Dove andare a Carnevale: 5 idee low cost

dove andare a Carnevale

Carnevale è sempre un’ottima scusa per un viaggio di famiglia. Per chi non scia e non va sulla neve, allora perché non partire? Ovviamente visto che siamo nel bel mezzo dell’anno scolastico non vi proponiamo certo Rio de Janeiro,  ma delle mete vicine, dove arrivare con un breve viaggio aereo o ancora meglio in auto e spendendo poco. Ecco cinque idee low coast  su dove andare a Carnevale.

In questo articolo su dove andare a Carnevale troverai

1. Dove andare a Carnevale in Italia
2. La “Fête du Citron” a Mentone
3. Il carnevale di Nizza
4. Il Carnevale di Monaco
5. Carnevale di Praga


Dove andare a Carnevale in Italia

Ovviamente l’Italia con le sue tradizioni del Carnevale è una dei paesi dove davvero c’è l’imbarazzo della scelta, da Venezia ad Amalfi, passando per Viareggio, Cento, Comacchio… Trovi nel nostro articolo sul Carnevale 2024 tutte le date dei più bei appuntamenti per Carnevale in Italia.

Ma anche a pochi chilometri dal confine ci sono degli appuntamenti imperdibili pe runa fuga di Carnevale di famiglia, perciò…. Mettete in valigia e i vostri costumi di carnevale per piccoli e grandi e partite.

Spesso quando si parte per un week-end lungo non si pensa all’assicurazione. Noi però ve la ricordiamo. Noi visto che viaggiamo moltissimo abbiamo l’assicurazione annuale e per esempio proprio l’anno scorso a Carnevale dovevamo andare in montagna e Giulia ha avuto un problema al ginocchio ed è saltato tutto. Febbraio è un mese di influenze, perciò vi consigliamo di comprendere nel budget del weekend anche l’assicurazione, per quattro giorni, l’investimento è davvero basso e copre da molti imprevisti. Il nostro partner Heymondo offre ai lettori di Viaggiapiccoli lo sconto del 20 per cento oltre i l15 per cento automatico per le famiglie. Clicca qui e vedi quanto costa l’assicurazione per la tua famiglia.


La “Fête du Citron” a Mentone

carnevale dei limoni

C’è un carnevale a pochi chilometri dal confine italiano, che profuma di agrumi. Per le strade e nelle piazze di Mentone, città della Costa Azzurra, a tre ore da Torino e a poco più di due ore da Genova dal 17 febbraio al 3 marzo 2024 va in scena 90esima edizione de Fête du Citron” , il tema 2024 “Da Olimpia a Mentone” prevede – tra le altre attività – sfilate dei carri ricoperti di limoni e costruiti come statue dagli artigiani locali, sfilate notturne di carri di limoni, l’Esposizione di agrumi nei giardini Biovès, la Fiera dell’artigianato, il Festival delle orchidee con profumi indimenticabili.

E ,tra gli appuntamenti della “Festa dei limoni”, vi segnaliamo il Carnevale dei bambini, il 21 e 28 febbraio, alle 14.00, al Palais de l’Europe, Salon de grande Bretagne, con lezioni di trucco e di travestimento per tutti, sculture di palloncini, animazione musicale, spuntini e bevande.

Cerca  le migliori offerte di  hotel a Mentone

 


Il carnevale di Nizza

carnevale nizza
City Of Nice

Rimaniamo sulla Costa Azzurra, a Nizza siamo stati recentemente, a Natale ( leggi il nostro articolo su cosa fare a Nizza d’Inverno) qui dal 17 febbraio al 3 marzo 2024, esplode il Carnevale, considerato il terzo Carnevale più grande rinomato al mondo dopo Rio de Janeiro e Venezia. Ci sono parate di giorno e di notte, “Battaglie di Fiori” in Place Masséna e intorno al giardino Albert I. I bambini rimarranno incantati vedendo i meravigliosi carri, decorati e animati a (per il 2024 “Re della cultura pop” ) accompagnati da street artist e gruppi musicali internazionali

Ecco il programma dettagliato:

Sabato 11 febbraio

> 14:30 La sfilata del 150° anniversario
> 20:30 Sfilata di carnevale illuminata.

Domenica 12 febbraio >  15:00 Battaglie di fiori

Martedì 14 febbraio > 20:30 Sfilata di carnevale illuminata

Mercoledì 15 febbraio > 14:30 Battaglie di fiori

Venerdì 17 febbraio > 20:30 Lou Queernaval

Sabato 18 febbraio

> 14:30 Battaglie di fiori
> 20:30 Sfilata di carnevale illuminata

Martedì 21 febbraio > 20:30 Sfilata di carnevale illuminata

Mercoledì 22 febbraio > 14:30 Battaglie di fiori

Sabato 25 febbraio

> 14:30 Battaglie di fiori
> 20:30 Sfilata di carnevale illuminata

E per questa nuova edizione, il Villaggio del Carnevale si sviluppa e si allarga con workshop creativi, una programmazione artistica, letture, giostre d’artisti. Ogni giorno dalle 11 alle 18, dal 17

Ottima soluzione per dormire a Nizza è il Best Wetern sia il Rooswelt che il Massena : guarda le foto e i prezzi
City Of Nice
City Of Nice


Il carnevale di Monaco

Spostiamoci dalla Francia alla Germania, a Moanco, a un’ora di aereo dall’Italiam c’è il Fasching che affonda le sue origini nelle danze delle armi e nei giochi cavallereschi dell’epoca medievale. La prima testimonianza scritta risale al 1400.Ma oggi cosa succede a Monaco nel periodo di Carnevale? Nelle piazze, nei locali notturni, negli hotel e nei principali ristoranti e birrerie della città si susseguono a ritmo serrato centinaia di serate danzanti, dai balli eleganti in abito lungo e smoking a quelli coloratissimi in maschera.

La domenica precedente il giovedì grasso (4 febbraio 2024) a Monaco di Baviera si tiene la sfilata dei Damischen Ritter. Durante il “München narrisch”, che si svolge il lunedì e il martedì, numerose associazioni e gruppi carnevaleschi creano un’atmosfera allegra e spenzierata con musica e danze. Ma il momento più emozionante e legato alle tradizioni di questo carnevale è il Tanz der Marktfrauen, il Ballo delle donne del mercato, a Viktualienmarkt.

 

Per dormire a Monaco, una buona soluzione spazio/ prezzo e vicino in centro è Harry’s Home Apartment

 


Il carnevale di Praga

Ultimo carnevale oltre i confini nazionali, è quello di Praga, da molti  paragonato a quello di Venezia.  Ci avete mai pensato a un a fuga a Praga per il carnevale? La sfilata delle maschere scivola sull’acqua placida della Moldova e la festa si apre con un grande ed elegantissimo ballo in costume. Ci sono ovviamente eventi collaterali ed un carnevale dedicato ai bambini ed alle feste più popolari.

In piazza Karlin, sabato 27 gennaio 2024 si terrà la tradizionale festa di Carnevale a Karlin. Dalle 13:00 alle 18:30, bancarelle con prelibatezze di carnevale vi aspettano alla Piazza di Karlin. Il carnevale Boemia si svolge in tutta Praga. Tuttavia, il quartiere di Žižkov celebra l’evento più forte. Lì, si possono godere di feste diverse e uno spettacolo di fuochi d’artificio nel Parco U Viktorky Zizkov.

Inoltre, anche se le date  del Masopust (la versione ceca del Mardis Gras) cambiano sempre, a Praga, il carnevale si festeggia  sempre in qualsiasi momento tra il 1 febbraio e il 7 marzo. Le feste più grandi, come quelle di Jiřího z Poděbrad, si tengono nel fine settimana prima del mercoledì delle Ceneri. Se si vuole  assistere una delle sfilate costumi più popolari, bisogna anare il Martedì grasso a  Shrove. È possibile partecipare alla sfilata senza alcuna preparazione – è possibile noleggiare maschere di personaggi folklorici cechi proprio al Museo centrale della Boemia. Tuttavia, avere un costume non è obbligatorio l’evento è aperto a tutti.

Piccola nota folcloristica: Masopust significa carne veloce ed è un’ottima possibilità di mangiare e bere molto prima di Quaresima. Ciambelle e maiale fritto sono le prelibatezze più popolari durante il festiva

  • Info: qui

 

Author: viaggiapiccoli

Siamo a Cristina e Francesco, viviamo a Torino, ma il nostro cuore è diviso tra Napoli e la Puglia e la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinatori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.