newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaUmbriaFonti del Clitunno in Umbria, oasi di pace per i bambini

Fonti del Clitunno in Umbria, oasi di pace per i bambini

Nel nostro weekend in Umbria su Instagram abbiamo ricevuto tante richieste su una meta consigliata per i bambini più piccoli:  vicino Spoleto, Le fonti del Clitunno con i bambini sono un’ottima scelta, con bambini piccoli o un po’ più grandicelli come i nostri: c’è tanto verde, un parco delle fiabe, giochi liberi, gonfiabili, bar e ristornati.

Le fonti del Clitunno, un po’ di storia

Le fonti del Clitunno in passato erano molto più vaste e si poteva addirittura arrivare a roma, navigando in parte sulle fonti del Clitunno in parte sul Tevere. Un terremoto del 440 dc ne diminuì enormemente la portata, anche se con i suoi 1500 litri al secondo è una delle più importanti fonti dell’Umbria . Lungo il corso del fiume Clitunno sorgevano templi, ville e terme e i romani credevano che sul fondo della sorgente vivesse il Dio Clitunno e più a valle rispetto alle fonti si trova ancora il tempietto del Dio Clitunno (Patrimonio dell’Umanità e sito Unesco).



fonti del clitunno

Le fonti sono state dì ispirazione da Plinio il Giovane a Byron, da Virgilio a Carducci.

Eppure le Fonti del Clitunno che vediamo oggi sono state costruite a tavolino dal Conte Paolo Campello della Spina, nella seconda metà dell’Ottocento

Le fonti del Clitunno, un’oasi bucolica

La prima volta che ho visto le Oasi del Clitunno andavo all’Università e pensai subito di trovarmi nella IV Ecloga di Virgilio. È un’oasi di pace, sospesa nel tempo, lontana mille anni lucie dal caos moderno.

bambina con cappello di spalle fonti del clitunno

Il parco non è grandissimo, è uno specchio d’acqua trasparente alimentato da correnti sotterranee in cui si riflettono salici e pioppi cipressini. In una ora si completa il percorso (sono poco più di 400 metri) ma il verde rigoglioso, le cascate, i laghetti, i salici piangenti sembrano invitarti a fermarti su una panchina e a metterti in ascolto dei suoni della natura.

La passeggiata è tutta su terreno battuto, quindi molto agevole anche con i passeggini

Non so se siamo stati fortunati noi, ma quando siamo andati c’erano tanti bambini, ma più che gridare cinguettavano. Effetto fonti del Clitunno?

Il tempietto del Clitunno

Il Tempietto del Clitunno è fuori dal parco aperto tutti i giorni dal martedì al sabato e le domeniche alterne. Dopo aver visitato il borgo di Campello al Clitunno, non perdete una passeggiata al parco e al Tempietto.

Orario di Apertura:
• Estate: l’ingresso è dalle ore 14:15 alle ore 19:45 (visita fino alle 20:00)
• Inverno: ingresso è dalle ore 12:15 alle ore 17:45 (visita fino alle 18:00)

Prezzo biglietto 2 euro

Le fonti del Clitunno con i bambini

Dai da mangiare a cingni e anatre

cigno

Ad attrarre i bambini anche cigni e anatre, che nuotano nei laghetti circondati da salici e pioppi. All’ingresso a cinquanta centesimi si possono comprare anche dei sacchetti con il mangime per farli venire a rima e ammirarli con calma.

alberi

E se sono appassionati di piante, con l’app di google potete riconoscere l muschio, le fanerogame, la coda di cavallo acquatica, la mestolaccia, la brosca increspata, la gamberaja maggiore, il nontiscordardimè delle paludi, il nasturzio acquatico, detto anche crescione sono solo alcune delle piante che si trovano all’interno del laghetto.

Il parco giochi

parco giochi

All’interno del parco c’è anche un parco giochi con altalene e scivoli per i più piccoli e fuori ci sono gonfiabili a pagamento.

Quanto costa il biglietto per le fonti del Clitunno?

Il biglietto di ingresso costa tre euro e vale tutta la giornata, cioè puoi uscire ed entrare dal Parco. I bambini sotto i dieci anni ,accompagnati dai genitori, non pagano

Sul sito trovate anche bar, ristoranti e alberghi

Quali sono i ristoranti vicini alle Fonti del Clitunno

Vicino alle Fonti del Clitunno ci cono tantissimi ristorantini (e parcheggi lungo la strada) , noi abbiamo cenato da TrattOliva, convenzionato con l’Antico Molino . Questa trattoria ha una veranda sulla strada, ma ben protetta da alte piante, offre un menù di pesce (che non abbiamo provato) e un ottimo menù di cucina locale Umbra. Grande gentilezza e professionalità. Consigliamo la carne e gli antipasti. Da comprare anche il loro olio

Dove dormire vicino alle Fonti del Clitunno.

Il nostro Agriturismo Il Molino Antico dista solo quindici minuti dalle fonti del Clitunno ed è fuori dal caso, la sera la zona è molto movimentata, vi consigliamo di prenotare per i ristoranti.

Come arrivare alle fonti del Clitunno

 

Il Parco delle Fonti del Clitunno si trova lungo la Via Flaminia, nel comune di Campello sul Clitunno e dista 50 km da Spoleto. Raggiungete la via Flaminia, l’uscita Campello sul Clitunno la trovate a 10 km dall’uscita di Spoleto.

Trova qui tutti i consigli per un viaggio o una vacanza in Umbria con i bambini

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.