dei bambini, ai quali spesso non lasciamo le nostre guide “da adulti” per paura che sgualciscano le pagine. Le pagine delle guide di Pimpa invece sono fatte per essere girate innumerevoli volte e colorate anche con i pennarelli, il colore non passa!

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter a questo link per ricevere il codice sconto del 15% per acquistare una (o più) guide della collana Città in gioco!

 

Le guide della Pimpa: tutte le città

La collana Città in gioco al momento comprende 12 diverse guide, da Milano a Ravenna, da Roma a Firenze, ma anche Trento, Bologna, Torino, Verona, Mantova, Modena, Venezia e Genova.

Genova, a spasso con Colombo

Un gomitolo ingarbugliato: così i vicoli, le strette strade genovesi, sono descritte da Pimpa. Con Pimpa si va alla scoperta di una città di sali e scendi, di grandi navigatori e di profumata focaccia.

Siamo stati anche noi a visitare Genova insieme a Pimpa e ci siamo divertiti. Vi raccontiamo la nostra esperienza in questo articolo: Pimpa va a Genova

guide pimpa genova

Bologna, la città delle torri

Quale leggenda si cela dietro il nome della torre degli asinelli? E come si fanno le tagliatelle al ragù più buone? Tra incontri inaspettati e giochi ecco la guida di Pimpa va a Bologna.

A Firenze la Pimpa scopre l’arte

Città ricca di arte e bellezze, Firenze è anche luogo di mostri e strane leggende. Con Dante come guida d’eccezione, Pimpa scoprire tutti i segreti della città del giglio.

Mantova, la magia sui laghi

Sbriciolando una fetta di torta sbrisolona, la Pimpa scoprirà tutta la magia di una città da scoprire, tra i suoi meravigliosi palazzi e le atmosfere sulle rive dei suoi tre laghi.

 

pimpa ricetta torta
Ricetta sulla guida Pimpa va a Mantova

Pimpa va a Milano: avventura tra arte e scienza

Insieme ai suoi colorati amici, Pimpa visita Milano, la basilica di Sant’Ambrogio, il maestoso Duomo con la sua storia e i vivaci Navigli. E dopo un salutino a Leonardo Da Vinci, la cagnolina proverà anche la ricetta del panettone.

Edizione speciale: la Pimpa va a Milano esiste anche in una specialissima versione tutta in milanese.

 

Modena: giochi di auto e parole con le guide della Pimpa

Tra le sue strade acciottolate o dall’alto della Ghirlandina, Pimpa visita la città sfrecciando a bordo di una rossa Ferrari insieme allo storico fondatore Enzo. Naturalmente non mancano labirinti, giochi di parole e disegni da colorare.

 

Ravenna: dai mosaici al mare

In questa sua nuova avventura Pimpa ti porterà con lei a scoprire la bellissima Ravenna, dai mosaici del centro al mare della costa. Insieme all’Imperatrice Teodora passeggerete sotto un cielo stellato e giocherete con la preziosa arte dei mosaici.

 

A Roma con le guide della Pimpa per una vera vacanza romana

La città eterna è ricca di meraviglie che aspettano Pimpa! Una visita guidata al Colosseo, qualche saltello sulla scalinata in Piazza di Spagna, una passeggiata a Villa Borghese fino ad arrivare San Pietro.
Con due amici speciali come gli artisti Michelangelo e Raffaello a fare da guida, Pimpa vi porterà con lei in un’avventura incredibile nella città più bella del mondo.

 

roma pimpa

Alla scoperta di Torino con Pimpa tra nobili amici e parchi verdissimi

All’ombra della Mole Antonelliana o di un albero del bellissimo Parco del Valentino, la Pimpa visiterà Piazza Castello e il Museo Egizio per poi fare la conoscenza di Camillo Benso conte di Cavour, che le racconterà tutte le storie e le leggende della città e le insegnerà la ricetta dei savoiardi, i biscotti tipici.

Trento: avventura tra le montagne per Pimpa

Pimpa ama la montagna e a Trento scoprirà le bellissime tradizioni di questa città abbracciata dalle montagne sulle rive dell’Adige. E così tra il Castello del Buonconsiglio, una vista al Museo delle Scienze e qualche gioco, c’è anche il tempo per un piatto di canederli.

 

Pimpa va a Venezia: divertirsi sospesi sull’acqua

Insieme al suo nuovo amico Marco Polo, Pimpa vi porterà a fare Un giro in gondola per le calli veneziane, passando dall’affascinante Piazzale San Marco fino alle colorare isole delle laguna.
E tra i dolci bussolà e qualche gioco scoprirete insieme le tradizionali maschere del carnevale più famoso.

 

Verona: un’avventura in musica con Pimpa e i suoi amici

Tra giochi e indovinelli, Pimpa vi porterà alla scoperta della romantica Verona, città di musica e di arte. Scoprirete insieme la storia del miracolo di San Zeno, visiterete l’Arena cantando insieme e incontrerete Romeo e Giulietta nei pressi del famoso balcone. E per avvicinarci insieme al Natale… prepareremo un golosissimo pandoro!

 

pimpa disegno

 

Le guide di Pimpa vi hanno incuriosito? Visitate il sito ufficiale e se vi iscrivete alla nostra newsletter riceverete il codice sconto per acquistarle con il 15% in meno!

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X