Cosa vedere a Strasburgo con i bambini

cosa vedere a Stasbrugo con i bambini

Un viaggio al centro dell’Europa, una meta romantica in primavera ed estate e perfetta in autunno e a Natale. A Strasburgo, capoluogo dell’Alsazia si respira un’area cosmopolita, si parla francese, tedesco, inglese, ed è un perfetto mix tra Francia e Germania. Una città piccola, a misura di famiglia, che si gira a piedi o in barca. Ma cosa vedere a Strasburgo con i bambini? Parchi, musei, case a graticcio in stile alsaziano…ecco la nostra guida. Risposniamo subito alla prima domanda? Quanto tempo ci vuole per vedere Strasburgo con i bambini? Un giorno basta, ma meglio due, così potete davvero vedere tutto.

In questo articolo su cosa vedere a Strasburgo con i bambini troverai

1.Come arrivare a Strasburgo e le limitazioni per l’auto
2. Dove dormire Strasburgo con i bambini
3. Cosa vede a Strasburgo con i bambini giro a piedi
4. La Petit France
5. La cattedrale di Notre Dame e l’Orologio astronomico
6. Cosa fare a Strasburgo con I bambini: i più bei parchi cittadini
7. Cosa vedere a Strasburgo con i bambini: i musei più belli
8. A Strasburgo con i bambini tappa al parlamento europeo
9. FamiliCitirali e i passeggIni
10. I Mercatini di Natale a Strasburgo
11. Libri da mettere in valigia per un viaggio a Strasburgo con i bambini


Come arrivare a Stasburgo e le limitazioni per l’auto

L’aeroporto più vicino a Strasburgo è l’aeroporto di Strasbourg (SXB) che dista 9.7 km. I voli diretti dall’Italia sono Volotea.
Se, come noi, invece, state facendo un on the road in Alsazia, a arrivate a Strasburgo in auto, fate attenzione: da gennaio 2022 il centro è off limits per le auto.

C’è una Zona a basse emissioni-mobilità per ridurre l’inquinamento atmosferico, che ogni anno introduce nuove limitazioni. Per capire se potete circolare trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale, se avete un’auto elettrica o di ultima generazione basterà apporre un tagliando sul parabrezza, altrimenti dovrete lasciare l’auto in uno dei parcheggi fuori città vicini alle stazioni dei tram .

Dove parcheggiare a Starsburgo

Proprio intorno alla città ci sono i parcheggi Relais-Tram, cioè potete parcheggiare l’auto vicini a di una fermata del tram e raggiungere i centro in pochi. Compreso nel prezzo del parcheggio giornaliero, tutti i passeggeri ricevono un biglietto per un’andata e ritorno in tram. I parcheggi in prossimità delle fermate del tram sono aperti tutti i giorni. L’uscita è possibile 24 ore su 24.

Ecco l’elenco dei parcheggi

  • P+R Ducs d’Alsace sono presenti 600 posti, si arriva dalla A4 e A35 uscita Cronemburg.Il centro città si raggiunge in 8 minuti con il tram B
  • P+R Elsau (48.569338,7.7304) ci sono a disposizione 800 posti, si arriva dalla A35 prendendo l’uscita P+R Tram Elsau o Montagne Verte, il centro città si raggiunge in 10 minuti con il tram Bo F.
  • P+R Rives de l’Aar (48.600268,7.756528) sono disponibili 570 posti si arriva dalla A35 e A350 uscendo a Wacken, il centro della città si raggiunge in 10 minuti con il tram B.
  • P+R la Rotonde (48.593022,7.725657) si raggiunge dalla A4 e A35 uscendo a Cronenburg,sono a disposizione 450 posti in 5 minuti si raggiunge il centro città prendendo il tram A o D.
  • P+ R Hoenheim Gare (48.627392,7.758361) si raggiunge dalla Route de La Wantzenau (RD 468) e la Route de Bischwiller (RD 37). Sono disponibili 680 posti, Il costo è di 3,50 euro per tutto il giorno compreso i biglietti del mezzo pubblico, con cui raggiungerete la città in 20 minuti.
  • P+R Baggersee (48.543212,7.736637) si arriva dalla A35 uscita Baggersee, si raggiunge il centro con il tram A o E in 15 minuti.Costo 3,50 al giorno, è gratuito la domenica.


Dove dormire a Strasburgo con i bambini

Noi abbiamo trovato un’occasione Hôtel de l’Europe by HappyCulture, e abbiamo preferito l’appartamento nella romantica Petit France con parcheggio privato, ma ci avevano consigliato anche Ibis Styles Strasbourg Avenue du Rhin,
a solo dieci minuti dalla cattedrale.


Cosa vedere a Strasburgo con i bambini: giro a piedi

Come avrete capito a Strasburgo si gira a piedi o con i mezzi pubblici. Una volta sistemata l’auto, meglio non usarla.
Strasburgo si gira facilmente a piedi e con il passeggino.

Esplora Strasburgo con un city pass di 7 giorni che offre tariffe scontate per attrazioni e attività. Sali sulla Cattedrale di Strasburgo, fai un tour guidato a piedi o visita il Museo Château Vodou.

 

Valuta il Strasburgo City Pass: la city card della città comprende ingressi gratuiti o scontati a 10 siti o attività, compreso il giro in barca tra i canali (da €22,00 – vedi dettagli)

 

Cosa vedere a Strasburgo? Le tappe sono

  • La Grand Ile (isola grande in francese), ovvero il centro storico della città, dichiarato patrimonio UNESCO dal 1988, con la cattedrale, l’orologio astronomico e i palazzi storici
  • La Petit France
  • I Ponti di Strasburgo
  • I parchi cittadini
  • I musei a Strasburgo per bambini

Un’idea divertente con i bambini è anche quella di organizzare un giro in battello tra i canali di Strasburgo

I tour in barca partono dal Palazzo Rohan con Batorama e offre due tipologie diverse di giro tra i 45 minuti e un’ora e 10. Prenota qui il tuo tour privato in barca


Cosa vedere a Strasburgo con i bambini: La petit France

Noi abbiamo iniziato il nostro giro di Strasburgo con i bambini dalla Petit France , perché, in genere, la mattina hanno più voglia di camminare.

La Petite France (dal 1998 sito Unesco Patrimonio dell’Umanità) è un’isola pedonale con canali, barche di pescatori, ponti di pietra e strade acciottolate su cui si affacciano le tipiche case alsaziane con le facciate a graticcio , tra chioschi di castagne arrosto e panifici profumatissimi, negozietti artigianali e librerie. Noi abbiamo fatto tappa in Place Kleber alla libreria Kleber, fornitissima di manga e fumetti.

Strasburgo con i bambini La Maison des Tanneurs

La case a graticcio dopo un po’ vi sembreranno tutte uguali, ma fermatevi a vedere la Maison des Tanneurs al 42 rue du bain-aux-plantes, antica conceria alsaziana[2] fu costruita nel 157 https://it.wikipedia.org/wiki/Maison_des_tanneurs.

Ponte Faisan

Mentre passeggiate fermatevi anche al Ponte Faisan, il ponte girevole, che ruota per permettere ai battelli più grandi in navigazione di passare.

Il Ponte coperto

Un’altra cosa da fare è attraversate il fiume sul ponte Coperto. È come fare un viaggio nel tempo fino al Medioevo. Il gruppo dei Ponts Couverts, uno dei simboli di Strasburgo, include tre ponti collegati con varie torri in pietra fortificate che si stendono sul fiume Ill. Noi abbiamo attraversato il ponte di giorno e poi siamo tornati la sera, per ammirare le luci riflesse sulle acque dei canali.

Noi non ci siamo arrivati ma poco distante c’è anche la Diga di Vauban (Barrage Vauban), un altro ponte coperto, ma con terrazza panoramica.

All’uscita della Petit France, per andare verso il centro storico c’è anche un parco giochi, dove a Natale fanno i mercatini. Tappa obbligata.

La cattedrale di Notre Dame e l’Orologio astronomico

Dopo la passeggiata nell’isola pedonale ci siamo spostati sempre a piedi nella Grand Ile (isola grande in francese) per vedere la Cattedrale di Notre Dame. I nostri figli non amano particolarmente le visite alle chiese, ma questa vale la pena. Sono rimasti incantati per mezz’ora ( due rintocchi) a guardare l’orologio astronomico animarsi.

La Cattedrale di Strasburgo si chiama come quella di Parigi, Notre Dame. Fu costruita a partire dal 1200 con la pietra rosa proveniente dal Massiccio dei Voges ed è un vero capolavoro di architettura gotica.

L’orologio astronomico

Attenzione non arrivate alla Cattedrale verso le 11.30/12 perché troverete una lunghissima fila per entrare e secondo noi con i bambini non vale la pena. Perché c’è la fila? Perché ogni giorno alle 12,30 in punto l’orologio astronomico si anima magicamente e ci sono le visite guidate ( ingelse e francese).

Noi abbiamo evitato l’ora massima della confusione e siamo entrati dopo pranzo, in ogni caso ogni quarto d’ora l’orologio si muove e le sue figure si animano. Ci sono Cristo e gli apostoli e sono rappresentate le diverse stagioni della vita, (un neonato, un adolescente, un adulto e un vecchio che passano davanti alla morte con la falce in mano) . A scandire i tempo anche il battito d’ali e il canto di un grande gallo

Potrete poi anche (con un’altra fila esterna rispetto a quella dell’orologio) salire sulla cima della guglia, per ammirare Strasburgo dall’alto. Ma attenzione ci sono da fare 332 gradini di una stretta scala a chiocciola. Noi con i bambini l’abbiamo evitata, ma si arriva ad una strepitosa (dicono) terrazza panoramica.

Cosa fare a Strasburgo con I bambini: i più bei parchi cittadini

Se state visitando Strasburgo con i bambini e volete interrompere il ritmo, un’ottima pausa si può fare in un parco. Dove? Al Parc de l’Orangerie (dove trovate giostre, un circuito di auto d’epoca, una mini-fattoria e uno zoo a ingresso gratuito, oppure verso Nord.-est al parco di Pourtalès nel e infine segnaliamo Heyritz, una delle grandi aree verdi di Strasburgo ed è attraversata da canali e percorsi ciclabili e pedonali) e il Parco della Cittadella, di ben 12 ettari.


Cosa vedere a Strasburgo con i bambini: i musei più belli

Palais Rohan

Proprio in centro alle spalle della cattedrale, potete visitare il Palais Rohan che ospita ben tre istituzioni museali: il Museo archeologico, il Museo delle Arti Decorative e il Museo delle Belle Arti) La prima domenica di ogni mese (dalle 14.30 alle 17.30), ad esempio, i musei di Palais Rohan propongono gratuitamente dei giochi da fare in famiglia. Al Museo Archeologico, un po’ come in Asterix e Obelix, tornerete ai tempi dei Galli e dei Romani

Museo Alsaziano

(molo St-Nicolas)
Se volete fare un viaggio di famiglia nelle tradizioni popolari alsaziane, fate tappa al piccolo, ma grazioso Museo Alsaziano. Qui sono state ricostruite le stanze di tre antiche case alsaziane e scoprirete come si viveva in Alsazia 250 anni fa.

Museo della città di Strasburgo

(Rue du Vieux-Marché-aux-Poissons)
Noi tra tutti i musei abbiamo scelto quello della città per capire meglio la storia di Strasburgo dal Medioevo alla creazione delle istituzioni europee. Qui trovate la collezione dei soldatini di Strasburgo, che annovera 60.000 statuette di carta, è eccezionale, potete provare  antichi elmi e scoprire come facevano gli affri al mercato. La visita dura un’ora al massimo, i bambini hanno diverse  postazioni interattive dove fermarsi. Adatto dagli otto anni in su. Tra ologrammi e ricostruzioni si entra nel cuore della città.

Le vaisseau

Museo interattivo e dedicato alla scienza. Situato accanto alla penisola Malraux, le Vaisseau è adatto ai bambini e ragazzi da 3 a 18 anni. Divertente, istruttivo, educativo, le Vaisseau invita i bambini alla scoperta delle scienze e delle tecniche tramite il gioco e l’azione. Il posto ideale per occuparli durante un giorno di pioggia!


Strasburgo con i bambini: visita al Parlamento europeo

famiglia davanti alle bandiere al parlamento europeo di StrasburgoE non si può visitare Strasburgo con i bambini senza dedicare almeno un’intera mattinata o un pomeriggio al Parlamento europeo.

Il Parlamento Europeo è un moderno palazzo di vetro, metallo e legno, formato da una grande torre e da una struttura più bassa che sembra la prua di una nave. Si trova proprio sulla riva del fiume Ill a 2,5 km dalla Cattedrale in All. Du Printemps.

Il percorso della visita all’interno del Parlamento inizia da una prima zona dedicata alla storia dell’Europa, della bandiera europea e comprende il famoso palco con le bandiere degli stati membri dove vengono scattate le foto ufficiali.

Prima di entrare nell’aula parlamentare, il famoso emiciclo, a ogni visitatore viene consegnata una guida multimediale disponibile in 24 lingue. I bambini sono rimasti affascinati dal funzionamento del parlamento e speriamo che si ricordino che “il Parlamento è la vostra voce in Europa”.

La visita si conclude nell’area interattiva del Parlamentarium Simone Veil dove si possono conoscere tutti i parlamentari, mettersi nei panni dell’usciere dell’emiciclo o di un parlamentare.

La visita al Parlamento Europeo è gratuita e non è necessario prenotare.

Orario di apertura: lunedì – venerdì 9:00-18:00, sabato 9:30-12:00, 13:00-18:00, ultimo ingresso ore 17:00; domenica e giorni festivi chiuso.


Le FamiliCitirali e passeggini

Prima di iniziare la visita e decidere cosa vedere con i bambini a Strasburgo passate dall’ufficio turistico. Se i bambini leggono l’inglese, il francese o il tedesco vi daranno gratuitamente un libricino con una caccia al tesoro per scoprire del centro storico Con cosa è stata costruita la cattedrale? Cosa vediamo alzando lo sguardo sulla facciata?… Sei domande per conoscere Strasburgo tutti insieme, in modo divertente, dalla cattedrale all’Ancienne Douane.

• Un  modo divertente per scoprire il centro di Strasburgo, è proprio ocn una caccia al tesoro. GetYour Guide proprone una caccia al tesoro digitale per giocare con la famiglia in autonomia: Scarica subito la tua caccia al tesoro

E per aiutare i genitori in visita di Strasburgo con i bambini piccoli, l’Ufficio del Turismo di Strasburgo e della Regione mette a disposizione dei passeggini pieghevoli. Basta recarsi alla reception dell’Ufficio del Turismo e, a seconda delle disponibilità, potrai prendere in prestito un passeggino per una giornata (con una cauzione di 50 euro). Chiedi informazioni ai nostri consulenti turistici!


I mercatini di Natale a Strasburgo

L’Alsazia è bellisisma da vedere a Natale, dai mercatini di Natale di Colmar ai mercatini di Natale di, ma sono molto belli anche i mercatini di Natale di  Strasburgo.

La data per l’apertura dei Mercatini di Natale di Strasburgo è fissata per l’ultimo weekend di  novembre. I mercatini si terranno in diverse location della città fino al 24 dicembre dalle 11:00 alle 20:00.

Il mercatino di Natale di Stasburgo dura quattro settimane, la città si illumina di luci ccolorate e i balconi vengono addobbati a festa. Il grande albero, in place Kléber è uno psettacolo:  alto una trentina di metri è  meravigliosamente addobbato.

Molto affollato e turistico, ma ovviamente bello, il mercatino in place de la Cathédrale

C’è il mercatino di Natale in place Broglie, davanti al teatro dell’Opera c’è il Christkindelsmärik (mercato del figlio Gesù) dal 1570. Questo “pezzetto” di mercato è unico. Vi sono bancarelle di addobbi natalizi di straordinaria ricchezza, ma anche il tradizionale vino caldo accompagnato da effluvi di cannella, chiodi di garofano e agrumi …

E infine il mercatino di Natale all’Ingresso della Petite France, con oltre sessanta casette in legno dove poter acquistare tantissimi oggettini per il Natale e dove assaggiare le specialità del Basso Reno: bretzel con pancetta, le gauffre, il vin brulè, il succo d’arancia caldo, il choucroute, il pan di zenzero e l’imperdibile e la Biere de Noel, la celebratissima birra natalizia dell’Alsazia.

Libri da mettere in valigia per un viaggio a Strasburgo con i bambini

E prima di partire per Strasburgo con i bambini o per un giro in Alsazia mettere in Valigia Alsazia Diario di Viaggio: Libro Interattivo Per Bambini

 

 

E se sei in viaggio Strasburgo devi assolutamente prevedere una tappa all’Europapark, il parco divertimenti più bello d‘Europa e nelle vicinanze assolutamente da vedere Colmar e Riquewihr, il paese della Bella e la Bestia

Author: viaggiapiccoli

Siamo a Cristina e Francesco, viviamo a Torino, ma il nostro cuore è diviso tra Napoli e la Puglia e la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinatori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.