Carnevale 2022 in Italia: dove si festeggia, date ed eventi

carnevale carri allegorici

Carnevale è sinonimo di festa, allegria, folla, abbracci, coriandoli. In Italia abbiamo alcuni tra i Carnevali più belli del mondo, da quello elegante e scenografico di Venezia a quello più irriverente di Viareggio, dal Carnevale storico di Ivrea, con la spettacolare Battaglia delle arance, a quello di Putignano, il più antico d’Europa. Ma quest’anno festeggeremo il Carnevale? La pandemia ci confina nelle nostre case, vieta gli assembramenti. Abbiamo raccolto tutte le informazioni sui festeggiamenti di questo Carnevale 2022 in Italia  ed ecco la nostra guida: date, eventi online e modalità dei festeggiamenti.

In questo articolo sul Carnevale 2022 in Italia troverai

1. Quando è Carnevale nel 2022: le date di chiusura della scuola
2. Carnevale di Venezia 2022
3. Carnevale di Viareggio, la sfilata di carri allegorici e gli eventi online
4. Carnevale di Ivrea 2022
5. Il Carnevale di Putignano 2022
6. Il Carnevale di Fano 2022
7. Il Carnevale di Verona 2022
8. Il Carnevale dei bambini e delle bambine di Mantova 2022
9. Il Carnevale dei Fantaveicoli di Imola
10. Il Carnevale di Grauno 2022 (Trentino)
11. Carnevale di Saluzzo e Rivoli 2022
12. Carnevale di Crema 2022
13. Il Carnevale di Agordino 2022 (Belluno)
14. Gran Carnevale a Maiori, Costa d’Amalfi 2022 (Campania)
15. Carnevale di Acireale 2022 (Sicilia)
16. Carnevale 2022, eventi per bambini

Quando è Carnevale nel 2022, le date di chiusura della scuola

Il Carnevale può essere un’occasioneper molte  famiglie  per un breve stacco dalla routine e un piccolo viaggio.Ecco le date di chiusura delle scuole in Italia per le feste di Carnevale 2022.  Per la Lombardia con il rito Romano ci si ferma dal 28 febbraio al 1 marzo, mentre con il rito Ambrosiano ci sarà uno stop il 4 e il 5 marzo.

Ecco tutte le vacanze di Carneval2 2022, Regione Per Regione.

  • Lazio: Non sono previste giornate di chiusura, il Carnevale verrà festeggiato solamente nei weekend quando le scuole già sono chiuse.
  • Lombardia: Dal 28 febbraio al 1 marzo e le giornate del 4 e 5 marzo prevedono la chiusura delle scuole.
  • Bolzano: Chiusura delle scuole dal 26 febbraio al 6 marzo.
  • Trentino Alto Adige: Scuole chiuse dal 28 febbraio al 1 marzo.
  • Friuli Venezia Giulia: Dal 28 febbraio al 2 marzo.
  • Campania: Dal 28 febbraio al 1 marzo.
  • Piemonte: Dal 26 febbraio al 1 marzo.
  • Veneto: Dal 28 febbraio al 2 marzo.
  • Abruzzo: Dal 28 febbraio al 1 marzo.
  • Basilicata: Non sono previsti giorni di vacanza.
  • Calabria: Non sono previsti giorni di vacanza.
  • Emilia Romagna: Non sono previsti giorni di vacanza.
  • Liguria: Non sono previsti giorni di vacanza.
  • Marche: Non sono previsti giorni di vacanza.
  • Molise: Dal 28 febbraio al 1 marzo.
  • Sardegna: Dal 28 febbraio al 1 marzo.
  • Sicilia: Da sabato 26 febbraio a domenica 6 marzo.
  • Toscana: Non sono previsti giorni di vacanza.
  • Umbria: Non sono previsti giorni di vacanza.
  • Valle d’Aosta: Dal 28 febbraio al 1 marzo.
Leggi anche in nostro viaggio nelle Tradizioni di Carnevale in Italia

E ora pronti a seguirci in un viaggio italiano seguendo le maschere del Carnevale?

Carnevale di Venezia 2022: “Remember the Future”

maschera veneziana di carnevale, venezia sull osfodno

 

L’edizione 2022 del Carnevale di Venezia inizia ufficialmente 12 febbraio per terminare martedì 1 marzo. Il titolo dell’evento è “Remember the Future”, ispirato a una citazione di Salvador Dalì.

Le date del Carnevale di Venezia sono le seguenti: inizio sabato 12 febbraio, termine martedì 1 marzo. Il Volo dell’Angelo è previsto domenica 20 febbraio, il Volo dell’Aquila domenica 27 febbraio e lo Svolo del Leon martedì 1 marzo. Sarà un carnevale di qualità e diffuso, senza eventi di massa.

Carnevale di Venezia 2022: programma ed eventi

Durante i week end del Carnevale – sabato 12 e domenica 13, sabato 19 e domenica 20 febbraio, e nei giorni della settimana grassa da giovedì 24 gennaio a martedì 1 marzo – andrà in scena una programmazione diffusa con spettacoli stanziali di musica, circo-teatro, burattini, acrobatica e clownerie. L’Arsenale sarà un teatro a cielo aperto per celebrare il Carnevale di Venezia 2022 con uno spettacolo sull’acqua.

In Piazza San Marco è prevista una installazione scenografica (senza nessuna attività di spettacolo) finalizzata a valorizzare le persone che tradizionalmente sfilano in costume. Sarà una “passerella” per sfilare e partecipare al Concorso della Maschera più bella, o semplicemente farsi fotografare.

Vi sarà anche il tradizionale concorso delle “Marie”, con la preselezione delle 12 ragazze lunedì 14 febbraio presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Da 19 le dodici Marie parteciperanno a vari eventi. La selezione finale avverrà luned�
28 febbraio alle sale Apollinee della Fenice, con la proclamazione della Maria del Carnevale 2022 e della Maria del Gazzettino, votata dai lettori del quotidiano.

Manifestazioni principali :

13 febbraio 2022: Festa Veneziana sull’Acqua (Rio di Cannareggio);
19 febbraio 2022: Corteo e Festa delle Marie (via Garibaldi);
20 febbraio 2022: IL VOLO DELL’ANGELO (Piazza San Marco);
27 febbraio 2022: Il Volo dell’Aquila (Piazza San Marco);
27 febbraio 2022: Finale del concorso La Maschera Più Bella (Piazza San Marco);
28 febbraio 2022: Concorso La Maschera Più Bella-edizione per bambini (Piazza San Marco);
1 marzo 2022: Premiazione della Maria del Carnevale (Piazza San Marco);
1 marzo 2022: ‘Svolo del Leon’ (Piazza San Marco).

A Venezia il Carnevale internazionale ragazzi

Sarà un’edizione sia in presenza (a Ca’ Giustinian, Sala delle Colonne), sia online (sul sito web www.labiennale.org) quella del 13. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia, che si terrà dal 19 al 27 febbraio, rivolto ai ragazzi, alle scuole con i loro insegnanti e alle famiglie, ma che prevede anche iniziative aperte a tutti, sollecitando la creatività e la partecipazione.

Creatività, Danza, Musica e Scienza sono le discipline che ispirano un programma molto vario – occasione straordinaria per condividere, dal vivo in sicurezza o virtualmente, un’esperienza comune e creativa – con laboratori, giochi, iniziative di divulgazione matematica e scientifica e attività didattiche.

Anche questa edizione prevede il coinvolgimento online dei Magnifici, ovvero la “squadra” dei giovani creativi delle Scuole Secondarie di secondo grado, coinvolti in progetti educativi inseriti in Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento (PCTO). I ragazzi avranno la possibilità di collaborare con lo Staff educational nella progettazione delle attività e affiancheranno gli operatori in aula virtuale, al fine di arricchire la loro formazione e orientare il loro percorso di studio.

Il Carnevale Internazionale dei Ragazzi è un progetto della Biennale di Venezia che dal 2010 si rivolge ai ragazzi, alle scuole con i loro insegnanti e alle famiglie, sollecitando la creatività e la partecipazione nei giovani e mantenendo un costante dialogo diretto, pratico e attivo con i partecipanti.

A Venezia, se vuoi evitare il caos, quando si tornerà a festeggiare il Carnevale prenota la tua festa privata di Carnevale sul galeone veneziano a 100 euro o la tua crociera sul galeone veneziano

Carnevale di Viareggio 2022

balena carro carnevale viareggio

 

 

Tanto è elegante il Carnevale di Venezia tanto è irriverente il Carnevale di Viareggio, altrettanto famoso. Ogni anno durante il Carnevale di Viareggio sfilano i carri allegorici, opere d’arte di cartapesta alte fino a 20 metri, che riproducono e irridono personaggi famosi della politica o dello spettacolo. Questo Carnevale è nato il martedì grasso del 1873 quando alcuni ricchi borghesi decisero di mascherarsi per protestare contro le tasse.

L’edizione del 2022 è stata confermnata in Versilia. Quest’anno però saràa anche un carnevale di riflessione e ironia.

Anche quest’anno, dal 12 febbraio al 5 marzo, Viareggio vivrà  un Carnevale all’insegna dei colori e della fantasia.

Il via il 12 febbraio con il primo corso mascherato e  la Cerimonia di apertura.

Nuovo appuntamento il 20 febbraio con il secondo corso mascherato e poi con un programma di eventi (giovedì 24 febbraio, domenica 27 febbraio, martedì  1 marzo) che porta a Viareggio tantissime maschere, sfilate di carri (nove carri di prima categoria, quattro di seconda categoria, nove mascherate in gruppo e 10 maschere isolate e a bordo di ogni carro di prima categoria ballano fino a 250 figuranti in maschera!), feste rionali tradizionali, spettacoli teatrali e molto altro.

Gran finale sabato 5 marzo (ore 15) con il corso mascherato di chiusura, uno spettacolo pirotecnico e la programmazione dei vincitori.

L’accesso ai corsi mascherati è completamente gratuito per i bambini fino a 120 cm di altezza, mentre per i ragazzi fino ai 14 anni non compiuti il prezzo dell’ingresso è di 16,5 euro.

I biglietti d’ingresso al Carnevale si possono acquistare presso presso la biglietteria della Fondazione Carnevale (alla Cittadella del Carnevale, ingresso principale, lato mare) oppure online I biglietti cumulativi per i sei corso sono in vendita presso la Biglietteria della Fondazione Carnevale su vivaticket.it, le Farmacie comunali FarmaCity di Viareggio e presso i negozi Esselunga di Viareggio e Lido di Camaiore.

  • Quando: 12 febbraio, 20 febbraio , 24 febbraioo, 27 febbraio, 1 marzo, 5 marzo
  • Per informazioni e prenotazioni: tel. 0584 580755 e 0584 407159, fax +39 0584 580771, biglietteria@ilcarnevale.com.
Leggi anche i dolci di carnevale preferiti dai bambini

 

Carnevale di Ivrea 2022

Il Carnevale di Ivrea (TO) è un evento storico che ogni anno prevede un ricco programma di eventi folcloristici, tra sfilate di carri allegorici, rievocazioni storiche e la spettacolare Battaglia delle arance, divenuta il simbolo di questa festa.

Dal dopoguerra la manifestazione si era fermata solo nel 1960 per la morte di Adriano Olivetti.

Per il 2022, però, i festeggiamenti dal vivo sono stati  di nuovo sospesi. Non ci sono le condizioni sanitarie con la pandemia di covid e la variante omicron che dilaga non ci sarebbe lo spirito giusto per festeggiare.

Il Carnevale di Putignano 2022

sfilata carnevale putignano

Il carnevale di Putignano, risale al 1294, per tradizione inizia il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre. Di settimana in settimana, di tradizione in tradizione, di carro in carro, si arriva al martedì grasso, giorno di chiusura del Carnevale e del gran finale in notturna. I 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni scandiscono ufficialmente la fine dei bagordi e l’inizio della Quaresima

Per l‘edizione 2022  ci sarà un’edizione ridotta: niente carri allegorici e gruppi mascherati. La Fondazione del Carnevale di Putignano lavora ad un programma prudenziale, incentrato solo sui riti tradizionali.

Il Carnevale di Fano 2022

Il Carnevale di Fano è uno dei più antichi d’Italia. La sua nascita risale al 1347.

Per i festeggiamenti 2022 di uno dei più antichi carnevali d’Italia bisognerà, infatti, attendere l’estate. L’attuale situazione sanitaria e il perdurare dello stato di emergenza in cui versa l’intero paese hanno spinto l’Ente Carnevalesca, in accordo con il Comune, a prendere la decisione di far slittare l’evento al mese di luglio.

Il Carnevale di Verona 2022

Le origini del Carnevale di Verona si perdono nella notte dei tempi. Può essere considerato sicuramente tra i carnevali più antichi d’Europa e affonda le sue radici ai tempi di Tomaso Vico, medico del XVI secolo che lasciò nel suo legato testamentario l’obbligo di distribuire annualmente alla popolazione del quartiere di San Zeno (dove si trova l’omonima Basilica) viveri ed alimenti.

Il Carnevale di Verona si farà anche nel 2022, ma la 492esima edizione sarà in  versione ridotta.

Il 6 gennaio, è stata  posta come da tradizione la statua del Papà del Gnoco in piazza a San Zeno, ma non c’è stata la consueta sfilata fino a Palazzo Barbieri.

Attualmente sono confermati gli appuntamenti di gennaio, con le elezioni delle varie maschere, una tradizione carnevalesca che ormai vive solo a Verona. Il 16 gennaio è prevista l’elezione del 492° Papà del Gnoco, seguita poi dalla cerimonia di incoronazione che avverrà nel rispetto delle norme vigenti e senza i tradizionali eventi goliardici.

Il momento clou sarà il 25 febbraio, il Venerdì Gnocolar, a cui seguiranno gli eventi nei rioni, il Sabato Filippinato e il Luni Pignatar. La chiusura sarà l’1 marzo, Martedì Grasso, in piazza Dante come si faceva un tempo.

Tutti i comitati sono al lavoro per l’organizzazione dei propri eventi e per eleggere le proprie maschere, adeguandosi alle normative, con nuove modalità anche online, come per l’elezione del Principe Reboano, con votazione e tradizionale processo ai candidati in streaming.

Il programma è stato presentato in sala Arazzi dall’assessore al Carnevale e alle Tradizioni veronesi Francesca Toffali. Presenti il presidente del Comitato organizzatore del Carnevale del Gnoco Valerio Corradi, il presidente del Comitato Rione Filippini Pierantonio Turco, la vicepresidente del Ducato di S. Stefano Maddalena Garofalo, il Papà del Gnoco e il Principe Reboano.

Il Carnevale dei bambini e delle bambine di Mantova 2022

Il Carnevale dei Bambini e delle Bambine di Mantova ha una lunga tradizione che Segni d’infanzia associazione insieme all’amministrazione Comunale hanno voluto preservare, anche in quest’anno complesso, per non far mancare alle famiglie un appuntamento tanto atteso, in grado di valorizzare la vocazione di città d’arte e di riconnettere, piccoli e grandi, in un clima di festa, ai luoghi, alla storia e alla bellezza del territorio.

Anche per l’edizione 2022 è revisto un calendario ricco di contenuti in programma dal 30 gennaio al 16 febbraio.

Tutto si svolgerà online su segninonda.org , sia il famoso Nabuzardan da Palazzo Te, sabato 13 febbraio, sia l’evento da Palazzo Ducale sabato 6 febbraio, che conferma per il sesto anno consecutivo una proposta di Carnevale dedicata ai bambini e integrata fra i due principali Musei della città.

Anche se quest’anno non sarà possibile realizzare il corteo ecologico di bici mascherate, in un laboratorio online saranno fornite tutte le indicazioni per creare un addobbo speciale per la propria bicicletta con l’invito a muoversi, per gli spostamenti necessari in modo da colorare la città anche nel grigio periodo di limitazioni che stiamo vivendo.

Con i musei chiusi, inoltre Segni d’infanzia porta l’arte nelle case, attraverso i meravigliosi ambienti delle dimore gonzaghesche, fra affreschi, reperti e arazzi, con una “grande caccia al tesoro d’arte e di Carnevale”, formato famiglia. Un’occasione inedita per esplorare i luoghi d’arte con una modalità immersiva e coinvolgente. Attraverso lo “sguardo” di un personaggio munito di telecamera gli spettatori potranno risolvere gli indizi della caccia al tesoro scovando dettagli e scoprendo curiosità che li porteranno da una stanza all’altra del Palazzo a incontrare gli artisti e ad assistere alle loro esibizioni.

 

  • Per le scuole il pacchetto “Carnevale 2022” è ad accesso gratuito su richiesta.
  • Per info: segreteria@segnidinfanzia.org – 0376.1514016

 

Carnevale dei Fantaveicoli di Imola

Noi amiamo molto anche il Carnevale dei Fantaveicoli di Imola.

Dopo un’edizione 2021 connotata dall’assenza di eventi in presenza ma anche dalla gradita novità del concorso “Fantaveicoli 24.0 – Un video per Carnevale”, l’Amministrazione comunale, grazie a condizioni sanitarie mutate rispetto all’anno scorso, ha deciso di proporre per il 2022 una edizione rinnovata del Carnevale dei fantaveicoli, la 25°, proponendo due concorsi, in attesa di definire, alla luce della situazione dell’emergenza sanitaria Covid-19, le modalità di realizzazione degli eventi in presenza.

Ecologia, rispetto per l’ambiente, zero emissioni, mobilità verde, riciclo e riuso dei materiali: questi temi, uniti all’originalità di tanti artisti/inventori sono stati alla base dei “fantaveicoli” imolesi per molti anni.
Si riparte da questi temi, che rendono da sempre il carnevale imolese unico in Italia, per un’edizione speciale 2022.

 

Leggi tutte le informazioni sull’edizione del Carnevale dei Fantaveicoli di Imola.

Il Carnevale di Grauno 2022 (Trentino)

A Grauno in Valle di Cembra si festeggia u ncarnevale in stile trentino.  Il protagonista è “l’albero”, il cui significato simbolico e propiziatorio risale al periodo precristiano. Il martedì grasso un pino viene portato nella piazza principale di Grauno e battezzato dall’ultimo sposo dell’anno intingendo un rametto nel vino.

Gli abitanti di Grauno lo trascinano poi fuori dal paese con e lo piantano nella bùsa del carnevàl, dove viene “impagliato”.  Quando arriva la sera  l’ultimo sposo dell’anno gli dà fuoco e la serata prosegue  con canti e danze attorno all’albero infuocato, mentre gli anziani, studiando la direzione delle scintille emesse dal falò, prevedon ocome sarà la prossima annata.

Programma:

  • Sabato 26.02 ore 19,00: Inaugurazione manifestazione con cena di pesce (max 170 persone);
  • Domenica 27.02: ore 12,00 Pranzo in compagna con menù speciale – ore 16,00 chiusura festa;
  • Martedì 01.03 ore 9,00 Trascinamento del Pino in “Piazza Bociat” con il rito della rappresentazione teatrale e seguente battesimo del Pino, a seguire trascinamento del Pino lungo le vie del paese fino alla “Busa del Carneval” dove lo stesso sarà piantato; Ore 12,00 Pranzo con polenta, luganeghe e pancetta (max 170 persone); ore 13,30 allestimento del pino con paglia e altro materiale; ore 19,00 Corteo lungo le vie del paese e seguente accensione del falò;

 

Quando: sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022 e martedì 1 marzo 2022
Dove: località La Pozza a Grauno
Organizza: Pro Loco di Grauno
Info: prenotazione obbligatoria per pranzi e cene, cell. Pedot Sonia 380 7255505. A tutti gli eventi che si terranno nel capannone si puo partecipare solo con il possesso del green pass. Tutte le varie fasi, nonché le persone massime consentite sotto il capannone, sono programmate e pensate con la vigente normativa anticovid. Qualora la stessa normativa subisse delle variazioni anche il programma potrà subire modifiche.

Il Carnevale di Saluzzo e Rivoli 2022 – on line

Saluzzo (Cuneo)  non vuole rinunciare al suo Carnevale. La Fondazione Bertoni, organizzatrice del Carnevale cittadino è al lavoro per l’edizione 2022 della manifestazione, che si dovrebbe tenere domenica 27 febbraio. Al momento è stata confermata la partnership con la Pro Loco di Rivoli per la nuova edizione del concorso del “Carnevale delle 2 province”, dedicato ai carri allegorici e ai gruppi mascherati.

Non sono previste sfilate di piazza, ma una modalità ‘on line’.

Accanto a questa iniziativa, Saluzzo organizzerà una serie di concorsi dedicati alle famiglie (“Carnevale indoor”). La maschera cittadina, Ciaferlin, sarà impersonata ancora da Aurelio Seimandi, mentre per il nome della Castellana occorrerà attendere ancora qualche giorno.


Il Carnevale di Crema 2022

Lo storico  Carnevale di Crema risale al XV secolo, quando la città era sotto il dominio di Venezia. La trazizione vuole  che la sfilata sia aperta dalla  maschera “dal Gagèt còl sò Uchèt“. Quest’anno è confermato, dal 13 febbraio al 6 marzo.

dal Gagèt còl sò UchètEcco il programma del Carnevale di Crema 2o22:

13 febbraio: Gran Galà del Carnevale Cremasco, con ingresso gratuito. Partendo da Piazza Giovanni XXIII dalle ore 14:30 per le vie cittadine con musica, maschere, gruppi folk, tante sorprese e allegria! Con piccoli carri allegorici.

20 febbraio, 14,40: corso mascherato e sfilata di carri allegorici, mascheroni, gruppi musicali folcloristici, P.zza Giovanni XXIII.

27 febbraio, ore 14,30: corso mascherato e sfilata di carri allegorici, mascheroni, gruppi musicali folcloristici, P.zza Giovanni XXIII.

6 marzo: corso mascherato e sfilata di carri allegorici, mascheroni, gruppi musicali folcloristici, P.zza Giovanni XXIII.


Il Carnevale di Agordino 2022 (Belluno)

Il Carnevale è una tradizione particolarmente sentita nelle Dolomiti, dove ogni villaggio ha le proprie maschere, le proprie canzoni, i dolci tipici e i propri tradizionali riti folkloristici. Nel Carnevale Agordino 2022 sono in programma parate in maschera, sfilate con i tradizionali abiti, animazione e premiazione delle maschere più belle!

Ecco il programma:

3 Febbraio 2022: Caneval inte Selva. Sfilata del Carnevale tradizionale della Val Fiorentina a Selva di Cadore. Ritrovo alle ore 14:00 presso i parcheggi degli impianti di risalita in località Pescul; partenza della parata di Carnevale alle 14:30; arrivo della parata di Carnevale a Santa Fosca alle 15:30 e festa per tutti. Tutte le maschere sono le benvenute!

19 Febbraio 2022: Carnevél inte Vila. Parata carnascialesca con maschere tipiche del folclore bellunese da Col di Rocca in direzione di Sottoguda alle 13:30; seguono animazione e giochi a premi dalle 16:00 in piazza a Sottoguda e premiazione delle maschere più belle a partire dalle 17:30.

19 Febbraio 2022: La Mascoréda. Parata carnascialesca con maschere tipiche del folclore bellunese a Sottoguda di Rocca Pietore per tutta la giornata. Animazione e giochi a premi, premiazione delle maschere più belle e festa per tutti.

20 Febbraio 2022: Olt da Riva e Compagnia Bela.

24 Febbraio 2022: Carnevale fra le Nuvole.  Indossa una maschera per ottenere uno sconto in cassa sullo skipass giornaliero di Funivie Marmolada. Tagga Funivie Marmolada nei tuoi selfie in pista e usa l’hashtag #carnevalefralenuvole per farti repostare.

26 Febbraio 2022: Mascoréda a Laste. Parata carnascialesca con maschere tipiche del folclore bellunese da Moè di Laste in direzione di Laste di Sotto alle 14:00; seguono animazione e giochi a premi, premiazione delle maschere più belle e spaghettata per tutti. Alle 20:30 ballo in maschera con musica dal vivo.

26 Febbraio 2022 : Carnevale dei Bambini. Festa di Carnevale per adulti e bambini a Selva di Cadore.

27 Febbraio 2022: La Zinghenesta, Gran Carnevàl de la Val Biois. Il tradizionale e colorato Carnevale di Canale d’Agordo.

1° Marzo 2022. Carnevale fra le Nuvole.  Indossa una maschera per ottenere uno sconto in cassa sullo skipass giornaliero di Funivie Marmolada. Tagga Funivie Marmolada nei tuoi selfie in pista e usa l’hashtag #carnevalefralenuvole per farti repostare.

Gran Carnevale a Maiori, Costa d’Amalfi (Campania)

E’ il «Viaggio», inteso nella sua accezione letterale più ampia, il tema della quarantottesima edizione del Gran Carnevale Maiorese, che si terrà nella cittadina di Maiori, sulla Costiera Amalfitana dal 27 febbraio al 6 marzo 2022.

I maestri cartapestai hanno costruito quattro giganti di cartapesta semoventi, gruppi coreografici in costume precedono il passaggio dei carri allegorici con balli ed esibizioni spettacolari in tema.

Il percorso della sfilata costeggia il centro storico urbano per confluire lungo l’ampio percorso del lungomare di Maiori.

  • Quando: dal 27 febbraio al 6 marzo 2022
  • Dove: Maiori


Carnevale di Acireale 2022 (Sicilia): il Carnevale del mare

Torna il Carnevale di Acireale che per l’occasione si fa in tre. La prossima edizione della manifestazione è stata presentata nella sede dell’omonima Fondazione dal sindaco Stefano Alì, dagli assessori al Turismo e agli Affari istituzionali, rispettivamente Fabio Manciagli e Mario Di Prima, e dal presidente della Fondazione Carnevale di Acireale, Gaetano Cundari.  Primo ‘blocco’ dal 23 febbraio al primo marzo con la mostra dei carri in miniatura e l’esposizione delle maschere isolate. Poi, in primavera, spazio ai 9 carri allegorici, nelle giornate del 22, 23, 24, 29 e 30 aprile, e del primo, 6, 7 e 8 maggio.

Infine, in estate, il ‘Carnevale del mare‘, dal 10 al 24 luglio, iniziativa inedita contraddistinta anche da un aspetto sociale, legato al tema dei migranti.  “Partiremo con la settimana canonica – ha annunciato il presidente Cundari – perché vogliamo mantenere la memoria collegata al periodo anche in termini di manifestazioni. Abbiamo pensato a un totem di proiezioni in piazza Duomo che proporrà immagini di ‘carnevali’ del passato, dagli anni 50 in avanti”.

“Il Carnevale cambia – ha osservato il primo cittadino – perché sicuramente dobbiamo tenere conto delle condizioni attuali. E’ prevista una prima fase a febbraio, nel periodo canonico, con maschere isolate e carri in miniatura e una Ztl, così da richiamare il clima consueto del periodo. La manifestazione vera e propria sarà quella programmata per la primavera”.  “Il Carnevale avrà luogo e già questa è una notizia importante – ha aggiunto l’assessore Manciagli -. Ovviamente, stiamo cercando di adottare tutte le misure necessarie, affinché si possa svolgere in assoluta sicurezza. E’ importante essere presenti, sia per gli acesi e, soprattutto, per i commercianti che ogni anno aspettano questi giorni per lavorare di più”. Main sponsor del Carnevale di Acireale sarà il Creval – Gruppo Crédit Agricole Italia.  “Il Carnevale di Acireale, uno dei più belli in Sicilia e dei più importanti in Italia – ha concluso Santo Sciuto, direttore territoriale Sicilia Centro e capo mercato ‘Private Sicilia’ di Creval – Gruppo Crédit Agricole Italia -, rappresenta un’antica tradizione che, grazie anche all’impegno dei giovani, ha mantenuto un ruolo di prestigio ma sempre in continua innovazione”.

Carnevale 2022, eventi  per bambini

Nell’attesa di veder nuovamente sfilare i carri allegorici e le maschere nelle piazze italiane, travestiamo i nostri bimbi, sorridiamo con loro e festeggiamo anche in quest’anno così particolare il Carnevale.

Ecco gli appuntamenti online dedicati ai bambini per il Carnevale 2022.

• Questa sezione sarà in continuo aggiornamento. Gli eventi sono in ordine di avveninemtno e vengono cancellati quando sono conclusi .

Carnevale in Alto Adige

Dal 20 al 25 febbraio Obereggen, Pampeago e Predazzo, cuori del comprensorio altoatesino e trentino del massiccio dolomitico del Latemar, si travestono da…Carnevale. In programma un ricco programma di animazione sulle piste per discese allegre e  mozzafiato lungo i 48 chilometri delle piste, ma anche una serata in stile brasiliano, una colazione in stile tirolese, iniziative a scopo benefico e l’Obereggen Carneval Night Show con i migliori freestyler della scuola di sci e snowboard di Obereggen che animeranno l’atmosfera con numeri entusiasmanti su sci o snowboard. Segnaliamo in particolare per i bambini che Sabato 22 e lunedì 24 febbraio (ore 10-15) artisti, clown, maghi, mimi e giocolieri allieteranno gli ospiti sulle piste.

Carnevale a Gardaland

Carnevale in fondo al mare. Al Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’ acquario sul Lago di Garda e vicino al Parco divertimenti di Gardaland, c’è un appuntamento in stile carnevalesco con stelle filanti, palloncini  e maschere, dedicato proprio ai bambini

Lunedì 24 e martedì 25 febbraio (ore 13) presso la vasca oceanica ci sarà un laboratorio per famiglie “Pesci in maschera” , dedicatoai travestimenti degli esemplari marini. Grazie ai quiz e alle storie che verranno raccontate durante il laboratorio, i bambini potranno coprire tutto sulle “maschere” più interessanti nel mondo sottomarino.

In entrambe le giornate, infine, i bambini fino ai 12 anni che si presenteranno all’ingresso con una maschera di Carnevale potranno accedere all’Acquario gratuitamente.

 

Animali di Carnevale al Duomo di Milano

Tra le statue del Duomo si nascondono moltissimi animali e fantastiche creature: scimmie, topolini, cani, tigri e perfino diavoli e draghi volanti. Una visita per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni per trovare l’ispirazione e creare meravigliose maschere per il Carnevale.

  • Dove: Duomo di Milano- Il ritrovo con la guida è 15 minuti prima dell’inizio della visita presso l’ingresso del Museo del Duomo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).
  • Quando: Domenica 27 febbraio ore 16.00
  • Costo: 8€ a persona
  • È obbligatoria la presenza di almeno un adulto accompagnatore per tutta la durata della visita.
  • Nel prezzo è incluso il biglietto di ingresso al Museo del Duomo e alla Chiesa di S. Gottardo.
    Per informazioni aggiuntive, puoi contattare l’Ufficio Servizi Educativi – didattica@duomomilano.it – Tel. 02 361691 int.3

Carnevale di Viareggio alla Casa del Cinema: mostra e film

Carnevale di Viareggio e cinema sogni di artisti’, alla Casa del cinema di Roma dal 26 gennaio al 13 febbraio, in mostra suggestive gigantografie di alcune delle costruzioni allegoriche che hanno raccontato grandi film e straordinari personaggi tra il 1928 e il 2021. Le riprese cinematografiche del Carnevale risalgono al 1928. Ad arricchire la mostra, da lunedì 24 a mercoledì 26 gennaio, una rassegna di alcuni film con scene immortalate proprio al Carnevale di Viareggio. V

erranno proiettate le pellicole “Berlino Appuntamento per le spie”, “Viaggio al pianete Venere” e “La pazza gioia” di Paolo Virzì con protagoniste Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti. Sarà proiettato anche il film “Le avventure di Pinocchio” del 1947 diretto dal regista Gianni Guardone interamente girato a Viareggio e che vede la collaborazione di Renato Santini e di altri artisti del Carnevale. La mostra rientra nell’ambito della collaborazione tra la Fondazione Carnevale di Viareggio e la Casa del Cinema di Roma.

 

 

Se avete eventi di Carnevale a misura di famiglia  scriveteci nei commenti o inviate una mail alla nostra redazione hello@viaggiapiccoli.com

 

 

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

2 Replies to “Carnevale 2022 in Italia: dove si festeggia, date ed eventi”

  1. Baby-Tips says: 30 Gennaio 2021 at 11:18 PM

    Anche se quest’anno il carnevale sarà un po’ anomalo, non togliete ai bambini la possibilità di travestirsi!

    1. viaggiapiccoli says: 30 Gennaio 2021 at 11:57 PM

      Vaerissimo, Grazie di questoi piccolo consiglio. Se colete collaborare con noi mandateci una mail, ne saremo felici

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.