HomeCosa fareCarnevale 2026 in Italia: dove si festeggia, date ed eventi

Carnevale 2026 in Italia: dove si festeggia, date ed eventi

Carnevale è sinonimo di festa, allegria, folla, abbracci, coriandoli. In Italia abbiamo alcuni tra i Carnevali più belli del mondo, da quello elegante e scenografico di Venezia a quello più irriverente di Viareggio, dal Carnevale storico di Ivrea, con la spettacolare Battaglia delle arance, a quello di Putignano, il più antico d’Europa.Cosa fare a Carnevale? Ecco la risposta.  Abbiamo raccolto tutte le informazioni sui festeggiamenti di questo Carnevale 2026 in Italia ed ecco la nostra guida: quando inizia il Carnevale, eventi di carnevale sfilate dei carri per il carnevale quest’anno. Se, invece, vuoi organizzare una fuga oltre confine: leggi le nostre idee Low coast su dove andare a Carnevale in Europa.



Quando è Carnevale nel 2026, le date di chiusura della scuola

Il Carnevale può essere un’occasione per molte  famiglie  per un breve stacco dalla routine e un piccolo viaggio. Martedì Grasso è il 17 febbraio 2026. Ed ecco, per fare bene i calcoli, le date di chiusura delle scuole in Italia per le feste di Carnevale quest’anno.

  • Quando: Le vacanze di Carnevale nel 2026 variano da regione a regione. Ecco le date delle vacanze deliberate dalle Regioni:

    • dal 14 al 17 febbraio: Piemonte
    • 16 e 17 febbraio: Campania, Lombardia, Molise, Veneto,
    • 17 febbraio: Sardegna
    • dal 16 al 18 febbraio: Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta, Provincia autonoma di Trento
    • dal 16 al 20 febbraio: Provincia autonoma di Bolzano

    Quest'anno la pausa più lunga spetta agli studenti della di Bolzano. Non tutte le Regioni hanno previsto la pausa per Carnevale, ma possono essere i collegi docenti ad averla deliberata.

E ora pronti a seguirci in un viaggio italiano seguendo le maschere del Carnevale?

Carnevale di Venezia 2026: “Olympus. Alle origini del gioco”

maschera veneziana di carnevale, venezia sull osfodno
Nel nostro viaggio nel Carnevale in Italia 2026, iniziamo da Venezia.

L’edizione 2026 si intitola “Olympus. Alle origini del gioco”.

  • Quando: dal 31 gennaio al 17 febbraio 2026

Calli e campi, strade e piazze torneranno a risuonare di musica e spettacoli per un Carnevale diffuso in tutto il territorio cittadino, dalle isole alla terraferma, per circa venti giorni.

Dove dormire

Prenota in anticipo il tuo weekend a Venezia: A Venezia, l’ Hotel degli artisti, vicino alla stazione, spartano, ma con prezzi buoni, il B&B Oceano e Mare, il B&B Campiello Zen, Novecento Boutique Hotel. Ma soprattutto, per esperienza, ti consigliamo,  l’opzione Mestre, noi siamo stati all’AoHostel e vi consigliamo anche lo  Stay City a Mestre, entrambi a cinque mintui a piedi dalla stazione dove partono treni ogni 10 minuti.

Carnevale di Venezia 2026: il Corteo acqueo

Domenica 1 febbraio torna il corteo acqueo di circa un centinaio di imbarcazioni tradizionali lungo il Canal Grande, addobbate e  condotte da vogatori mascherati che si radunano a Punta della Dogana intorno alle ore 11.00 per raggiungere la zona di Rialto.

Al Carnevale di Venezia 2026 ci sarà anche il Carnival Street Show, un evento clou che vedrà la partecipazione dei migliori artisti internazionali in ambito musicale, circo-teatro e clownerie.
Non mancheranno le tradizioni più amate, come  il concorso per la “Maschera più bella” e la selezione delle 12 Marie, eventi che ogni anno catturano l’attenzione e l’immaginazione di partecipanti e spettatori.

Segnaliamo l’Arsenale Water Show, uno spettacolo incredibile che animerà la Darsena Grande per 30 minuti.

A Venezia il Carnevale internazionale ragazzi

Torna per la diciassettesima edizione il Carnevale internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia, con un fitto programma di attività, laboratori creativi e artistici e installazioni per scuole e famiglie.

Dal 2010 con questo progetto la Biennale di Venezia si rivolge ai ragazzi, alle scuole, agli insegnanti e alle famiglie per sollecitare la creatività e la partecipazione nei giovani, mantenendo un dialogo attivo. 

  • Quando: dal 7 al 15 febbraio 2026
  • Dove: Ca Giustinian
  • Info: il programma completo uscirà a fine gennaio, puoi controllarlo qui
  • Costo: Tutte le attività sono gratuite, su prenotazione obbligatoria

Carnevale di Viareggio 2026

balena carro carnevale viareggio

Tanto è elegante il Carnevale di Venezia tanto è irriverente il Carnevale di Viareggio, altrettanto famoso, dal 1 febbraio al 21 febbraio 2026.

Ecco il programma:

• Domenica 1 febbraio – ore 15 1° Corso Mascherato di Apertura
Al termine Spettacolo pirotecnico
• Sabato 7 febbraio – ore 17 2° Corso Mascherato Notturno
• Giovedì Grasso 12 febbraio – ore 17 3° Corso Mascherato Notturno
• Domenica 15 febbraio – ore 15 4° Corso Mascherato
• Martedì Grasso 17 febbraio – ore 15 5° Corso Mascherato
• Sabato 21 febbraio – ore 17 6° Corso Mascherato Notturno di Chiusura
Al termine proclamazione dei vincitori e Spettacolo pirotecnico

Ma oltre ai carri, durante il Carnevale di Viareggio sono in programma tanti altri appuntamenti.

Gli eventi paralleli al Carnevale sono tantissimi e vanno dallo sport (Nel periodo del Carnevale si svolge in città uno dei più importanti tornei di calcio giovanile al mondo, la Coppa Carnevale) alla cultura, dagli appuntamenti musicali agli spettacoli teatrali.

Dove dormire

Se vuoi trascorrere qualche giorno al Carnevale o magari arrivare la sera prima, cerca la migliore offerta per dormire a Viareggio

Aperture straordinarie del Museo del Carnevale, le visite guidate del Museo del Carnevale e dell’Espace Gilbert e le visite guidate ai Corsi Mascherati.

Alla Cittadella del Carnevale, il complesso che accoglie le officine dove i costruttori viareggini realizzano i carri, si apre e si racconta – attraverso bozzetti e documenti d’epoca, manifesti e modellini – tutta la storia del Carnevale e sono in programma laboratori sulla cartapesta per bambini (da 5 a 12 anni accompagnati da un adulto). Per informazioni e prenotazioni: +39 342 9207959.

Dove parcheggiare per il Carnevale di Viareggio? Facile: in tutta la città esistono sia parcheggi gratuiti sia a pagamento. Il consiglio è di scaricare l’app ufficiale di Mobilità Versilia dove sono elencate tutte le aree di sosta, in alcuni casi, anche prenotabili in anticipo.

Carnevale di Ivrea 2026

Parte come da tradizione il giorno dell’Epifania, lo Storico Carnevale di Ivrea accompagnato ovviamente dalla celebre Battaglia delle Arance che rievoca la rivolta medievale del popolo che rifiutò di sottostare allo ius primae noctis, ovvero il preteso diritto da parte del signore feudale, in occasione del matrimonio di un proprio servo della gleba, di sostituirsi al marito nella prima notte di nozze.

Queste le date da segnare in agenda: domenica 1 e 8 febbraio per le Alzate degli Abbà e la presentazione dei Carri da Getto , giovedì 12 febbraio per la calzata del Berretto Frigio in Piazza di Città, sabato 14 febbraio alle 21 presentazione della Vezzosa Mugnaia dal Balcone del Municipio e a seguire i giorni clou 15-16-17 marzo con la spettacolare Battaglia delle Arance, il Corteo Storico e i tanti altri momenti imperdibili.

Il Carnevale di Putignano 2026

sfilata carnevale putignano

Il carnevale di Putignano, risale al 1294, per tradizione inizia il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre. Di settimana in settimana, di tradizione in tradizione, di carro in carro, si arriva al martedì grasso, giorno di chiusura del Carnevale e del gran finale in notturna. I 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni scandiscono ufficialmente la fine dei bagordi e l’inizio della Quaresima.

Per l‘edizione 2026 il Carnevale di Putignano festeggia la sua  632ª edizione con quattro sfilate con carri allegorici.

. Queste le date da segnare:

  • domenica 1 febbraio 2026 al pomeriggio ore 15:00
  • sabato 7 febbraio 2026 in serata ore 19:00
  • domenica 15 febbraio 2026 in mattinata alle 11:00
  • martedì 17 febbraio 2026 alla sera ore 19:00

Il Carnevale di Fano 2026

Il Carnevale di Fano è uno dei più antichi d’Italia. La sua nascita risale al 1347. Il tema portante sarà “In viaggio col Vulón”. Il Carnevale di Fano celebra la magia di un evento in cui ognuno può vivere i propri sogni attraverso travestimenti, festa e condivisione.

Il Vulón, simbolo del Carnevale, guida i partecipanti in un viaggio immaginario tra musica, dolciumi, grandi carri e sorrisi, regalando momenti di spensieratezza e gioia collettiva.

1, 8 e 15 febbraio: tre domeniche di eventi animeranno la città, con le sfilate dei grandi carri allegorici, il getto di dolciumi.

Il carnevale dei bambini è in programma il 25 gennaio.

Il Carnevale di Cento 2026: il carnevale d’Europa

L’unico carnevale gemellato con Rio de Janeiro: carri allegorici, musica, spettacoli dal vivo, mascere e coriandoli: è il carnevale di Cento, in provincia di Ferrara. Cinque le domeniche di spettacolo che riempiranno il centro storico di Cento: il 1, 8, 15, 22 febbraio e 1 marzo. Cinque associazioni carnevalesche presenteranno i loro carri per contendersi il titolo di miglior carro.

Prenota

Se arrivi da lontano e vuoi fermarti una notte in hotel, da un’occhiata alle offerte per dormire a Cento

Il Carnevale di Verona 2026

Le origini del Carnevale di Verona si perdono nella notte dei tempi. Può essere considerato sicuramente tra i carnevali più antichi d’Europa e affonda le sue radici ai tempi di Tomaso Vico, medico del XVI secolo che lasciò nel suo legato testamentario l’obbligo di distribuire annualmente alla popolazione del quartiere di San Zeno (dove si trova l’omonima Basilica) viveri ed alimenti.

La maschera tradizionale del Carnevale Veronese è il Papà del Gnoco che impugna un forcone con uno gnocco inforchettato.

Quest’anno sarà un carnevale diverso dal solito, svolto in periodo olimpico e per questo motivo, il percorso è stato modificato in funzione delle esigenze delle cerimonie olimpiche e paralimpiche.

Il corteo partirà da Borgo Trento, per poi dirigersi sul Ponte della Vittoria, proseguire per via Diaz, corso Cavour, direzione Castelvecchio. I carri faranno il passaggio poi lungo le Regaste e termineranno come da tradizione, a San Zeno. Il venerdì Gnocolar è il 13 febbraio 2026

prenota

Qui trovi i 10 migliori  hotel per famiglie a Verona

Carnevale dei Fantaveicoli di Imola 2026

Ritorna la grande sfilata dall’autodromo al centro storico – L’appuntamento con la 29.a edizione del Carnevale dei Fantaveicoli, come sempre organizzata dal Comune e una delle manifestazioni più apprezzate dai cittadini imolesi, è nel pomeriggio di domenica 15 febbraio. Ecologia, rispetto per l’ambiente, zero emissioni, mobilità sostenibile, riciclo e riuso dei materiali: questi temi, uniti all’originalità di tanti artisti/inventori sono stati alla base dei “fantaveicoli” imolesi per molti anni.

Domenica 15 febbraio 2026 si terrà la manifestazione, con partenza dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.
Una peculiarità del Carnevale di Imola è la possibilità per tutti di diventare protagonisti, partecipando al concorso con un prototipo o un gruppo mascherato a tema.

Che aspettate? Le iscrizioni termineranno il 5 febbraio 2026.

I concorsi indetti per l’edizione 2026 del “Carnevale dei Fantaveicoli”, che vedranno la premiazione svolgersi in piazza Matteotti, nel cuore della città, sono i seguenti: 1) I “Fantaveicoli”, che comprendono due categorie: “Fantaveicoli” e “Scuole” (riservato alle scuole di ogni ordine e grado); 2) Gruppi mascherati; 3) Mascherine e biciclette.

Il carnevale sull’acqua a Comacchio 2026

È magico il carnevale sull’acqua a Comacchio, con le barche che navigano sui canali e vengono trasformate in veri e propri carri, o meglio barche, allegoriche. C’è anche il Carnevale dei bambini con animazione, parco giochi, strutture gonfiabili, gadget, coriandoli e stelle filanti: in entrambe le date i bambini delle scuole e delle parrocchie sfilano lungo le vie del centro storico con originali costumi e piccole barche carnevalesche si lasciano ammirare lungo i canali.

Cogli l’occasione e trascorri un weekend in zona per visitare Comacchio, che è bellissima:

Dove dormire

Qui trovi i 10 migliori  hotel per famiglie a Comacchio

Il Carnevale di Grauno 2026 e il Carnevale Ladino (Trentino)

Il carnevale di Grauno

A Grauno in Valle di Cembra si festeggia un carnevale in stile trentino.  Il protagonista è “l’albero”, il cui significato simbolico e propiziatorio risale al periodo precristiano. Il martedì grasso un pino viene portato nella piazza principale di Grauno e battezzato dall’ultimo sposo dell’anno intingendo un rametto nel vino.

Gli abitanti di Grauno lo trascinano poi fuori dal paese con e lo piantano nella bùsa del carnevàl, dove viene “impagliato”.  Quando arriva la sera  l’ultimo sposo dell’anno gli dà fuoco e la serata prosegue  con canti e danze attorno all’albero infuocato, mentre gli anziani, studiando la direzione delle scintille emesse dal falò, prevedon ocome sarà la prossima annata

  • Info: prenotazione obbligatoria per pranzi e cene, cell. Pedot Sonia 380 7255505.

Il carnevale Ladino

A Canazei, Moena, Campitello di Fassa, Mazzin, Vigo di Fassa,  Soraga di Fassa e Pozza di Fassa, a carnevale sfilano i  “mascherèdes“, sketch teatrali improvvisati, e le realizzazioni artistiche delle “faceres“. Le faceres sono maschere lignee intagliate dagli scultori locali.
Per tutto il periodo di carnevale,  ci sono spettacoli teatrali, feste di piazza, gare sulla neve con sci e slitte  sfilate di carri allegorici, gran balli in maschera e sagre.

Il Carnevale di Crema 2026

Lo storico  Carnevale di Crema risale al XV secolo, quando la città era sotto il dominio di Venezia. La tradizione vuole che la sfilata sia aperta dalla  maschera “dal Gagèt còl sò Uchèt“.

Il Carnevale di Crema torna domenica 1, 8, 15 e 22 febbraio 2026: sfilate mascherate, gruppi folcloristici e musicali e tanti eventi Per i bambini ci saranno: il truccabimbi, giochi, gonfiabili e i laboratori creativi. Da non perdere anche un giro sul trenino che attraversa la città per portare turisti e maschere alla scoperta delle sue molte bellezze.

Il Comitato Carnevale offre pacchetti turistici a prezzi davvero interessanti, comprensivi di visita, pranzo (con scelta tra diversi ristoranti) e ingresso al Carnevale.

prenota

Se cerchi un albergo, ecco le migliori offerte che abbiamo trovato a Crema: guarda le foto degli alberghi e i prezzi.

Il Carnevale di Sappada (Udine)

Tradizione, folklore e divertimento con le maschere intagliate nel legno, autentici capolavori dell’artigianato locale: i Carnevale tradizionale di Sappada si svolgerà quest’anno dal 1 febbraio al 17 febbraio 2026. Durante questo periodo, il paese celebra con una serie di eventi che uniscono tradizione, folklore e divertimento. Le giornate principali includono:

  • 1 febbraio: Domenica dei Poveri – Pèttlar Sunntach
  • 8 febbraio: Domenica dei Contadini – Paurn Sunntach
  • 12 febbraio: Giovedì Grasso – Vaastign Pfinzntòk
  • 15 febbraio: Domenica dei Signori – Hearn Sunntach
  • 16 febbraio: Lunedì Grasso – Vrèss Montach
  • 17 febbraio: Martedì Grasso – Schpaib Ertach

In queste occasioni, il borgo si anima con personaggi in maschera, noti localmente come “lorvn”, che intrattengono gli abitanti con scherzi e scenette nelle case, nelle osterie e per le strade. La maschera più rappresentativa è il “Rollate”, caratterizzata da pesanti sfere di ferro battuto legate in vita con una catena, che aggiungono un elemento distintivo alle celebrazioni.

Attività per bambini

Durante il Carnevale, Sappada offre numerose attività dedicate ai più piccoli. I bambini possono divertirsi a Nevelandia, un attrezzatissimo Baby Park dove possono imparare a sciare giocando sulla neve, scatenarsi sui gonfiabili, nelle discese con i gommoni, sulla pista per bob e slittini, sulla pista di pattinaggio, nel circuito delle motoslitte e sul trenino.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sul programma del Carnevale, è possibile consultare il sito ufficiale

Il Carnevale Canale di Agordo 2026 (Belluno)

Il Carnevale è una tradizione particolarmente sentita nelle Dolomiti, dove ogni villaggio ha le proprie maschere, le proprie canzoni, i dolci tipici e i propri tradizionali riti folkloristici. Nel Carnevale del canale di Agordo  La Žinghénesta“,  la ragazza più affascinante del paese balla assieme ai suoi corteggiatori e ad altre figure tipiche dei carnevali del bellunese, come i Lachè e i Matiéi. L’edizione 2026 è in programma il 15 febbraio.

Il programma completo: Carnevale in Agordino

Il Carnevale dei bambini ad Acquasparta (Terni-Umbria)

Acquasparta (TR) ospita la 31ª edizione del “Carnevale dei bambini”. Cosa vuol dire Carnevale dei bambini? Ogni domenica, il borgo umbro si anima con sfilate di tre spettacolari carri a tema – alti fino a 11 metri e ispirati a Pappagalli carioca, Toy Story e l’Arca di Noè – creati dai volontari locali.

La vera sorpresa sono però i cinque minicarri, dedicati ai più piccoli: Trenino, Bruco Mela, Diligenza, Regina del Mare e Tazze Girevoli, sui quali i bambini potranno salire per vivere un Carnevale unico. Durante le sfilate, dai grandi carri verranno lanciati gadget, palloni, peluche e caramelle, il tutto accompagnato da musica, spettacoli e tanto colore per far divertire tutta la famiglia.

Gran Carnevale a Maiori, Costa d’Amalfi (Campania)

Il sogno è il tema della cinquantaduesima edizione Gran Carnevale Maiorese, che si terrà nella cittadina di Maiori, sulla Costiera Amalfitana nel 2026.

I maestri cartapestai hanno costruito quattro giganti di cartapesta semoventi, gruppi coreografici in costume precedono il passaggio dei carri allegorici con balli ed esibizioni spettacolari in tema.

Il percorso della sfilata costeggia il centro storico urbano per confluire lungo l’ampio percorso del lungomare di Maiori.

  • Quando: 15, 17 e 22 febbraio 2026
  • Dove: Maiori
  • Info: Tutto il programma: qui

Carnevale in Basilicata

Antica la tradizione del Carnevale in Basilicata

Carnevale di Satriano (Potenza)

Consocete il “Rumita”, l’uomo vegetale? Per il dodicesimo anno consecutivo l’associazione Al Parco organizza il Carnevale di Satriano di Lucania. Anche quest’anno la tradizione continua a rinnovarsi.

Il carnevale di Tricarico (Matera)

Molto amato in Basilicata anche il Carnevale di Tricarico con le maschere antopomorfiche. Il Carnevale di Tricarico, si apre il 17 gennaio, giornata dedicata a S. Antonio Abate, protettore degli animali.

Durante questa giornata le maschere si attengono alla tradizione più antica, che prevede la sveglia del paese all’alba, con la vestizione delle maschere in antiche case allestite ancora con “arredamento” contadino.

Le maschere “cornute” di Aliano (Matera)

Le maschere “cornute” di Aliano ogni anno si aggirano per le stradine del paese, il giorno del Martedì Grasso. Singolari figure che animano il carnevale.

  • Tutte le info: qui

prenota

Se cerchi un albergo, ecco le migliori offerte che abbiamo trovato a Matera su Booking: guarda le foto degli alberghi e i prezzi.

Il Carnevale di Mandrefonia 2026

Sempre in Puglia, un carnevale storico è quello di Manfredonia, con la sua Sfilata delle meraviglie: straordinario il coinvolgimento di tutta la popolazione, anche i ragazzi e le scuole sono assiduamente coinvolti nella preparazione.

Carnevale di Acireale 2026 (Sicilia)

Il Carnevale di Acireale ha una tradizione lunghissima, le prime documentazioni sui festeggiamenti infatti risalgono al 1594, come si evince da un mandato di pagamento ordinato dai Giurati a favore dei Cappuccini per le “festi di carnilivari”. È 1880 che iniziò la tradizione delle sfilate dei carri allegorici che hanno reso il Carnevale di Acireale famoso in tutta Italia.

Per tutto il periodo dei festeggiamenti carri allegorici, gruppi in maschera, bande e carri sfilano lungo un percorso che attraversa il centro storico della città.

Oltre ai carri in cartapesta sono realizzati anche i carri infiorati, delle meravigliose sculture composte da centinaia di migliaia di fiori con movimenti e luci.

I bambini sotto il metro di altezza possono entrare gratuitamente all’evento.

L’edizione 2026 torna dal 31 gennaio al 17 febbraio 2026  Ecco il programma

Carnevale di Sciacca 2026

Il 14 frebbario si apre ufficialmente il Carnevale di Sciacca 2026: cinque giornate di sfilata di Carri Allegorici con il tradizionale spettacolo del Carnevale di Sciacca.

Confermati i 2 palchi della manifestazione, l’area kids, il luna park, e tanti ospiti di fama nazionale.

  • Quando: 14, 15, 20, 21, 22 febbraio 2026
  • Dove: Sciacca AG

Il carnevale in Sardegna a Mamoiada (Nuoro)

A Mamoiada,  in Sardegna, il carnevale inizia tutti gli anni la notte del 16 con un grande il fuoco benedetto davanti alla chiesa principale.

La tradizione vuole infatti che il carnevale si apra nella notte della vigilia di Sant’Antonio Abate. Secondo la leggenda il santo sarebbe sceso agli inferi per raccogliere il fuoco sacro e portarlo al popolo.

La domenica di carnevale e il martedì grass c’è la sfilata delle maschere, i Mamuthones, vestiti con mantelli di pelliccia,maschere nere e campanacci, e i Issohadores, con corpetto rosso e maschera bianca.

La Domenica sfilano Mamuthones e Issohadores, mentre il Lunedì ha inizio il Carnevale dei Bambini. Il martedì grasso fa invece la sua comparsa il Fantoccio Juvanne Martis Sero che sfila morente per il paese e una volta in piazza, a sera, muore. Eppure il Carnevale mamoiadino non è ancora finito e ci si prepara alla “Sas Padedda”, la Pentolaccia.

Ingresso gratuito

Carnevale 2026 nei parchi divertimento

Un’idea per un carnevale a misura di bambini è anche quella di mascherarsi e trascorrere una giornata in un parco divertimento tra quelli aperti. Sono in programma feste a tema, spettacoli e allestimenti super colorati.

Carnevale a Leolandia

La nuova stagione di Leolandia comincia in grande il 14 febbraio con una grande festa di carnevale.

Prenota

Prenota subito il tuo biglietto, i prezzi possono aumentare clicca qui

Cosa ti aspetta al Carnevale di Leolandia?

  • Tre mini-live show: al Carnevale di Leolandia, si potrà vincere il titolo di mascherina più bella. Ci sarà la baby dance in maschera con pirati e cowboy. Imperdibile la Parata dei Personaggi, dove anche tu sarai il protagonista!
  • Personaggi dei Cartoni e Giostre: giostre aperte e l’occasione giusta per incontrare i beniamini dei più piccoli.
  • Truccabimbi di Carnevale: i bambini (ma anche i grandi) potranno aggiungere un trucco per rendere il proprio travestimento ancora più speciale (a pagamento).
  • Quando: 14, 15, 16, 17, 20, 21, 22, 28 febbraio e 1 marzo 2026

Carnevale a Cinecittà

La festa più amata e divertente da grandi e piccoli arriva nel parco divertimenti del Cinema e della Tv di Roma, a partire dalla via di ingresso.

Appena varcata la soglia verrete accolti ogni ora dalla parata dei carri del cinema, con Big Foot, Maxi Chopper, sfrontate Limousine, Auto della Polizia made in USA, Auto e Robot Transformer, Personaggi e Supereroi dei cartoni animati come Super Mario e Luigi, Paw Patrol, PJ Masks, Bing e Sonic.

Ma non finisce qui perchè ci sarà anche la Parata tradizionale dei Carri tipici di Carnevale, in collaborazione con il Carnevale di Fano.

Approfittate dell’occasione per indossare il vostro miglior costume e partecipare ai concorsi e premiazioni (in palio abbonamenti al parco!) e fine a giornata?? Si scatenerà una super battaglia di coriandoli.

Cinecittà world a Febbraio: attrazioni aperte

  •  “Hotel Transilvania”: divertente e semiserio percorso horror, ispirato all’omonimo film e alla leggenda del Conte Dracula
  • Guerra dei Mondi, esperienza di realtà virtuale sul set del noto film di fantascienza
  • Sala Giochi della Street
  • Trucca bimbi di Carnevale
  • Food Village di Piazza Cabiria, con dolci e golosità di tutti i tipi
  • Ristorante Charleston Club con i piatti tipici di Carnevale

A questo proposito noi siamo partner di Viviparchi e se ti piacciono i parchi divertimento, ti consigliamo di acquistare con il nostro codice sconto ( VIVIP26) la tessera Viviparchi 2026 al prezzo di 23,00 euro, perchè per un anno intero i bambini potranno entrare gratis o avrai altri sconti nei più bei parchi divertimento italiani.

Carnevale in Italia: libri per bambini

E come semrpe ci piace accompagnare ogni viaggio con un libro. Perciò vi consigliamo ciqnue libri-gioco:

  1.  Il Carnevale degli animali – Libro sonoro
  2. Il Libro dei Costumi e delle Maschere di Carnevale: Tante Maschere da Colorare , Ritagliare e Indossare
  3. Fare, giocare, creare tante maschere da colorare, ritagliare e indossare
  4. Colora e Gioca con le Maschere: Libro da colorare per Bambini con Maschere di Carnevale di tutti gli Animali 
  5. Da Arlecchino a Zanni. Un viaggio sul palcoscenico del carnevale tra fiabe, maschere e feste italiane

 

 

viaggiapiccoli
viaggiapiccoli
Cristina e Francesco sono genitori napoletani e giornalisti. Con Viaggiapiccoli esplorano ogni settimana musei, quartieri e sentieri “kid-friendly”, pubblicando guide pratiche testate sul campo. Credono nelle mappe e nelle storie che fanno innamorare i bambini della città.
RELATED ARTICLES

2 COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.