Cerca

Category Archives: La cucina di Viaggiapiccoli

donna mangia la neve

 

Le migliori idee le danno sempre i bambini. In settimana abbiamo fatto una fuga sul Lago del Matese per giocare sulla neve e mia figlia Giulia ha organizzato un picnic a base di Neve, preparato da Madre natura. Da qui mi è venuta un’idea per un articolo leggero e divertente, grazie anche ad alcuni commenti di amici sui social: tre ricette per mangiare la neve.

bambini in pigiama mangiano biscotti

 

Qual è il superpotere delle mamme? Nascondere in polpette e biscotti verdure e frutta. Ci sono bambini che a tavola mangiano tutto volentieri e bambini più difficili. Ma in ogni caso per qualsiasi genitore è difficile inserire nella dieta dei più piccoli i cibi sani, gli Healthy food. Come vi abbiamo raccontato, abbiamo iscritto Enrico e Giulia al corso di cucina di Kid’s Cook It. Ogni mese ci sono ricette a tema  e questo mese si parla di cibi buoni e sani. Noi abbiamo provato la ricetta dei biscotti avena e mele. Super consigliata.

casa pan di zenzero

 

Con l’arrivo di dicembre si entra ufficialmente nel periodo più magico dell’anno e, per l’occasione, vorrei condividere con voi una ricetta speciale: quella delle case di pan zenzero. I confetti colorati, la glassa bianca ed il profumo dei biscotti allo zenzero appena sfornati porteranno nelle vostre case la magica atmosfera del Natale.

bambine biscotti halloween

 

La festa più spaventosa dell’anno si avvicina e i biscotti di Halloween sono perfetti da preparare con i bambini in questo periodo. Una semplice pasta frolla da tagliare con le formine caratteristiche di questa festa: zucche, pipistrelli, fantasmi e teschi sono i protagonisti. E per finire, per renderli ancora più mostruosi, decoriamoli con la glassa colorata ma soprattutto divertiamoci con i nostri bambini.

La cucina di viaggiapiccoli spaghetti al limone

 

La ricetta degli spaghetti al limone e menta l’abbiamo scoperta nelle nostre vacanze a Procida, sul’isola i limoni sono vero oro giallo. E’ una ricetta semplice e povera, che rispecchia il carattere dell’isola, ma anche profumata e freschissima. Si può fare in tutte le stagioni, ma la piccola magia è che sembra sempre di sentire il sapore dell’estate.