Come festeggiare Capodanno con i bambini? Vi diamo un’idea per ogni regione italiana, una meta a misura di famiglia dove trascorrere il 31 dicembre 2022 e dare il benvenuto al 2023. Nelle nostre scelte su dove trascorrere il Capodanno con i bambini 2023 tanti parchi divertimento, terme, giochi di luce. Che i festeggiamenti abbiano inizio.
In questo articolo su come trascorrere il Capodanno con i bambini 2023 troverai
1. Capodanno con i bambini in Trentino Alto Adige 2023
2. Capodanno con i bambini a Torino in Piemonte 2023
3. Capodanno con i bambini a Milano e in Lombardia 2023
4. Capodanno con i bambini in Veneto 2023
5. Capodanno con i bambini in Liguria 2023
6. Capodanno con i bambini in Emilia Romagna 2023
7. Capodanno con i bambini in Toscana 2023
8. Capodanno con i bambini in Abruzzo 2023
9. Capodanno con i bambini a Roma in Lazio 2023
10. Capodanno con i bambini a Napoli e in Campania 2023
11. Capodanno con i bambini in Puglia 2023
12. Capodanno con i bambini alle terme
13. Tradizioni di capodanno da condividere in famiglia
Capodanno con i bambini in Trentino Alto Adige
Partiamo con i consigli su dove passare il Capodanno con i bambini in Trentino Alto Adige, tra neve, presepi e mercatini di Natale ancora aperti. E dato che una delle prime domande che ci fate sempre è “Dove possiamo dormire”? Se avete voglia di un atmosfera nordina a un prezzo ragionevole ( una campera per due adulti e due cambini a 170 euro a Trento) prenota qui B&B Hotels per il tuo soggiorno.
Capodanno in rifugio e gita con il gatto delle nevi o la slitta trainata dai cani
Una casetta nel bosco, una gita sulla slitta trainata dai cani o sul gatto delle nevi. Capodanno con i bambini in montagna è un’ ottima idea e il Trentino e ovviamente Family Friendly. Sul sito visittrentino si possono trovare tante idee per il Cenone di San Silvestro e per delle gite all’aria aperta e fuori dal caos.
Capodanno alle Terme di Merano
Per chi ha bisogno di relax un’idea può essere quella di puntare sull’ Alto Adige e scegliere le terme di Merano per un Capodanno rigenerante grazie alle svariate saune, alle oltre 25 piscine (coperte e non), alla meravigliosa Spa, oltre che alla zona bistro e… udite udite, al parrucchiere (nel caso voleste farvi belli per la serata).
Inoltre, un’area pensata apposta per i bambini, permette ai genitori di rilassarsi e di godersi una giornata in totale tranquillità, mentre lo staff si prende cura gratuitamente dei più piccoli.
Le terme sono aperte sia il 31 che l’1, ma non è possibile festeggiare lo scoccare della mezzanotte, né pernottare al loro interno. Tuttavia nei loro pressi vi sono diverse strutture ricettive convenzionate.
Passeggiata a Levico Terme
Il 31 dicembre, lungo le vie del Centro di Levico Terme, nel pomeriggio si festeggia la conclusione del vecchio anno e l’arrivo del nuovo, con due appuntamenti all’aperto: la tradizionale Fiaccolata dei Quartieri e il rito del Brusar la Vecia, durante il quale un pupazzo di stoffa, che impersona simbolicamente le cose brutte accadute durante l’anno, viene fatta bruciare su di un falò.
Capodanno con i bambini a Torino e in Piemonte
Luci d’Artista a Torino
Anche quest’anno le strade e le piazze di Torino sono illuminate dalle Luci d’Artista 2022/2023: una vera e propria mostra d’arte contemporanea a cielo aperto, con istallazioni luminose realizzate da artisti contemporanei, italiani e stranieri.
La Città di Torino celebra l’arrivo del nuovo anno con una grande festa di Capodanno che, dopo le restrizioni dovute alla pandemia, torna all’aperto in piazza Castello, con uno spettacolo di musica dal vivo.
Capodanno in rifugio in Piemonte
Un’altra idea per un capodanno fuori dal caos è quello di scegliere la solitudine esclusiva di un rifugio immerso nella neve. Ecco la Guida al Capodanno 2023 nei rifugi del Piemonte.
Capodanno con i bambini a Milano e in Lombardia
La meta perfetta per il capodanno con i bambini in Lombardia è Livigno. Siamo n Alta Valtellina, in provincia di Sondrio, Livigno è circondato dalle montagne e poco distante dal confine svizzero: la destinazione perfetta per le famiglie che amano la natura e le esperienze autentiche. I festeggiamenti di capodanno iniziano alle 18 con la fiaccolata sulle piste dei maestri di sci. Cene e buffet nei rifugi e negli hotel in paese.
- Leggi anche il nostro articolo su cosa fare a Livigno con i bambini
Capodanno con i bambini in Veneto
Capodanno a Cortina
S cercate una località piccola e davvero Glamour, per il capodanno con i bambini puntate alle dolomiti bellunesi e a Cortina d’Ampezzo.Il Capodanno a Cortina d’Ampezzo inizia il 30 dicembre, con il tradizionale Concerto di Capodanno all’Alexander Girardi Hall. L’ospite del 2022 è la soprano venezuelana Ines Salazar, ma forse non è proprio adatto ai piccoli, meglio una festa in rifugio. Il 31 dicembre, tutti i rifugi più importanti organizzano cene e brindisi. In alcune aree è possibile arrivare al chiaro di luna, con gli sci ai piedi o in motoslitta.
Ma dove dormire a Cortina? C’è un hotel adatto a te: B&B Hotel Cortina Passo Tre Croci. PRENOTA QUI UNA CAMERA, per due adulti e due bambini a meno di 100 euro ( colazione inclusa)
A Gardaland
Il 31 dicembre Gardaland è aperto dalle 10,30 alle 18. In Inverno sono chiuse tutte le attrazioni acquatiche: Jungle Rapids, Colorado Boat e soprattutto Fuga da Atlantide faranno pesare la loro assenza, essendo sempre tra le più gettonate. Tra le attrazioni adrenaliniche, quest’anno sono aperte: Raptor, Space Vertigo, Blue Tornado, il Magic Mountain (adesso si chiama Shaman) ed il nuovo Oblivion. Tra le attrazioni di avventura sono aperte Wonder Woman Experience 4D, Mammut e i Corsari. Aperte anche quasi tutte le attrazioni della zona Fantasy, come l’Isola dei Pirati, il Trenino di PeppaPig, il Volaplano, l’Albero di Prezzemolo e molte altre ancora. Ovviamente però a Gardaland Magic Winter c’è l’atmosfera di Natale, con addobbi, folletti, villaggio di Babbo Natale (tra il piazzale di Ramses: il Risveglio e la zona dei Pirati) e…la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Capodanno sul Lago di Garda
Un’idea di weekedn dal prezzo light anche a Capodanno può essere sul Lago di Garda, con gita a Verona. Un albergo strategico e il B&B Hotel Affi, che unisce un prezzo abbordabile ad una posizione strategica, sia per andare a verona, che nei parchi dfivertimento sul Garda
Capodanno con i bambini in Liguria
Cenone di Capodanno all’Acquario di Genova
A Genova , imperdibile, il cenone di Capodanno all’Acquario di Genova. La serata di Capodanno all’Acquario di Genova inizia alle ore 20 di venerdì 31 dicembre 2022 con la visita libera al percorso espositivo alla scoperta della vita notturna degli abitanti delle vasche. Gli ospiti possono gustarsi il cocktail di benvenuto al piano superiore del Padiglione Catecei e proseguire la serata con il Gran Cenone e il brindisi di mezzanotte nelle cornici del piano inferiore del Padiglione Cetacei e delle sale Squali e Lamantini.
- Acquista il biglietto per l’Acquario di Genova
- O il biglietto integrato Acquario + città dei bambini ( Leggi il nostro articolo sulla nuova Città dei bambini a Genova)
- Per prenotare il tuo capodanno all’acquario di Genova clicca qui : Capodanno 2022 all’acquario di Genova
Capodanno in Emilia Romagna con i bambini
Capodanno da Maghi a Bologna
A Bologna c’è un evento davvero speciale, per tutti gli amanti di Harry Potter. Il ristorante Well Done si trasforma nella più celebre Scuola di Magia e Stregoneria del Mondo!
Cari Maghi (che siate purosangue o figli di babbani) siete invitati ad una super cena spettacolo con tanti giochi, intrattenimenti e sketch per una magica serata che omaggia la saga del famoso Maghetto con ambientazioni e animazioni a tema, tratti dai momenti più salienti di tutti i libri con tre performers vestiranno i panni di alcuni professori!
E dopo mezzanotte si balla e ci si diverte in Sala Grande!!
Bacchette in mano e gufi sulla spalla, appuntamento il 31 dicembre alle 20.30, per accoglienza e saluto dei professori. Seguirà un succulente banchetto e una divertente serata con balli finali!
- Qui tutte le info per prenotare
Capodanno a Ravenna e all’Italia in Miniatura
Meta diversa dalle solite, ma super interessante è Ravenna, dove vedere la con una gita per i bambini all’Italia in Miniatura.
Cosa veder? Assolutamente la Basilica di San Francesco, una chiesa Acquario ( con la cripta sotto il livello del mare), il Museo Tamo sul mosaico ( con tanti laboratori per bambini) e tutti i luoghi di Dante.
E poi appunto c’è L’Italia in Miniatura, che per il periodo che va dal giorno di Santo Stefano all’8 gennaio 2023: trovate il parco dell’Italia in miniatura addobbato a festa, come la magica Piazza Italia che accoglierà il pubblico con il suo grande albero, centinaia di luci e truccabimbi.
Inclusi nel biglietto ci sono anche le attrazioni Venezia, Esperimenta, Torre Panoramica e Pinocchio.
Cinemagia 7D (a pagamento)
Apertura parco dalle 10:00 alle 17:00.
Apertura attrazioni dalle 10:30 alle 16:15.
Incendio del Castello estense
Sabato 31 dicembre a mezzanotte lo spettacolare incendio del Castello, uno show pirotecnico per festeggiare l’arrivo del nuovo anno tra fuochi d’artificio e cascate di fuoco che scendono dalle torri e dalle balconate del castello. Uno spettacolo di colori, luci, musica che lascia tutti senza fiato!
Per informazioni sul Natale e il Capodanno a Ferrara visita il sito www.visitferrara.eu
Capodanno in Toscana con i bambini
Gran Ballo delle principesse e dei Super Eroi a Montecatini Terme
A Montecatini Terme c’è il Gran Ballo delle principesse e dei supereroi. Iniziativa a numero chiuso per 50 piccole principesse e 50 piccoli aspiranti SuperEroi, il 30 e il 31 Dicembre 2021 nel centro di Montecatini Terme potranno icnontrare i personaggi dei loro sogni. Info sul sito Terme per bambini
A Firenze, un Capodanno Stellare
Per i nostalgici del Natale… Babbo Natale ha fatto uno strappo alla regola e ha deciso di prolungare la sua permanenza nella sua casa vicina Firenze fino al 6 gennaio e vi aspetta nella sua casa in Toscana per festeggiare il primo giorno del 2022 con voi. Una vera casa, con camera da letto, soggiorno, laboratorio di giocattoli in legno, area gonfiabili e tanto altro. Il 31 dicembre grande Party Magic Children Night: 2 opernottamenti in hotel 4 stelle, con cena con Babbo Natale e serata di giochi, intrattenimento e animazione per i bambini.
Capodanno con i bambini in Abruzzo
Per ch iabita nel Centro Sud u nmust è il Capodanno sulla neve sulle piste da sci per bambini piccoli in Abruzzo.
Capodanno con i bambini a Roma e in Lazio
A CineCittà, Capodanno per famiglie
Il Parco sarà aperto il 31 Dicembre 2022 dalle 18 alle 6 di mattina, con 8 cene, cenoni e cene spettacolo, 9 Stage musicali (4 discoteche, 3 spettacoli dal vivo, 2 concerti live), la mezzanotte con il grande spettacolo di fuochi d‘artificio.
Cinecittà World è il Capodanno ideale per le famiglie con bambini, perché offre 30 attrazioni adatte per i più piccoli, tra cui Giocarena, il grande Playground al coperto, Il Regno del Ghiaccio per vivere un Capodanno sulla neve, il Villaggio di Natale.
Programma della serata:
Capodanno in Piazza, con Live Show e Fuochi d’Artificio
Dalle 18: Cinecittà Show, il benvenuto al Parco.
Ore 22:30 – 01: Animazione Revival ’60/’90.
Ore 24: Countdown e Fuochi d’Artificio.
Ore 01 in poi DJ Set Cinecittà Street.
Capodanno di fuoco, Far West
Ore 22:30 – 02: Lo Spettacolo del fuoco.
Capodanno Fiesta Latina, Teatro 4
Dalle 22: Salsa, Bachata, Merengue e l’allegria dei balli latino americani. Guest star Manolito a.k.a. La Cura + animazione.
Capodanno a tutto gas, Arena Stunt Show
Ore 19, 20.30, 22, 23.30, 01: Adrenalina pura con lo spettacolo di auto e monster truck Motori…Ciak, Azione.
- .Prenota il tuo biglietto per il Capodanno 2023 a Cinecittàword
Capodanno 2023 a Roma
Roma si prepara a dare il benvenuto al nuovo anno con un ricco calendario di eventi e iniziative che animeranno in città una grande festa collettiva all’insegna della Musica, dell’Arte, della Cultura e dello Spettacolo. Il concerto di Capodanno si tiene ai Fori Imperiali, sul palco gsti Elodie, Franco 126, Madame e Sangiovanni.
Dal mattino del 1° gennaio 2023, poi, prenderanno il via in tutta la città le oltre 70 iniziative gratuite di Capodarte: concerti, visite guidate, spettacoli e attività per grandi e piccoli che animeranno fino a sera musei, biblioteche comunali, teatri, cinema e altri luoghi della cultura straordinariamente aperti per l’occasione.
Molte anche le attività dedicate ai più piccoli. Alla Pelanda dell’ex Mattatoio, la Fondazione Romaeuropa propone Città di circhi: un grande playground per bambini e famiglie con pista di giocoleria, la Trenonave, una Città circo e area giochi in legno.
A queste attività si aggiungono, inoltre, le visite guidate per famiglie e ragazzi in programma al MACRO e al Palazzo delle Esposizioni, oltre a laboratori creativi e a una serie di iniziative per i ragazzi proposte dalle Biblioteche di Roma nell’ambito delle attività dedicate al centenario della nascita di Italo Calvino.
Con l’inizio dell’anno anche il Planetario di Roma offre una programmazione gratuita interamente dedicata alle famiglie. Si parte con Space opera, un viaggio interplanetario basato sulle note di Gustav Holst, seguito da Planetario: ritorno alle stelle e gli eventi in compagnia di Dottor Stellarium.
Le iniziative di Capodarte sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali e le istituzioni del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Casa del Cinema, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Romaeuropa,Teatro dell’Opera di Roma, Associazione Teatro di Roma, e poi ancora Nuovo Cinema Aquila, Filarmonica Romana, Museo Ebraico di Roma. Supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Tutte le informazioni per il pubblico e le modalità di accesso sono disponibili su www.culture.roma.it/romacapodarte
Capodanno a Napoli e in Campania con i bambini
Passeggiata a Salerno, con le Luci d’artista
Salerno ci sono le luminarie tra le più belle d’Italia, la cittadina è stata menzionata da Elle Decor (magazine internazionale di design e tendenze), tra le 20 città del mondo con luci di Natale più belle.
Perchè si chiamano luci d’artista? Sono “luci d’artista” proprio perchè sono rappresentazioni artistiche di soggetti ed elementi con un tema diverso ogni anno, dalle favole per i bambini, alle bellezze e prodotti locali, ai miti del mare, alla Costiera Amalfitana e ai Templi di Paestum.
Le lucid d’artista di Salerno si possono ammirare fino alla fine del mese di Gennaio 2023, quindi sono perfette per uan scenografia di Capodanno con i bambini: metton oallegria ed è uno spettacolo sicuro e gratuito.
Le luminarie saranno accese in diversi punti della città: Villa Comunale, via Mercanti, piazza Sedile del Campo, piazza Portanova con l’altissimo albero di Natale, piazza Flavio Gioia (qui spunterà un bellissimo cielo stellato), via Nizza (occhio alle fatine) area di via Duomo (ci sarà un presepe luminoso), piazza Sant’Agostino (qui ci saranno dei pupazzi di neve e biscottini luminosi), via Trento, Posidonia, Torrione (fiocchi di neve scenderanno dal cielo) , piazza Vittorio Veneto (con l’Albero della Famiglia). Imperdibile la ruota panoramica a Piazza della Concordia, da cui ammirare dall’alto le luci d’artista.
Per l’edizione 2022/2023 di Luci D’Artista grande novità per la Villa Comunale di Salerno, ci sono i dinosauri. Un vero “Giardino Preistorico”, con T-Rex, mammut, brontosauro e altri dinosauri luminosi. Molte le nuove installazioni che verranno installate in città. Oltre le luci d’Artista in piazza Dante sul lungomare, dal 10 dicembre 2022, al 7 gennaio 2023 c’è anche a Casa di Babbo Natale per fare le foto con Babbo Natale e per spedire le letterine.
Capodanno con i bambini in Puglia
Un’idea diversa può essere la Puglia in inverno e passare la notte di San Silvestro passeggiando tra i trulli illuminati e la Valle D’Itria colorata e addobbata con ghirlande e luci. Una gita all’aria aperta e in autonomia.
Capodanno con i bambini alle terme
Qui trovate un articolo dedicato a tutti gli impianti termali dove andare con i bambini in Veneto.
Qui i biglietti a 13 euro per le terme di Montecatini (dove sono ammessi i bambini e per loro il biglietto costa 6,50, mentre fino a tre anni entrano gratis)
I pacchetti relax delle Terme di Chianciano sono il modo perfetto per iniziare il nuovo anno con il piede giusto. Tra il buon cibo e le bellezze della Toscana potrete rilassarvi nelle acque termali del parco dell’Acqua Santa. Nelle piscine termali di Theia ci sono aree termali destinate ai bambini e ai ragazzi, come la Grotta Umida e la Grotta Secca con giochi d’acqua divertenti per bambini di tutte le età.
E se davvero vuoi trovare le terme per le famiglie perfette, clicca sul link e leggi il nostro articolo.
Tradizioni di Capodanno da condividere in famiglia
E se si rimane a casa? Comunque la festa di Capodanno in famiglia è ricca di giochi, tradizioni e piccoli riti scaramantici. Il 31 dicembre si saluta l’anno vecchio e si accoglie il nuovo anno, è un giorno di bilanci e promesse.
- A Capodanno si mangiano le lenticchie ( i più esperti dico o che bisogna mangiarle con le mani e questo ai bambini piace moltissimo)
- Indossare qualcosa di rosso, un vestito vecchio e uno nuovo
- Mangiare dodici acini d’uva (o a chicchi di melograno) di seguito allo scoccare della Mezzanotte
- Aprire la finestra di una stanza buia prima della mezzanotte, per far uscire le energie negative
- Accendere una candela. Secondo la tradizione : una candela verde per avere ricchezza e una bianca e rossa per l’amore, lasciando che brucino tutta la notte.