Appena arrivati a Bruxelles ci siamo tuffati nelle strade del centro, ad assaggiare cioccolata, tra palazzi di fine Ottocento, gente e caos. Camminando senza meta ci siamo trovati per caso davanti a un grande murale blu di Tin Tin – ve lo ricordate Tin Tin? Io si, da piccola lo adoravo – e da qui è iniziata una piccola avventura, fuori programma e fuori dalle tradizionali vie del centro, con una lunga pausa in un parco gioco di periferia, tra bimbi marocchini e nord africani, scalate, scivolate e tante risate. Tra le inicazioni in rete su cosa vedere e non vedere a Bruxelles con i bambini, non avevo trovato molto sui murales. E invece è stato forse il giro più bello e emozionanrte della città, una passeggiata che ha coinvolto tutta la famiglia. Ecco la nostra avventura a Bruxelles lungo la strada dei murales.
I murales per le strade di Bruxelles: 60 opere imperdibili
Bruxelles è ricchissima di murales, un vero museo del fumetto a cielo aperto e gratuito. Ce ne sono almeno sessanta imperdibili.
Noi abbiamo fatto un giro di un’ora di circa un chilometro, assolutamente a misura di bambini… giocando tra i nostri ricordi e la loro fantasia.
Tutto nasce da un progetto di Philippe Decloux , finanziato con un crowdfunding, l’idea è stata: realizzare una serie di affreschi creati da autrici di fumetto, ognuna appartenente a uno degli Stati che formano l’Unione Europa.
Il primo a essere stato realizzato è il murale della giovane autrice belga Judith Vanistendael, l’opera si trova in Place Saint-Josse 21, Sint-Joostplein 21, nel quartiere di Saint-Josse-ten-Noode. Il titolo è Fresque La Jeune Fille et le Nègre Belgium
Al progetto originario poi si sono aggiunte anche altre opere.
I murales per le strade di Bruxelles: la bambina Magritta
Il primo murale da vedere a Bruxelles è in Rue de Marteau 6 ed è “La bambina Magritta” della fumettista italiana Vanna Vinci, che ispirandosi al suo famoso personaggio “La Bambina Filosofica” e al famoso pittore surrealista belga, Magritte, ha ideato il disegno “La Bambina Magritta”.
15 metri di colore e arte, realizzati con la partecipazione dell’organizzazione non governativa ‘Art Mural’, l’opera si trova nei pressi dell’ambasciata italiana nel quartiere di Saint-Josse-ten-Noode della capitale belga.
I murales per le strade di Bruxelles: Tin Tin
Ma noi come li abbiamo scoperti i murales? Camminando per strada. Stiamo camminando per strada, mangiando cioccolata, quando incontriamo Tin Tin. Ci troviamo quasi per caso davanti a questo murale enorme.
Accanto c’è un grazioso negozio di souvenir e fumetti e abbiamo raccontato ai bambini le avventure di Tintin del suo cane Milù e il suo amico, il capitano Haddock. Tin Tin è stato creato da Hergé – pseudonimo del brussellese Georges Prosper Remi.
- Personaggio: Tintin
- Dove: Rue de l’Étuve 33
- Autore:Hergé- 2005Il Parco giochi in rue D’anderlecht e Ducobu
Un veloce controllo su internet e scopriamo che in giro per la città si sono altri murales, così seguendo le indicazioni per le opere di Street Art, ci dirigiamo verso nord-ovest e senza rendercene conto arriviamo in un grande parco giochi. Enrico e Giulia si fiondano tra scivoli e altalene. Non credo lo troverete in nessuna guida.
Non è sorvegliato, ma era pulitissimo, per terra trucioli di legno, una pista per gli skate e un campo da basket e anche una piccola palestra. Proprio inseguendo Enrico che vuole vedere i ragazzi che corrono sugli skate scopro il secondo murale , Ducobu in the Rue des Six Jetons.
- Personaggio: Ducobu
- Dove:Rue des Six Jetons
Bruxelles, la strada dei murales: Asterix
Con i bambini rigenerati, dopo un’ora di giochi sfrenati, riprendiamo la nostra passeggiata sulla strada dei murales ed ecco un gigantesco Aterixall’attacco di un accampamento romano sul muro del cortile della scuola per l’infanzia Francoise Dolto, in Rue de la Baunderie 33
- Personaggio: Asterix
- Dove: Rue de la Buanderie 33-35,
- Illustratore:di Goscinny & Uderzo
Bruxelles, la strada dei murales: Lucky Luke
E a pochi numeri civici di distanza un enorme Lucky Luke.Enrico ha un gioco Lego con la banca e l’ufficio dello sceriffo, ci sediamo sul marciapiede e raccontiamo la nostra storia leggendo i muri e ridendo molto perché Francesco dice che il ladro più furbo non è quello con i soldi, ma con il cosciotto di prosciutto.
Per noi genitori è un bellissimo viaggio nelle nostre letture d’infanzia
- Personaggio: Lucky Luke
- Dove: Rue de Buanderie 40
- Autore: Morris (1993)
Bruxelles, la strada dei murales: Nero
Ultimo murale per noi quello di Nero, fumetto fiammingo che non conosciamo, ma anche in questo caso ci inventiamouna storia tutta nostra con l’uomo in giacca e cravatta che vuole salvare un uccellino che non sa volare e l’uomo con la lente d’ingrandimento che indaga sull’omicidio di una formica blu.
- Chi? Nero
- Dove? Place Saint-GéryAutore: Marc Sleen (1995)
La guida completa alla strada dei murales di Bruxelles la trovate qui
Noi abbiamo finito il nostro giro con un lungo aperitivo nel bellissimo quartiere di San Gery, che straconsigliamo.
Se andate a Bruxelles nel periodo di Natale, ci sono tantissimi mercatini.